Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Eroica - La gloria di Napoleone, Eikou no Napoleon - Eroika di Ryoko Ikeda (Magic Press)

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 24/10/2009, 08:14




CITAZIONE (*bunny* @ 23/10/2009, 11:14)
Oddio povera donna, è veramente inguardabile Ma credo che in questo caso sia proprio la realtà storica a riportarcelo così, e non demeriti o "colpe" della Ikeda

Si, nelle biografie la moglie di Fouché viene descritta come una donna dall'aspetto non proprio gradevole, anzi!

Io sarà uno dei pochi a cui il tratto di EROICA piace molto di più di quello di Orpheus e Le Rose di Versailles, lo trovo molto maturo e preciso nei particolari, gli eidfici sono delle riproduzioni perfette, dei veri disegni di architettura e trovo lo stile è molto neoclassico, come la struttura e lo stile di narrazone che rispecchia per l'appunto il periodo storico in cui ci troviamo ad immergerci.

Credo che per questa storia un disegno alla Orpheus non sarebbe mai stato adatto, l Ikeda varia molto il suo stile in base alle atmosfere che vuole raccontare.


CITAZIONE
Sono però curiosa di sapere come la Ikeda tratterà Desireè, la conosco abbastanza bene come personaggio storico

Erocia è una ricostruzione storica fedele, ovviamente essenci dei personaggi di fantasia che interagiscono con loro puo' esserci qualche passaggio diverso ed episodio inventato, ma per poi portare il personaggio storico e la sua vicenda a quel punto e a vivere determinate tappe.

Non dimentichiamoci che il Governo Francese ha premiato Riyoko Ikeda proprio quest anno con il titolo di Cavaliere (il più alto che puo' concendere il Governoo) proprio per il suo lavoro con Eroica. Riyoko Ikeda è stata così la prima, tra i suoi colleghi e colleghe mangaka a ricevere questo riconoscimento! :occhioni:
 
Top
akane_89
view post Posted on 31/10/2009, 12:10




Letto ank'io il primo vol!!!
Devo dire ke leggendolo di seguito a "Le rose di Versailles" fa un certo effetto, xkè così si ha un quadro d'insieme davvero fantastico!!!!
Ho notato la differenza di stile e certo ke vedere Bernard, Rosalie e Alen nn più disegnati allo stesso modo, almeno all'inizio, nn l'ho trovato molto bello, xò poi, continuando a leggere, nn facevo neanke più caso alla differenza!!!!
Cme al solito la Ikeda caratterizza sempre molto bene i personaggi (certo ke nn mi aspettavo ke Giuseppina fosse così e ke Napoleone si facesse abbindolare da lei in quel modo!!!!!XD - la cosa m'intriga nn poco!!!!XD) e si vede proprio l'amore ke prova x la storia francese!!! (kissà poi xkè le è piaciuto in particolare qsto periodo???)
Cmq davvero splendido cme primo vol, mi dispiace solo ke la Megic nn abbia fatto come la d-visual, ovvero mettere le biografie dei xsonaggi, x fare un confronto, ma credo ke x come l'autrice abbia impostato l'opera nn ce ne sia bisogno, dato ke proprio mentre racconta apre delle piccole parentesi sulla vita dei xsonaggi!!!
Bhè staremo a vedere il num 2!!!!
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 3/11/2009, 21:12




pensavo che come manga fosse più pesante,invece la lettura è stata scorrevole e piacevole.
per quanto riguarda il disegno i volti non mi piacciono in particolare quelli delle donne più vecchie,ma in realtà mi aspettavo di peggio,almeno i diegni mi sembrano migliori di quelli degli ultimi volumi di Lady Oscar; però come avete già scritto i palazzi e tutti i vari oggetti sono bellissimi !!!
mi hanno fatto morire dal ridere le stelline e i cuoricini disegnati sugli occhi di Napoleone !! XD XD XD
Anche io non sapevo che Josephine avesse quel tipo di carattere,e fosse frivola,ho vaghi ricordi dei film su napoleone ma mi sembra che lì venisse descritta diversamente...mi sento ignorante,per fortuna cè l'Ikeda che riempie le mie lacune storiche e mi fà venire voglia di saperne di più.
 
