Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Prezzi manga: troppo alti?, Opionioni e riflessioni sui prezzi dei manga in italia

« Older   Newer »
  Share  
Usagi83
view post Posted on 11/2/2008, 00:58




Sui toni concordo con tutti voi..Inulove è stata un pò troppo esagerata..però io concordo con ciò che dice...e non credo che sia un problema di conti neanche..con tutto il rispetto per i manga, ci mancherebbe, ma che un manga (singolo eh!) sia arrivato a costare quanto un libro (che è una cosa di gran lunga più impegnativa e che richiede certi costi!!) mi sembra esagerato..e poi nn son d'accordo neanche con le leggi di mercato..proprio nel momento in cui il manga ha avuto il suo boom in italia ci son stati i rincari più consistenti! Basti fare un esempio..per quanto riguarda vampire knight o naruto o full metal alchemist (le ristampe)..c'era proprio bisogno di metterli a 6 euro?Ditemi, è legge di mercato questa?io non credo..al mio paese questa si chiama speculazione! Perchè si sa che quelli vendono e si ha un maggior profitto (vampire nella mia fumetteria che è enorme era finito il secondo giorno!!)..come risolvo io?leggendo le scan inedite (ce ne son tantissime in giro) e leggendo scan in inglese..poi se proprio non posso farne a meno, compro di seconda mano..purtroppo bisogna pur mangiare..vabbè che è una passione, ma spendere 50 euro per 8/9 fumetti non mi sembra proprio il caso..dite che così precipito ancora di più la situazione?Bè,mi dispiace, ma sicuramente non è una situazione che ho voluto io..non è che le case editrici fanno ciò che vogliono (in maniera ingiustificata) e io devo sottostare al loro volere..di certo se un giorno non ci saranno più fumetterie, non dovrò essere io a sentirmi in colpa ma loro che per lo più perdono anche un posto di lavoro..e da come sta andando l'andazzo,credetemi..non è molto lontano quel giorno..mi basta osservare la desolazione nella mia fumetteria che fino a 2-3 anni fa era stracolma. Ovviamente questa è la mia personale opinione ^_^

PS:Ah giusy,il tuo ragionamento non quadra sul discorso case editrici..le ultime 2 (flashbook e jpop) entrate hanno fatto solo del gran male..manga che variano dai 6 ai 7 euro a volumetto..ma siamo impazziti? O_O
 
Top
Stephy
view post Posted on 11/2/2008, 10:40




Anche io credevo che in Italia i manga costassero un botto.... invece adesso che vivo in Irlanda ho scoperto che i prezzi italiani sono giusti, anzi, inferiori rispetto a qui.

Qui i manga sono molto grossi, non esistono edizioni sottiletta e costano 10 euro e oltre. Se con 3-4 euro in Italia riesco a comprarmi il primo numero di un manga nuovo, per vedere se mi piace o no, in Irlanda devo per forza spendere 10-11 euro....col rischio di averli poi buttati via perché quel manga non mi piace.

Anche io fino ad un mese fa continuavo a lamentarmi per il prezzo e per le edizioni sottilette della Planet....invece adesso rimpiango i manga italiani, perché qui non posso permettermi di comprare nulla.
Con 10 euro potevo comprarmi 3 serie al mese, invece qui a malapena una.

Non voglio darvi contro, perché era un errore che facevo anche io, però prima di lamentarvi di una cosa e dire "è una truffa!" guardate cosa fanno gli altri stati.

(PS: il mio fumettolaio italiano mi mette da parte i numeri e dopo qualche mese me li faccio spedire qui...w i manga italiani!)
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 10:45
Avatar

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
45,931

Status:


io sono pienamente d'accordo con te Usagi ..
Ormai conviene prendere dei libri piuttosto che dei fumetti .. 1020 pagine di cronache del mondo emerso l'ho pagato 20€ .. invece 120 pagine circa di fumetto le paghiamo 3.50 o più .. la colpa di sti prezzi non è nostra, non del tutto , perchè siamo tutti noi che abbiamo fatto aumentare questo mercato.. ma cosi le case se ne approfittano ..
Non comprare piu manga servirebbe solo a far chiudere m olte fumetterie perchè tanto sti capoccioni non abbasseranno mai il prezzo ..
 
