Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

La scuola giapponese, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
~Lennie!~
view post Posted on 28/4/2008, 21:03




CITAZIONE
scuola italiana produce laureati di livello altissimo rispetto agli altri paesi

Non dimentichiamoci che i nostri laureati sono richiestissimi ovunque per la loro alta preparazione...e crdo che il nostro sistema scolastico sia meno scombinato di altri...e garantisca un'ottima preparazione. Il sistema scolastico giapponese è troppo troppo pressante secondo me.
 
Top
nymeria
view post Posted on 29/4/2008, 08:55




CITAZIONE (~Lennie!~ @ 28/4/2008, 22:03)
CITAZIONE
scuola italiana produce laureati di livello altissimo rispetto agli altri paesi

Non dimentichiamoci che i nostri laureati sono richiestissimi ovunque per la loro alta preparazione...e crdo che il nostro sistema scolastico sia meno scombinato di altri...e garantisca un'ottima preparazione. Il sistema scolastico giapponese è troppo troppo pressante secondo me.

da laureata vi assicuro che negli ultimi anni, dopo la riforma dell'università, questa cosa non è più vera.
Rimane ovviamente incrollabile la fiducia nei nostri cervelli, ma mentre prima c'era fiducia sull'impostazione e sulla preparazione delle nostre università, ora questo non è più vero, soprattutto a causa della scadenza della preparazione della laurea triennale.

fine OT
 
Top
babydreamer
view post Posted on 13/9/2008, 13:27




Anke io adoro il Giappone,ma credo sia molto ma molto difficile rispettare tutti questi divieti.Il Giap. è un popolo che ama la tradizione,per entrare in classe gli studenti e i prof devono cambiarsi le scarpe altrimenti è un atto di maleducazione.In alcune scuole non si possono portare i capelli sciolti,oppure devono essere tagliati 5 millimetri sopra le sopracciglia!!!!Inoltre non si possono portare gioielli o orecchini!! :sig: Riguardo le divise le trovo stupende!!! :love: speriamo ke anke in Italia si usino prima o poi!!!!!
 
Top
Sugarberry
view post Posted on 1/10/2008, 19:34




Anche a me piacciono un mondo le divise! Però non è vero che nella realtà sono così corte! Anzi, spesso le ragazze le modificano allungandone o accorciandole, anche se questo è un segno di ribellione. Inoltre, come è già stato detto, anche i gioielli, i capelli colorati o capigliature troppo appariscento e anche le famose loose sock sono vietati (come narrato in Gals dalla grande Ran!! XD)
Cmq è vero che la scuola a noi può sembrare severa, ma per loro è una cosa normale quindi può anche non essere così pesante! Anzi, mi sembra molto bello che facciano molta attenzione alle tradizioni, all'educazione e ad una buona istruzione!
 
Top
^^ichigo-chan^^
view post Posted on 30/12/2008, 22:07




anke io adoro le divise!! :love:
sn davvero belle!! mi prenderei tutte le divise scolastike ke ci sn nelle scuole japan^^
 
Top
Meiko-san
view post Posted on 4/9/2009, 16:45




Mi piace guardare le divise, ma secondo me metterle non è così fantastico come ci sembra! Pensate a quante ragazze un pò più cicciottelle stanno male per dover stare vestite così... Noi donne siamo complessate sulle gonne e non stanno bene a tutte! XD

In ogni modo... per quanto riguarda il sistema scolastico... A me non piacerebbe averlo!! :S Mi sembra un incubo! E' tutto così difficile! Secondo me stai in continua ansia. Per entrare all'università ho dovuto sostenere un test d'ingresso ed è stato un periodaccio pieno d'angoscia! Immagino che lì che i test sono ovunque sia anche peggio! Poi non mi piacerebbe restare a scuola fino a quell'ora! E' bello tornare a casa a ora di pranzo! Forse è la pigrizia che parla per me! hihih

I club sono una buona idea! Diciamo però che noi in Italia abbiamo le equivalenti "attività extrascolastiche", ma non credo che siamo ai loro livelli di organizzazione! Poi come numero di attività le nostre sono molto ridotte credo!