Top
miciatoby
view post Posted on 26/11/2009, 19:45




Ho iniziato a leggere il secondo volume sull'autobus e volevo commentare una cosa: quando
SPOILER (click to view)
Napoleone ha l'illuminazione riguardo al giornale controllato dai governanti..Non è molto attuale questa cosa?Per noi è una cosa molto scontata ma probabilmente lì era del tutto nuova..
Bhè mi ha molto colpito!
Comunque secondo me sia Lady Oscar che questo dovrebbero entrare nelle scuole ed essere studiati, sai come avvicinerebbero i ragazzi alla storia?
 
Top
Nakashima
view post Posted on 26/11/2009, 23:48




l'ho letto pure io... anche se non è paragonabile a lady oscar che il manga per eccellenza una vera opera d'arte... in questo i personaggi assumono col nuovo tratto dell'ikeda un tratto più serioso secondo me anke troppo...
 
Top
*bunny*
view post Posted on 13/12/2009, 19:18




Secondo volume:
SPOILER (click to view)
e si entra nel vivo con la campagna Napoleonica in Italia: Barras, mantenendo la promessa fatta nel precedente numero e sottovalutando il genio del còrso, invia Bonaparte al comando delle truppe stanche e affamate, che con sfoggio di grande retorica trasforma da briganti per necessità a prodi combattenti! La presenza, l'impegno e il coraggio di Alain sono indispensabili in più occasioni, e mi piace come il suo personaggio si sta inserendo nella Storia. Allo stesso modo apprezzo sempre più Bernard e il suo giornalismo battagliero, guida per i restanti quotidiani della repubblica.

Comunque Napoleone mi pare sia stato, come fa notare ad un certo punto la Ikeda, effettivamente il primo a comprendere e saper poi sfruttare a suo vantaggio gli enormi potenziali del mestiere: non a caso nel bonapartismo furono essenziali propagnanda e controllo dell'opinione pubblica.

Passando al lato sentimentale del volume, continua a farmi una tenerezza assurda questo ingenuo, innamoratissimo Napoleone che manda lettere su lettere alla moglie rimasta in Francia; e certo che Josephine è veramente ... troppo forte, diciamo così, và : lo tradisce bellamente con l'affascinante Hippolyte Charles, inventa scuse per non andare a trovarlo in Italia quando lui la prega continuamente di raggiungerlo... Poi però, ovviamente, si gode gli applausi e i complimenti dei Francesi per il successo del marito XD E dire che arriverà il momento in cui la disincantata, disillusa Josephine non sarà così contenta di doversi separare dal consorte!

Considerazioni sparse:
- mi sconvolgono sempre l'abile doppiogiochismo e la scaltrezza di Fouchè; quest'uomo tiene in mano tutti, conoscendone gli scheletri nell'armadio!
- E qui abbiamo conferma che Catherine è in realtà una spia...
- Ma solo io credevo Tayllerand un uomo un pò più "retto"?!Sono basita dalla sua rappresentazione Ikediana!
 
Top
nymeria
view post Posted on 11/1/2010, 09:23




Sono finalmente riuscita a leggere, con molto ritardo, i volumi 2 e 3 e...

SPOILER (click to view)
...cielo che noia o.o

In alcuni punti ho fatto davvero fatica a trattenere gli sbadigli e credo che se non fossi cmq un po' appassionata di storia l'avrei lasciato da parte in due nanosecondi.

Come potete dedurre purtroppo il mio parere nagativo (e un po' amareggiato) permane. Me ne rammarico siceramente, avevo molte aspettative su questo titolo, ma non posso fare a meno di essere delusa sotto molti punti di vista.

