Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Caro Fratello, Oniisama e... di Riyoko Ikeda (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
puliafiction
view post Posted on 17/1/2006, 17:12




CITAZIONE (*bunny* @ 17/1/2006, 17:02)
Versaille no bara lo devo prendere..anche perchè ho adorato l'anime e credo che il manga nn sia da meno anzi..

beh tieni presente che il tratto dell'anime è molto molto bello, grazie a due disegnatori come Miki Imeno e Shingo Araki (gli stessi che hanno disegnato anime come I Cavalieri dello Zodiaco e Babil Jr).
Versailles man mano che si legge il fumetto migliora il tratto sempre di più.
Orpheus è grandioso (l'Ikeda a volte mi fa rimanere a bocca aperta per come disegna gli abiti da donna... bellissimi).
anche Caro Fratello il tratto è molto bello..
Sicuramente se hai delle opere della Ikeda fai un ottimo affare laugh.gif

[OT]Altra mangaka che per me è molto brava è la Igarashi, l'ideatrice di Candy e Georgie..[OT]

chi ama l'Ikeda amerà anche l'Igarashi.. o forse è il contrario laugh.gif eheheh io le adoro entrambe
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/1/2006, 17:16




siii infatti penso che la Ikeda nn possa mancare nella mia "collezione"d manga *__*
anche perchè il tratto mi piace davvero tanto..figuratevi quanto possa piacermi il manga^O^ si si..nn posso nn comprarlo *___*
siii abiti stupendiiiiiiii ma cm faaaa???*___*mi lascia a bocca aperta!!così particolareggiati e meravigliosiiii!
cmq grande la araki che ha reso benissimo lo stile della ikeda!
 
Top
puliafiction
view post Posted on 17/1/2006, 17:21




CITAZIONE (*bunny* @ 17/1/2006, 17:16)
cmq grande la araki che ha reso benissimo lo stile della ikeda!

ehm... bunny... Shingo Araki è un uomo, mente la Miki Imeno è una donna... entrambi sono i character design di alcuni anime.. tra cui per l'appunto Saint Seiya (Cavalieri dello Zodiaco), Babil Junior, Versailles No Bara (Lady Oscar) eheheh laugh.gif
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/1/2006, 17:32




aaah li ho confusiii chiedo perdonooo uhuhuhuhu si lo sapevo che li avrei scambiati...eccolo là XDDD
tnx per avermelo fatto notare..così nn lo sbaglio più^____-
 
Top
lLuca
view post Posted on 17/1/2006, 17:32




Si e in Oepheus i particolari dventano sempre più curati fino a diventare qualcosa di eccezionale, solo dall impatto visivo già ci s innamora del manga, poi la storia da tutto il resto.

Cmq devi recuperare Vnb io ti consiglio anche i Gaiden i numeri ovvero che vanno dal 20 al 24 anche se nn sno molto amate dai fan ikediani, io trovo che lì i disegni siano favolosi e lo storie sono molto carine da leggere.

Cmq come detto aspetto i tuoi commenti su tutte queste 3 piccole perle.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/1/2006, 17:50




bellissimo anche Orpheus allora *__* ne avevo visti d immagini..chiaramente mi hanno colpito molto!*__*
bhè si se recupero Vnb prendo anche i gaiden,questo è sicuro!^O^
spero d prenderli prestissimooo >____< almeno uno d questi!^___^
 
Top
nymeria
view post Posted on 9/6/2008, 07:22




Non so perchè ho sempre snobbato un po' questa opera della Ikeda...probabilmente perchè non ho nessun ricordo dell'anime che pure mi dicono essere molto bello.
Sabato però ho visto caro fratello nel cesto dei manga a metà prezzo e ho pensato: lanciamoci!

