Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Abitudini e usanze, USANZE:LA VITA IN GIAPPONE

« Older   Newer »
  Share  
martu
view post Posted on 3/12/2006, 21:09




veramente? questa non la sapevo!!! vojo pure io le ciabattineeeeee *///* beh però mi piacerebbe rimanere in classe a fare pulizie.. almeno le mie compagne oche viziate si istruiscono ad alzare un dito .. x°DDD cavolo io andrei a viverci in giappone altro che.. se non fosse per i terremoti e per la lingua alquanto difficult T_____T
 
Top
sumire-chan
view post Posted on 3/12/2006, 21:54




anche a me piacerebbero tantissimo le divise a scuola!!! :D così forse ci metterei meno tempo a prepararmi ed avrei qualche possibilità in più di arrivare a scuola in orario!!! :P inoltre le trovo davvero carinissime....
 
Top
Annylisa
view post Posted on 4/12/2006, 10:23




Anche io l'avrei volute!!!
 
Top
Anya19
view post Posted on 4/12/2006, 14:42




ke karine le divise...se avessi 1 fisico + adatto adorerei mettere qll gonnine...e le camicette....e gli scaldamuscoli...e i fiocchetti!!!le voglio >.<
 
Top
sumire-chan
view post Posted on 4/12/2006, 15:40




già... sarebbe bello!! :D
 
Top
Moeka
view post Posted on 5/12/2006, 23:33




Leggevo qui e vorrei commentare o meglio specificare, visto che sono cose che ho vissuto. (Riporto i brani con i commenti) ed aggiungere altre cose.

° A San Valentino sono le ragazze che fanno dei doni ai propri innamorati: si usa regalare cioccolata sotto ogni aspetto e forma

A volte non si danno solamente a chi ci piace. Perch{ poi al Withe Day chi ha ricevuto la cioccolata....

Oltre alla festa di San Valentino, c'è il White Day (14 Marzo)nel quale i ragazzi regalano alle ragazze qualcosa di bianco, anche se è un'invenzione commerciale ideata dalle grandi case di dolciumi.

In alcune aziende il direttore regala dolci a tutte le sue impiegate.

Le previsioni del tempo non sbagliano mai! Tutti i giapponesi seguono le previsioni del tempo, e quando annunciano pioggia, nessuno dimentica l'ombrello a casa, perchè quel giorno è certo che pioverà!

Quasi mai. Con i tifoni sbagliano. Ma è perché hanno comportamenti imprevedibili.

E' maleducazione, quandi si è a tavola, bere tutto ciò che si ha nel bicchiere a pasto finito. Bisogna sempre lasciarci qualcosa dentro.

E se mentre sei a tavola il tuo bicchiere è vuoto qualcuno provvede a riempirtelo (una donna o un tuo subalterno).
Non ci si riempie quasi mai il bicchiere da soli.

Quando si mangia non bisogna avvicinare la bocca al piatto ma il piatto alla bocca. Quindi non è assolutamente maleducazione sollevare il piatto dal tavolo per mangiare.

Questa si capisce: Prova a mangiare il ramen con le bacchette!!!!!

Esistono non solo i semplici bagni pubblici, ma anche quelli appositamente fatti per lavarsi. Ci sono quelli per donne e quelli per uomini, e qui tutti, si ritrovano a lavarsi nudi davanti agli altri. Questi bagni sono sempre frequentatissimi.

Sono ME RA VI GLIO SI!!!
All'inizio imbarazzanti, perché ti spogli davanti a tutti, ma poi ci fai l'abitudine.
Prima di entrare c'è una reception e davanti una macchinetta che distribuisce biglietti. Alla macchinetta compri i biglietti per l'ingresso, l'asciugamano (se non ce l'hai), lo spazzolino ecc...
Vai alla reception, mostri i biglietti e ti danno la roba ed una chiave con un numero da legare al polso: è ovviamente quella dell'armadietto.
Vai al tuo armadietto e ti spogli (davanti a tutti, naturale, mica ci sono spogliatoi, tanto poi sei nuda!!!).
Entri nella stanza da bagno vera e propria.
All'inizio ci si butta addosso dell'acqua che è così ghiacciata che diventi un pupazzo di neve, poi ci si fa la doccia e ci si lava.
Dopo di che si può entrare nella vasca dell'acqua calda... ... caldissima.... una pentola!!!
Poi ti fai la yacuzi, la cascata d'acqua, la sauna, vai fuori all'esterno a farti il bagno nella vasca scoperta (bello stare nell'acqua calda mentre intorno a te c'è il gelo!), fai la cascata d'acqua all'esterno, rientri, ti fai la doccia, ti lavi i capelli esci, ti pesi, se vuoi chiedi un massaggio (si paga a parte), ti vesti, ti asciughi, esci anche dallo "spogliatoio", ti rilassi su una poltrona massaggiatrice guardando la TV e bevendo un te... ... non te ne andresti più!
Poi certo che sono frequentatissimi.
Non hai mai visto un bagno in una casa di 40mq. Il rubinetto del lavandino che va ruotato per riempire la vasca!
Il bagno in quelle case non è molto rilassante.