Il primo è il disegno che proprio non mi piace, lo trovo curatissimo si, ma rigido e spigoloso. I volti poi, con questi occhi curvati verso il basso che danno un'espressione un po' vacua, mi irritano davvero ç__ç

Niente di insormontabile (ho letto molti manga il cui disegno non mi garabava perchè cmq amavo la storia), se non fosse che anche la trama mi lascia davvero perplessa. A mio avviso ha lo stesso pathos di un libro di storia, ovvero nullo. Lo si legge per cultura, magari per curiosità, ma ha un andamento didascalico che mi annoia.

Direte voi: bè me era proprio una biografia che la Ikeda voleva fare!

Ottimo, dico io. Ma io in un manga cerco dell'altro, o almeno un mix di storia e finzione...

Invece qui i personaggi secondari compaio e scompaiono senza avere un vero spessore. Napoleone è unico vero protagonista, ma al di là delle battaglie, dei suoi comportamenti sul campo che lasciano emergere qualcosa del grande personaggio, c'è solo un uomo pazzo d'amore, l'ombra di se stesso, perso per Josephine...

In alcuni punti mi ha fatto un misto di tenerezza e orrore: se Josephine fosse andata in Italia Napoleone non avrebbe preso Milano? O.o Se Josephine non fosse andata in Italia Napoleone avrebbe abbandonato la campagna? O.o

Le braccia poi mi sono completamente cadute alla vista della Gioconda e dell'Arco di Trionfo :cosa?: Mettiamoci d'accordo, o si fa un biografia seria o, se si prendono liberta storiche, vediamo anche di usarle per dare un po' di pathos alla storia!! Desireè poi acerrima nemica di Napoleone mi ha fatto venire quasi un attacco di isterismo per le grandi risate, lei che resterà sempre in Francia anche da regista di Svezia, che sarà grande amica di Josephine tanto da reggerle lo strascico...

Mi spiace per il commento chilometrico, ma sono davvero delusa, avevo molte aspettative per questo titolo.... :goccia:


@Bunny

SPOILER (click to view)
Non conosco bene il personaggio di Tayllerand, ma credo che la Ikeda sinn'ora sia stata un po' ingiusta con lui. Libertino forse, ma meno frivolo di quel che sembra nel terzo volume. Alla fine è stato un camaleonte e un grande genio politico, anche se dalla lettura non sembra


Edited by nymeria - 11/1/2010, 09:49
 
Top
*bunny*
view post Posted on 15/1/2010, 09:43




3° volume:
Continua la campagna in Italia,
SPOILER (click to view)
e nonostante i bastoni tra le ruote posti da Barras e dagli altri politicanti, le pene d'amore dell'infuocato generale, gli enormi sacrifici e sforzi da più parti, Napoleone riesce a inanellare una vittoria dopo l'altra e sale altri gradini su quella scala che lo porterà dritto alla gloria e all'immortalità tra i posteri. Il peso di un destino che lo vorrà consacrare alla storia sono forti, la Ikeda lo fa sentire bene e ce ne mostra conscio per la prima volta anche il "piccolo caporale", in un ritratto che, anche in questo volume, ne mette in luce la grande umanità e soprattutto le debolezze in campo amoroso. E' bizzarro e sorprende come questo grande uomo, deciso, scaltro, sfavillante in battaglia poi si strugga per amore arrivando perfino a mettere in discussione tutto quel che era stato fatto finora in campo e preoccupandosi più dell'arrivo delle missive da parte della moglie che di quelle del Consiglio; capitoli di fronte alla bella Josephine, e nonostante i primi dubbi sulla fedeltà della consorte - e finalmente ci arriva, perchè anche all'ingenuità dovrebbe esserci un limite!- continui ad amarla ciecamente e lasciarla lì, in quel piedistallo che le ha idealmente costruito. E intanto la Ikeda ci vuole mostrare quella che diventerà la seconda moglie di Napoleone: Marie Louise, all'epoca ancora bambina. Mi piacciono questi interventi dell'autrice, queste sue piccole finestre sul futuro.

