Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

CLASSIFICHE di vendita, Italiane e estere

« Older   Newer »
  Share  
*bunny*
view post Posted on 22/12/2008, 10:14




CITAZIONE
Mi apettavo infatti qualche titolo made in Ribon o Betsucomi, o magari la Tanemura

ah già, è vero...che fine hanno fatto?
E' strano non vedere manco la Tanemura a tenere alta ( si fa per dire XD) la bandiera dello shoujo in classifica...io quasi la davo per scontata,se non nelle prime posizioni almeno entro i 50. La classifica finisce qua o ci sono altre tranches di posizioni ? :uh?:
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/12/2008, 11:18




CITAZIONE (*bunny* @ 22/12/2008, 10:14)
La classifica finisce qua o ci sono altre tranches di posizioni ? :uh?:

Sinceramente non lo so! :sig:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 22/12/2008, 20:47




mhh,ok tesora al limite se c'è si trova e si posta. :ihihi:
Io intanto ho trovato su mangaforever la top ten dei manga più venduti by planet manga per agosto 2008.Vogliamo commentare?
:aaa:

CITAZIONE
Arriva anche la classifica di agosto di Planet Manga.
Buona lettura.

1-NARUTO 38
2-BERSERK COLLECTION 32
3-BLEACH 28
4-MANGA GOLD NARUTO 6
5-I CAVALIERI DELLO ZODIACO, EPISODE G 24
6-ANGEL HEART 48
7-AIR GEAR 14
8-FULL METAL PANIC SIGMA 3
9-DESIDERIO 1
10-MANGA GOLD FULLMETAL ALCHEMIST 6

 
Top
nymeria
view post Posted on 23/12/2008, 08:13




CITAZIONE (*bunny* @ 22/12/2008, 20:47)
Vogliamo commentare?

Meglio di no! :ahahah: :ahahah: Tra l'altro vorrei sapere perchè in giappone riescono a fare classifiche settimanali e annuali, e noi per avere una classifica mensile dobbiamo aspettare 6 mesi...

Cmq per la questione Tanemura...ho pensato che, è vero lei vende molto, tuttavia penso che in Giappone per tenere testa ai numeri fatti dai vari titoli shonen bisogna che veramente uno shojo spopoli e raccolga i consensi unanimi di lettori/lettrici di shojo più numerosi e variegati possibili il che spiegherebbe perchè, nella classifica, come shojo ci sono solo titoli molto quotati.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 23/12/2008, 19:22




CITAZIONE (nymeria @ 23/12/2008, 08:13)
CITAZIONE (*bunny* @ 22/12/2008, 20:47)
Vogliamo commentare?

Meglio di no! :ahahah: :ahahah: Tra l'altro vorrei sapere perchè in giappone riescono a fare classifiche settimanali e annuali, e noi per avere una classifica mensile dobbiamo aspettare 6 mesi...

Cmq per la questione Tanemura...ho pensato che, è vero lei vende molto, tuttavia penso che in Giappone per tenere testa ai numeri fatti dai vari titoli shonen bisogna che veramente uno shojo spopoli e raccolga i consensi unanimi di lettori/lettrici di shojo più numerosi e variegati possibili il che spiegherebbe perchè, nella classifica, come shojo ci sono solo titoli molto quotati.

si in effetti sarebbe meglio NON commentare, perchè è quasi osceno che il solo shoujo in classifica sia Desiderio... :felicita:
Per il fatto della lentezza abissale delle nostre classifiche, sinceramente non ho risposta e anzi la tua stessa domanda me la son fatta anche io quando ho visto che questa top ten ad esempio era di agosto e esce ora...è normale? :felicita: Vabbè, mistero.

Il discorso Tanemura è giusto, sai. Ehh alla fine uno shoujo per poter tenere testa a quei numeroni lì degli shounen, deve raccogliere un consenso abnorme e vario, e la Tanemura piacerà pure ma non al livello di una Nana, per prendere uno di quei (pochi)titoli che comparivano in quella classifica dei più venduti. E allora son ancora più felice per H.C., che almeno in classifica ci sta! Pensate quanto è amato! :imbarazzo:
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 23:46
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


Anch'io sono felicissima che in classifica compaia almeno Host Club,ma se ci sono molte ragazze che leggono e comprano anche degli shonen,invece non sono moltissimi i ragazzi che leggono shoujo
SPOILER (click to view)
e non sanno cosa si perdono
...
 