Nelle strade di città, ogni 100-200 metri (a volte meno), trovi distributori di bevande, sia calde che fredde. Ce ne sono per ogni gusto... dal caffelatte, al succo di frutta, dalla coca cola alla birra, e di marche differenti!

Per esperienza direi di più.
E distribuiscono di tutto (ne esistono anche per il riso), ma quelle che distribuiscono liquori, per legge, vengono spente la sera.

Quasi tutti i distributori automatici accettanto qualunque taglio di moneta, quindi puoi inserire anche delle carte da (esempio) 1.000 yen per un qualcosa che devi pagare appena 100 yen, e ti viene dato il resto sia in carte che in monete!

Non è vero.
Non accettano le maledette banconote da 2000 yen, che credetemi sono bellissime ma nessuno le vuole proprio per questo motivo, infatti non se ne trovano molte in giro. Non accettano neanche monetine da 1 yen, che invece ti vengono rifilate in quantità stratosferiche.

Come molti sanno il ciliegio è il fiore nazionale del Giappone, ebbene... è così amato che non si accontentano di quelli veri, ma ne riproducono dei rami finto per affiggerli nei pali delle strade!

Questo perché a primavera festeggiano e vanno a fare pic nic sotto i ciliegi in fiore. Addobbano le strade a festa. Anzi, aggiungo che l'equinozio di primavera è festa nazionale.
Una nota: i ciliegi giapponesi NON sono alberi da frutto.

Molti uffici restano aparti fino a sera tardi.

E anche la domenica.
E a proposito degli uffici anche le poste. Ma sembra che per le poste forse cambieranno le cose.

Tutti hanno un cellulare, anche i bambini... si vendono come caramelle... li vedi esposti nelle bancarelle, per strada, e sono piccolissimi e tutti colorati. Ce ne sono alcuni che sembra costino pochissimo.

Il mio l'ho pagato 1 yen (perché i modelli a 0 non mi piacevano). Paghi l'abonamento. Esistono due tipi di cellulare, uno a schede ricaricabili tipo i nostri, ma quelli che si usano di più hanno la bolletta come il telefono fisso.
In Giappone con i nuovi modelli puoi pagare alle macchinette automatiche o farci la spesa.
Ovviamente i modelli nuovi non li paghi poco.
Ah, per i cellulari in esposizione vale la stessa dei ristoranti: ci sono quelli finti.

Quando il conognome della donna è più importante di quello dell'uomo, i figli prenderanno il cognome della madre invece che del padre. Inoltre sarà il marito ad andare a vivere nella casa della moglie e non viceversa

Non esattamente.
In realtà funziona così: se il cognome della moglie rischia di estinguersi il marito prenderà il cognome di lei.

I "love hotel" sono la piu' grande invenzione giapponese! Non sono affatto equivoci, sono frequentatissimi dai giovani, da coppie irregolari, amanti ma a volte addirittura da coniugi regolari con casa piccola e figli in casa, che vanno a cercare un momento di intimita', altrimenti negata tra le mura domestiche .

La stanza si prenota tramite macchinette automatiche poste nella hall che, dopo il dovuto pagamento, ti sputano la chiave (tessera magnetica). Non c'è nessuno alla reception e non vengono chiesti documenti.
I love hotel sono facilmente riconoscibili per le tendine "nascondi persone" che sono davanti all'ingresso. Sono a ore, ma puoi stare anche tutta una notte. A seconda dell'orario poi possono esserci sconti. Il prezzo varia inoltre a soconda della stanza.
Può capitare che costino quanto un albergo normale.

Il karaoke, letteralmente "orchestra vuota", è un'esaltante attrazione per molti giapponesi, e questi locali sono numerosi e frequentatissimi.

Perché stai in una stanza solo te e i tuoi amici, mica come da noi....

Esistono due religioni predominanti: lo shintoismo e il buddhismo. Mentre per i funerali ci si rivolge al buddhismo, il matrimonio si svolge con rito shintoista. Ultimamente comunque molte coppie si rivolgono al matrimonio cristiano, per il fascino dell'abito bianco

Esistono le cappelle finte, ma tutto è in tono: anche il prete è finto!!!!
Infatti fare il prete è uno dei tanti lavori part time degli occidentali.
Non scherzo!

