Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Per chi va alle superiori...., ...messi male....

« Older   Newer »
  Share  
robertina chan
view post Posted on 24/2/2008, 23:49




siii è vero cm ti do ragione waaaa anke ioo a scuola nn me la cavicchio molto!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 25/2/2008, 00:22




Io sono all'università e la cosa non mi riguarderebbe, però voglio dire la mia.
Fioroni è diventato il mio mito.
Siamo convinti che le scuole italiane siano quelle migliori al mondo, che danno una preparazione completa...SBAGLIATO.
Se la scuola italiana è stata fino ad ora conosciuta così è perchè vive di rendita, per come era PRIMA non per come è ora!
Durante i miei 5 anni di liceo ho visto gente che aveva quasi tutte le materie insufficienti eppure veniva promossa con 4 debiti.
Questa cosa mi dava fastidio per due motivi: io mi sono fatta quotidianamente un culo grosso così per avere la mia media del nove, questa gente non facendo assolutamente nulla veniva promossa, inoltre ritenevo allora e ritengo adesso, che la scuola serva per prima cosa a farci crescere e maturare, e a saper affrontare gli alti e bassi della vita. Se rendiamo la vita troppo semplice, gli studenti che passano con 4 debiti piuttosto che bocciare, non impareranno mai nulla (oltre ad avere lacune mostruose), soprattutto se consideriamo che questi debiti non vengono mai colmati, ma anzi, i professori per primi se ne infischiano.
Mi dispiace dirvelo, non vorrei essere io quella che distrugge i sogni e le belle speranze di molti di voi, ma se volete andare all'università aver imparato nei precedenti 5 anni a studiare, serve ed anche parecchio.
Se non volete andare all'università, vi posso garantire che dovere impegnarvi il doppio perchè dovrete avere un voto di diplona che sia più di un risicato 60.
Inoltre parliamo degli esami di MATURITA'.
Quando li ho fatti io erano una buffonata, e cioè l'ammissione era automatica e la commissione completamente formata da miei professori.
Vi posso garantire che è stata solo una perdita di soldi e di tempo, sia per gli studenti, sia per i professori.
Gli esami di maturità servono ad accertare una serie di cose, tra cui la preparazione, il metodo di studio e soprattutto servono a capire se siamo pronti ad affrontare i vari ostacoli della vita.
Avere tutti i miei professori a farmi l'esame non mi è serito a nulla, perchè sapevo che se anche avessi sbagliato qualcosa, loro ci sarebbero passati sopra, consapevoli del fatto che per 5 anni avevo brillato in tutte le materie (a parte matematica, che cmq avevo il 6 sempre) e che sapevano perfattamente quanto io valessi e sapessi.
Poi all'università al mio primo esame mi sentii chiamare con il mio numero di matricola, e non con il confidenziale Giusy, e li ho capito che i veri esami stavano per cominciare.
Si, bocciare con un debito solo può sembrare un'assurdità, ma invece io credo che servirà ad innalzare il livello delle scuole italiane che ultimamente è sceso sottoterra.
In fondo mettetevi in testa che andare bene a scuola è il vostro lavoro per il momento, e soprattutto ponderate bene la scelta della scuola prima, in modo da avere più possibilità di fare bene in quasi tutte le materie di studio (per intenderci..inutile scegliere il liceo linguistico se siete impediti con le lingue, oppure inutile lo scientifico se avete problemi con matematica, chimica e fisica XD).
Accettatelo veramente come un consiglio da una sorella più grande e da una che c'è passata molto prima di voi, e che sta per completare il suo percorso di studi.
 
