Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

PIEGO DI LIBRI, tariffe (a pag 1) e dubbi...

« Older   Newer »
  Share  
hatsumi
view post Posted on 30/3/2008, 14:13




PIEGO DI LIBRI ORDINARIO

FINO A 2 KG ----> 1,28€
FINO A 5 KG ----> 3,95€

PIEGO DI LIBRI RACCOMANDATO

FINO A 2 KG ----> 3,63€
FINO A 5 KG ----> 6,30€




- La busta deve essere massimo 45x45x45 (anke se alcuni asseriscono ke nn deve superare i 5cm di altezza, vi conviene sempre chiedere PRIMA)
- lasciare un lato aperto x le ispezioni (significa ke nn dovete imballare il pacco cn 6 kili di scotch ^^" )
- scrivere la dicitura PIEGO DI LIBRI (ordinario o raccomandato) sul pacco
- x il piego di libri raccomandato richiedere e compilare un normale modulo x raccomandata

Se alcuni impiegati fanno storie è xkè nn hanno voglia di lavorare oppure sn degli ignoranti in materia!
Stampatevi questa pagina (o soltanto il link) e mostratela gentilmente ai vostri impiegati nullafacenti
- http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml



----------------------------------------------------------------------





oddio spero di poter aprire un nuovo topic per questo... perchè non mi sembrava attinente a nessuno degli altri (visto che quello per i metodi di spedizione è di sola consultazione)

allora io vorrei chiedere un vostro parere sull'utilizzo corretto del piego di libri perchè ho un problema..ora vi spiego..

devo spedire due serie di fumetti insieme:
love hina (14 numeri) e orange road (18 numeri)

come peso ci sto, sono sotto i cinque kg previsti,
ma non so come spedirli !

fino ad ora mi era sempre bastata la busta gialla imbottita che prendevo di un formato piu grande di un A4, ma ora non mi basterebbe,

e inoltre l'ultima volta che ho provato a spedire non una busta, ma un pacco (uno scatolone insomma), non me l'hanno fatto spedire col piego perchè non aveva il famoso "lato apribile" per l'ispezione.

Qualcuno sa come posso fare?

Grazie mille a chi mi risponderà^^

Edited by .BaByKaoS™ - 17/10/2009, 15:35
 
Top
rinoa
view post Posted on 30/3/2008, 16:38




a quanto so va bene un pacco ma non devi chiuderlo con lo scotch ma con uno spago....così in caso possono aprirlo...m io non l'ho mai fatto
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 30/3/2008, 16:59




altra soluzione, io ho fatto così.
Ho diviso i manga in due buste ed ho fatto quindi 2 pieghi da 3,63 (fino a 2 kg)..il totale viene comunque lo stesso e non hai problemi di spazio. :)
 
Top
hatsumi
view post Posted on 30/3/2008, 17:55




CITAZIONE (rinoa @ 30/3/2008, 17:38)
a quanto so va bene un pacco ma non devi chiuderlo con lo scotch ma con uno spago....così in caso possono aprirlo...m io non l'ho mai fatto

hai ragione rinoa, con lo spago potrebbero facilmente aprirlo e controllare il contenuto ma... arriverebbe integro secondo voi il pacco?? oddio ho già delle immagini di manga che si spargono in giro durante il trasporto!!!
:gulp: sono troppo apocalittica :imbarazzo: ??

CITAZIONE (corocoro_pollon @ 30/3/2008, 17:59)
altra soluzione, io ho fatto così.
Ho diviso i manga in due buste ed ho fatto quindi 2 pieghi da 3,63 (fino a 2 kg)..il totale viene comunque lo stesso e non hai problemi di spazio. :)

anche questa è una bella soluzione!! in totale viene fuori un euro in più ma ci può stare!!

oddio...no li ho pesati... entrambe le serie superano i 2 kg :noo:
niente da fare quindi... però lo terrò a mente per altre volte

rimane la prima opzione...beh ci provo e vedo di fare una chiusura a ragnatela ..hihi..

se qualcuno ha già provato a mandarlo in questo modo mi scrivi pure come è andata se le va ^^
 
Top
rinoa
view post Posted on 31/3/2008, 11:31




beh i 2 pacchi possono essere soggetti a questo problema...non ho veramente mai provato con il pacco...mi hanno detto così in posta...certo è che potrebbero aprire anche la busta alla fine...non so...
 
Top
dungeonsandcomics
view post Posted on 13/4/2008, 14:19




tempo fa per spedire dei fumetti ad un amico sardo avevo preso alle poste una delle loro scatole blu (enorme :gulp: ). all'interno c'erano i sigilli e si doveva chiudere solo con quelli in modo che, giunto all'ufficio postale d'arrivo, se richiedevano il controllo potevano toglierli e controllare all'interno.

però alla fine non ho più inviato quindi non so se m'avrebbero fatto comunque storie. prova a chiedere in posta :)
 
Top
rinoa
view post Posted on 13/4/2008, 14:41




ma penso non facciano storie.....
 