Che dire, il disegno (come al solito) mi piace molto anche se trovo alcune tavole molto molto confusionarie. Ho divorato i primi 2 numeri e sono cusiosa di sapere come si evolve il tutto, anche se ho il dubbio che molto verrà lasciato in sospeso...vorrei tanto poter vedere l'anime :lacrime:
 
Top
lLuca
view post Posted on 9/6/2008, 11:10




CITAZIONE (nymeria @ 9/6/2008, 08:22)
Che dire, il disegno (come al solito) mi piace molto anche se trovo alcune tavole molto molto confusionarie. Ho divorato i primi 2 numeri e sono cusiosa di sapere come si evolve il tutto, anche se ho il dubbio che molto verrà lasciato in sospeso...vorrei tanto poter vedere l'anime :lacrime:

Ottimo acquisto, seppur nella sua brevità Caro Fratello è davvero una piccola perla nel mondo dei manga. Io l ho apprezzato molto ed è stato quello che mi ha fatto avvicinare all Ikeda (il colpo d amore è scattato poi con Orpheus :love: ).

Senza anticiparti sulla trama, mi sento però di rassicurarti sulla sua conclusione, nulla verrà lasciato in sospeso, non è nello stile dell Ikeda. :imbarazzo:

Il manga e l anime, ti avviso però che si differenziano molto, il secondo è molto più lungo e prende una strada completamente diversa, tanto che io credo che dalla sua visione una persona non riesca bene a fdarsi un idea dell universo e dei suoi personaggi che invece cha creato nel manga l Ikeda . Personalmente seppur trovo l anime ben godibile prefesco la sua versione orginale in manga.

Ma qui è questione di gusti.

Comunque aspetto poi i tuoi commenti sul finale! :uhuhu:
 
Top
puliafiction
view post Posted on 9/6/2008, 12:04




Questa miniserie di 4 volumi l'avevo presa al tempo della sua uscita in italia.
Non vi nascondo che inizialmente non mi era così chiara come storia.
Da allora saranno passati almeno 10 anni... penso sia giunto il momento di riprenderlo in mano... :)
 
Top
lLuca
view post Posted on 9/6/2008, 12:50




CITAZIONE (puliafiction @ 9/6/2008, 13:04)
Da allora saranno passati almeno 10 anni...

E' uno shoujo molto adulto, io l ho letta in tempi piuttosto recenti, se l avessi presa alla sua pubblicazione non credo l avrei capita e apprezzata, come invece poi è stato.

Io poi nei manga dell Ikeda m diverto un modo a cercare le citazioni, ne inserisce sempe una marea, ma mai a caso, è un po' come se strizzase l occhio e dicesse ai suoi lettori: "Anch io ho letto o visto questo film"! :ahahah:
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 16:24
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
3,842
Location:
• From My Dreams ~

Status:


Io l'ho letto il mese scorso mi è piaciuto moltissimo tranne il finale -__- poi adoro Kaoru è troppo simpatica,peccato però che il manga l'ho divorato in due giorni,comunque vale la pena leggerlo è davvero molto bello,ho visto anche alcuni episodi dell'anime altrettanto Stupendi (a parte la pronuncia errata dei nomi infatti il nome di Nanàko viene pronunciato Nànako e il nome di Tomòko invece lo pronunciano così-> Tòmoko -__-")
Per tutto il resto però l'anime è davvero molto bello,anch'io non lo avevo mai visto prima,ed ora so perchè,in Italia è stato trasmesso su un canale privato satellitare (ora non mi ricordo quale)

INIZIO OT: quoto con voi dicendo che la Ikeda e la Igarashi sono le mie mangaka preferite assieme alla Yoshizumi FINE OT
 
Top
nymeria
view post Posted on 10/6/2008, 06:55




Ieri sera ho finito di leggerlo :fumo: :fumo:

Nel complesso mi è piaciuto molto, anche se mi ero intagliata il finale già a metà della storia.
L'unico colpo di scena che proprio non mi sarei mai aspettata è stato il suicidio di Rei :gulp: :gulp:
sono rimasta così -> :ooo: :ooo:
e poi così -> :grrr: :grrr:
l'ho trovato davvero un atto di egoismo allo stato puro, e nonostante abbia cercato di riflettere a lungo sul complesso rapporto tra Rei e Lady Miya non ho cambiato idea, e ho trovato entrambe egoiste e vuote.