  Top
view post Posted on 11/2/2008, 11:19
Avatar

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
45,931

Status:


CITAZIONE (Stephy @ 11/2/2008, 10:40)
Anche io credevo che in Italia i manga costassero un botto.... invece adesso che vivo in Irlanda ho scoperto che i prezzi italiani sono giusti, anzi, inferiori rispetto a qui.

Qui i manga sono molto grossi, non esistono edizioni sottiletta e costano 10 euro e oltre. Se con 3-4 euro in Italia riesco a comprarmi il primo numero di un manga nuovo, per vedere se mi piace o no, in Irlanda devo per forza spendere 10-11 euro....col rischio di averli poi buttati via perché quel manga non mi piace.

Anche io fino ad un mese fa continuavo a lamentarmi per il prezzo e per le edizioni sottilette della Planet....invece adesso rimpiango i manga italiani, perché qui non posso permettermi di comprare nulla.
Con 10 euro potevo comprarmi 3 serie al mese, invece qui a malapena una.

Non voglio darvi contro, perché era un errore che facevo anche io, però prima di lamentarvi di una cosa e dire "è una truffa!" guardate cosa fanno gli altri stati.

(PS: il mio fumettolaio italiano mi mette da parte i numeri e dopo qualche mese me li faccio spedire qui...w i manga italiani!)

:goccia: su questo hai ragione.. Ho notato anche in Francia .. dove volevo comprarmi City hunter che ce l'hanno ancora .. costava minio 7 euro
 
  Top
Usagi83
view post Posted on 11/2/2008, 11:31




CITAZIONE (Stephy @ 11/2/2008, 10:40)
Anche io credevo che in Italia i manga costassero un botto.... invece adesso che vivo in Irlanda ho scoperto che i prezzi italiani sono giusti, anzi, inferiori rispetto a qui.

Qui i manga sono molto grossi, non esistono edizioni sottiletta e costano 10 euro e oltre. Se con 3-4 euro in Italia riesco a comprarmi il primo numero di un manga nuovo, per vedere se mi piace o no, in Irlanda devo per forza spendere 10-11 euro....col rischio di averli poi buttati via perché quel manga non mi piace.

Anche io fino ad un mese fa continuavo a lamentarmi per il prezzo e per le edizioni sottilette della Planet....invece adesso rimpiango i manga italiani, perché qui non posso permettermi di comprare nulla.
Con 10 euro potevo comprarmi 3 serie al mese, invece qui a malapena una.

Non voglio darvi contro, perché era un errore che facevo anche io, però prima di lamentarvi di una cosa e dire "è una truffa!" guardate cosa fanno gli altri stati.

(PS: il mio fumettolaio italiano mi mette da parte i numeri e dopo qualche mese me li faccio spedire qui...w i manga italiani!)

Ti faccio solo una domanda..il tenore di vita in irlanda com'è?gli stipendi sono paragonabili a quelli nostri?perchè questo ragionamento (scusa se te lo dico) ma è proprio sbagliatissimo!! tu non devi vedere solo il prezzo..non credo che ci sia bisogno di dirlo..un euro in italia non è un euro in germania..se io guadagno 400 euro e devo spendere 5 euro di manga mi spieghi come mangio?non per niente siamo il fanalino di coda dell'europa..non puoi paragonare un paese ricco come l'Irlanda a un paese "povero" come l'Italia..il paragone non sussiste..non so se mi sono spiegata..
 
Top
view post Posted on 11/2/2008, 11:55
Avatar

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
45,931

Status:


si pero la Francia non è ricchissima .. eppure hanno dei prezzi esagerati
 
  Top
Stephy
view post Posted on 11/2/2008, 12:00




CITAZIONE (Usagi83 @ 11/2/2008, 11:31)
Ti faccio solo una domanda..il tenore di vita in irlanda com'è?gli stipendi sono paragonabili a quelli nostri?perchè questo ragionamento (scusa se te lo dico) ma è proprio sbagliatissimo!! tu non devi vedere solo il prezzo..non credo che ci sia bisogno di dirlo..un euro in italia non è un euro in germania..se io guadagno 400 euro e devo spendere 5 euro di manga mi spieghi come mangio?non per niente siamo il fanalino di coda dell'europa..non puoi paragonare un paese ricco come l'Irlanda a un paese "povero" come l'Italia..il paragone non sussiste..non so se mi sono spiegata..

