Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Shibuya Love Hotel, Shibuya-ku Maruyama-cho di Mari Okazaki (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
GiusyChan
view post Posted on 5/11/2008, 14:04




Preso al Lucca comics e letto stanotte XD
Generalmente anche io sono per le storie più lunghe, anche perchè nella maggior parte dei casi, quelle autoconclusive mi lasciano quel senso di non compiuto, però Shibuya LH è particolare in tal senso.
La mangaka, è riuscita a non rendere incomplete le storie, e in poche pagineha creato delle mini-storie avvincenti e ben strutturate.
Anche a me quella che è piaciuta di più è stata l'ultima...forse per il mio spirito romantico, forse per il mio bisogno incessante di credere che il mondo sarebbe migliore senza il menefreghisto, questa storia mi ha lasciato adosso la speranza.
Anche la seconda storia l'ho trovata carina. Inoltre condivido il fatto che l'amicizia vera (come quella che si instaura tra le ue ragazze), sia anche più importante dell'amore, e che un amico vero non solo ti accatta per quello che sei, ma fa in modo che il tuo vero io venga fuori in maniera totale, quindi aiuta a non reprimersi...
Non ho capito alla fine se le due ragazze sono diventate amanti, o quel "TI AMO" è stato detto in senso lato, ma credo che questa sia la cosa meno importante da capire in tutto il racconto...
La prima storia sicuramente affronta un argomento ormai vecchio e logoro, però concordo con bunny, questo amore "patetico" viene vissuto dalla protagonista nella maniera giusta, e cioè con la consapevolezza che il suo è un amore patetico!!!
Credo inoltre che l'ambientazione scelta, e cioè Shibuya in generale, e Maruyama-cho in particolare, calzi a pennello, e sinceramente non credevo che in un quartiere così vivo come Shinuya, bastasse svoltare l'angolo per ritrovarsi catapultati in un mondo così malinconico....
 
Top
Umi©
view post Posted on 13/11/2008, 12:26




Eccomi qui anche io a dare il mio parere ultra positivo su quest'opera *-*

POsso dire che la storia che mi ha colpito di più è stata la seconda, come ha detto giusyna è una storia d'amicizia, seppure ci sono il classici stereotipi, della ragazza che viene snobbata dalle amiche perchè da confidenza a un'altra, con la quale loro non sono amiche e iniziano a ignorarla e farle scherzi su scherzi, di cattivo gusto tra l'altro, la Ozaki ha saputo renderla diversa!
Vedere di come un'amicizia può diventare forte stando accando a quella persona anche se da poco tempo..vedere di come l'una sporno l'altra a reagire..inoltre vedere le immagini dove l'autrice mette sempre in primo piano le due che si tengono per mano mi ha dato una sensazione di un'amiciza forte, indissolubile.

La storia che mi è piaciuta subito dopo è stata la prima, anche il solito stereotipo dell'allieva che si invaghisce del prof..ma quando si invaghisce? non lo fa forse quando inizia a fargli dispetti dopo che lo ha visto entrare in un love hotel? Ma nonostante tutto non ho visto questo totale innamoramento dei due...tra l'altro il regalo che lei ha fatto al prof lui lo ha lasciato nel love hotel..inoltre ho trovato estremamente suggestiva l'immagine di loro due per mano girati con il viso dalla parte opposta in lacrime..stupenda *.*

L'ultima che ho apprezzato è stata ovviamente l'ultima XD l'ho trovata abbastanza inusuale a dire il vero..lei che piange per colpa del tradimento del ragazzo, incontra un ragazzo che è appena stato scaricato dalla sua amante e lui che cerca di farla stare meglio, pur senza fare niente...più che una storia d'amore sembra che l'autrice voglia far vedere di come un uomo e una donna possono instaurare un rapporto di amicizia..

POi i disegni sono favolosi *.* di come realizza le ombre e quei retini stupendi *.*
sono veramente molto soddisfatta!
 