Per quanto riguarda la disciplina, saranno anche esagerati, ma sempre meglio che qui da noi dove i ragazzi fanno quasi di testa loro! Non voglio fare la "cattiva", però penso davvero che a volte si esageri (vedi i tanti video su You Tube), non c'è quasi più rispetto per l'insegnante e per l'istituzione scolastica. Non stò generalizzando, però purtoppo anche per esperienza personale sono arrivata a pensarla così! Viva i Giapponesi tanto carucci ed educati! *_*
 
Top
i.love.manga
view post Posted on 3/5/2010, 20:30




Credo che la pulizia sia a turni, almeno in ranma1/2 era così! ^^ e poi sono andata in giappone e mi sempbra che alle gite scolastiche oltre alle divise diverse avessero anche delle bandiere con i colori della scuola! poi, anche se le divise sono tutte diverse, hanno delle "basi" sempre uguali (ora scrivo solo delle divise femminili perché delle maschili non so niente):

-camicetta (bianca. a maniche lunghe di inverno e d'autunno e corte in primavera e estate)
-gonna (di solito blu, ma qualche volta verde. in estate e primavera lascia scoperte le ginocchia, in auitunno e in inverno le copre)
-calze (bianche, e credo ance quelle più o meno pesanti a seconda della stagione)
-scarpe (marroni)

inoltre hanno anche una specie di cravatta che varia il colore di scuola in scuola. in alcune scuole è sostuituita da un fiocco, anch'esso varia il colore...
:bye:
 
Top
@le85
view post Posted on 4/5/2010, 15:17




Interessante il tuo topic sulle scuole in Giappone.

E trovo anche io che abbiano alcuni lati positivi che non sarebbero male se applicati anche altrove...
Per esempio trovo molto educativa l'usanza delle pulizie e del ripagare, in questo modo una persona capisce che bisogna vere rispetto per le "cose" altrui, mentre le pulizie sono anch'esse un modo per responsabilizzare.

Pure gli esami di ammissione mi sembrano una cosa molto carina, anche se la differenza tra un esame di ammissione e un esame dei nostri è poca; nel senso l'esame tra elementari e medie può essere paragonato ad un test d'ingresso... e pure l'esame finale delle medie può essere paragonato ad un test d'ingresso delle superiori (visto che ora sono obbligatorie fino ai 16 mi pare) l'unica differenza sta nel nostro modo di vedere l'esame, noi lo vediamo come qualcosa di conlcusivo e quindi alla fine delle superiori ne facciamo uno anche se non andiamo all'università... li in Giappone da come ho capito dal Post se uno non va all'università non fa l'esame alla fine? (sembra strano)

Per quanto riguarda la divisa da un alto la trovo giusta ma da una parta no..o meglio adesso che ho 25anni la apprezzo alle elementari medie la trovavo una restrizione della mia individualità e del mio esprimermi; ora invece che di anni ne ho 25 (ma anche alle superiori) capisco che l'uniforme limita durante gli orari scolastici il proprio modo di esprimersi, ma aiuta nel contesto sociale mostrando tutti gli studenti nello stesso modo, senza distinzione di classe...quindi meno paranoie tra i ragazzi ed invidie.

Per quanto riguarda il saltare scuola (credo tu ti riferisca a questo con "Forcare" da noi non si dice così) beh non è una brutta idea, però dai un pò di trasgressione ci vuole...poi io personalmente piuttosto di alzarmi presto e poi stare in giro a cazzeggiare preferivo piuttosto starmene direttamente a casa :-D
 
Top
Fabba
icon12  view post Posted on 4/4/2011, 20:43




allora ttt ad una scuola giapponese (k è bellixima!!! :love: ) ma x le vacanze estive siamo italiani!!!! image yeah!!!!! xD
 
Top
nymeria
view post Posted on 5/4/2011, 06:56




Evitiamo il linguaggio sms, per cortesia. Qui non si paga per scrivere per cui niente cose criptiche.
 
Top
emptysouls
view post Posted on 7/1/2012, 19:51




:uh?: ma è vero che già dall'asilo decidono che scuola deve fare un ragazzo? o.O (scusate sono un po' in ritardo con il commento .. :goccia: )
 
Top
aki91
view post Posted on 28/1/2012, 01:10




oooh.. economia domestica *^* Sarebbe utilissima anche qua!!!
 
Top
41 replies since 8/6/2007, 22:58   5152 views
  Share