Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Planet manga

« Older   Newer »
  Share  
¤Ellen«_
view post Posted on 11/4/2010, 13:03




grazie mille ^^
 
Top
miciatoby
view post Posted on 11/4/2010, 13:09




Wow che belle notizie mi date (anche se dovrò penare non poco per le uscite!)
Io adoro la Aishihara e anche la Kamio!
Tra l'altro di Matsuri special ho letto le scan e mi piace un sacco..Eheheh non vedo l'ora
 
Top
nymeria
view post Posted on 11/4/2010, 15:10




Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna o.o Il canto delle stelle non doveva essere bimestrale? Il 4 è uscito a fine marzo, il 5 è previsto per fine maggio...perchè il 6 dovrebbe uscire a fine giugno?? :tic: Giusto per esaurire prima i (già pochi) volumi disponibili? :tic: :lacrime:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 11/4/2010, 15:20




Sai che effettivamente hai ragione?! :gulp:
Forse, però, è semplicemente un errore di Mega... Me lo auguro perchè altrimenti, grazie a questa mossa geniale, avremmo un'altra serie in stand-by per chissà quanto tempo in attesa di materiale dal Giappone :depress:
 
Top
maddy-
view post Posted on 11/4/2010, 15:55




Invece per me è giusto. Il canto delle stelle è bimestrale assieme alla scoperta dell'amore. Probabilmente sono i finiti i numeri a disposizione di quest'ultimo e quindi Il canto delle stelle diventa mensile fino a stopparsi a luglio quando dovrebbe arrivare Piece.
Per me è successo così.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/4/2010, 08:40




Allora gente, ora vi pongo una domanda: cosa ne pensate di questa casa editrice? quali cose non vi piacciono e quali apprezzate? Ah mi raccomando, nel vostro giudizio tenete presente la Planet degli ultimi 2 anni, non andate a rivangare esperienze più vecchie perchè negli ultimi anni all'interno della Panini sono cambiate molte cose (approcci e persone), quindi giudicate la Planet di oggi.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 18/4/2010, 08:55




Planet Manga risponde del 15 aprile:

CITAZIONE
ciao a tutti
seguo molti manga e molte volte a causa della grande curiosita li leggevo tutto d'un fiato rimanendo molto spesso a bocca asciutta per un pò aspettando l'uscita di un nuovo numero per questo ho deciso di leggere uno due capitoli al giorno e ammetto che cosi la curiosita aumentava e capitava che leggevo lo stesso capitolo piu volte cercandone nuovi particolari e devo ammettere che cosi mi sto godendo di piu il fumetto guardando ogni particolare del disegno e arrivo a fine mese con una decina di manga da leggere. finita questa lettura volevo farvi una domanda nella pagina 182 del primo volume di naruto le versione nera e quella rossa (naruto il mito) c'e una differenza una parola detta da sasuke nella prima versione dice "quella volta pianse" e nella seconda dice "quella volta piansi" vedendo anke la risposta di sakura e il flashback nel capitolo 403 vol 44 penso ke nella versione il mito sia presente un errore e volevo sapere se e come penso io o magari sbaglio. In ultimo volevo sapere se e quando sara prevista l'uscita del terzo databook di naruto ke doveva essere gia in uscita per novembre dicembre se non erro e se pubblicherete nuove articoli riguardante questo manga.
grazie di tutto

Ciao carissimo! In realtà l’errore riguarda la prima edizione, quindi la versione corretta è quella di NARUTO IL MITO ;) Ci scusiamo per il piccolo refuso…
Per quanto concerne il NARUTO FANBOOK N.3, Hiden Tou no Sho, uscirà il 24 giugno.

CITAZIONE
Salve Sign.Cecini… Sono vincenzo e le mando questa mail per farle le seguenti domande soprattutto dopo aver preso visione delle novità panini a Mantova Comics. Vorrei sapere:
1) Della riedizione di Thorgal che ci dobbiamo aspettare?quale sarà il formato e il costo ma pricipalmente quando uscirà?
2) Fa piacere che finalmente darete alle stampe city hunter... ma, dopo la vicenda slam dunk e gli anni passati ad aspettare una vostra nuova edizione, spero che questa volta sia un prodotto notevole e che renda giustizia al capolavoro di hojo...lo dico per voi almeno nessuno si lamenterà delle vostre
edizioni e vanterà altri editori! ah quando uscirà esattamente?
;
3) il billy bat di urasawa non lo pubblicate quest'anno?o non potete pubblicarlo voi?
4) per taniguchi collection sono stracontentissimo e non vedo l'ora che sia maggio (spero che i prezzi non siano esorbitanti)... però mi chiedevo sugli inediti e quali saranno? premettendo che del maestro ci sono oramai poche opere libere da pubblicare dopo il 1990 (parlo di quelle dopo l'uomo che cammina dato che presumo non porterete quelle antecedenti), sarei felice se almeno ci fossero sensei no kaban e sanpo mono o un seton5 che però non so se è stato rilasciato in giappone!
La ringrazio per ora e le mando i miei saluti sperando che mi possa rispondere appena potrà in uno dei suoi planetmangarisponde! grazie mille ...
Vincenzo


