Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Prezzi manga: troppo alti?, Opionioni e riflessioni sui prezzi dei manga in italia

« Older   Newer »
  Share  
GiusyChan
view post Posted on 11/2/2008, 17:44




Si infatti la flshbook fa una grandissima cosa..perchè si becca sia i complimenti che le critiche venendo qui, ma con infinita pazienza e disponibilità spiegano sempre tutto!

Quelli della planet?? Ma figurarsi se si degnano di abbassarsi al livello di noi povera plebe!!!
Per loro l'importante è vendere..le loro opere fanno schifo ultimamente e i prezzi sono quelli più esorbitanti guardando il rapporto qualità prezzo, ma tanto a loro che importa, sono comunque la casa editrice che vende di più, e a loro questo basta!

Se solo la gente non si ostinasse a comprare titoli come febbre del cuore.... (si, sogna Giusy sogna!!)
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 11/2/2008, 17:53




CITAZIONE (GiusyChan @ 11/2/2008, 17:44)
Se solo la gente non si ostinasse a comprare titoli come febbre del cuore.... (si, sogna Giusy sogna!!)

ma è proprio questo il problema..in Italia manga del genere vanno come il pane =__=
e così si possono permettere di alzare in quel modo vergognoso i prezzi!

Io non so se avete notato ma gli shonen della planet (eslusi varie ristampe naruto & C.) non costano più di 40 euro! e gli shojo invece??? più di 5 euro!!
per non parlare di Hataraki Man cioè tokyo style =__= costa addiruttira 9 euro!!! O_O 9 euro!!!! O_O
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 11/2/2008, 18:02




CITAZIONE (.:Umi Ishtar:. @ 11/2/2008, 17:53)
CITAZIONE (GiusyChan @ 11/2/2008, 17:44)
Se solo la gente non si ostinasse a comprare titoli come febbre del cuore.... (si, sogna Giusy sogna!!)

ma è proprio questo il problema..in Italia manga del genere vanno come il pane =__=

Lo sooooo :gulp: ..e vorrei che non fosse vero!!! :depress:

CITAZIONE
per non parlare di Hataraki Man cioè tokyo style =__= costa addiruttira 9 euro!!! O_O 9 euro!!!! O_O

La trovo una cosa S-C-A-N-D-A-L-O-S-A!
Anche perchè non è giustificata...non mi sembra che l'edizione sia di lusso o che le pagine siano in filigrana..mi sembra che non abbia nè più nè meno le caratteristiche di qualsiasi manga planet!
ma la cosa che mi fa più andare in bestia, eè che loro non giustificano MAI le loro scelte editoriali o i canbiamenti di prezzo anche di opere in corso!
Io attulamente seguo solo 4 titoli della planet, e due stanno quasi per finire..
E non ho intenzione di comprare altro!
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 11/2/2008, 18:16




idem io...per gli shojo non sto seguendo quasi più niente!
e non veda l'ora finisca pure death note!
poi una cosa che mi ha mandato in bestia è stato mettere prince of tennis solo in fumetteria e pubblicarlo ogni due mesi...così quando finisce sono un'80enne :gulp: :gulp:

poi quando mai i signori della planet si sono abbassati a dare motivazioni per l'aumento INSENSATO dei prezzi..

prendiamo vampire knight e merupuri ad esempio:
io ho la prima edizione..sono sono andata in fumetteria e per caso ho visto le ristampe...sono PRATICAMENTE IDENTICI alla prima edizione :gulp:
a parte quell'orrida riga nera sono il titolo con scritto: ristampa a edizione limitata...
orrore :ooo:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 11/2/2008, 19:18




Bravissima!!
Capisco le versioni gold e la gold deluxe..ma perchè vampire deve costare di più ed essere uguale a prima?? io non capisco proprio!
 
Top
Haru }
view post Posted on 11/2/2008, 20:18




CITAZIONE (.:Umi Ishtar:. @ 11/2/2008, 18:16)
poi una cosa che mi ha mandato in bestia è stato mettere prince of tennis solo in fumetteria e pubblicarlo ogni due mesi...così quando finisce sono un'80enne :gulp: :gulp:

ideem, sono sconvolta da questa cosa, quelli della planet hanno fatto anche degli errori e e sta 5€ non è vantaggioso comprarlo T__T
 
Top
nymeria
view post Posted on 12/2/2008, 11:57




CITAZIONE (GiusyChan @ 11/2/2008, 17:44)
Si infatti la flshbook fa una grandissima cosa..perchè si becca sia i complimenti che le critiche venendo qui, ma con infinita pazienza e disponibilità spiegano sempre tutto!