Top
toruchan88
view post Posted on 25/2/2008, 00:58




allora se per giusy chan fioroni è il suo mito ora ufficialmente posso dire che il mio è per l'appunto giusy chan! quoto ogni singola virgola
allora ragazzi e ragazze... non ero una secchiona, ma mi impegnavo, e alla fine sono riuscita a guadagnarmi la media dell'otto, mi sono diplomata con 92 a causa di un ingiustizia, i prof andavano a simpatia oppure cercava di promuovere forzatamente certi elementi che erano caproni non certo per mancanza di intelligenza, ma per mancanza di impegno. vedevo gente andare avanti prendendosi interrogazioni agli ultimi giorni, voti a fine anno inventati, gente promossa che non sapeva il verbo essere in inglese e non sto scherzando! bastava attivare la modalità vittima alla fine dell'anno! io mi sono sempre guadagnata dignitosamente i miei voti, e preso i miei 4 con la testa alta senza fare polemiche, ma impegnandomi trasformandoli in otto e ci sono riuscita... invece ho visto gente fare cose di matti, ostentare problemi personali e lacrime e così facendo sono state promosse con il mio stesso voto... per farvi capire il mondo scolastico quanto funziona male, una persona prese sette per dire che la rivoluzione francese era una vera e propria rivoluzione, che squallore... poi ho dovuto vedere gente che non ha mai fatto niente in 5 anni prendere un ottanta agli esami perchè sono stati bravissimi e poi gente che invece all'esame ha fatto scena muta e tutto a piangere prendere un novantadue... e come ha detto giusy chan, nel corso degli anni molta gente veniva promossa sempre con i soliti debiti mai colmati... che vergogna la scuola italiana, io credevo che solo la mia fosse così... quindi io sono contenta che le cose siano cambiate così le persone si impegnano di più... altrimenti hanno ciò che si meritano, il mio è un discorso relativo cmq perchè so che c'è gente che si impegna e non riesce benissimo, ma se sul serio si impegna prima o poi riuscirà! poi raga non fatemi ricordare la terza prova all'esame che fu una copia collettiva vergognosa!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 26/2/2008, 14:15




CITAZIONE (toruchan88 @ 25/2/2008, 00:58)
allora se per giusy chan fioroni è il suo mito ora ufficialmente posso dire che il mio è per l'appunto giusy chan! quoto ogni singola virgola

Ti ringrazio..troppo magnanima!!!

Visto che ci siamo vi racconto due episodi: quinta superiore, interrogazione di storia, la prof chiede ad una di classe mia:"come mai il giappone è entrato in guerra(II guerra mondiale)?"...
Lei ci pensa e risponde:"perchè voleva lo sbocco sul mare!!"
Lo sapete come è andata a finire l'interrogazione? La ragazza ha preso 8 perchè alla prof stava simpatica e perchè era una grande esperta in pietosismi.
Altro esempio sempre quinta superiore, interrogazione di matematica.
La prof chiede spazientita ad un'altra genia di classe mia:"ma insomma quanto fa 3 diviso zero??"
Questa tipa che fa??"si mette a fare calcoli mentali ad alta voce e poi risponde 3!!"

Naturalmente entrambe sono riuscite a diplomarsi...
Oh ragazzi, ma se questa è la serietà della scuola italiana, non lamentiamoci più di nulla, e soprattutto non stupiamoci se avvengono fughe di cervelli e quant'altro!
Fossi stata io la prof di storia le avrei fatto ingoiare una cartina del Giappone gridandole:"il Giappone è un'isola..IMBECILLE"!
 
Top
toruchan88
view post Posted on 27/2/2008, 01:45




ecco giusy chan mi rincuoro di vedere che episodi del genere non si sono verificati solo nella mia scuola, e potrei fare una lista enorme, quindi non stupiamoci sul serio se la cultura italiana è solo quella moderna che vediamo nel programma di teo mammuccari... :uhuhu:
 
Top
Aquinnah
view post Posted on 26/3/2008, 09:41




ok ank'io dico la mia. ho finito la scuola da un po' quindi la questione nn mi tocca. ma nella mia classe c'era una ragazza già bocciata una volta, insufficiente in quasi tutte le materie (mentre io mi facevo un mazzo così) ed è riuscita a passare l'anno! è stata ammessa all'esame di stato pur avendo 4 debiti (e nn con 5,in alcune materie aveva 4!!), è uscita con 60!!!!!!!!!! mentre una mia amica, che si era sempre data da fare sia all'ultimo anno sia nei precedenti, è stata fregata dai prof ke nn l'avevano in simpatia ed è uscita pure lei cn un misero 60.
volete mettere a confronto i due casi? una s'è fatta in 4 x studiare e andare bene ma i prof naturalmente nn dann ovoti in base al merito, mentre l'altra nn ha fatto un cavolo x 5 anni, aveva 4 materie sotto, bocciata già una volta e sono uscite entrambe col 60.
cosa c'è di giusto in questo?
ben vengano gli esami di riparazione!
 
