Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

La scuola giapponese, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
Gaara'91
view post Posted on 16/1/2008, 18:50




a me la scuola jappo mi piace un casino*_* le uniformi.... image i club.... image però deve essere davvero molto stressante oltre che molto competitivo come ambiente^^''
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 25/1/2008, 17:14




Secondo me è tremenda...non tanto per l'impegno, che comunque dipende da scuola a scuola {esistono comunque licei più semplici e licei più difficili, dunque l'impegno per gli esami d'ammissione è direttamente proporzionale alla difficoltà e al grado di validità dell'istituto. per dire, l'esame d'ammissione ad un liceo prestigioso e tosto è più faticoso che non quello per uno medio..poi esistono per esempio scuole private dove i passaggi per esempio da medie a liceo o da liceo ad università avvengono senza alcun esame}, e comunque è di tipo diverso dal nostro {nella fattispecie noi abbiamo interrogazioni e compiti in classe praticamente tutto l'anno...loro hanno degli esamini interni concentrati in periodi particolari dell'anno}...ma per la competitività che creano fra gli studenti...
Già di norma gli studenti sono portati, vuoi per carattere vuoi per spinta della famiglia ad essere competitivi fino all'estremo {io posso tranquillamente testimoniare che nella classe che frequento c'è una competitività fra noi studenti pazzesca...ci si scanna per un voto...}, ma se poi è stesso la scuola a spingerli alla competitività allora siamo alla frutta..secondo me è un comportamento decisamente negativo quello che si trasmette agli studenti...perchè questo li può solamente spingere all'aggressività e fa aumentare le cattiverie fra coetanei...
Insomma invece di evitare che nascano certi atteggiamenti di competitività sbagliata negli studenti...è proprio la scuola che li innesca e li favorisce? Siamo veramente veramente alla frutta allora...
 
Top
Stephy
view post Posted on 25/1/2008, 17:39




Anche a me le uniformi sono sempre piaciute multe. Qui a Dublino vedo un sacco di ragazzi in giro con le uniformi, però purtroppo molte fanno proprio schifo! Le gonne sembrano fatte con la stoffa che copre il divano.
E ai piedi portano delle calzette corte, nemmeno fino al ginocchio....Mi chiedo come facciano con il freddo!!
 
Top
~Lennie!~
view post Posted on 25/1/2008, 19:48




Anche io adoro le divise Giapponesi...infatti vorrei che le mettessero anche quiXD però mi chiedo se sian veramente così corte...sinceramente mi pare assurdo che se ne vadan in giro con ste gonne praticamente inesistenti...XD
wooow! Che figo sei di Dublino? io adoro l'irlandaaa!
*___________* perdonate l'OT^^
Comunque ritornando alle divise...quella poi di disegnare le gonne cortissime è una tendenza alquanto recente...perchè in manga un pò più vecchiotti {anni novanta-fino al duemilauno va} le gonne erano di dimensioni normali..{tipo in marmalade boy, Kodocha oppure Karekano..}
 
Top
SweetEnkeli
view post Posted on 9/2/2008, 09:23




Vi riporto alcune informazioni ke ho letto qua e la nei siti e ke nn sn ancora state menzionate:

MATERIE INSEGNATE

Elementari (durata 6 anni):
- Lingua giapponese
- Matematica
- Musica
- Arte
- Educazione Fisica
- Educazione Civica
- Attività sul territorio (Primo bimestre)
- Economia Domestica (dal 5° anno)
- scienze sociali e scienze naturali (3° anno)

Medie inferiori (durata 3 anni):
- lingua giapponese
- matematica
- musica
- arte
- educazione fisica e igiene
- educazione civica
- economia domestica
- educazione tecnica
- scienze sociali
- scienze naturali
- lingua straniera (normalmente inglese)

Medie superiori (durata 3 anni - indirizzo generico):
- lingua giapponese e giapponese antico
- matematica
- musica
- arte
- educazione fisica e igiene
- economia domestica
- educazione tecnica
- lingua straniera
- informatica (introdotta solo recentemente)


Come avete già detto, per accedere al ciclo successivo di studi, bisogna sostenere degli esami di ammissione (solo nel caso in cui si decide per un istituto privato qualitativamente superiore a quelli statali).
Questi esami sono particolarmente difficili quindi non possono essere affrontanti con una preparazione generica.
Per affrontare gli esami la maggior parte dei ragazzi, si ferma oltre l'orario scolastico (8.50 - 16)... infatti ci sono dei corsi di ripetizione integrativa (a pagamento) che solitamente iniziano alle 17 e finiscono alle 23.30.