Top
Iside83
view post Posted on 19/11/2008, 19:29




Letto oggi! Mi è piaciuto davvero molto! Il modo di narrare dell'autrice e la malinconia che ne scaturisce mi hanno molto ricordato la Clessidra!
Anche io preferisco le opere lunghe a quelle autoconclusive così corte, e penso ke la bravura di una mangaka si vede anche in questo: riuscire a creare una storia che dia emozioni, e sia ricordata nel tempo, in poche tavole!
Anche a me, come Umi son piaciute in questo ordine: la seconda, la prima e l'ultima!
L'ultima un pò meno forse perchè a differenza delle prime due, tramite i pensieri delle protagoniste riusciamo " a conoscerle" un pò, mentre invece nell'ultima storia la sua protagonista è così anonima!
Comunque sia, la seconda storia è quella che mi è piaciuta di più... Vedere 2 ragazze così diverse "unite" dallo stesso problema ( esser messe da parte dalle compagne nonostante in sostanza non abbiano fatto nulla di male) che cercano rifugio in un luogo dove nessuno possa giudicarle è stato originale, e l'ho trovata molto dolce come storia... Nonostante neanche io abbia capito che tipo di rapporto c'è tra le due: se è proprio amore o una grande amicizia!
La prima storia mi è piaciuta anche, nonostante la protagonista mi aveva fatto un'impressione diversa nelle prima pagine... Mi sembrava una di quelle ragazze perfette, poi invece vederla persino minacciare il professore mi ha fatto ridere... E' stata una storia molto simpatica! Anche se il professore lascia il libro di fotografie al love hotel... Questa cosa mi ha fatto provare ancora più malinconia...
Comunque davvero un bel volume! Finalmente la Plama si sta riprendendo -____- forse!
 
Top
kirara88
view post Posted on 29/11/2008, 15:26




letto anche il secondo! mi sono piaciute tutte, in particolare la prima che poi è il seguito della prima storia del primo volume! l ultima storia però cosa centra con shibuya???
cmq max brighel ha scritto che l'autrice sta preparando altri racconti su shibuya e spera che potranno pubblicarli presto!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 29/11/2008, 17:17




Ho letto il secondo anche io,ragazze! image
Di nuovo un commento assolutamente positivo,mi sono piaciute tutte e tre le storie ,in particolare l'ultima "Verde profondo". A proposito, Kirara a dire il vero nemmeno io ho capito il nesso tra questo racconto e shibuya,forse è spiegato da qualche parte e non ci ho fatto caso? :uh?: boh.
comunque
SPOILER (click to view)
sono contenta alla fine per l'esito positivo della storia amorosa tra Yamaken e Kato,in fondo si vedeva lontano un miglio che anche lui,nonostante la prendesse bonariamente in giro e la tenesse ad una certa distanza, ne era innamorato. Come c'è il lieto fine,però,può anche succedere che un amore non finisca sempre bene: ammetto di esserci rimasta non male,ma con l'amaro in bocca per come sono andate a finire le cose tra Maekawa e Kitamura.Purtroppo rendendosi così tardi conto dei suoi veri sentimenti per l'amico,Maekawa ha perso una prima importante occasione...e adesso ognuno aveva la sua vita,e lui una compagna che amava. Ormai non si potevano più aggiustare le cose tra di loro.Anche se l'ultima storia,come la seconda, presenta un amore non corrisposto,vedo gli stessi toni malinconici ma più forza e speranza per il futuro,imho.
Credo che quel periodo estivo a casa della sorellastra sia stato davvero una manna per Asaki; le ha permesso di crescere,è maturata e mi pare si sia resa cosciente di come agire per cambiare la situazione nella sua classe ed inserirsi nel gruppo,senza scappare o deprimersi.

Sono davvero soddisfatta dalla lettura di questi due volumi,dallo stile e dalle storie che costruisce questa autrice. Se ci sarà un'altra pubblicazione di nuovi racconti della Okazaki,non me li farò sfuggire! :ihihi: :ihihi:
CITAZIONE
cmq max brighel ha scritto che l'autrice sta preparando altri racconti su shibuya e spera che potranno pubblicarli presto!

