Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Eroica - La gloria di Napoleone, Eikou no Napoleon - Eroika di Ryoko Ikeda (Magic Press)

« Older   Newer »
  Share  
;Planet_Hell
view post Posted on 4/10/2009, 16:13




Cavolo... Lo voglio assolutamente *_*
E' un periodo che sono pazzamente attratta dai classici e la Ikeda mi ha sempre affascinata con Versailles No Bara (cosa difficile da non fare xD).
Per cui come perdermi questa sua nuova opera?
Il problema è che non so se da me arriverà in quanto abito in un posto che in fatto di manga un po' scarseggia... :ooo:
Proverò in tutti i posti che conosco xD
 
Top
Todo
view post Posted on 9/10/2009, 23:54




Visto che alcuni l'hanno già comprato sposto.
 
Top
lLuca
view post Posted on 10/10/2009, 10:26




Non solo comprato, ma anche letto!!!!

Che dire....l Ikeda non delude nemmeno questa volta, utilizzando un registo diverso da quello delle sue opere precenti, ma non per questo con meno passione nei e per i suoi personaggi, ci racconta della storia di Napoleone, riuscendo come al solito ad unire perfettamente la biografia con la fiction!

Molti i ritorni da LE ROSE DI VERSAILLES e molti i personaggi nuovi entrambi ben riusciti.....io sonogià un fan di Josephine!!! :)

Sono davvero curioso di vedere come la storia si evolverà nei prossimi volumi, la vita di Napoleone è stata molto particolare e interessante non solo a livello militare, ma anche sentimentale....e già qualcosa si vede in questo volume!
 
Top
cheshire,
view post Posted on 10/10/2009, 11:51




ho iniziato a leggerlo ieri sera e vabè... la storia mi piace anche se ho letto troppo poco per dare una valutazione al primo volume. la cosa che mi ha lasciato un pò 'basita' sono i disegni. ho notato che sono completamente diversi rispetto a quelli di versailles no bara. in quell opera i disegni erano più morbidi, qui non so...li trovo un pò rudi. non mi piacciono molto ecco. o_ò
ritrovare una rosalie (brutta) dopo averla vista, in le rose di versailles o anche un bernarde con tratti completamente diversi, non mi è piaciuto molto, mi sembrano tutt'altre persone, quasi non mi pare il seguito di versailles no bara.
vabè... spero che almeno la storia non mi deluda ^^'
 
Top
*bunny*
view post Posted on 11/10/2009, 20:15




Eccomi qui a commentare il primo volume e la prima cosa che mi sento di scrivere è: sono assolutamente, pienamente, soddisfatta dell'acquisto ( non che avessi dubbi a riguardo, ma fa sempre piacere trovare confermate le proprie alte aspettative ed è appagante poterlo scrivere!).

Addentrandoci nel manga, dal punto di vista storico mi pare che l'autrice sia stata - come già in versaiiles no bara- accurata, precisa:
SPOILER (click to view)
le interessanti, importanti, vicende militari di Napoleone si accompagnano ben equilibrate a medesimi fatti amorosi... una domanda, a proposito, sorge spontanea: Josephine era veramente così poco incline al matrimonio col generale corso, frivola e vanesia come la descrive la Ikeda-sensei? Urge ricerchina biografica
image E non sapevo poi che la letteraria M.me de Stael fosse figlia del ministro Necker!


Ci sono, lo sappiamo, anche personaggi di fantasia
SPOILER (click to view)
( Alain, Rosalie, Bernard e la piccola Francois - chissà come mai proprio questo nome image- )che vanno integrati nella Storia e il tutto avviene ancora una volta perfettamente, tanto che mi sembra questi agevolino addirittura al lettore la comprensione dei fatti narrati e li introducano loro, come per es. Babeuf e la congiura che sta organizzando con l'aiuto del doppiogiochista Fouchè a danno del Direttorio. Inutile dire che rappresentando un punto di raccordo con l' opera che vide protagonista Oscar, Rosalie e compagnia bella mi sono molto, molto cari. image

Nessun appunto particolare circa l’edizione – a parte, forse, il grosso bollino Magic press che stona un pò sulla bella cover .
 