Inoltre in alcuni istituti, chi trasgredisce al regolamento, può ricevere anke punizione corporali... :ooo:

 
Top
*mOmO_cHaN*
view post Posted on 9/3/2008, 19:37




io adoro la scuola giapponese.... adoro le divise.... e spero tanto che le mettano anche qui in italia... ma devono essere belle... perchè se ci mettono divise tipo quelle di mia nonna... cn la gonna che arriva alle caviglie... no nn ci siamo....
cmq credo che il ftt della lunghezza dipenda anche dall'altezza di una persona... per esempio lì le ragazze nn sono altissime... la media è di 1.58/1.60 quindi credo che sembrino più lunghe....
cmq adoro ttt della scuola giapponese... a parte il ftt che è un pò troppo severa...
 
Top
Lavi-Schroeder
view post Posted on 13/3/2008, 12:32




Secondo me la scuola giapponese è molto valida. Anche perché ho notato che molti studenti, finite le superiori, decidono di non entrare all'Università. Con un'istruzione come la nostra, sarebbe quasi impossibile trovare lavoro per un semplice diplomato mentre quella giapponese è talmente severa che alla fine esci dalle scuole con un buon livello culturale.
Un'altra cosa che mi piace molto è l'importanza dei club e delle attività scolastiche. Qui da noi sono prese molto sottogamba, a volte non partono nemmeno per mancanza di iscritti oppure cominciano ma gli studenti prendono a non andarci più e quindi, irrimediabilmente, vengono chiuse.
Le attività pomeridiane giapponesi, invece, sembrano anche aprire degli sbocchi agli studenti: prendiamo come esempio le famose attività sportive. Quanti manga abbiamo letto con protagoniste impegnatissime in competizioni, gare e quant'altro?
Inoltre, credo che la grande serietà che viene richiesta faccia bene nel formare il carattere degli studenti, in modo che si assumino le loro responsabilità una volta cresciuti.
 
Top
*mOmO_cHaN*
view post Posted on 13/3/2008, 16:37




stra-quoto.... nn c'è paragone cn il nostro sistema scolastico.... e poi si sa che la popolazione giapponese è la più istruita al mondo... quasi il 94% di studenti entra in università prestigiose...
 
Top
Stephy
view post Posted on 13/3/2008, 17:19




CITAZIONE (SweetEnkeli @ 9/2/2008, 09:23)
- Economia Domestica (dal 5° anno)

ecco, questo mi piace molto! io non sono capace di cucire, di stirare e di fare molti altri lavori domestici...quindi non sarebbe una cattiva idea insegnare a scuola queste cose!!!!

CITAZIONE (Lavi-Schroeder @ 13/3/2008, 12:32)
Un'altra cosa che mi piace molto è l'importanza dei club e delle attività scolastiche. Qui da noi sono prese molto sottogamba, a volte non partono nemmeno per mancanza di iscritti oppure cominciano ma gli studenti prendono a non andarci più e quindi, irrimediabilmente, vengono chiuse.

Anche a me piacciono moltissimo i club, credo siano un buon modo per far amicizia, socializzare ed anche imparare cose nuove (tipo club del giardinaggio, della fotografia,ecc). Però c'è da dire che i ragazzi giapponesi sono anche stra-impegnati... e tra lezioni e club arrivano alla sera stanchi morti!

Poi, un'altra cosa che mi piace è il fatto che puliscono l'aula alla fine delle lezioni!!! Mi ricordo che nella mia scuola superiore le aule erano uno schifo...banchi sporchi, roba per terra....ed i bidelli non pulivano mai!
 
Top
*mOmO_cHaN*
view post Posted on 13/3/2008, 18:32




è vero... anche alla mia nn puliscono mai... se ce ne dovessimo occupare noi ragazzi le classi splenderebbero cm specchi...
 
Top
nymeria
view post Posted on 16/3/2008, 11:42




Anche se è distruttiva a me la scuola giapponese piace un sacco, per la preparazione ferrea ma anche ampia che da e perchè non considerano tutte le attività collaterali superflue, anzi per loro sono importantissime!!!

L'unica cosa che mi lascia perplessa è che i bambini devono decidere cosa fare della loro vita già a 5 anni :ooo: :ooo: :ooo:
 
Top
*mOmO_cHaN*
view post Posted on 16/3/2008, 16:09




è vero.... però c'è da dire anche che alla fine i risultati si vedono...^O^
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 10/4/2008, 12:08




Mi piacciono le uniformi, mi sarebbe piaciuto che ci fossero state quando andavo a scuola, però indossare sempre la gonna può essere scomodo.
CITAZIONE
Secondo me questa cosa delle uniformi è molto buona xkè evita la differenziazione degli stati economici dei vari studenti