A tal proposito,io incrocio le dita ma non mi va di illudermi troppo... :sig:
 
Top
nymeria
view post Posted on 7/12/2008, 10:57




Ho letto anch'io il secondo volume :felicita: :felicita: :felicita: E non posso far altro che aggiungermi al coro di voci entusiaste :risatina:

Mi sono paciute tutte e tre le storie, l'ultima in particola perchè molto curata, articolata e profonda...chissà che non ci sia un seguito anche di quella in un futuro

SPOILER (click to view)
Per il resto quoto Bunnina, sono stata molto contenta per il lieto fine della prima storia. Per quanto magari piuttosto banale nal suo svolgimento il mio cuoricino romantico non ha potuto che gioire :luccic: :luccic: Allo stesso modo ci sono rimasta male per il concludersi della seconda storia, che ricorda a tutti noi l'amarezza delle occasioni perdute... :sigsig:
 
Top
Edenly
view post Posted on 7/12/2008, 16:20




Quando ho letto la recensione sul sito ho deciso subito: "lo prendo"
è stato perchè ho visto nella scelta di raccontare diverse storie collegate da un unico luogo una scelta degna di una brava mangaka, non a caso è una scelta effettuata anche dai grandi scrittori d'altro secolo. (ed anche da me, visto che ne sto disegnando uno su questa scia, naturalmente non vuol dire nè che sono una brava mangaka, che che sono una gran scrittrice...cmq...almeno le idee....^^')

Non mi ha deluso, in nessuna vicenda, non è stata mai banale, nè poco realista, è andata contro ogni luogo comune e....senti senti, ha tratato il tema dell'omosessualità in una maniera mai vista prima, ultra naturale, tanto che molti, tra cui anche qualcuno qui del forum, si è chiesto "le ragazze stanno insieme?"
In realtà mi aspettavo qualcosa di più spinto (a volte danno etichette sbagliate), più sesso e più riflessioni sul rapporto sessuale, invece l'autrice ha scelto un altro taglio...beh ha fatto centro lo stesso!

Certo, per una moralista come me la prima storia è stata molto fuori dalle righe (il prof e l'alunna che hanno contatti fisici), ma certe atmosfere erano così ben fatte che non ho potuto storcere di molto il naso (appunto si citava la scena in cui piangono per strada mano nella mano...il tutto coronato dalla scritta "questa volta è amora di sicuro")

La mia preferita è stata "verde profondo", raramente un manga ha saputo trasmettermi così tanto.
Considerando la vita un insieme di momenti e sensazioni adoro le storie brevi, attendo altre sue opere sul quartiere più osè del Giappone!
A proposito ma quando arrivano anche qui in Italia gli alberghi a ore????? Li voglioooo!!!!

P.s.:come probabilmente saprete dal suo primo racconto (ed il seguito) è nato un film, quindi è riuscita a guadagnarsi un bel po' di fama solo con questa sua prima opera!! Tanti auguri!!
 
Top
Iside83
view post Posted on 10/12/2008, 20:11




Letto il 2 .... *_* di questo volume mi son piaciute sia la seconda storia che la terza ( di più la terza però *_* )

SPOILER (click to view)
Nella seconda mi dispiace un pò x il finale triste ma alla fine la protagonista da carnefice si è ritrovata ad esser vittima... Lui stronzissimo a certi livelli... Lei era strana, ma insomma... Meglio di lui!


La terza storia stupenda, nella terza parte mi son ritrovata a piangere come un'idiota....
SPOILER (click to view)
Quando racconta della morte dei genitori della bimba uddiu T_T quella cucciola era troppo dolcicchiosa!!! E mi è piaciuto molto che il protagonista maschile sia rimasto fedele al suo amore, anche se non corrisposto!!!


Mi è piaciuto tantissimo, più del primo volume!!
 
Top
»_Miwako.
view post Posted on 29/12/2008, 17:21




Alla fine ho deciso di prenderlo e devo dire che questo secondo volumetto mi è piaciuto molto più del primo...
L'ultima storia Verde Profondo è stupenda...
Tutte le storie sono molto belle e sono curiosa di leggere altre opere della Okazaki...
 
Top
hachiko493
view post Posted on 1/1/2009, 02:41




ragazze io ho letto anke il secondo volume di questo manga e devo dire ke non è nè tra i miei preferiti ma nemmeno orribile quindi...comunque secondo me la cosa peggiore è ke non ha dei diseni stupendi ma alla fine ci si fa l`occhio poi la trama non è male...ovviamete questo secondo me!!! :risata2:
 
Top
claclina
view post Posted on 6/3/2012, 12:36




recupero il thread...
planet manga ha annunciato la pubblicazione degli altri volumetti di shibuya love hotel (link bakaupdates) per settembre e ottobre di quest' anno.
manco a dirlo saranno miei!
 
Top
25 replies since 23/4/2008, 13:54   1605 views
  Share