Esistono delle pantofole apposite per entrare in bagno, che non sono in stoffa, ma fatte interamente di plastica

Servono per andare a pulire il bagno.
Esistono anche le pantofole per la toilet.

Di solito tutti i giapponesi, ma in particolare le donne, portano con se un fazzoletto di spugna ad uso asciugamani. Comunque nei locali piu' moderni e' possibile trovare sofisticati apparecchi distributori di sapone e asciugamani elettronici.

L'estate è caldo umido. Sudi a pensare di muoverti.
Cosi è pratico avere l'asciugamanino. I ragazzi sono soliti anche averne uno al collo a volte ne hanno anche uno annodato alla testa a mo di bandana.

Otaku significa "essere fanatico" di qualche cosa a cui si dedica molto tempo restando a casa propria. Si può essere otaku di televisione, computer, videogiochi, modellismo, puzzle o giochi di ruolo. Ma spesso otaku viene usato anche nel senso negativo: è chi arriva all'eccesso, e a volte al crimine.

In realtà la parola otaku di per sé è un modo cortese per dire casa. Significa casa di altri (mai la propria).
Poi è entrato a significare maniaco.

Quando uno è raffreddato, usa un'apposita mascherina per non infettare gli altri. Molti stranieri pensano che sia per l'inquinamento, ma invece è solo una questione di rispetto verso gli altri.

A volte la usano solo per il freddo.

nelle scuole giapponesi non esiste personale adetto alle pulizie: sono gli studenti e gli insegnanti a riordinare e pulire le aule

Gli insegnanti finiscono il lavoro verso le dieci di sera, tornati a casa preparano la lezione del giorno dopo.. ... ...

Il colore del lutto non è il nero, come da noi, ma bensì.. il bianco! <u>- Ma te li immagini questi al funerale vestiti di bianco candido??

E vanno ai matrimoni vestiti di nero perché è elegante!
CMQ vestono di nero anche ai funerali ora.

Aggiungo altro ve lo metto a domanda così ci divertiamo un pò, spero:

Sulla vetrina di un negozio c'e' un cartello con scritto "Gli uomini/ragazzi non possono entrare da soli".
Cosa c'e' dentro il negozio?

a) biancheria intima femminile
b) le macchinette per farsi le foto adesive
c) e' un parrucchiere




Risposta b.
Questo perche' le foto adesive sono soprattutto le rgazze a farsele, quindi gli uomini entrano in questi locali con l'unico scopo di rimorchiare o infastidire.

2 Vai a trovare un amico ricoverato all'ospedale. Vuoi fargli un regalo, cosa devi assolutamente evitare?

a) scatola di cioccolatini
b) giochino per Nintendo o PSP
c) Te' verde in foglie




Risposta c.
Il te' verde in foglie viene dato ai funerali quindi portarlo ad un malato e' di malauspicio.

3 Sei alla stazione dei treni. Sulla banchina a terra c'e' una scritta bianca su sfondo rosa. Cosa dice?

a) vagone riservato alle donne
b) restare dietro la linea gialla
c) e' una pubblicita'






Risposta a.
Nell'ora di punta (la mattina andando in ufficio e la sera tornando a casa) i vagoni sono affollatissimi e non mancano i palpeggiatori per questo in alcune citta' esistono vagoni riservati alle sole donne.

4 Il tuo amico giapponese ti dice che la pancia e' pekopeko




a) ha notato che e' ingrassato e la trippa e' una specie di massa gelatinosa
b) s'e' ingozzato come un porco ed e' pieno
c) ha fame

Risposta c.

5 Lavori al convinient (negozi aperti 24 su 24). Hai il turno di notte. Attacchi alle 11 di sera, come saluti i tuoi colleghi?

a) konbanha (buona sera)
b) oyasuminasai (buona notte)
c) ohayou gozaimasu (buongiorno)






Risposta c.
In qualunque ora del giorno o della notte s'incontri per la prima volta un collega si dice buongiorno.

6 Il tuo amico giapponese compie gli anni. Tu proponi un CINCIN e lui ti caccia di casa a pedate. Cosa gli hai detto?

a) pisellino
b) testa bacata
c) alito fetente






Risposta a.
Chin chin e' il pisellino dei bambini.

7 Per scrivere la parola BAKA (stupido) con i kanji, se ne usano due di due animali. Quali?

a) pollo e topo
b) cavallo e cervo
c) oca e pesce





Risposta b
Questo e' il kanji (se riuscite a visualizzarlo) 馬鹿
馬: uma, cavallo
鹿: shika, cervo
Non chiedetemi perche'.