  Top
nymeria
view post Posted on 3/1/2009, 11:39




Non proprio una classifica di vendita, ma la classifica dei manga del 2008 ritenuti più interessanti dai giapponesi (un campione di 1200 persone, tra i 10 e i 40 anni, sia maschi che femmine)

CITAZIONE
1. ONE PIECE (vol. 49ー52) - 45.9% delle preferenze
2. Nodame cantabile (vol. 20ー21) - 38.8% delle preferenze
3. NANA (vol. 19ー20) - 32.5% delle preferenze
4. NARUTO (vol. 41ー44) - 23.6% delle preferenze
5. Hunter x Hunter (vol. 25ー26) - 23.1% delle preferenze
6. Bleach (vol. 32ー36) - 18.8% delle preferenze
7. Kuroshitsuji (vol. 4ー5) - 17% delle preferenze
8. Bloody Monday (vol. 4ー9) - 16.5% delle preferenze
9. Kimi ni todoke - Arrivare a te (vol. 6ー8) - 15.5% delle preferenze
10 Saint☆Onisan (vol. 1ー2) - 11.2% delle preferenze

da animeclick.it

Questa invece è la classifica delle 10 serie manga più vendute nel 2008

CITAZIONE
1-One Piece
2-Naruto
3-20th Century Boys
4-Katekyo Hitman Reborn!
5-Bleach
6-NANA
7-Soul Eater
8-Nodame Cantabile
9-Rookies
10-Gintama

da animenewsnetwork

Edited by nymeria - 3/1/2009, 13:58
 
Top
*bunny*
view post Posted on 3/1/2009, 17:35




Sono troppo contenta per Nana e Nodame: due bellissime e apprezzate serie che meritano assolutamente il loro posto lì nelle due classifiche!
One piece e Naruto ovviamente non li batte nessuno... e Bleach "solo" sesto nella classifica dei manga del 2008 più interessanti e poco più giu tra i più venduti.
Comunque a parte Nana e Nodame, come al solito sono gli shounen a farla da padrone :cosa?:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 3/1/2009, 17:46




Si, sono contenta per Nana, nella classifica ci deve essere...
Per quanto rigurda gli shonen, ho un'ipotesi...
Siccome i manga shoujo che ultimamente sfornano sono tutti brutti, patetici e stereotipati, forse anche nel sol levante si sono rotti di leggere ste porcherie, quindi si buttano sugli shonen che qualitativamente per adesso sono migliori....
(ma in italia continuano ad arrivare le porcherie, perchè? perchè? perchèèèèèèèèèèèèèè?)
Io ricordo che prima la classifca era più variegata, e c'era equilibrio tra shonen e shoujo, ma ora, è già un bel po' che gli shonen dominano...
 
Top
toruchan88
view post Posted on 4/1/2009, 01:31




secondo me death note non c'è per il semplice fatto che è finito nel 2006 o nel 2007 e questa classifica riguarda il 2008... la predominanza degli shounen me la spiego così... ci sono un saccoooooooooooooooooo di otaku un giappone, che appena esce shounen jump fanno la fila fuori al negozio XDDDDDDD quindi il problema non sono tanto le ragazze che leggono shounen, ma il numero di ragazzi che legge shounen!! è una quantità industriale! poi magari le ragazze, visto che ci sono diversi tipi di shoujo, e che ce ne sono tantissimi, hanno una maggiore scelta, mentre se guardiamo la classifica gli shounen quelli sono, quelli di sempre, quelli commerciali:

NARUTO
ONE PIECE

che sono commerciali anche in italia, ma io non oso immaginare come siano commerciali in patria gintama, bleach e compagnia bella!!!

da dire poi che questi shounen che stanno in alto come naruto, one piece, bleach, gintama, fullmetal alchemist e d.gray man li leggo tutti XDDD quindi non mi posso stupire più di tanto nè tanto meno lamentarmi!!

d.gray man poi... dopo che ho sentito che tim burton sta pensando di farci un film sopra... mi piace ancora di più!!!!

tra le altre cose, mi sono accorta del fatto che ultimamente sto comprando veramente pochi manga rispetto alla norma...e questo è dovuto al fatto che gli shoujo che ci stanno passando sono una vera schifezza... e non sono la sola a pensarla così... quindi è comprensibile che la classifica italiana sia così povera di shoujo e che quelli che ci stanno non sono altro che smut o shoujo scolastici... è una triste e prevedibile realtà!

della classifica invece mi stupisco del fatto che non ci sia perfect girl evolution... strano...
 