Top
lLuca
view post Posted on 12/10/2009, 12:13




[QUOTE=*bunny*,11/10/2009, 21:15]
SPOILER (click to view)
le una domanda, a proposito, sorge spontanea: Josephine era veramente così poco incline al matrimonio col generale corso, frivola e vanesia come la descrive la Ikeda-sensei? !


Si, era un vero peperoncino e non hai ancora visto nulla di lei! Già il suo personaggio storico è molto particolare, sono sicro che l Ikeda abbia saputo poi tirare fuori il meglio di lei e di se nel caratterizzarlo!! :ahahah:

CITAZIONE
non sapevo poi che la letteraria M.me de Stael fosse figlia del ministro Necker

Si e in LE ROSE DI VERSAILLES pur non vedendosi mai ne sentimo parlare, soprattutto da FERSEN, visto che suo padre voleva che i due si sposassero. :risata:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 12/10/2009, 14:23




Wow, grazie mille ILuca per le delucidazioni; sinceramente non ricordavo ne Le Rose questo dettaglio a proposito di M.me de Stael e Fersen, sei stato doppiamente illuminante!
Visto che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda, diretta a chi ha già in mano il primo numero di Eroica: l'ultima tavola è quella
SPOILER (click to view)
che vede l'incontro tra la De Stael e Talleyrand, di ritorno in Francia dall'esilio?
Perchè non essendoci la solita "fine del primo volume- ecc ecc" (ed è la seconda volta che mi capita, ultimamente; la prima riguardava 3 by GP Publishing) mi era sorto qualche dubbio...
 
Top
lLuca
view post Posted on 12/10/2009, 16:19




CITAZIONE (*bunny* @ 12/10/2009, 15:23)
approfitto per fare un'altra domanda, diretta a chi ha già in mano il primo numero di Eroica: l'ultima tavola è quella
SPOILER (click to view)
che vede l'incontro tra la De Stael e Talleyrand, di ritorno in Francia dall'esilio?
Perchè non essendoci la solita "fine del primo volume- ecc ecc" (ed è la seconda volta che mi capita, ultimamente; la prima riguardava 3 by GP Publishing) mi era sorto qualche dubbio...

Si si è quella!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 12/10/2009, 16:23




CITAZIONE (lLuca @ 12/10/2009, 17:19)
CITAZIONE (*bunny* @ 12/10/2009, 15:23)
approfitto per fare un'altra domanda, diretta a chi ha già in mano il primo numero di Eroica: l'ultima tavola è quella
SPOILER (click to view)
che vede l'incontro tra la De Stael e Talleyrand, di ritorno in Francia dall'esilio?
Perchè non essendoci la solita "fine del primo volume- ecc ecc" (ed è la seconda volta che mi capita, ultimamente; la prima riguardava 3 by GP Publishing) mi era sorto qualche dubbio...

Si si è quella!

Oh perfetto, allora posso stare tranquilla. Grazie per la risposta e la celerità! image
 
Top
miciatoby
view post Posted on 12/10/2009, 18:55




Io ho iniziato a leggerlo solo oggi, ma ho deciso di interromperlo perchè me lo voglio gustare per quando ho un po' di calma..
Comunque sono davvero contenta che sia edito dalla Magic perchè è veramente molto manegevole, ha la carta bianca e non mi si sfracella in mano!Poi profuma di carta nuova..Che bello!

Passando ai disegni sono rimasta un po' shockata quando ho visto Alain, Rosalie e Bernard..Chi sono quei 3 sconosciuti??
PErò devo dire che i disegni in generale sono stupendi!!Mi piacciono molto, come quelli di LRDV, e sono sempre molto curati e precisi..
Per la storia tornerò a parlare in seguito!
Per adesso come edizione e disegni è promosso a pieni voti!
 