Ancora una volta, comunque, grande Alain, che dimostra tutto il suo valore e
SPOILER (click to view)
salva addirittura Bonaparte spingendolo dal ponte e buttandolo nel fango ( LOL): in fondo "Un comandante ha il dovere di sopravvivere per compiere il suo dovere" ... Toccante riferimento a quel suo immenso primo comandante: Oscar :occhioni:

Pensieri sparsi:
SPOILER (click to view)
-Meravigliose le raffigurazioni del nostro paese e delle architetture Milanesi!
- E la Ikeda mi cade così, sull'arco di Trionfo e la Gioconda regalata a Josephine... Magari son state inserite per aumentare la resa scenografica, però forse sarebbe stato meglio evitare.
-Povero Alain, infatuato della spia Catherine!


CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Non conosco bene il personaggio di Tayllerand, ma credo che la Ikeda sinn'ora sia stata un po' ingiusta con lui. Libertino forse, ma meno frivolo di quel che sembra nel terzo volume. Alla fine è stato un camaleonte e un grande genio politico, anche se dalla lettura non sembra

Conto sul fatto che, allora, dopo averne svelato questo "lato", l'autrice si soffermi bene anche sul suo pesante ruolo negli eventi storici- politici del periodo napoleonico!
 
Top
nymeria
view post Posted on 15/1/2010, 09:56




@Bunny

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
-Povero Alain, infatuato della spia Catherine!

Dici? Io sono ancora indecisa se la sua attrazione verso Catherine sia dovuta solo al fatto che gli ricorda la sorella morta :uh?:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 15/1/2010, 10:15




CITAZIONE (nymeria @ 15/1/2010, 09:56)
@Bunny

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
-Povero Alain, infatuato della spia Catherine!

Dici? Io sono ancora indecisa se la sua attrazione verso Catherine sia dovuta solo al fatto che gli ricorda la sorella morta :uh?:

Sai che mi son posta la stessa domanda?
SPOILER (click to view)
Sicuramente in gran parte l'infatuazione è dovuta a quello, soprattutto all'inizio, però in questo volume mi ha dato l'impressione di non esserci, ora, soltanto il ricordo della sorella di mezzo... Chissà, vedremo come la Ikeda svilupperà la faccenda!
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 17:34
Avatar

Otaku Master

Group:
Member
Posts:
402

Status:


Davvero io non lo capisco Napoleone sul piano sentimentale: cioè ha appena capito di aver sposato la più grande ........... di Francia ma la ama lo stesso !? Vabbè, meno male che sul piano militare le cose vanno benissimo !!! E il direttorio lo sta temendo, soprattutto Barras eh eh !!!
Mi piacerebbe sapere che ne sarà dell'attuale amante di josephine, quell'Hyppolite Charles, ho provato a cercare delle notizie su di lui ma dicono solo che, come pensa giustamente Napoleone, era un cascamorto senza spina dorsale !!! Qualcuna di voi sa qualcosa al riguardo ?

Per ora io ho 3 ipotesi:
- Josephine lo molla
- Lui molla lei
- Napoleone lo fa ammazzare

Voi che ne dite ?
 
Top
*bunny*
view post Posted on 15/1/2010, 18:49




Io purtroppo non sono in grado di fornire altre informazioni a quelle che sei riuscita a scovare tu, però chissà se riprendendo un vecchio libro di scuola o una biografia su Napoleone non ce la facciamo a pescare qualcosina in più!
Le tre opzioni sono bellissime e guarda, anche solo in base allo sguardo tremendo che Bonaparte gli ha lanciato a palazzo, sarei portata a rispondere: " Lo farà ammazzare" però chissà che Josephine non si stanchi prima del suo fascinoso amante!!