Ciao Vincenzo, quante domande! Non riuscirò a rispondere proprio a tutto, ma vediamo cosa si può fare…

1) Prevediamo la ristampa di THORGAL per questa estate, molto probabilmente in formato 100% CULT COMICS.
2) Qui è un po’ prematuro parlare di formato e veste editoriale, per ora posso dire solo che abbiamo intenzione di realizzare una gran bella riedizione e prevediamo di farla partire questo autunno.
3) Gran bel manga Billy Bat! Come tutto quel che scrive il maestro Urasawa, del resto, sempre superlativo… Se lo pubblicheremo noi? Bella domanda... Lo scopriremo nei prossimi mesi!
4) Guarda, qui sfondi davvero una porta aperta col sottoscritto. Ho una vera e propria adorazione per il lavoro di Jiro Taniguchi, per me è motivo d’orgoglio lavorare in una casa editrice che può affibiare il suo marchio a opere che ritengo facenti parte dell’apice del Fumetto mondiale, non solo giapponese. La nuova collana parte a maggio, bimestrale, e le prime quattro uscite saranno riedizioni di titoli già noti al pubblico italiano. Dalle griglie a mia disposizione, ancora non risultano specifiche sui titoli interessati dai volumi a seguire, credo siano cose per ora note soltanto ai piani alti. Una cosa è certa: quali che siano le storie che andremo a inserire nella COLLECTION, per quel che vale il mio parere, considero tutto ugualmente imprescindibile!

CITAZIONE
Ciao Marco, sono Debora e seguo un bel po’ delle vostre testate Planet Manga.
Ecco di seguito le mie domande:
1) Prince of Tennis visto che esce ogni 4 mesi, terminerete almeno la prima serie del manga? E’ possibile che acquisterete i diritti della seconda serie?
2) Riguardo alle ristampe, per Hikaru no Go n° 13/14 (questi due famosi numeri) li ristamperete? Credo di non essere l’unica a richiederli!
3) Per quest’anno 2010 pubblicherete nuovi shojo? Ne avrei un paio in mente: Gakuen Alice – Special A.
4) Per i shonen invece, considereste manga di tipo: Pandora Hearts-07 Ghost?
Ok credo di aver detto tutto!
Grazie
Debora


Ciao Debora! PRINCE OF TENNIS continua regolarmente a cadenza quadrimestrale, per le ristampe di HIKARU NO GO non c’è stata ancora alcuna decisione da parte di chi di dovere, speriamo la situazione si sblocchi entro breve.
Per quanto riguarda i nuovi manga di cui mi chiedi, posso solo dirti che la nostra politica recente considera di grandissima importanza le vostre segnalazioni e i vostri consigli e che sicuramente i titoli che suggerite non cadono nel dimenticatoio ma vengono da noi approfonditi e valutati… Pertanto, prendiamo nota e porgiamo i nostri ringraziamenti! ;)

Il resto sul sito dell'editore o su animeclick
 
Top
nymeria
view post Posted on 18/4/2010, 09:31




CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 09:40)
Allora gente, ora vi pongo una domanda: cosa ne pensate di questa casa editrice? quali cose non vi piacciono e quali apprezzate? Ah mi raccomando, nel vostro giudizio tenete presente la Planet degli ultimi 2 anni, non andate a rivangare esperienze più vecchie perchè negli ultimi anni all'interno della Panini sono cambiate molte cose (approcci e persone), quindi giudicate la Planet di oggi.

Che domanda difficile...

Allora, l'unica cosa che mi piace e che, di conseguenza, mi lega alla Panini è il fatto che detengono l'esclusiva o quasi di autrici che stimo molto: Ai Yazawa, Hinako Ashihara, Hino Matsuri, Mari Okazaki e adesso anche Natsuki Takaya.