Qual'è l'età minima in cui è consentito sposarsi senza il permesso dei genitori per una ragazza giapponese?

a) 16
b) 18
c) 20



Risposta a

E per un ragazzo?

a) 16
b) 18
c) 20


Risposta b

PS: nota sulle divise scolastiche. Le gonne sono terribilmente corte (come si dice volgarmente qui a pelo di...) e non scherzo.
Le studentesse poi vanno sempre in bici (non so se immaginate lo spettacolo che si presenta difronte ad un povero depravato che sta andando in ufficio), per questo vendono dei pantaloncini da mettere sotto.
Spesso poi, dopo l'ora di ginnastica le ragazze non tolgono i pantaloni della tuta e girano con gonna e tuta...
Le divise le potete comprare, originali, usate... al sexy shop!
Non sperate di trovarne all'usato perché le brave ragazze se le tengono per ricordo!
Non si sta in classe in ciabatte.
Magari i visitatori. Generalmente si indossano un paio di scarpe apposta per la scuola (scarpe bianche che vendono esclusivamente per l'uso).
Ah, e gli scaldamuscoli non sono scaldamuscoli ma calze.
CMQ adesso vanno le calze di cotone lunghe fino a sotto il ginocchio con il coniglietto di play boy ricamato (possibilmente blu scure).
 
Top
Moeka
view post Posted on 5/12/2006, 23:48




CITAZIONE (galaxia87 @ 3/12/2006, 17:13)
Lo sapevate ke in giappone molte persone (x lo più anziane) durante l'estate si coprono quasi completamente dai raggi del sole???Nn mi ricordo se lo fanno per un fatto di salute o di altro...@[email protected] ricordo!!!

Come fanno io skiatterei!!!

Gli orientali hanno la pelle delicata e sono più esposti ai tumori della pelle.
Vanni in giro con le maniche lunghe e con il parasole.
Il parasole lo usano spesso anche le ragazze.
Sempre riguardo le differenze non reggono l'alcol.
Pare che non riescano a sintetizzarlo.
Non mangiano carne di coniglio o di cavallo. Sono animali domestici.
 
Top
arinna
view post Posted on 6/12/2006, 14:28




CITAZIONE
Non si sta in classe in ciabatte.

d'ho >.<....
bè però hanno delle scarpe differenti per la scuola U.U

comunque grazie mille XDD
hehe...cose più che interessanti ^_____^
 
Top
Umi_20
view post Posted on 6/12/2006, 14:38




nono l'avevo neanche notato il topic!! che vergogna T___T

cmq le scarpe che si usano a scuola non si chiamano wabaki?? :wacko:
 
Top
Anya19
view post Posted on 6/12/2006, 14:40




CITAZIONE
Questo perche' le foto adesive sono soprattutto le rgazze a farsele, quindi gli uomini entrano in questi locali con l'unico scopo di rimorchiare o infastidire.

ma ke menti...!nn c sarei mai arrivata XD
foto adesive *___*
 
Top
Moeka
view post Posted on 6/12/2006, 17:46




Ammetto che non so se si chiamino wabaki. Non lo trovo in nessun dizionario :(
Io le ho sempre chiamate scarpe comunque ed in ogni caso.
Riguardo alle loro stranezze. Beh, infondo ci piacciono anche per quello, no?
Un giorno magari ad avere più tempo ne parleremo meglio. ;)
E ce ne vuole di tempo per parlare delle cose che li funzionano al contrario (a partire dalla porta di casa, che si apre al contrario!!!!!!)
 
Top
Umi_20
view post Posted on 6/12/2006, 18:52




l'ho sentito in tokyo drift quando il tipo si è appena trasferito a tokyo (anche io T_________T) e entra in classe con le scarpe e le prof gli dice qualcosa e ripete wabaki!!!! :woot:
 
Top
Anya19
view post Posted on 6/12/2006, 19:20




x caso avete delle foto d ragazze reali in divisa?(nn disegni manga, intendo)
 
Top
arinna
view post Posted on 6/12/2006, 22:17




CITAZIONE (Umi_20 @ 6/12/2006, 18:52)
l'ho sentito in tokyo drift quando il tipo si è appena trasferito a tokyo (anche io T_________T) e entra in classe con le scarpe e le prof gli dice qualcosa e ripete wabaki!!!! :woot:

già già *_____*
io l'ha avevo capito che erano pantofole XDDDDD

(ma quanto bello è quel film? XDDD)
 
Top
Umi_20
view post Posted on 7/12/2006, 09:15




SHII anche io!! :P

stupendoso...bellissimo!!!!!!!!!!!! c'è tokyo..ci sono le macchine elaborate..il mio paradiso!!!!!!!!! :wub:
 
Top
108 replies since 17/11/2006, 21:45   3558 views
  Share