Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Per chi va alle superiori...., ...messi male....

« Older   Newer »
  Share  
GiusyChan
view post Posted on 25/2/2008, 00:22 by: GiusyChan




Io sono all'università e la cosa non mi riguarderebbe, però voglio dire la mia.
Fioroni è diventato il mio mito.
Siamo convinti che le scuole italiane siano quelle migliori al mondo, che danno una preparazione completa...SBAGLIATO.
Se la scuola italiana è stata fino ad ora conosciuta così è perchè vive di rendita, per come era PRIMA non per come è ora!
Durante i miei 5 anni di liceo ho visto gente che aveva quasi tutte le materie insufficienti eppure veniva promossa con 4 debiti.
Questa cosa mi dava fastidio per due motivi: io mi sono fatta quotidianamente un culo grosso così per avere la mia media del nove, questa gente non facendo assolutamente nulla veniva promossa, inoltre ritenevo allora e ritengo adesso, che la scuola serva per prima cosa a farci crescere e maturare, e a saper affrontare gli alti e bassi della vita. Se rendiamo la vita troppo semplice, gli studenti che passano con 4 debiti piuttosto che bocciare, non impareranno mai nulla (oltre ad avere lacune mostruose), soprattutto se consideriamo che questi debiti non vengono mai colmati, ma anzi, i professori per primi se ne infischiano.
Mi dispiace dirvelo, non vorrei essere io quella che distrugge i sogni e le belle speranze di molti di voi, ma se volete andare all'università aver imparato nei precedenti 5 anni a studiare, serve ed anche parecchio.
Se non volete andare all'università, vi posso garantire che dovere impegnarvi il doppio perchè dovrete avere un voto di diplona che sia più di un risicato 60.
Inoltre parliamo degli esami di MATURITA'.
Quando li ho fatti io erano una buffonata, e cioè l'ammissione era automatica e la commissione completamente formata da miei professori.
Vi posso garantire che è stata solo una perdita di soldi e di tempo, sia per gli studenti, sia per i professori.
Gli esami di maturità servono ad accertare una serie di cose, tra cui la preparazione, il metodo di studio e soprattutto servono a capire se siamo pronti ad affrontare i vari ostacoli della vita.
Avere tutti i miei professori a farmi l'esame non mi è serito a nulla, perchè sapevo che se anche avessi sbagliato qualcosa, loro ci sarebbero passati sopra, consapevoli del fatto che per 5 anni avevo brillato in tutte le materie (a parte matematica, che cmq avevo il 6 sempre) e che sapevano perfattamente quanto io valessi e sapessi.
Poi all'università al mio primo esame mi sentii chiamare con il mio numero di matricola, e non con il confidenziale Giusy, e li ho capito che i veri esami stavano per cominciare.
Si, bocciare con un debito solo può sembrare un'assurdità, ma invece io credo che servirà ad innalzare il livello delle scuole italiane che ultimamente è sceso sottoterra.
In fondo mettetevi in testa che andare bene a scuola è il vostro lavoro per il momento, e soprattutto ponderate bene la scelta della scuola prima, in modo da avere più possibilità di fare bene in quasi tutte le materie di studio (per intenderci..inutile scegliere il liceo linguistico se siete impediti con le lingue, oppure inutile lo scientifico se avete problemi con matematica, chimica e fisica XD).
Accettatelo veramente come un consiglio da una sorella più grande e da una che c'è passata molto prima di voi, e che sta per completare il suo percorso di studi.
 
Top
33 replies since 5/10/2007, 20:45   822 views
  Share