Edited by *bunny* - 17/1/2010, 22:33
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/1/2010, 22:50




Sono riuscita a ricavare qualcosa , ma in francese!
CITAZIONE
Louis-Hippolyte CHARLES (1772- 1837)

SPOILER (click to view)
Né à Romans (Drôme) en 1772, Hippolyte Charles s’engage à 19 ans comme volontaire dans l’armée. Alors que Bonaparte vient de remporter ses premières victoires en Italie, Joséphine fait la connaissance d’un jeune lieutenant de hussard, Hippolyte Charles, adjoint du général Leclerc, beau-frère de Bonaparte. Bien qu’il soit plus jeune qu’elle de 9 années, elle ne peut résister à l’uniforme, mais aussi au personnage. Il va devenir son grand amour. Hippolyte Charles est un méridional de taille un peu au dessous de la moyenne, mais fort beau garçon avec son teint basané, ses longs favoris et sa moustache noire. D’après la duchesse d’Abrantes, « Charles ne s’exprimait qu’en calembours et faisait le polichinelle », mais ajoute-t-elle « il était ce qu’on appelle un drôle de garçon, il faisait rire ; il était impossible de trouver un homme plus comique ».
Le 24 juin, Joséphine se résout à rejoindre Bonaparte en compagnie de son amant Hippolyte, de son beau-frère Joseph Bonaparte et du colonel Junot. Le 13 juillet, elle retrouve Bonaparte aux portes de Milan. Mais elle continue à faire des infidélités avec Hippolyte sur le chemin de retour à Paris. Non seulement elle roucoule avec son amant mais elle l’implique dans des affaires. Le nouveau capitaine, associé aux bénéfices des affaires douteuses de son amante va pouvoir quitter l’armée. Le 17 mars 1798, les deux amants sont dénoncés à Bonaparte qui entre dans une colère folle. Mais Joséphine va encore faire croire à son mari que toutes les calomnies ne sont pas justifiées
Le 19 juillet 1798, alors que Bonaparte est en Egypte, il lui est rapporté à nouveau les infidélités de sa femme. Il écrit à son frère Joseph pour préparer le divorce et se jure d’exterminer cette race de freluquets et de blondins ! La lettre de Bonaparte sera interceptée par l’amiral Nelson et la perte de la flotte française empêche toute correspondance. Apprenant le débarquement de Bonaparte à Fréjus, Joséphine se précipite au devant de son mari pour essayer, par son charme, de le dissuader dans ses intentions de divorce. Elle doit rompre avec Charles qui se consacre alors à des activités de munitionnaire. Comprenant enfin tout les avantages qu’elle peut tirer de son mari à l’apogée de sa gloire, elle va l’aide dans la conquête du Consulat

In poche parole:
SPOILER (click to view)
Josephine è costretta a lasciare l'amante perchè Napoleone, andato su tutte le furie di fronte alla notizia dell'ennesimo tradimento della consorte, scrive al fratello per chiedergli di preparare le carte per il divorzio. La scaltra mogliettina, messa di fronte alla gravità della perdita di tutti quei privilegi e degli onori che stando con Bonaparte aveva garantiti, si precipita in fretta dal còrso e lo dissuade dal suo intento. La lettera sarà poi intercettata dall'ammiraglio Nelson ( campagna in Egitto).
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 17:50
Avatar

Otaku Master

Group:
Member
Posts:
402

Status:


Grazie mille per le info, spero che la Ikeda le renderà più interessante
SPOILER (click to view)
ad es. una bella scena del tipo "No, non puoi lasciarmi così" oppure "Non me ne frega nulla di te, i tuoi soldi mi piacevano molto di più" !!!

Qualcuno di voi sa quando uscirà il 4 volume ? Io non vedo l'ora di leggerlo !!

Edited by *bunny* - 19/1/2010, 19:00
 
Top
*bunny*
view post Posted on 19/1/2010, 18:12




Di nulla! Come te, sono curiosissima anch'io di vedere come narrerà l'episodio la Ikeda. Certo però che
SPOILER (click to view)
una Josephine, ai piedi di Bonaparte, a pregarlo di non lasciarla e magari a giurargli - finalmente- amore eterno e fedelissimo... è alquanto shockante!

Piccolo strappo alla regola ( abbiamo un topic apposito per quel genere di domanda): Se per marzo in checlist appare Eroica 6, il 5 dovrebbe uscire per febbraio, e dunque il 4° verosimilmente questo mese... :uh?:

Edited by *bunny* - 19/1/2010, 19:01
 
Top
90 replies since 8/1/2009, 10:17   2184 views
  Share