Quelli della planet?? Ma figurarsi se si degnano di abbassarsi al livello di noi povera plebe!!!
Per loro l'importante è vendere..le loro opere fanno schifo ultimamente e i prezzi sono quelli più esorbitanti guardando il rapporto qualità prezzo, ma tanto a loro che importa, sono comunque la casa editrice che vende di più, e a loro questo basta!

Se solo la gente non si ostinasse a comprare titoli come febbre del cuore.... (si, sogna Giusy sogna!!)

Quoto in pieno. COme avevo già detto mi pare che attualmente la flashbook sia quella con il migliore rapporto qualità prezzo!!

Io detesto la planet, sia per i titoli che pubblica, sia per la politica editoriale fine solo al guadagno, e soprattutto perchè non hanno la minima attenziona al cliente: zero comunicazioni, zero disponibilità, zero spiegazioni. Fanno sempre un sacco di porcate e noi dobbiamo solo subire.

Vogliamo parlare poi della J-pop? E' panini anche quella, lo sapevate? Cmq non divaghiamo, siamo qui per palare dei prezzi....credo che ogni petizione sia assolitamente inutile purtroppo. Soprattutto una petizione rivolta alla Panini. COme dice Giusy sono cmq quelli che vendono di più e quelli che possono contare anche sulla distribuzione più vasta, faranno sempre i loro interessi e credo che salvo uno sciopero generale dell'acquisto (pura utopia) niente da parte loro cambierà.
 
Top
toruchan88
view post Posted on 14/2/2008, 01:25




allora ragazze/i non posso quotare altrimenti il messaggio diventa moooolto lungo...

allora per giusychan: hai ragione, hai ragione e ancora hai ragione! per quanto riguarda il fatto della domanda e dell'offerta però devo dire che la cosa è relativa, tanto può essere che che se la domanda scende il prezzo sale e tanto può essere che se la domanda scende il prezzo scende, dipende dall'articolo, prendi i panettoni dopo natale, 2 euro te li buttano appresso (XD fatto ragioneria e il prof mi diceva sempre che la legge della domanda e dell'offerta era un gioco e non aveva valori assoluti... cioè era tutto a seconda dei casi... XD), tutto questo per dire, ma se la domanda è bassa, come potete permettervi di alzare i prezzi ulteriolmente? ma se già prima ne compravano in pochi, ora chi pensate che lo compra? non è di certo incoraggiante no? ma poi prendiamo il mio venus in love :love: avete iniziato a pubblicarlo a 5 euro, un prezzo sicuramente non incoraggiante, e poi avete visto che non vendeva molto, ma secondo voi perchè? perchè una persona non li spende 5 euro per un titolo che non sa se le piacerà o meno, ora non voglio fare la bacchettona e la nonnina, ma ci rendiamo conto? 5 euro sono quasi 10.000 delle vecchie lire, raga ma senza offesa, la prima sono io, ma quando lo avrei comprato un manga a 10.000 lire? per non parlare poi che c'è slam dunk delux che costa 7,50, ma che il lusso è solo una finta, le rilegature sono orride e la carta pure, certo è un edizione di lusso, ma dico non basta mettere un capitolo a colori e una sovraccoperta per rendere un volume tanto di lusso da poterti permettere di chiedere quasi 15000 delle vecchie lire, cioè ci rendiamo conto? raga la dynamic anche mette le copertine e saiyuki presenta spesso all'inizio del volume tavole a colori molto ben fatte, eppure costava fino a poco fa, 4,90 presentendo un edizione simile a quella di slam dunk (che però è più grande ma la carta pessima)... è vergognoso sul serio, come ho detto già nel topic delle copertine delle ristampe si approfittano della nostra passione.

x la ragazza che vive in irlanda (scusa non mi ricordo il nick e se cambio pagina mi si cancella il messaggio) allora, non è che si deve fare un paragone di paese ricco e povero, ma sicuramente se in irlanda la vita è più cara, un pezzo di pane che da me pago un 1,50 costerà un 3,00 e quindi un manga che compri qui a 5,00 là a 10,00 quindi non è che per esempio i ragazzi irlandesi non si dovrebbero lamentare anzi, magari loro si lamentano più di noi, ma è proporzionato al costo della vita (aggiungendoci qualche euro), allora questo per dire che, come noi ci lamentiamo che i manga costano un euro o 2 o spesso qualcosa anche in più delle nostre possibilità. loro non si lamenteranno che i manga costano un 5 euro in più rispetto alle loro possibilità, ma si lamenteranno per lo stesso divario nostro... non so se mi sono spiegata.