Top
Veran_chan
view post Posted on 4/1/2009, 11:31




CITAZIONE
Si, sono contenta per Nana, nella classifica ci deve essere...
Per quanto rigurda gli shonen, ho un'ipotesi...
Siccome i manga shoujo che ultimamente sfornano sono tutti brutti, patetici e stereotipati, forse anche nel sol levante si sono rotti di leggere ste porcherie, quindi si buttano sugli shonen che qualitativamente per adesso sono migliori....

A prescindere che detesto Nana, sono daccordo con Giusy... gli shoujo che propongono in Italia, oltre ad essere totalmente uguali e per nulla interessanti, sono tremendi.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio... ma cavolo... a parte qualche eccezione la maggior parte sono improponibili.

CITAZIONE
la predominanza degli shounen me la spiego così... ci sono un saccoooooooooooooooooo di otaku un giappone, che appena esce shounen jump fanno la fila fuori al negozio XDDDDDDD quindi il problema non sono tanto le ragazze che leggono shounen, ma il numero di ragazzi che legge shounen!! è una quantità industriale! poi magari le ragazze, visto che ci sono diversi tipi di shoujo, e che ce ne sono tantissimi, hanno una maggiore scelta, mentre se guardiamo la classifica gli shounen quelli sono, quelli di sempre, quelli commerciali:

NARUTO
ONE PIECE

Su questo non sono daccordo. Anche se è una tesi possibile, sono convinta che la motivazione sia decisamente molto più semplice.
Sono i primi in classifica perchè sono entrambi i più amati da entrambi i pubblici, femminile e maschile e sono concretamente i più belli.
Questi due manga hanno riscosso un enorme successo anche tra le ragazze, andando a concigliare i gusti di entrambi a livello internazionale.
Anche io, che prendo quasi tutte le testate in uscita, considero questi due decisament ei migliori rispetto ad altri... l'unico competitivo è D.gray-man. Ma bleach non lo considero allo stesso livello anche perchè considero la storia abbastanza noiosa e prolissa.

CITAZIONE
questo è dovuto al fatto che gli shoujo che ci stanno passando sono una vera schifezza... e non sono la sola a pensarla così... quindi è comprensibile che la classifica italiana sia così povera di shoujo e che quelli che ci stanno non sono altro che smut o shoujo scolastici... è una triste e prevedibile realtà!

Concordo...
io preferirei qualche jonsei stile clover o sei il mio cucciolo.... per variare un attimo le tematiche.

CITAZIONE
della classifica invece mi stupisco del fatto che non ci sia perfect girl evolution

Invece a me non stupisce per niente.. anzi.... Perfect girl, a parte il tratto meraviglioso dell'artista, non è altro che un mix di storie già proposte decine di volte, vedi host club, e altri con un tipo di filone romantico -comico, già rivisto e strarivisto. vedi gung.
Per me non ha niente di interessante. A parte i personaggi che mi piacciono, la storia non ha un filo cunduttore o una trama interessante, è semplicemente costituita da molteplici episodi, che fanno un po' casa per conto loro, dove il sarcasmo e il comico finisco con lo stancare il lettore, come anche le tavole poco "pulite" e caotiche. Solita ambientazione scolastica, solita ragazza sfigata che poi in realtà è bellissima con un carattere super, soliti classici fighi che le girano intorno.... solo ieri ho visto un film che era praticamente identico... se ci si pensa la metà dei film americani ambientati a scuola hanno questa tematica.... insomma, la trovo una scoperta vecchia.
Inoltre ho già visto l'anime, che tutto sommato rende molto di più del manga....
Detto questo.... sia chiaro, non considero questo un brutto manga, è decisamente superiore alla media, ma a confronto con molti shonen e Nana, che nonostante tutto non mi appassiona, non è sicuramente al livello.
Questo è almeno quello che penso io..

 
Top
GiusyChan
view post Posted on 4/1/2009, 15:12




si, anche io la penso come veran...
semplicemente gli shonen in questo periodo sono più belli, quindi attraggono entrambi i pubblici, sia maschile che femminile!
Le cose belle sono belle sempre.
A prescindere che lo si può amare o meno, Nana lo si deve ammettere, è un manga qualitativamente superiore, e infatti viene letto sia da ragazzi che ragazze.
Stesso discorso per alcuni shonen, se sono belli, tutti riescono ad apprezzarli!
 
