Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Sugar Sugar Rune, di Moyoco Anno (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
Edenly
view post Posted on 27/12/2008, 22:31




Sembra un manga per bambine, ma, a quanto pare, non è così!
Sarà l'età delle protagoniste, sarà che sono maghette, sarà che devono catturare cristalli....non so, comunque spesso non viene preso seriamente, a primo impatto.

Quando ho scoperto che l'autrice era la stessa di Tokyo Style non ci potevo credere! Come dice Bunny è versatile e personalemente non avevo mai visto un'autrice così geniale e creativa in campi molto diversi.
Dicono che abbia rimodernato il manga per adulti e che Tokyo Style sia stato letto anche dai non appassionati, oltre ad ever ispirato serie animate ed un telefilm.

Che sia arrivato l'era in cui il manga/fumetto acquista il suo rispettabile posto nell'ambito della letteratura???'
Io mi accascio speranzosa ed attendo..:forse il momento è vicino..
 
Top
°•.Eriru
view post Posted on 28/12/2008, 10:42




Io lo sto leggendo e mi piace molto sia nella struttura della storia che nei disegni!
Avevo già visto tutto l'anime, ma il manga è molto meglio^^ L'anime è quasi esclusivamente per bambini e ci sono parecchie differenze nella trama (o forse è colpa dell'edizione mediaset :goccia: )
Comunque sia forse sono l'unica del foum ma preferisco di gran lunga Vanilla a Chocola!
Ci sono rimasta proprio male quando
SPOILER (click to view)
nel mondo magico tutti parlavao male di Vanilla :disper:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 28/12/2008, 11:08




@Edenly
Si a prima vista sembra davvero uno di quei manga per bambine, l'età delle protagoniste poi sembra rafforzarne l'idea, ma quando lo leggi ti accorgi che c'è quel qualcosa in più assente in gran parte di questo tipo di tematiche.
Certo l'anime ci mette il carico sopra, come si suol dire... se ci si basa solo sugli episodi televisivi si può pensare che il manga non abbia niente di più da offrire di quanto si è visto alla tele.
CITAZIONE
Quando ho scoperto che l'autrice era la stessa di Tokyo Style non ci potevo credere! Come dice Bunny è versatile e personalemente non avevo mai visto un'autrice così geniale e creativa in campi molto diversi.

Aww a me la Anno piace proprio per questo!E' camaleontica quasi, non solo per gli argomenti che affronta, ma anche per stile. E' come se si adattasse alle differenti situazione che di volta in volta propone nelle sue opere.
CITAZIONE
Dicono che abbia rimodernato il manga per adulti e che Tokyo Style sia stato letto anche dai non appassionati, oltre ad ever ispirato serie animate ed un telefilm.

Se non erro infatti Moyoco Anno è considerata autrice d'avanguardia, giustamente aggiungerei :P
Tokyo Style è da leggere, peccato ci sia da spettare tanto per leggere i volumi.
CITAZIONE
Che sia arrivato l'era in cui il manga/fumetto acquista il suo rispettabile posto nell'ambito della letteratura???'
Io mi accascio speranzosa ed attendo..:forse il momento è vicino..

Per me tanti manga che ho letto sono avvicibinalissimi eccome alla letteratura :love:
CITAZIONE
Comunque sia forse sono l'unica del foum ma preferisco di gran lunga Vanilla a Chocola!

Che bello, una sostenitrice di Vanilla!
Io le preferisco Chocola, è vero però
SPOILER (click to view)
anche a me è dispiaciuto quando l'hanno presa in giro nel mondo della magia.E' stato davvero triste e si sono comportati molto male nei suoi confronti.
 
Top
Edenly
view post Posted on 28/12/2008, 12:36




[QUOTE=*bunny*,28/12/2008, 11:08]
Per me tanti manga che ho letto sono avvicibinalissimi eccome alla letteratura :love:
[QUOTE]

Sì, anche secondo me.
In realtà però i lettori di opere letterarie non considerano il fumetto all'altezza e l'opinione comune è questa, ne consegue una svalutazione dei fumetti. Ci sono eccezioni, ma sempre più frequenti (vedi Maus e Persepolis), così forse qualcosa sta cambiando....
A pensarci lo stesso Tokyo Style è in versione "libro", che a me personalmente piace molto.


