Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Kanon, di Chiho Saito (Star Comics)

« Older   Newer »
  Share  
GiusyChan
view post Posted on 19/3/2008, 15:19




Io ho letto questo manga un po' di tempo fa.
La saito non è una delle magaka che mi piace, questo lo devo ammettere.
Non critico i disegni, perchè ammetto oggettivamente che sono belli e "puliti", ma sono le sue storie che non riescono ad appassionarmi.
Non mi piacciono le storie incestuose: secondo me, ragionando razionalmente, dal momento che scopri che lui è tuo padre, l'amore che provavi per quell' uomo, sparisce automaticamente.
Non ci sono ma e non ci sono se.
non mi piaceva proprio il fatto che l'amore di kanon perdurasse nonostante questa agghiacciante scoperta.
A parte questo, devo dire che tra i manga della saito è quello che mi è piaciuto di più.
Le storie ambientate nel mondo della musica, mi piacciono, mi rilassano, mi danno pace e tranquillità.
Non posso negare i brividi che mi sono venuti ogni volta che vedevo kanon impugnare il violino e diventare un'altra persona.
Molto bella la già citata scena di quando lei in preda a disperazione dopo la morte della madre si mette a suonare quasi come se fosse in trance.
Quindi, in effetti, non posso dire che questo manga mi sia piaciuto, ma non mi è nemmeno dispiaciuto del tutto.
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 19/3/2008, 18:56




CITAZIONE
dal momento che scopri che lui è tuo padre, l'amore che provavi per quell' uomo, sparisce automaticamente.

Non saprei sai? Non so dire perchè non mi son mai trovata in una storia del genere, ma sinceramente non credo che l'amore possa sparire puff! tutto d'un tratto...almeno è un'opinione mia...
Sinceramente a me le storie incestuose lasciano totalmene indifferente, non mi danno fastidio=P Dunque non mi ha dato fastidio la relazione fra Gen e Kanon..anzi l'ho trovata molto drammatica e bella *_________*
Io credo che Kanon sia nettamente la migliore opera della saito uscita...anche perchè comunque rispetto alle altre {valtzer in bianco e kakan no madonna}è più recente...Il tratto migliora notevolmente con gli anni ed adesso è semplicemente stupendo {vedi ice Forest e Bronze no tenshi} ma anche all'epoca non era male...
Sinceramente a me è piaciuto:P e le sue storie le trovo affascinanti...sarà che il melodramma mi piaceXD

CITAZIONE
Lì sta a noi immaginarla...visto che Kanon va da lui in quel solito ristorante fa pensare che tra i due qualcosa nascerà!

Si certamente è logico che ci sia un prosieguo romantico per Kanon e Tendo.. ^^
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 20/3/2008, 10:09




CITAZIONE
ragionando razionalmente, dal momento che scopri che lui è tuo padre, l'amore che provavi per quell' uomo, sparisce automaticamente.
Non ci sono ma e non ci sono se.

secondo mè se l'amore fosse sparito poteva significare che non fosse veramente innamorata; penso che la cosa migliore sia che col tempo si trasformi in un'altro tipo di amore di quello che esiste tra uomo e donna. Leggere di amori incestuosi non mi dà fastidio però deve trasparire un sentimento autentico e non sfociare nel morboso.

CITAZIONE
Lì sta a noi immaginarla...visto che Kanon va da lui in quel solito ristorante fa pensare che tra i due qualcosa nascerà!

da come la ho interpretato io Kanon decide di cominciare ad avvicinarsi a Tendo e accettare i suoi sentimenti, mi è piaciuto il fatto che lei non sia corsa subito da Tendo come se andasse da lui per farsi consolare, ma abbia aspettato del tempo.
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 20/3/2008, 10:13




No scusate abbiate pazienza...
Ma se a voi succedesse una cosa del genere rimarreste comunque innamorate???
Io per come sono fatta, nel momento stesso in cui realizzo la cosa l'amore che provo mi sparisce in un lampo.
Ma comunque il punto su cui volevo soffermarmi è un altro, e cioè che la Saito ha saputo comunque rendere più gradevole l'incesto rispetto ad altre mangaka.
E per lo meno ha avuto il buon gusto di non farli rimanere insieme...
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 20/3/2008, 13:57