Allora, visto che l'Irlanda è un paese RICCO, è GIUSTO che i manga costino 10 euro.
In Italia, paese POVERO, è GIUSTO che i manga costino 3-4 euro.
Quindi, questo topic non ha ragione di esistere, visto che non è vero che i prezzi sono troppo alti in Italia (come scritto nel titolo).
Può benissimo venir cancellato e messo nel cestino.

Giusto Usagi?
 
Top
Usagi83
view post Posted on 11/2/2008, 12:00




Stipendi medi
Bè,a me sembra che i più poveri rimaniamo sempre noi purtroppo :depress:

Allora,il problema è questo..che i manga non costano + 3/4 euro..altrimenti nojn starei qui a lamentarmi..

starcomics va da un minimo di 3,50 a un massimo di 4,50 (aggiornamenti dei prezzi fatti a gennaio-febbraio)

planet manga va da un minimo di 3,90 (pokissime serie orami..o meglio,quelle vecchie) a un massimo di 5,90

flashbook è sui 5,90

jpop dai 6,30

Quindi,non sono proprio 3-4 euro :ehm:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 11/2/2008, 13:35




Scusa Usagi ma non capisco perchè il mio dicorso non ti torna per la flashbook e la jpo..secondo me torna proprio benissimo invece!

E cmq concordo con Stephy..io sono stata molte volte in Spagna e per periodi lunghi.
In Spagna la vita costa meno che in Italia, ma i manga costano tanti soldi. La loro versione di nana (che sarebbe uguale alla nostra collection) costa 6 euro e 50.
Come mai?? semplice, in Spagna l'unica casa editrice che pubblica manga è la "planeta DeAgostini"!!
Che ovviamente, essendo l'unica..fa quello che vuole!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 11/2/2008, 13:39




Secondo me fare paragoni con altri paesi non serve a molto...nel senso: ognuno propone titoli a condizioni (formato,edizione più o meno curata, sovraccoperta,pagine a colori o meno)che teoricamente dovrebbero giustificarne il prezzo più o meno alto che sia.
Non conosco le edizioni francesi,tedesche,americane o quant'altro;ma credo che se un titolo arrivi ai 10 euro un motivo ci sia...oltre all'essere forse(?)legato anche al mercato del dato paese.
Poi ovvio,si inseriscono sempre le eccezioni e chi sul manga ,su ristampe ecc ecc ci specula sopra ( alludo,in patria, a planet manga?si.
Perchè due ristampe,gold e deluxe,di manga che se ben distributi e non col contagocce come fanno,potevano essere benissimo reperibili?)
In realtà penso che per comprendere appieno la portata del problema bisogna davvero essere piuttosto pratici di economia,costi editoriali o chissà che altro..altrimenti le nostre rimangono discussioni che non hanno fondamenta sicure sui dati.
Noi la guardiamo ,giustamente,dal nostro punto di vista: ma che ci potrebbero dire le case editrici? Come si sta dall'altra parte della barricata? Quanto costa a loro la produzione di un titolo? Io non lo so,questo. Io parlo solo di quanto costa a me comprarlo,e ignoro le altre risposte. Non sono interna al loro mondo. Sarebbe bello invece discuterne,per capirne di più,o almeno avere anche opinioni esterne.

Io poi guardo al nostro paese anche perchè non conosco ,purtroppo,a sufficienza il mercato dei manga negli altri: qui l'unica casa che mantiene prezzi "popolari" proponendo buoni titoli è star comics,ma le altre come j-pop o flashbook che arrivano anche ai 6 euro ci danno edizioni che secondo me li valgono,i soldi spesi.
I volumi non si sfaldano tra le mani quando li leggi,le traduzioni sembrano decenti,niente pecette orribili,sovraccoperta.
Tutto questo ha un suo prezzo.
La Plama come li giustifica i suoi? Beh,anche non facendo il confronto con le altre,su questa casa posso solo dire tutto il male possibile.
La più grande,suppongo,del nostro paese...ci dà tanti titoli tra cui scegliere (forse pure troppi,e poi guardiamo anche alla qualità!-_-)ma dove sta il riscontro qualità-prezzo?Diciamo che si fa i SUOI di prezzi,e di chi compra gli importa poco o niente. (probabilmente,niente!)

Spiace anche a me,e mi lamento non sapete quanto per gli aumenti dei manga...ma una petizione che può fare? Raccogliamo firme,e poi? ma chi ci darà retta?
A questo punto,davvero,non compriamo in massa un titolo se siamo in disaccordo con la politica editoriale di quella casa che ce lo propone.
Non so quali altri soluzioni potrebbero esserci. Il problema è alla radice,ci dobbiamo chiedere: perchè aumenta TUTTO,gli stipendi sono sempre quelli,i soldi da spendere sempre meno?
 