Per tornare a Sugar Sugar Rune, spero mi capiterà di leggerlo a scrocco :ehm:
Credo che anche io preferirò Vanilla, perchè di solito sono i caratteri che mi piacciono, chissà!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 28/12/2008, 13:01




Si è bello che per Tokyo Style infatti abbiano optato per un'edizione corposa e simile ad un libro ( peccato per i baloon iniziali numerati, ma fortunatamente durano giusto qualche pagina)

Tornando a Sugar Sugar Rune, solitamente invece io preferisco caratteri più decisi e tosti come quelli di Chocola, ma poi dipende... più che altro Vanilla la trovo di una timidezza che a lungo può infastidire, insomma può far anche tenerezza e mi spiace tantissimo quando si trova lei stessa in imbarazzo ma ci vuole anche più piglio per ottenere le cose! Con questo non dico che si debba per forza essere più scatenate come Chocola, ma una via di mezzo non sarebbe male. image
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 9/1/2009, 00:47




Non avevo mai commentato sugar sugar.....
Bene, lo farò adesso, dopo aver letto anche il secondo volumetto....
Premessa importante: a me questa mangaka piace molto, perchè riesce a ritrarre in maniera molto reale quella che è la vita reale, quindi ho voluto provare a leggere sugar sugar perchè volevo vederla cimentarsi in un genere non suo!
Premessa importante 2: non ho seguito l'anime e non conosco assolutamente la storia.

Fatte le apposite premesse, comincio col dire che per me i disegni della Anno sono assolutamente divini, e che in sugar sugar si è superata, sia per chiarezza nel tratto, sia per dovizia e cura dei particolari.
La storia per il momento mi piace, anche perchè cmq le storie di majokko mi piacciono e mi divertono (preferisco manga spensierati che parlano di maghette, piuttosto che letture pseudo-leggere dove le donne si fanno fare qualsiasi cosa dagli uomini), inoltre sugar sugar ha delle trovate nuove e divertenti!
Per quanto riguarda i personaggi, per quanto adoro chocola, odio a morte vanilla (deciamo pèure che la riempirei di ceffoni).
è lagnosa, troppo timida, non prende mai posizione, mentre chocola è attiva e dinamica, e sebbene abbia anche lei i suoi momenti di sconforto, li supera con più intelligenza....
Comunque per adesso voto molto positivo!
 
Top
Ranpyon
view post Posted on 9/1/2009, 10:22




Cavolo, io avevo visto qualche puntata su mediaset e mi sembrava off-limits... :ehm:
Vorrà dire che recupererò la serie completa usata, sono troppo curiosa :ahahah:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 9/1/2009, 11:55




Ranpyon attenzione ai post e tieni sempre sotto d'occhio il regolamento :eroe: ( punto 4)
 
Top
Ranpyon
view post Posted on 9/1/2009, 15:21




Scusate molto... :goccia:
Tornando in topic allora, ho letto che ci sono alcune citazioni tra cui una da BIA LA SFIDA DELLA MAGIA, ovvero la forma dei ciondoli di Vanilla e Chocola sono a forma di diamante e cuore, come quelli di Noa e Bia... se è veramente una citazione voluta, è una cosa molto carina!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 10/1/2009, 10:37




Ma sul serio? :cosa?:
Non la sapevo questa cosa sulla ipotetica citazione da Bia la sfida della magia!
Non mi ricordo quasi più l'anime, per cui non saprei davvero dirti alcunchè sulla somiglianza coi ciondoli di vanilla e chocola, ma se è così è più che interessante! :occhioni: Quasi quasi vado a caccia di info...
Grazie Ranpyon
 
