Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Quando cadrà la pioggia tornerò, di Takuji Ichikawa

« Older   Newer »
  Share  
*bunny*
view post Posted on 5/8/2010, 15:12




Avevo questo romanzo in libreria da un bel pò e finalmente, qualche giorno fa, ispirata da mia sorella, cui è piaciuto moltissimo, l'ho tolto dallo scaffale e mi son messa a leggerlo. Sono arrivata a più della metà dell'opera quindi posso permettermi di affermare tranquillamente che la lettura si sta rivelando piacevole e scorrevolissima. La scrittura è molto semplice e secondo me ( e mia sorella :)) in vari modi si capisce che l'autore ha avuto a che fare con la matematica e in generale studi scientifici ( grande tendenza all'esemplificazione, linearità; non c'è una grande ricercatezza del linguaggio ma la voglia di parlare in modo diretto e il più chiaro possibile, senza alcun giro di parole inutile. Il concetto deve giungere al destinatario in modo limpido e senza difficoltà. ). I dialoghi la fan da padrone nel testo. La trama mi ricorda tantissimo un manga che sto seguendo recentemente e che apprezzo davvero molto, il che non può che far bene al romanzo, eh eh! Al momento comunque mi sto scervellando per capire meglio cosa si nasconde dietro la strana ricomparsa di Mio e spero di tornare in questi lidi con maggiore chiarezza a riguardo.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 9/8/2010, 11:47




Finito! Confermo il parere positivo: un romanzo delicato, malinconico, dolce, lento nel ritmo ma non barboso. Mi stavo scervellando alla ricerca di una motivazione valida per l'apparizione quasi miracolosa della
SPOILER (click to view)
scomparsa prematuramente Mio, e ne avevo davvero immaginate di tutti i colori: all'inizio credevo fosse veramente un fantasma, poi quando si è cominciato a parlare di profumi che emanava il suo corpo e.. di corpo, appunto, ho abbandonato immediatamente la prima teoria. Ho pensato, allora, si trattasse di una reincarnazione, complice pure il fatto che la donna non ricordasse nulla della sua vita prima della comparsa tra i ruderi della vecchia fabbrica, però nemmeno questa supposizione mi convinceva del tutto. Son stata col fiato sospeso fino alla fine, quando una lettera scritta proprio di pugno dalla protagonista ci svela che... quella ragazza misteriosamente apparsa a Takumi e figlio era proprio lei, a 20 anni! Insomma un bel salto temporale, ben gestito e narrato dall'autore. L'unica soluzione possibile, molto probabilmente :)

Un libro da 4 stellette! -E chi segue aNobii sa cosa intendo :ihihi: -.
 
Top
16 replies since 13/9/2007, 18:28   2558 views
  Share