cmq è vero che in francia i manga costano di più, ma la vita in francia è più cara quindi il fatto è sempre come in irlanda, ma da aggiungere che là tutti i manga hanno le sovraccoperte o almeno così mi hanno detto poi non so...

per la spagna invece... giusy chan come dici tu i prezzi sono esagerati, ma le teorie che avevi detto poco prima sul monopolio spiegano questo fenomeno no?

per il fatto che le case editrici fanno a gara a chi mette i prezzi più alti è perchè non stando in concorrenza perfetta possono facilmente mettersi d'accordo con i prezzi...

anche per umi quoto tutto, per quanto mi riguarda per ora seguo molte serie della planet, ma appena potrò la boicotterò (tranne che in casi eccezionali) così come adesso che finisco furuba, shonan e un giorno saiyuki la dynamic non mi vedrà MAI più... vebbè che io credo che dopo questi titoli se non pubblica qualcosa fallirà da se... cmq... questa è la mia lunga e noiosa congettura.

per quanto riguarda la ragazza che ha scritto tutto in caratteri grandi voglio dire: stiamo su un forum per scambiare opinioni sui manga e non alla facoltà di economia aziendale quindi non c'è bisogno di essere AGGRESSIVI.
:bye:
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 14/2/2008, 09:39




CITAZIONE
per quanto mi riguarda per ora seguo molte serie della planet, ma appena potrò la boicotterò (tranne che in casi eccezionali) così come adesso che finisco furuba, shonan e un giorno saiyuki la dynamic non mi vedrà MAI più... vebbè che io credo che dopo questi titoli se non pubblica qualcosa fallirà da se... cmq... questa è la mia lunga e noiosa congettura.

putroppo anche io mi sto rendendo conto di prendere troppe serie delle planet..e 2 di queste sono infinite..quali naruto e POt anche se questo l'hanno fatto diventare trimestrale addiruttura!!!!!

Per quanto riguarda la dynit sinceramente mi ha deluso tantissimo..ha avuto sempre prezzi ragionevoli, a parte quella carta schifida che usa O.o e di colpo ha iniziato ad aumentare i prezzi!
il motivo poi??? O_O
Emma ha avuto un aumento veramente sprositato! robe da fare concorrenza alla planet e come hai detto anche tu toruchan anche saiyuki è aumentato in modo vertiginoso O_O
 
Top
Stephy
view post Posted on 14/2/2008, 10:12




CITAZIONE (toruchan88 @ 14/2/2008, 01:25)
x la ragazza che vive in irlanda (scusa non mi ricordo il nick e se cambio pagina mi si cancella il messaggio) allora, non è che si deve fare un paragone di paese ricco e povero, ma sicuramente se in irlanda la vita è più cara, un pezzo di pane che da me pago un 1,50 costerà un 3,00 e quindi un manga che compri qui a 5,00 là a 10,00 quindi non è che per esempio i ragazzi irlandesi non si dovrebbero lamentare anzi, magari loro si lamentano più di noi, ma è proporzionato al costo della vita (aggiungendoci qualche euro), allora questo per dire che, come noi ci lamentiamo che i manga costano un euro o 2 o spesso qualcosa anche in più delle nostre possibilità. loro non si lamenteranno che i manga costano un 5 euro in più rispetto alle loro possibilità, ma si lamenteranno per lo stesso divario nostro... non so se mi sono spiegata.

Per precisare, non è vero che l'Irlanda è un paese "ricco". Anche qui ci sono delle differenze tra città e città, come ci sono delle differenze tra Milano e Palermo, anche se sono entrambi in Italia.
Poi, se si stanno a vedere i prezzi delle cose, i vestiti qui costano pochissimo rispetto all'Italia, i prodotti biologici costano come i prodotti normali (mentre in Italia il biologico lo paghi il doppio o il triplo), l'acqua in bottiglia costa cara perché nessuno la compra (sarebbe da idioti, ognuno ha il rubinetto con l'acqua gratis in casa).........
ma ritornando al discorso principale, perché i manga costano tanto? Boh, forse perché ci sono poche case editrici e pochi ragazzi li comprano.