Ehm...Giusy onestamente non lo so come mi comporterei in una situazione del genere, non ci son mai capitata per fortuna^^'' Quindi sto parlando in linea assolutamente teorica...
Prima di dire però che penso che avrei reagito in maniera diversa da Kanon , c'è da chiarire che lei continua a non voler lasciar morire questo sentimento perchè continua a non accettare il fatto che Gen sia suo padre.
Lei è come se si ostinasse a non volerlo capire, per quanto possano dirglielo lei continua a non accettarlo e dunque non assimila la notizia e non si mette il cuore in pace proprio perchè non accetta che la situazione sia così...
Io dal canto mio credo che non avrei reagito così perchè avrei tentato di mettermi il cuore in pace, perchè tanto così era e bon {come insomma quando si prende un bel due di picche, se lo accetti te lo scordi, sennò... anche se la cosa è diversa, chiariamoci, ma il meccanismo sotto sotto è lo stesso: per un motivo o per un altro non puoi stare con la persona che ami}, quindi mangari lo sconforto ed il dolore sarebbero durati di meno..Ma sinceramente poi non posso sapere se veramente sarebbe stato così capiamoci XD Io credo che comunque se il sentimento è forte non è che scompaia in un istante...che certamente non ci dovrebbe mettere anni ed anni, ma è soggettivo. Poi magari, a seconda della persona, potrebbe anche scattare un senso di colpa-repulsione che ti porta proprio a seppellire ogni qualsiasi sentimento per il tuo consanguineo..forse è quello il caso che dici te, Giusy. Può capitare: Le reazioni sono tante e sempre soggettive...non si può trovare una chiave unica di lettura della realtà =P Ad una stessa situazione {ovvero il mio fidanzato è mio padre}, possono esserci tante risposte: {la risposta alla Kanon: ovvero non lo accetto, non me ne frega, non è così e voglio stare con lui perchè lo amo, la risposta di tipo due: ebbè è così bon che ci posso fare? Me lo tolgo dalla testa ; la risposta di tipo tre: Ommammasanta sono stata con mio padre! E zap! sparisce ogni tipo di sentimento}...
quindi è sempre soggettivo ^^.

CITAZIONE
Ma comunque il punto su cui volevo soffermarmi è un altro, e cioè che la Saito ha saputo comunque rendere più gradevole l'incesto rispetto ad altre mangaka.

E' riuscita a renderlo sicuramente molto bene e risulta gradevole e molto drammatico quindi è venuta bene la situazione...confronto con altre opere non saprei, visto che ho letto solo Angel sanctuary dove la cosa non è che fosse poi centrale^^'' ed un pò di Bokuimi ma non ho continuato...a quali opere ti riferisci?

CITAZIONE
E per lo meno ha avuto il buon gusto di non farli rimanere insieme...

Onestamente credo che un finale così ci stia proprio bene, accentua quella nota di patetismo romantico che pervade comunque il manga...quindi sta benissimo così. Onestamente non ho idea di come sarebbe andato se fossero rimasti assieme, forse la trama avrebbe perso quella magia che ha..e poi sarebbe risultato inverosimile: suvvia magari fratello e sorella sto anche a capire ma un padre ed una figlia...nessuno sceglierebbe di portare avanti una simile relazione...
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 20/3/2008, 15:47




Si Lennie hai interpretato bene il mio pensiro. Io dal momento della scoperta penserei:OMMIODDIO SONO STATA CON MIO PADRE! E quindi i sentimenti sparirebbero all'istante, più che altro verrebbero seppelliti da un senso di nausea/colpa/repulsione.

Comunque io citavo storie come Splendid lovestory.
Li l'incesto c'è e viene anche perpetuato dai due protagonisti.
ma soprattutto la loro storia d'amore non ha secondo me un minimo di romaticismo, è solo sesso, mentre in kanon, sebbeno non lo ami come manga, non cadiamo mai nel volgare.
E soprattutto ribadisco, la storia tra i due finisce!
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 20/3/2008, 16:08




CITAZIONE
Si Lennie hai interpretato bene il mio pensiro. Io dal momento della scoperta penserei:OMMIODDIO SONO STATA CON MIO PADRE! E quindi i sentimenti sparirebbero all'istante, più che altro verrebbero seppelliti da un senso di nausea/colpa/repulsione.