Top
Todo
view post Posted on 12/10/2009, 23:12




Anche io con il volumetto sotto mano (ma chissà perchè me lo immaginavo più cicciotto, tipo Orpheus insomma) ho notato che i disegni sono molto più simili a quelli d'ultima arte di Orpheus o dei Gaiden di Berubara, ma tant'è, mi ero già accorto da tempo che lo stile della Ikeda era decisamente cambiato rispetto ai primi tempi, anche se mi son sempre chiesto se per una precisa scelta stilistica o più semplicemente perchè non è più in grado di disegnare come quando era giovane (ai tempi di berubara aveva circa 25 anni), un po' quello che succede quando con il tempo la voce dei cantanti si trasforma e non riescono più a cantare i pezzi che cantavano da giovani....
Comunque ancora complimenti alla Magic per la scelta e per la qualità dei suoi albi!!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 13/10/2009, 12:15




CITAZIONE
PErò devo dire che i disegni in generale sono stupendi!!Mi piacciono molto, come quelli di LRDV, e sono sempre molto curati e precisi..

Anche a me piacciono molto, e a proposito di precisione e cura: avete visto che splendidi palazzi ( e non solo quelli: le armature a inizio capitolo ad es. dove le mettiamo? )?! Gli edifici, gli interni... veramente impressionanti! E' da restarci a bocca aperta. La Ikeda ha le manine d'oro
 
Top
lLuca
view post Posted on 14/10/2009, 14:22




CITAZIONE (*bunny* @ 13/10/2009, 13:15)
]
Anche a me piacciono molto, e a proposito di precisione e cura: avete visto che splendidi palazzi ( e non solo quelli: le armature a inizio capitolo ad es. dove le mettiamo? )?! Gli edifici, gli interni... veramente impressionanti! E' da restarci a bocca aperta. La Ikeda ha le manine d'oro

E nonhai visto ancora nulla...aspetta di vedere nei prossimi volumi che riproduzioni di monumenti ed edifici tira fuori e le prospettive :love: !!
 
Top
nymeria
view post Posted on 23/10/2009, 09:34




Un po' in ritardo posto anch'io il mio commento...

CITAZIONE (miciatoby @ 12/10/2009, 19:55)
Passando ai disegni sono rimasta un po' shockata quando ho visto Alain, Rosalie e Bernard..Chi sono quei 3 sconosciuti??

Per fortuna non sono stata l'unica a pensarlo. E vogliamo parlare di Maria Antonietta?!? O.O Vederla così diversa, soprattutto con una lettura della RDV così recente, è stato un altro shock.

I disegni mi hanno ricordato molto quelli della Souryo di Cesare: c'è la stessa attenzione ai dettagli (palazzi, ambienti, divise...), la stessa ricerca del realismo e della fedeltà storica (una mia impressione, vista soprattutto Maria Antonietta) e la stessa, conseguente, rigidità.

Potrei sorvolare sulla rigidità di certe pose, ma davvero non posso sorvolare sui volti. Cos'è successo ai bei volti espressivi di Berubara e Orpheus? O.O Mi spiace andare contro corrente, ma personalmente ho trovato certi volti inguardabili da quanto erano poco curati e proporzionati. Pazienza per il moglio di Fouchè, passino gli occhi all'ingiù di Alain, ma in certe tavole minori sono inorridita di fronte al visto di Madame Tallien totalmente diverso dalle tavole principali a tutta figura dove invece si vede che la Ikeda si è impegnata.

Vabbè, gusti personali che però mi hanno guastato la lettura.

Per la storia c'è poco da dire, anche sotto spoiler, la maggior parte degli avvenimenti li conosciamo tutti. Sono però curiosa di sapere come la Ikeda tratterà Desireè, la conosco abbastanza bene come personaggio storico e le premesse fatte in questo volume mi hanno un po' spiazzata, ma certamente il tiro può essere corretto nei prossimo volumi ;)

 
Top
*bunny*
view post Posted on 23/10/2009, 10:14




A me per quanto riguarda la precisione e l'accuratezza dei disegni, la documentazione storica e l'attenzione per i dettagli sai che è venuta in mente Kaoru Mori? Con le tavole di Otoyomegatari, soprattutto.
CITAZIONE
Pazienza per il moglio di Fouchè

Oddio povera donna, è veramente inguardabile Ma credo che in questo caso sia proprio la realtà storica a riportarcelo così, e non demeriti o "colpe" della Ikeda
A proposito di espressioni facciali: gli occhietti a cuoricino di Napoleone innamorato di Josephine mi hanno fatta morire XD
 
Top
90 replies since 8/1/2009, 10:17   2184 views
  Share