E perché in Italia i manga costano tanto? Perché le case editrici ci mangiano sopra. La carta e tutto il resto costa pochissimo (e spesso fa anche schifo, molti volumi hanno le pagine che si staccano, ecc) e il gestore della fumetteria in cui andavo in Italia mi ha detto che lui ne ricava pochissimo (e oltretutto non può restituire i volumi come fanno le edicole, perciò se non li vende non guadagna un tubo).

Se c'è poca gente che compra i manga, le case editrici alzano il prezzo per guadagarci, se c'è molta gente che li compra, alzano sempre il prezzo, così ci guadagnano di più!

Alla fine gli sfigati siamo sempre noi, perché vogliamo i manga e li compriamo lo stesso.
 
Top
toruchan88
view post Posted on 14/2/2008, 16:19




CITAZIONE
E perché in Italia i manga costano tanto? Perché le case editrici ci mangiano sopra. La carta e tutto il resto costa pochissimo (e spesso fa anche schifo, molti volumi hanno le pagine che si staccano, ecc) e il gestore della fumetteria in cui andavo in Italia mi ha detto che lui ne ricava pochissimo (e oltretutto non può restituire i volumi come fanno le edicole, perciò se non li vende non guadagna un tubo).

Se c'è poca gente che compra i manga, le case editrici alzano il prezzo per guadagarci, se c'è molta gente che li compra, alzano sempre il prezzo, così ci guadagnano di più!

Alla fine gli sfigati siamo sempre noi, perché vogliamo i manga e li compriamo lo stesso.

ecco su questo concordo pienamente...

per quanto riguarda la dynit secondo me ha aumentato i prezzi perchè i suoi manga non stanno vendendo molto... a me ha deluso per i prezzi, ma mi ha sempre fatto arrabbiare per come era poco puntuale nelle uscite, non capisco è un peccato perchè a casa ho tanti titoli bellissimi della dynit (GTO, shonan, furuba, kodomo no omocha, karekano... per citarne alcuni)... non mi spiego questo calo di qualità, per esempio anche se a me beck non piace, so per certo che è un manga che va a ruba... eppure questo è stato aumentato già da tempo... roba da matti!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 14/2/2008, 16:32




Toruchan..menomale hai capito il mio ragionamento sulla domanda e l'offerta :lacrime:
Come dicevi tu a proposito della Spagna, l'ho citata proprio per far capire che esiste il monopolio, e quando c'è questo, non c'è legge che tenga!!


CITAZIONE
Per precisare, non è vero che l'Irlanda è un paese "ricco". Anche qui ci sono delle differenze tra città e città, come ci sono delle differenze tra Milano e Palermo, anche se sono entrambi in Italia

Questo è vero, ma è anche vero che quando si fanno le statistiche sui paesi più ricchi, non si tiene conto delle diverse città che compongono un paese, ma del paese nella sua globalità!
In Italia ci sono dei posti che dovrebbero rientrare nel terzo mondo, ma nonostante questo, l'Italia viene messa tra i paesi sviluppati!
Per la questione dei cibi biologici che costano come gli altri, non è questione di ricchezza o povertà, è questione di non voler fregare i cittadini ad ogni costo come si fa in Italia.
(Ok, finisco con l'OT)
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 14/2/2008, 18:16