Top
Usagi83
view post Posted on 11/2/2008, 13:47




Non mi torna perchè nonostante nascano 'nuove' case editrici, invece di farsi concorrenza tra loro fanno a gara a chi ha i prezzi più alti..o mamma,allora la Spagna è un caso patologico..però a me dispiace che la gente invece di criticare questo problema faccia finta di non vederlo oppure di giustificare questi tizi solo perchè la Spagna ha i prezzi + alti (prendo la Spagna perchè è l'unica a cui ci si possa riferire visto il rapporto caro-vita/prezzi manga)..io personalmente faccio una protesta a modo mio..e se ci son petizioni da firmare io firmo..se vi andate a leggere il forum della plama che io trovo scandaloso, vedete come si divertono qlli dello staff a dire..tanto noi procediamo così,chi se ne frega (nn dico eresie,pe chi vuole il link alla discussione glielo posto)..e classificandoci anche come l'1% del popolo di appassionati che si lamenta dei rincari a fronte di migliormanti delle edizioni pari a 0! Se qui non ci svegliamo la situazione può solo peggiorare..
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 11/2/2008, 14:29




piccola annotazione..ho raggruppato tutti i messaggi aprendo un topic per discutere dei prezzi lasciando la petizione dove sta.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 11/2/2008, 14:52




grazie mille tesora!*_*
CITAZIONE
però a me dispiace che la gente invece di criticare questo problema faccia finta di non vederlo oppure di giustificare questi tizi solo perchè la Spagna ha i prezzi + alti

Mah...non penso che qui qualcuno voglia giustificare i nostri prezzi in rapporto a quelli degli altri paesi,sono osservazioni più che altro..magari uno pensa: qui i manga a tot,lì altro prezzo.
Poi bisogna vedere perchè da noi è così,e negli altri no.
A nessuno piace l'aumento,tutti bene o male lo critichiamo...poi ognuno a modo suo,vedi tu ad esempio credi nelle petizioni,io no,altri si..insomma,anche qui il singolo la vede secondo quanto crede.
Sarà che sono troppo scoraggiata per quanto riguarda mosse di questo tipo...
Il forum della Plama? Lì loro dicono a,se tu dici b sei automaticamente una persona che non capisce nulla. Sono tutti schierati,che tipo di confronto di può essere con persone che neanche prendono in considerazione quello che dici?
è persino un affronto definirlo forum...
Però non tutte le case editrici sono planet manga,per fortuna.
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 11/2/2008, 15:14




CITAZIONE (Usagi83 @ 11/2/2008, 13:47)
Non mi torna perchè nonostante nascano 'nuove' case editrici, invece di farsi concorrenza tra loro fanno a gara a chi ha i prezzi più alti

Ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo.
Il latte in Italia cosat più o meno 1.30 al litro.
Questo perchè le case che producono latte sono tantissime, se ci fosse solo Parmalat e San Ginese, probabilmente il prezzo sarebbe molto più alto.
Idem per i manga..ci sono poche case editrici e quindi si possono permettere di mettere i prezzi che vogliono.
Nonostante la flashbook e la j-pop siano tra le più nuove, non c'è stata una diminuizione dei prezzi, perchè le case editrici sono ancora troppo poche.

Poi come diceva Bunny, ci sono un'altra serie di fattori da considerare, però non entro in merito perchè non ho idea dei costi di produzione dei manga.
Però sarebbe bello se qualche case editrice venisse sul forum e ce lo spiegasse!
 
Top
.:Umi Ishtar:.
view post Posted on 11/2/2008, 17:35




CITAZIONE
Però sarebbe bello se qualche case editrice venisse sul forum e ce lo spiegasse!

Io vedo venire qui sia claudia che cristian della flashbook..e questo mi pare ottimo..vengono sul forum per vedere i diversi pareri suoi manga che distruiscono..
ma per fare un esempio..qualcuno della planet qui non ce lo vedremo mai!
rispondono da cafoni sul loro forum..sempre se si degano di rispondere ogni tanto...figuariamo se vengono qui a sentire gli insulti per loro XD
 
Top
66 replies since 1/2/2008, 18:21   1397 views
  Share