Allora avevo compreso la situazione^^ Beh è una reazione possibile^^ Probabilmente non tutti reagirebbero così ma poi non so dire, non conosco persone che sono passate in storie del genere...quindi poi non saprei^^'

CITAZIONE
Comunque io citavo storie come Splendid lovestory.

splendid lovestory? non l'ho letto...ma ho letto pareri decisamente poco positivi^^''
Beh la cosa dipende da come la si sviluppa, un pò come parlare di sesso in un manga..c'è chi lo fa in maniera romantica e dolce e chi scade nel volgare...
La saito non scade mai nel volgare=P

CITAZIONE
soprattutto ribadisco, la storia tra i due finisce!

Sfido io a continuarla una storia del genere...ribadisco magari fra due fratelli ok, mentre fra padre e figlia...decisamente non poteva essere portata avanti dopo aver saputo la sconvolgente verità
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 20/3/2008, 16:39




CITAZIONE
Ma se a voi succedesse una cosa del genere rimarreste comunque innamorate???

Bisogna trovarcisi in situazioni del genere. Rispondendo teoricamente: probabilmente all’inizio scapperei come fa Mikami allontanandomi dall’altra persona,all’inizio non so se riuscirei ad accettare i fatti ma poi mi rassegnerei alla realtà e cercherei di accettarla,dopo di che mi sforzerei di pensare alla situazione, e mi chiederei se e come sono cambiati i miei sentimenti dopo aver saputo la verità. Non sò dopo quanto tempo riuscirei a trovare il coraggio di andare dall’atra persona e parlarle. Poi penso che mi sentirei in colpa nei confronti della’altra persona anche se oggettivamente la colpa non è di nessuno. Alla fine se il mio fosse un amore profondo vorrei che si trasformasse in qualcosa d’altro perché altrimenti ne soffrirei troppo per tutta la vita. Comunque se provo un sentimento profondo non sparisce se cambiano le condizioni, quindi credo che rimarrebbe un affetto profondo ma spero che si trasformerebbe in un altro tipo di amore.
Kanon è stata molto fortunata ad avere l’appoggio di Tendo altrimenti sarebbe finita male, quindi speriamo che chiunque dovesse trovarsi in situazioni del genere abbia qualcuno accanto che come amico riesca a sostenerlo.
CITAZIONE
Ma comunque il punto su cui volevo soffermarmi è un altro, e cioè che la Saito ha saputo comunque rendere più gradevole l'incesto rispetto ad altre mangaka.

bisogna anche considerare che è solo il tema della parte conclusiva quindi non risulta troppo pesante e comunque il modo che ha di raccontare questa vicenda non guasta la storia.
Negli altri manga che mi vengono in mente:
Angel Sanctuary: dove a parte un po’ all’inizio, il tema non si sviluppa molto e poi Setsuna e Sara sono anche reincarnazioni quindi da quel punto di vista non hanno parentele. Comunque riferendomi in particolare al primo volume trovo che i sentimenti di Setsuna siano resi bene e sembrino sinceri.
Splendid lovestory: ho letto solo fino al numero sette, fino a dove ho letto mi sembra che l’autrice continui a far essere i personaggi in preda all’indecisione (alterna momenti in cui decidono di lasciarsi ad altri in cui vogliono stare insieme nonostante tutto) e questo è un po’ snervante. Poi finiscono spesso a letto credo che in una situazione del genere sarebbe meglio avere un po’ più dialogo nella coppia che cedere agli impulsi.

CITAZIONE
E per lo meno ha avuto il buon gusto di non farli rimanere insieme...

Nella storia di Kanon il finale mi è piaciuto così (forse perché c’era anche Tendo) però non sò per altre storie. Inoltre non sò perché ma l’incesto padre-figlia mi sembra peggio di quello fratello-sorella.
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 20/3/2008, 17:40




io credo come ho detto che in una situazione del genere sicuramente ci resterei malissimo, il sentimento forse non scomparirebbe subito ma me ne farei un'opinione poi però naturalmente chi può saperlo?
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/5/2008, 07:02




Alla fine a furia di sentirne parlare mi sono lasciata concincere a prendere Kanon, anche se la Saito non è una delle mie mangaka preferite.