Top
mikako_chan
view post Posted on 18/1/2009, 13:33




Ok anch'io preferisco chocola e l'ho anche già detto. anche se vanilla ha punti a suo favore ( tra cui il fatto che riesce a contenere chocola con la sua pazienza.. ) proprio la sua insicurezza patologica finisce x rendermela odiosa e dopo gli avvenimenti del terzo volume mi sento proprio come giusychan nei suoi confronti. devo ammettere che le mani mi prudono parecchio.
cmq tornando al terzo volume
SPOILER (click to view)
chocola è troppo tenera!! anche lei ha le sue insicurezze ed è fragile, ma nn vuole darlo a vedere! quando poi ha superato vanilla a san valentino sono stata orgogliosa di lei perchè sta davvero imparando a conoscere gli esseri umani ed i loro sentimenti ed i cristalli vengono solo in secondo piano, ciò nonostante è proprio questo che le sta facendo recuperare un po' di terreno nella sfida!
seppure vanilla si stia lasciando manipolare fin troppo facilmente sono comunque contenta che finalmente abbia deciso di apportare qualche cambiamento al suo carattere e anche se nel modo sbagliato sta diventando un po' più decisa!
mi da un po' fastidio il fatto che chocola sappia perfettamente che dietro a tutto il litigio ci sia pierre, ma lei continui ad amarlo profondamente.. insomma nn dico che i sentimenti possano cambiare in un attimo e nn me lo aspetto neanche, ma almeno cominciasse a provare qualche dubbio, un po' di amarezza, qualcosa!!

beh i personaggi si stanno delineando sempre di più e si stanno evolvendo, chissà cos'alto succederà!
 
Top
suzuna88
view post Posted on 18/1/2009, 18:38




dunque..anche per me è la prima volta che commento sugar sugar!anche perchè ho letto i primi tre volumi tutti di fila proprio qualche giorno fa!!^^ devo dire che io ho visto l'anime e mi era piaciuto molto!quindi quando ho saputo che usciva il manga ho subito deciso di prenderlo!!
in effetti vanilla a me non piace molto anche se non voglio esprimermi troppo negativamente su di lei..ma preferisco nettamente chocola!!
SPOILER (click to view)
è una persona decisa!e in questo terzo volume ha mostrato quanto tiene alla sua amica vanilla nonostante il suo comportamento!è stata davvero troppo dolce!!!anche quando ha preso il dolce per vanilla..è stato un pensiero molto carino!!

comunque questo genere di manga mi piace proprio..chissà come sarebbe vivere nel mondo della magia e soprattutto volare!!il mondo della magia è troppo bello!inoltre devo proprio dire che mi piacciono i disegni di questo manga! :cuore:
 
Top
kisachan
view post Posted on 20/1/2009, 22:21




personalmente anche io preferisco chocola però non mi dispiace anche vanilla(certo è insicura timida e taciturna però non so perchè ma penso che senza di lei chocola non riesca a stare tranquilla
SPOILER (click to view)
secondo me le dà sicurezza...si è visto anche quando vanilla ha trattato male chocola e lei si è messa a piangere su un albero e non voleva che qualcuno la vedese...mi è piaciuta molto questa parte...si capisce proprio quanto chocola tenga alla sua amicizia con vanilla e quanto vanilla sia indispensabile per lei...lo si capisce anche quando l'ha difesa dalle cattiverie che le avevano rivolto gli amici di chocola del mondo della magia...
) ...devo dire che questo manga mi piace molto sono stata contenta di averlo preso anche perchè inizialmente ero indecisa visto che avevo guardato solo qualche puntata dell'anime e non sapevo se meritava o meno....ora sono convinta che siano soldi ben spesi
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 20/1/2009, 23:47




anche io mi sono ricreduta leggendolo rispetto all'impressione che mi ha dato l'anime...decisamente meno infantile,anche se leggero. Ma tanto si sa che spesso l'adattamento degli anime è quello che è...{e quando è buono tipo Karekano manca il finale u.u'}
Son stata contenta di averlo preso^^
Anche io onestamente preferisco Chocola...sono anche rimasta perplessa dal gesto di Vanilla alla fine del secondo volume..ma aspetto il terzo con ansia per saperne di più! terzo che fra l'altro in fumetteria non si è ancora visto...
 
Top
Light-Apology
view post Posted on 21/1/2009, 00:46




Il terzo è già uscito :D io l'ho preso sabato questo!
Io l'anime l'ho solamente visto una volta e non mi aveva detto nulla di speciale, invece il manga mi piace tantissimo e i disegni mi piacciono proprio tanto!

Dimenticavo :ahahah: la mia preferita è Chocola :love:
 
Top
132 replies since 31/3/2008, 11:05   5181 views
  Share