Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Honey Bitter, di Miho Obana (Dynit)

« Older   Newer »
  Share  
almacattleya
view post Posted on 5/10/2008, 01:15




ho preso oggi pomeriggio il 3 e il 4 dopo aver letto l'1 e l'ho trovato bellissimo e maturo non solo per la trama ma anche per il tratto che si può vedere a prima vista. da quel che ho capito spulciando su internet i volumi totali sono 5. comunque 6,50 sono troppi davvero. meno male che molte cose non le prendo per esempio le sigarette oppure l'alcool (sai te quanto costano le bottiglie?), vado sempre in bici (e così risparmio la benzina), non vado in discoteca anche perchè non mi piace, non vesto griffato... ma non è che vivo esclusivamente di manga, sia chiaro! comunque è proprio indegna questa cosa della dynit! mi ricordo per le situazioni di lui e lei: ci sono voluti letteralmente anni perchè finisca! ma forse non è completamente colpa loro. finisco per dire che honey bitter merita la lettura. io da un po' ho smesso di prendere i shoujo scolastici: alla fine mi hanno stancato!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 5/10/2008, 01:35




Mi fa estremamente piacere che sei una ragazza virtuosa, però magari sforzatevi di commentare i manga in questa sezione, e non raccontarci le vostre vite.
Mi sembra che le regole per i commenti in questa sezione siano abbastanza chiare ed esplicite, eppure continuate sempre e costantemente a non applicarle.
Ovviamente in questo caso mi riferisco a lei, ma il monito è per tutti quanti: le regole ci sono, e non sono fatte per essere infrante, quindi un po' di rispetto e collaborazione. Grazie mille
 
Top
almacattleya
view post Posted on 11/2/2009, 11:13




pardon me, GiusyChan :ehm:
il manga mi è piaciuto molto, il tratto lo trovo migliorato però mi sembra che la Obana potrebbe dare di più. a volte lo trovo un po' fantasioso
SPOILER (click to view)
ho letto che spesso gli esper, così vengono chiamate le persone con doti paranormali, vengono usate dalla polizia ma non so qui mi sembra un po' troppo.poi anche i due ragazzi, dal carattere completamente opposto, così giovani e già usati per vicende poliziesche. però forse il tutto è giustificato dalla presenza della zia della protagonista stramba il giusto e decisa quando si vuole e almeno i pensieri di quasi tutte le persone coinvolte sono molto plausibili ("non sono un po' troppo giovani questi ragazzi?" e simili)

non so voi ma a me la fine del quarto volume non mi sa molto di fine definitiva. alcune cose la obana mi deve spiegare
SPOILER (click to view)
cosa c'è dietro l'atteggiamento enigmatico del ragazzo cupo (non mi ricordo come si chiama) e come proseguirà la storia d'amore?
o sono io che mi faccio troppi film mentali?
un'altra cosa non me la spiego: perchè nell'elenco degli shojo editi non c'è questo manga?
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 6/2/2011, 11:59




In Italia sono arrivati solo 4 numeri dei 6 in totale (e hanno già fatto il cofanetto da 4, che secondo me non ha senso!!!)...non capisco come mai ci mettano così tanto a importare anche gli ultimi numeri perchè sono molto curiosa come si svolgerà il "triangolo" tra la ragazza e i due personaggi maschili
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/3/2011, 12:21




Le opere più recenti della Obana proprio non riescono a convincermi...si è data a questo ramo paranormal-thriller in cui proprio non riesco a vederla.

Apprezzo il suo coraggio di volersi dare a qualcosa di nuovo ed originale (con HB è cambiata anche la rivista di serializzazione - Cookie- quindi il target di pubblico si è elevato), ma cmq non riesce a convincermi. I momenti che più mi sono rimasti impressi nel manga sono i pochi siparietti comici, per il resto trovo moscia, talvolta poco credibile e decisamente allungata, la trama thriller e solo un pelo più di moscio il triangolo sentimentale, non per colpa dei 2 maschietti (che anzi mi sembrano ben caratterizzatio) quanto per colpa della protagonista che, a mio avviso, avrebbe davvero bisogno di una svegliata!

Resta da vedere come il manga si è effettivamente concluso in giappone, cosa che non sono tanto sicura riusciremo a fare vista la recente politica editoriale della Dynit...Potrebbe essere che il finale riesca a sollevare la media dell'opera, ma allo stato attuale, per quanto mi è stato possibile leggere, Honey Bitter rimane un'opera piuttosto abbozzata e non del tutto riuscita, mediocre oserei dire, in quanto mancano sia quella malinconia (che si respirava sia nella Trilogy che in Kodocha), sia la comicità, caratteristiche che l'hanno resa famosa. Non vorrei mai che la Obana si rivelasse un'altra Tsuda, nata e morta con la sua opera più famosa...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 20/3/2011, 13:25




ma qual è la politica della dynit che io non ne so niente?

Certo è che questo manga è abbastanza particolare secondo me, soprattutto perchè lei è passata da uno shoujo scolastico (Kodocha) verso uno shoujo-thriller più adulto..(sarà anche per quello che ha cambiato rivista su cui pubblicarlo..).
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/3/2011, 16:11




CITAZIONE (HarukaKV @ 20/3/2011, 13:25) 
ma qual è la politica della dynit che io non ne so niente?

Per approfondimenti sul tema ti rimando al topic della Dynit nell'area Case Editrici ;) Se consideri cmq che l'ultimo annuncio risale all'estate del 2009 e poi ci sono state solo ristampe (e nemmeno tutte rispettate) non c'è molto da essere ottimisti.

CITAZIONE (HarukaKV @ 20/3/2011, 13:25) 
Certo è che questo manga è abbastanza particolare secondo me, soprattutto perchè lei è passata da uno shoujo scolastico (Kodocha) verso uno shoujo-thriller più adulto..(sarà anche per quello che ha cambiato rivista su cui pubblicarlo..).

E' ovvio che nel momento in cui la Obana ha deciso di scrivere per Cookie (che ha come target giovani donne, o cmq adolescenti verso i 17-18 anni) la storia doveva avere tutto un altro taglio rispetto a quelle scritte per Ribon (che come target ha le ragazzine dai 9 ai 13 anni), ed infatti ho scritto che ho apprezzato il suo volersi mettere in gioco senza adagiarsi sugli allori e sfoderare manga fotocopia di Kodocha...

Non di meno cmq io non riesco a vedercela. Secondo me la Obana disegna adulti poco credibili, sia dal punto di vista strettamente grafico che dal punto di vista della caratterizzazione psicologica ^^'' Poi non so, mentre leggevo avevo come l'impressione che la stessa Obana si stesse in qualche modo "trattenendo", per mantenere la trama su un tono più adulto e serioso, invece che farla deviare nel comico sentimentale. Mi è sembrata forzata tutto il tempo, ecco.
 
Top
126 replies since 27/6/2005, 11:01   4905 views
  Share