Top
millina
view post Posted on 13/4/2008, 14:54




guarda, io ricordo di aver spedito una volta sola un pacco con piego di libri...
solo che al primo tentativo mi avevano fatto storie per le dimensioni, perchè una scatola "normale" (per capirci, come una da scarpe o una delle scatole gialle delle poste) non va bene, anche se chiusa con lo spago, in quanto troppo grande.
fortunatamente avevo in casa una scatola che usano le case editrici per spedire: è abbastanza bassa e un pò più larga (per intenderci, era una scatola del touring club, che usa quando invia per posta i suoi manuali ed atlanti).
come altezza, mi sembra non superasse i 7-8 cm...
ad ogni modo all'interno avevo messo i fumetti all'iinterno di buste sigillate con nastro adesivo (così si muovevano di meno e, nel caso malaugurato che si fosse aperta la scatola, non si sarebbero sparsi ovunque), mentre la scatola l'avevo chiusa legandola bene con lo spago.
ora però non ricordo proprio quanti fumetti fossi riuscita a spedire... e secondo me, per tutti quelli che devi spedire tu, una sola non basterebbe... :(
 
Top
dungeonsandcomics
view post Posted on 13/4/2008, 15:11




CITAZIONE (millina @ 13/4/2008, 15:54)
solo che al primo tentativo mi avevano fatto storie per le dimensioni, perchè una scatola "normale" (per capirci, come una da scarpe o una delle scatole gialle delle poste) non va bene, anche se chiusa con lo spago, in quanto troppo grande.

un'altra vittima dell'ignoranza degli impiegati postali sul loro lavoro :tic:

il pieghi di libri si differenzia dalla posta raccomandata non solo per le tariffe ma anche per le condizioni di spedizione. il pacco può benissimo essere massimo di 45x45x45cm (mentre un tubo deve essere max 10 di diametro e 75 di lunghezza). mentre il minimo è di 9x14cm.

se vi fanno storie mandateli a questa pagina del sito delle poste:

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/c...vorazione.shtml

inizio a non sopportare veramente più quelli che non sanno fare il loro lavoro fornendo in questo modo disservizi (e pure pesanti) ai cittadini. soprattutto viste le lunghe file che bisogna fare prima di arrivare allo sportello... :goccia:
 
Top
rinoa
view post Posted on 16/4/2008, 08:17




ma infatti a me avevano detto che si può!
 
Top
Paoru u_u
view post Posted on 22/4/2008, 05:15




Perdonate l'intrusione, ma ieri ho vissuto un pomeriggio/calvario proprio a causa di questo piego libri. Ho girato la bellezza di tre poste nei dintorni ma in tutte mi hanno detto che in qualità di privato non posso effettuare spedizioni con codesta "agevolazione" (così la chiamano ò_ò).
Voi per spedire col piego libri avete dovuto chiedere un'autorizzazione o simile? Grazie in anticipo per la delucidazione, ma giuro, sono uscita proprio di senno T_T (per poco non mettevo le mani addosso all'impiegato dell'ultimo ufficio postale.....)
 
Top
hatsumi
view post Posted on 22/4/2008, 11:08




grazie a tutti quelli che mi hanno risposto !
ora sono sicuramente piu informata^^
purtroppo alla fine la vendita non è andata in porto....vabbè lasciamo stare ecco... :depress: non sono l'unica a cui succedono 'ste cose almeno!!

cmq per rispondere a Paoru, non serve alcuna autorizzazione o cose simili, io sono fortunata perchè da me non mi fanno problemi a fareil piego, ma so che molti hanno problemi analoghi al tuo!
qualcuno è riuscito a risolverli portando allo sportello le pagine stampate dal sito delle poste, o addirittura altri hanno letteralmente insegnato le modalità del piego di libri ai dipendenti ignoranti delle poste!
non abbatterti ! continua a lottare :eroe: !
 
Top
Paoru u_u
view post Posted on 22/4/2008, 12:41




mamma mia che sconforto.... ç_ç effettivamente ho pensato anche io che fosse semplicemente ignoranza dell'impiegato, ma loro sono di una simpatia che potete immaginare:°D
Quindi sul sito posso trovare info? Voglio giocare la carta del "stampare le informazioni dal sito"

Grazie in anticipo sei gentilissima >w<
 
Top
corocoro_pollon
view post Posted on 22/4/2008, 15:11




Ecco qui le pagine informative :)
ti consiglio di stamparle e sbatterle in faccia agli impiegati..

Condizioni e tariffe
Come puoi vedere in questa pagine gli editori hanno tariffe ulteriormente scontate, è solo per quelle che ci vuole l'autorizzazione.

Info e documentazione
e qui invece trovi il file pdf da stampare e portare a loro :)
 
Top
Paoru u_u
view post Posted on 22/4/2008, 16:12




Grazie ragazze vi adoro *_*
 
Top
414 replies since 30/3/2008, 14:13   7610 views
  Share