Top
toruchan88
view post Posted on 4/1/2009, 15:18




è verissimo che gli shounen siano amati sia dalle ragazze che dai ragazzi, è così anche in italia, figuriamoci in giappone, ed è anche vero che invece gli shounen sono letti prevalentemente da ragazze quindi il numero non è molto bilanciato...

CITAZIONE
CITAZIONE
questo è dovuto al fatto che gli shoujo che ci stanno passando sono una vera schifezza... e non sono la sola a pensarla così... quindi è comprensibile che la classifica italiana sia così povera di shoujo e che quelli che ci stanno non sono altro che smut o shoujo scolastici... è una triste e prevedibile realtà!

Concordo...
io preferirei qualche jonsei stile clover o sei il mio cucciolo.... per variare un attimo le tematiche.

utopia... XDDDD pensiamo a nodame!!! non sia mai che comprano i diritti! che poi non capisco! se in spagna vende tanto, perchè mai in italia non dovrebe? siamo così diversi dagli spagnoli? bahhhhh


CITAZIONE
CITAZIONE
della classifica invece mi stupisco del fatto che non ci sia perfect girl evolution

Invece a me non stupisce per niente.. anzi.... Perfect girl, a parte il tratto meraviglioso dell'artista, non è altro che un mix di storie già proposte decine di volte, vedi host club, e altri con un tipo di filone romantico -comico, già rivisto e strarivisto. vedi gung.
Per me non ha niente di interessante. A parte i personaggi che mi piacciono, la storia non ha un filo cunduttore o una trama interessante, è semplicemente costituita da molteplici episodi, che fanno un po' casa per conto loro, dove il sarcasmo e il comico finisco con lo stancare il lettore, come anche le tavole poco "pulite" e caotiche. Solita ambientazione scolastica, solita ragazza sfigata che poi in realtà è bellissima con un carattere super, soliti classici fighi che le girano intorno.... solo ieri ho visto un film che era praticamente identico... se ci si pensa la metà dei film americani ambientati a scuola hanno questa tematica.... insomma, la trovo una scoperta vecchia.
Inoltre ho già visto l'anime, che tutto sommato rende molto di più del manga....
Detto questo.... sia chiaro, non considero questo un brutto manga, è decisamente superiore alla media, ma a confronto con molti shonen e Nana, che nonostante tutto non mi appassiona, non è sicuramente al livello.
Questo è almeno quello che penso io..

io amo perfect girl evolution, ma sono anche obiettiva, il manga è fatto così, proprio come dici tu, e per me è molto divertente e senza pretese, ragion per cui, secondo me ha tanto successo... poi vorrei lanciare una lancia in suo favore, il tema non è originale, anzi, però, per quanto io ami host club (più di pge sicuramente) è quest'ultimo che è venuto dopo, e mi sembra che sia lo stesso per special A, quindi non so fino a che punto, ma sono altre mangaka che si sono ispirate al suo tema, tra le altre cose, neanche troppo originale, già di per se, però il mio punto è questo... ma mi aspettavo che un manga per arrivare al numero 22 e per arrivare in un paese straniero e per avere all'attivo anche una serie animata... avesse più successo... a prescindere del fatto che sia originale o meno... per questo mi sembra strano.


 
Top
Veran_chan
view post Posted on 4/1/2009, 17:19




CITAZIONE
ma mi aspettavo che un manga per arrivare al numero 22 e per arrivare in un paese straniero e per avere all'attivo anche una serie animata... avesse più successo... a prescindere del fatto che sia originale o meno... per questo mi sembra strano.

Da questo punto di vista hai proprio ragione, probabilmente il tuo ragionamento sul fatto che i manga sono più popolari tra i ragazzi che tra le ragazze è applicabile più in Italia, che non in Giappone....
Una cosa che poi penso scoraggi all'acquisto è il concetto d' "infinito".... mi spiego..
Ho notato che sul forum, nelle discussioni, molte utenti stanno dibattendo sulla questione "lunghezza interminabile dei manga"
22 Volumi sono già tanti, ma il non sapere nemmeno approssimativamente quanti saranno alla conclusione demotiva abbastanza.
Non solo una serie troppo lunga rischia di stancare, soprattutto se non ha una trama come in questo caso, ma non è detto nemmeno che arrivi alla fine.... visto l'andazzo di molte case editrici, che ti fanno la sorpresina d'interromperli quando meno te lo aspetti e il fatto che possono divenire bimestrali, trimestrali, semestreli o aperiodici è una cosa che fa impazzire... per non parlare delle famose "pause", "sospensioni" o altro che possono capitare (anche troppo frequentemente)
Per una serie in cui si sa con che numero si concluderà questa situazione può essere odiata ma tollerata, ma per una che oltre all'incertezza non sai se rimprenderà..... è una cosa pazzesca.