Volevate una parola da chi vive questa situazione "al di là" della barricata?
Eccomi qua. Ho letto con interesse tutte le vostre opinioni e ragionamenti, però, in effetti, a volte qualche intervento non tiene conto di tutti gli elementi in ballo - e, in effetti, è anche naturale che sia così.
Allora, una piccola lista di cosette di cui mi pare nessuno abbia tenuto conto.
Innanzitutto: GiusyChan citava la legge della domanda e dell'offerta, nelòla quale giustamente alla fine era puntualizzato che il ragionamento funziona solo e unicamente in caso di *perfetta concorrenza*. Ma qui in Italia non c'è una *perfetta concorrenza*, esistono due realtà ben distinte: gli editori a larga diffusione e gli editori a medio-piccola diffusione. Si tratta in effetti quasi di due mercati diversi, regolati da leggi e quindi da prezzi diversi. La largha diffusione, in generale, permette di mantenere i prezzi più bassi rispetto alla piccolo-media diffusione.
In gran parte la portata delle diffusione è determinata dal se un determinato prodotto sia distribuito in edicola o esclusivamente in fumetteria. L'edicola offre possibilità di diffusione *molto più ampie* e quindi prezzi potenzialmente più contenuti, ma espone anche a maggiori rischi. Negli ultimi anni l'edicola sta vivendo un momento di crisi, e per gli editori "giovani" è sconsigliato buttarvici senza avere le spalle adeguatamente coperte.
Inoltre stiamo pur sempre parlando di un mercato *di nicchia*, ed è quindi improponibile il confronto con mercati come quello del latte o dei telefoni cellulare che si rivolgono alla quasi totalità della popolazione. Qui si parla di cifre infinitamente più basse, e quindi anche le regole applicabili sono diverse. In generale, si può parlare senza timore di smentite di una sovrabbondanza dell'offerta rispetto alla domanda. Ma se in un mercato di altissima diffusione ciò potrebbe portare a una diminuzione dei prezzi, in un mercato di nicchia come il nostro questo porta al contrario, perché bisogna compensare con l'aumento dei prezzi il decremento delle vendite - e non per arricchirsi, bensì per sopravvivere.
Inoltre, ricordate che c'è una crisi economica generale che non coinvolge solo il settore dei manga ma tutti i settori, e infatti negli ultimi anni abbiamo assistito ad aumenti dei prezzi anche vertiginosi nei campi più disparati. Il costo della vita è aumentato e le imprese vi si devono adeguare.
Certo, al pubblico non rimane altro che diventare più selettivo, e scegliere di conseguenza se premiare chi gli dà prezzi più bassi o chi gli dà maggiore qualità o chi gli dà i titoli più "caldi" a prescindere da prezzi e qualità. Ma sicuramente non potrà comprare quanto prima. Nel frattempo, dobbiamo augurarci che l'economia "torni a girare", e questo dipende in gran parte dal buon senso dei politici e delle classi dirigenti.
Forse c'erano altre cose che mi frullavano per la testa, ma al momento non mi sovvengono. Per ora chiudo qui il mio intervento, ma se qualcuno dovesse pormi delle domande cui "posso" rispondere non mancherò di farlo.
 
Top
toruchan88
view post Posted on 14/2/2008, 18:25




CITAZIONE
Certo, al pubblico non rimane altro che diventare più selettivo, e scegliere di conseguenza se premiare chi gli dà prezzi più bassi o chi gli dà maggiore qualità o chi gli dà i titoli più "caldi" a prescindere da prezzi e qualità. Ma sicuramente non potrà comprare quanto prima. Nel frattempo, dobbiamo augurarci che l'economia "torni a girare", e questo dipende in gran parte dal buon senso dei politici e delle classi dirigenti.

innanzitutto grazie mille per averci dato questa accurata risposta... è anche per questa vostra disponibilità che vi rende i migliori, allora capisco tutto quello che hai scritto, e credo che non ci resta che fare così come nella frase che ho quotato, l'unica cosa brutta però è che le cose non cambieranno almeno per ora... quindi noi in realtà più che scegliere ci dobbiamo adeguare...
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 14/2/2008, 18:25




Per prima cosa: GRAZIE!
Voi siete gli unici che vengono qui e ci spiegano anche le ragioni della parte avversa ( :risata: )
Come giustamente dicevi tu, ormai siamo arrivati ad un punto che non ci si può permettere di comprare tutto indiscriminatamente e quindi bisogna fare una selezione sui manga che realmente si vogliono acquistare!!
Il problema nasce quando la Planet manga mi mette la ristampa di Vampire knight ( e ti posso garantire che è veramente ma veramente uguale alla prima edizione) a 5.90.
Ma voglio dire, io con 5.90 ci compro bokura ga ita che ha la sovracopertina e la carta anche di un livello migliore, ed è curato anche nei minimi dettagli (non lo dico perchè sei tu a rispondere, lo dico perchè è vero! Se ci fosse uno della planet gli direi esattamente cosa penso)!
Non ti sembra che questo sia approfittarsene un po' troppo?
Va bene il prezzo maggiorato però almeno dammi qualcosa in più che nella prima versione non c'era!
Mi sembra che le case editrici più grosse facciano il ragionamento: "tanto, anche se aumento vendo uguale!!"
 
Top
66 replies since 1/2/2008, 18:21   1397 views
  Share