Sono d’accordo soprattutto da come si è messo l’andazzo nel vestire ultimamente, come dice una mia amica sembra che debbano uscire per una serata. (qui si vede che sono vecchia !!!!)
Trovo molto belle sia la festa dello sport (anche se probabilmente avrei cercato di evitarla dato le mie scarse doti da atleta) e quella della cultura.
Il fatto di pulire le aule credo sia una cosa molto utile per insegnare alla gente il rispetto per i luoghi pubblici e poi ci sarebbero anche meno costi per la scuola dato che i bidelli non ci sarebbero più, e se consideriamo che alle superiori dove andavo io quando finiva la scuola li vedevi uscire dopo 5-10 minuti per andarsene si può immaginare quanto pulissero (svuotavano solo i cestini), senza offesa per nessuno !
Nelle scuole Giapponesi cè sempre un’infermeria con responsabile, nella mia scuola superiore l’infermeria dato che non c’era spazio era nello sgabuzzino dove c’era una brandina o ti mettevano addirittura in corridoio e l’assistenza la ricevevi dai tuoi compagni o al massimo da una bidella con istinto materno.
Trovo molto bello che ci siano i club, è un buon modo per avvicinarsi a un’attività, anche da noi ci sono dei Club sportivi ma spesso si riducono solo al calcio e alla pallavolo e non sono collegati alla scuola.
L’unica cosa è che stando a scuola fino a tardi più attività dei club non riesco a capire come facciano a trovare il tempo per studiare e svagarsi.
Una cosa negativa è rappresentata dal bullismo (come lo chiamano ultimamente al telegiornale), che è molto pesante, non è che non esista da noi ma lì è ancora più accentuato
Una materia che vorrei che insegnassero anche in Italia è economia domestica, dove andavo io alle medie facevamo punto croce 1 ora a settimana, ma mi sarebbe piaciuto imparare a fare i dolci (bhè ultimamente mi stò applicando in tal senso da autodidatta) e altre cose.
Da quello che ho capito l’università non è come la nostra, ed è quasi impossibile finire fuori corso….al contrario che da noi !..maledetto sistema universitario italiano!!!
In ultimo, da quello che si vede nei manga e Anime, gli edifici non cadono a pezzi come molti dei i nostri !!!


 
Top
Radamacchan
view post Posted on 17/4/2008, 23:26




Non è tutto oro quel che luccica.
La scuola giapponese ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se non erro non è un ciclo continuo la scuola giapponese ma è sul modello universitario italiano trimestrale, dove le vacanze sono distribuite tra i trimestri e non unicamente tra gli anni scolastici. Il che è buono perchè permette di tenere sempre un certo allenamento mentale e di non dimenticare tutto quello che hai fatto prima perchè hai passato 3 mesi a dormire accanto allo zampirone.
Dall'altro lato però c'è un intransigenza e un ordine talmente maniacale da essere quasi asfissiante per la vivacità giovanile. Difatti il giappone detiene il record di suicidi giovanili dei paesi industrializzati. Un italiano non resisterebbe, per la sua cultura, indole, visione del mondo, nemmeno due mesi in quelle condizioni. Secondo punto, la scuola giapponese, come quella di tutti gli altri paesi del mondo, non è superiore a quella italiana per qualità dei laureati, ma per quantità. La scuola italiana produce laureati di livello altissimo rispetto agli altri paesi perchè, oltre a dover affrontare la difficoltà dello studio, si vede costretto ad affrontare un sistema che per sua impostazione è fatto per remargli contro, causando l'abbandono di moltissimi potenziali laureati. Ma quelli che tengono duro hanno quel qualcosa in più che fà si che siano richiestissimi fuori dall'italia. Recentemente un mio amico è stato assunto come ingegnere informatico da una ditta giapponese infatti. Poi qui la scuola è un mezzo per arrivare lontano, li è strumento di emarginazione. La scuola è potenzialmente in grado di rovinarti per sempre in giappone. Difatti arriva a creare tutta una classe sociale di disadattati emarginati dalla società per via della loro pessima carriera scolastica. La maggior parte dei disegnatori giapponesi ha cosi tanto estro creativo peroprio la continua voglia di evasione, almeno con la fantasia, da una società che alla fantasia lascia ben poco.
 
Top
°Aya
view post Posted on 20/4/2008, 13:51




A me la scuola giapponese su certi versi piace!!!Mi piace il fatto che mettono le uniformi e che ci sono i club!!Li adoro..... in più mi piace la materia economia domestica *_*
Trovo che però siano veramente troppo rigidi là....io mi sentirei un pò asfissiata °° e poi le vacanze le trovo pochine =_=
CITAZIONE (SweetEnkeli @ 9/2/2008, 10:23)
Inoltre in alcuni istituti, chi trasgredisce al regolamento, può ricevere anke punizione corporali...

O_O Penso sia esagerato!!Credo che la violenza non dovrebbe essere utilizzata in nessun caso
 
Top
41 replies since 8/6/2007, 22:58   5152 views
  Share