Vedi l'infinita epopea di Inuyasha o Maya.. Gung
mi verrebbe da menzionare anche Nana e tanti altri.
Poi il danno e beffa come X delle clamp e tanti altri.. (sono una mensola solo per loro)

Se esiste un periodicità costante uno non ci da poi molto peso, ma visto che noi acquirente siamo stati soggetti ad un numero di delusioni impressionanti, ora penso si tenda ad andare con i piedi di piombo.
Ovviamente non è tutta colpa delle case editrici, ma porca miseria, non posso pubblicare manga finiti o di sicuro successo, come Naruto e One piece, che potrebbero essere interrotti solo a causa di un cataclisma?
A prescindere che se non mi concludono queste due serie sono capace di prendere un aereo, volare in Giappone, e trucidare i loro autori... visto i soldi e il tempo che ci ho sprecato.

Detto questo... faccio un passo indietro, le ragazze del forum sono più propense a prendere serie brevi e terminate per due motivi

1- una serie breve è difficile che stanchi
2° se è finita non rischi di averne metà a casa che non riuscirai mai più a rivendere.

Penso che il numero ideale sia tra gli 8 e i 15 volumi. Volendo anche 20, ma non di più.

Si rischia di rompere come Parfait tic che era diventato una noia terrificante.

Francamente io non capisco il successo di Hunter x Hunter... l'ho preso, l'ho letto e al 22° volume l'ho venduto... inizialmente è interessante, ma dopo.... nella seconda serie sembra yu-gi-oh...
diventa un manga commerciale continuato e nato per fare giochi per la vendita, tipo carte ecc.

e anche Gintama... ho visto il cartone su mtv.... inguardabile.

invece mi piacerebbe che Kuroshitsuji venisse pubblicato in Italia, l'anime l'ho trovato fantastico e ve lo consiglio caldamente.
 
Top
nymeria
view post Posted on 4/1/2009, 20:27




Ricordate che cmq qui stiamo discutendo di classifiche di vendita Giapponesi non Italiane.

Per la questione lunghezza, periodicità delle uscite, etc etc quoto Veran, ma vorrei ricordare che il discorso nello specifico è valido solo in Italia (e all'estero in generale) dove vige la cultura del takobon. In Giappone hanno le riviste, dove certo i capitoli sono più brevi, ma la periodicità è molto, molto, molto più regolare e assicurata.

Detto questo, sulla questione shounen purtroppo non posso contribuire molto alla discussione. Io personalmente non li leggo, ci ho provato molte volte, ma senza successo. Tuttavia penso che voi ci abbiate azzeccato, i motivi del grande successo dei titoli shounen sono certamente due
1) anche le ragazze leggono gli shounen (e voi ne siete la dimostrazione XD) ma non è assolutamente vero il contrario, ovvero ragazzi che leggono gli shojo
2) i titoli shojo originali e di buona qualità ormai si contano sulle dita delle mani, all'estero non ne parliamo, ma temo anche in Giappone
Inoltre secondo me le ragazzine non sono molto propense a comprare il takobon di una serie che magari hanno già in rivista...voi cosa dite?

Sulla questione PGE che non è nelle classifiche di vendita del 2008, secondo me il motivo principale di cio è la storia.
Riconosciamo tutti che sia PGE il capostipite del genere comico-demenziale, antenato di Host Club e company, ma mi sembra che siamo anche tutte d'accordo a riconoscerne i limiti: una storia sempre uguale a se stessa potenzialmente infinita. Un difetto che i suoi discendenenti (io per parlo per HC che è l'unico che ho letto) secondo me sono in parte riusciti a smorzare, dando alla storia maggiori sfacettature.

A mio avviso se avessimo guardato le classifiche di vendita di quando PGE uscì con i primi numeri lo avremmo trovato di sicuro, ma ormai giunti al 22simo volume secondo me anche in Giappone si sono un po' disaffezionati, se non altro quel tanto da escluderlo dalle classifiche.
 
Top
537 replies since 24/4/2008, 15:14   7032 views
  Share