Come ha già detto Giusy i disegni sono belli e puliti, ma non mi piacciono le figure intere che trovo statiche. E poi le sue storie mi mettono sempre un po' di ansia ^^''

Comunque...ho letto i primi 4 numeri, che sono scivolati dalle mie mani come olio, lettura scorrevole e piacevole. Devo ammettere che a volte mi sono davvero emozionata e pensavo di sentire il violino. ^^''

Per la caratterizzazione dei personaggi devo dire che non amo alla follia nessuno dei 3...Tendo per metà del manga scappa; la freschezza, l'ingenuità e anche un po' la brutale sincerità di Kanon spariscono mano a mano nei numeri...e piange pure un po' troppo spesso per i miei gusti! Gem non riesco proprio ad inquadrarlo...e sono ancora qui che mi domando come un figlio naturale che ha dovuto soffrire di questa situazione possa aver messo al mondo una figlia per poi lasciarla...anche se credo che lui non lo sapesse giusto? Però anche la mamma di Kanon, insomma....pensa un po' di più alla tua figliola! ù__ù
Sono rimasta sconvolta da Maria e dalle scene dopo il matrimonio O___o

Ovviamente so già il finale, ma aspetto di vedere come l'ha reso la mangaka e che sensazioni mi lascerà (così poi dirò pure io la mia sull'amore incestuoso XD)

Voto per adesso:7 ^^
 
Top
puliafiction
view post Posted on 20/5/2008, 08:01




@Nym: Per quanto possa non piacerti la Saito, secondo me non rimarrai delusa.
L'ho letto parecchio tempo fa (proprio quando si affacciava per le prime volte in fumetteria) e devo dire che l'idea di una ragazza amante del violino la cui aspirazione è diventare una grande violinista mi è piaciuta fin dall'inizio.. Poi c'è anche il mistero del padre ancora vivo.. diventa quindi anche una 'caccia al tesoro' che si svolge nel mondo della musica classica.
Attendiamo un tuo giudizio complessivo su tutta l'opera :)
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 20/5/2008, 14:02




CITAZIONE
credo che lui non lo sapesse giusto?

Non lo sapeva no,il povero GenXD
Anche secondo me è un manga che può piacere..
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/5/2008, 16:05




Eccomi! ^^

scusate il ritardo, in verità ho finito di leggerlo due giorni fa ma non ho avuto il tempo di fare un commento decente.

Allora...

gli ultimi due numeri mi sono piaciuti molto di più dei primi 4 messi insieme...davvero intensi ed emozionati :luccic: :luccic:

ovviamente il mio cuore eternamente romantico è qui che si dispera e quando si sono separati senza vedersi per tutti quegli anni mi stavo per mettere a piangere. :sigsig: :sigsig:
però l'ho trovato cmq molto bello e significativo...alla fine entrambi hanno toccato il fondo e poi sono risaliti con le loro forze :eroe: :eroe: :eroe:

per la questione amore padre e figlia....io credo che non lo supereranno mai del tutto, perchè anche se è vero che hanno un legame di sangue di fatto questo legame non l'hanno mai sviluppato, non hanno mai vissuto come padre e figlia...sono sempre stati due estranei e anche la differenza di età non è molta... :fumo:
secondo me sarebbe stato diverso se lo avessero scoperto subito, ma avendolo scoperto dopo che si erano innamorati nell'altro modo il passaggio automatico ad amore filiale come dice Giusy, secondo me non è così scontato.

(geme non siamo d'accordo :ooo: :ooo: :risata:)

gli ultimi due volumi mi hanno fatto alzare il voto a 7.5 :love:
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 22/5/2008, 18:44




CITAZIONE
gli ultimi due numeri mi sono piaciuti molto di più dei primi 4 messi insieme...davvero intensi ed emozionati

Gli ultimi due volumi sono favolosi... *_______* anche io li ho adorati!
CITAZIONE
ma avendolo scoperto dopo che si erano innamorati nell'altro modo il passaggio automatico ad amore filiale come dice Giusy, secondo me non è così scontato.

Ma poi anche se il passaggio non fosse avvenuto spontaneamente sarebbe stato un atto di coercizione della mente di Gen {quello che in fin dei conti tronca la relazione...}... Nel senso,che anche se non fosse insorto spontaneamente il cambio di sentimenti...Sarebbero stati loro a costringersi ad accettarli...
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/5/2008, 19:22




si in un modo o nell'altro dovevano mettersela via, però.... :lacrime: :lacrime:
 
Top
46 replies since 13/3/2008, 22:40   580 views
  Share