A parte Nanako, che è la protagonista ma di fatto non combina niente, il mio personaggio preferito è Mariko, fa davvero dei grandi miglioramenti. :risatina:

Storia godibile, ma continuo a preferire le opere lunghe della Ikeda e sono contenta di non aver speso tanto per recuperare caro fratello.
Secondo me se avesse affrettato meno le cose e avesso diluito un po' la storia ne sarebbe uscito un altro capolavoro.
 
Top
Todo
view post Posted on 10/6/2008, 23:44




Ma secondo me Caro Fratello E' un capolavoro. :love: Nella sua brevità non lascia nulla in sospeso e il lettore non ha l'impressione che i fatti corrano via veloci.

Anche qui la Ikeda ci immerge in un mondo tutto al femminile in cui ogni ragazza ha un destino già segnato (chi dalla malattia, chi dalla voglia di morire). Non c'è gioia, non c'è allegria nelle pagine e nelle tavole (STUPENDE), solo la riflessione del tempo che trascorre e che inevitabilmente può portare con sè anche molto dolore. :occhioni: :depress:

I personaggi sono tutti strepitosi, ben delineati, drammatici, quasi eroine tragiche direi e il lettore sa già quale ama e quale no. :luccic:

Per me è una perla rara e il fatto poi che lo stile di disegno risalga al primo Lady Oscar e Orpheus (anni 70) e si mantenga tale fino alla fine è un'altro pregio!

Non sono d'accordo con nymeria che invece è rimasta un tantino perplessa.....


CITAZIONE (nymeria @ 9/6/2008, 08:22)
Che dire, il disegno (come al solito) mi piace molto anche se trovo alcune tavole molto molto confusionarie.

Io invece adoro le tavole ariose e non costrette, libere! E' lì che Ryioko dà il meglio del suo superbo stile.

Cmq io l'anime l'ho visto dopo aver letto il manga e solo perchè la regia era di Dezaki, se no da quando sono grandicello mi astengo dal vedere gli anime dei manga che leggo.....
 
Top
lLuca
view post Posted on 11/6/2008, 08:52




Io sono ababstanza daccordo con TODO quando affemra che CARO FRATELLO è davevro unpiccolo cpaolavoro, seppur nelal sua brevità, RIYOKO IKEDA riesce a risolvere tutto e poi la sua struttura circolare a me piace molto, solo dopo aver letto tutta la storia finalemtne riesci a capire le parole di NANAKO che aprono il primo volume.

Concordo anche con nymeria quando afferma che NANAKO pur essnedo la protagonista è più che altro una spettatrice, gli occhi da cui viene filtrata tutta la vicenda, lei che è estranea ai personaggi e alle loro storie e che a poco a poco ne viene coinvolta, un po' come il lettore.

Sulle tavole...beh uno dei meriti di RIYOKO IKEDA è stato proprio quello di aver rotto le vignette bern riquadrate, ma aver creato tavole più libere e ariose.

Sull anime, io credo che abbia spunti molto interessanti, ma è sicuramente qualcosa che si stacca molto dal manga e guardandolo prima non riesci a farti un idea su quella che è la storia di Caro Fratello descritta dall Ikeda nel suo manga. Inoltre ogni tanto lo trovo un po' troppo buonista.
 
Top
Todo
view post Posted on 11/6/2008, 13:18




Dell'anime posso dire che adoro il character design, una versione più raffinata e aggiornata del tratto grafico del manga.... Forse troppo moderna se confrontata a Lady Oascr per esempio, ma cmq di ottima qualità!
 
Top
34 replies since 23/12/2005, 20:20   587 views
  Share