Top
waveberry
view post Posted on 16/5/2008, 20:53




bhè bisogna pure vedere da che situazioni ci sono questa è una visione generale sulla cosa comunque...poi per quel che penso è che se anche questi escono da scuola con quel benedetto 60 se loro non sanno, sono solo che affari loro, voi avete fatto quello che dovevate fare lasciate stare quelli che non fanno e vengono promosi nella mer*a si troveranno loro mica voi no? ci si rode il fegato per nulla

c'è chi purtroppo non ce la fa stare dietro a tutto ciò per problemi che per quel che ne si sa non vogliono far sapere...
 
Top
~•Arike•~
view post Posted on 22/11/2009, 17:58




Che dire, le superiori sono l'inferno di noi giovani o almeno per me è così O.o
Alle medie andavo davvero bene e non studiavo nemmeno così tanto mentre al liceo scientifico (ora sono al 3° anno) studio come non mai ed arrivare alla sufficienza è davvero arduo^^''
Fortunatamente esiste il Pentamestre che ci libera dai debiti ;3
Però in fondo gli anni del liceo sono i + belli e quindi me li godrò con tutto il cuore ♥
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/11/2009, 18:35




Ok sono un po' fuori dal giro, ma cos'è il Pentamestre? O.O

 
Top
Annylisa
view post Posted on 22/11/2009, 19:53




E' vero!!!! Lo ignoro totalmente anche io!!!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 22/11/2009, 20:04




Forse al posto del classico quadrimestre hanno un trimestre e un pentamestre? :uh?:
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 22/11/2009, 20:35




oh mamma, io non vedo l' ora di finire il liceo e di andare all' università.
purtroppo quest' anno sono partita molto demotivata, non ne posso proprio più, ed ho molte materie insufficienti, se continuo così rischio pure di ripetere l' anno.
ma la cosa peggiore sono i professori che un giorno sì e l' altro pure vedendo che dormo sul banco mi chiedono che cavolo sto combinando ( fino all' anno scorso avevo la media del 7/8 :uhuhu: ) e tutti i miei compagni a ridacchiare *medita omicidio di massa*
vabbè, vediamo che succederà ;)
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/11/2009, 21:04




Forza Sakura-chan, tieni duro! Sarebbe un peccato buttare via quello che hai duramente conquistato fino ad adesso, no?! Ma d'altra parte i momenti di sconforto non mancano, pure io al liceo ne ho vissuti parecchi, ma piuttosto che dargli la soddisfazione di vedermi mollare mi sono fatta in 4 ancora di più! :ihihi:

Che poi il liceo è un'ottima palestra per l'università...
 
Top
~•Arike•~
view post Posted on 22/11/2009, 21:34




CITAZIONE (nymeria @ 22/11/2009, 18:35)
Ok sono un po' fuori dal giro, ma cos'è il Pentamestre? O.O

Praticamente come ha detto *bunny* nel mio liceo esiste un trimestre e un pentamestre... Il primo termina a dicembre con il pagellino e in questo modo i voti scompaiono e poi arriva il pentamestre quindi 5 mesi ma 'sta volta i voti te li porti da gennaio fino a giugno XD
Spero di essere stata chiara ^.^
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 22/11/2009, 21:46




eh, nymeria hai ragione, però appena apro un libro mi si rizzano i peli su tutto il corpo e inizio a ululare XD
comunque il piano di emergenza è questo: ormai per il primo quadrimestre continuo così, il secondo probabilmente sotto minaccia di morte da parte dei miei genitori studierò un pò di più, così mi daranno solo due debiti che recupererò a settembre.
grazie per l' incoraggiamento :P
 
Top
33 replies since 5/10/2007, 20:45   822 views
  Share