Questo è esclusivamente l'unico motivo per cui acquisto ancora titoli loro. Se infatti guardo agli acquisti degli ultimi due anni, blaza subito agli occhi che le uniche serie nuove loro che ho iniziato sono titoli legati a queste autrici (Nausicaa a parte). Stop. Non ho nessuna remora a dire che se, per assurdo, lo stesso titolo fosse pubblicato in contemporanea da loro e da un'altra casa editrice (qualsiasi altra) io non avrei dubbi e abbandonerei la Panini.

Questo per diversi motivi, legati al rapporto qualità-prezzo delle loro edizioni e alle loro politiche editoriali.
Negli anni hanno abbandonato le sottilette e questo non può che essere un bene, ma attualmente le loro edizioni standard sono cmq al di sotto della media e con un pessimo rapporto qualità prezzo. Sto parlando delle edizioni normali di Host Club, Vampire Knight, Ayashi no Ceres, etc.
5,50€ per un volume senza sovracoperta e che bisogna leggere con i guanti perchè altrimenti si scolla, non è minimamente paragonabile ai volumi di Jpop e Flashbook che costano solo 40cents in più. Non avanziamo nemmeno paragoni con case come Magic Press e DVisual perchè le edizioni sono di due pianeti diversi. Star e GP presentano edizioni standard simili (senza sovracoperta e un po' delicate), ma costano in media almeno 1€ in meno.

Lasciando stare le Gold che sono state le edizioni più pietose che si potesse concepire (oltre che le più oltraggiose, 1,40€ in più per la sovracoperta?!?!) l'edizione Deluxe di Vampire Knight è decisamente migliore. Se in un futuro decidessero di adottarla come edizione standard avrebbero tutto il mio appoggio e magari anche i miei soldi. (nonostante l'edizione della Star di Vinland Saga, praticamente identica, costi 1€ in meno...)

Questo però mi porta all'altro punto dolente: le loro politiche editoriali.
La Vampire Knight Deluxe costa gli stessi identici soldi dell'edizione regolare ed è uscita dopo che hanno fatto penare il mondo (ed ingrossare le tasche dei collezionisti) con la prima e la seconda ristampa. Come acquirente della prima edizione mi sento derubata, ma se facessi parte di quelli che si sono smazzati per avere le ristampa sarei inca***** come una biscia. Capisco avessero aspettato la conclusione della serie, o il numero 40 come Nana, ma così denota solo una voglia di mungere eternamente la vacca grassa.

Potrei aprire anche il capitolo Principessa Splendente, ma siccome in tutt'Italia siamo dieci gatti che leggiamo questo shoujo, sembra che abbiamo quasi il dovere sociale di farci trattare come lettori di serie B (idem dicasi per i poveretti che leggono il Principe del Tennis o che leggevano la Slam Dunk Deluxe). E' colpa mia se la Shimizu non vende come uno smut? Eppure pubblicare un manga è fare un patto con i lettori, sarebbe bello se ne rendessero conto prima o poi.

Ultima cosa, poi la smetto: non sopporto la loro politica di pubblicare subito titoli con pochissimi volumi all'attivo in patria. Li metterà davanti ai concorrenti, ok, ma è ridicolo. Vuoi pubblicarlo? Va bene, ma magari evitiamo la cadenza mensile no? Macchè...
 
Top
miciatoby
view post Posted on 18/4/2010, 12:07




Quoto in tutto e per tutto il post di Nymeria, aggiungendo una questione che continua a tormentarmi: i titoli! Non dico di lasciare i titoli originali, anche se mi piacerebbe molto, perchè capisco che il titolo è ciò che attira per primo il lettore, però non se ne può più di titoli (e sottotitoli) con le parole cuore-amore! Ce li hanno messi in tutte le salse!
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/4/2010, 13:15




CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 10:31)
Questo per diversi motivi, legati al rapporto qualità-prezzo delle loro edizioni e alle loro politiche editoriali.
Negli anni hanno abbandonato le sottilette e questo non può che essere un bene, ma attualmente le loro edizioni standard sono cmq al di sotto della media e con un pessimo rapporto qualità prezzo. Sto parlando delle edizioni normali di Host Club, Vampire Knight, Ayashi no Ceres, etc.
5,50€ per un volume senza sovracoperta e che bisogna leggere con i guanti perchè altrimenti si scolla, non è minimamente paragonabile ai volumi di Jpop e Flashbook che costano solo 40cents in più. Non avanziamo nemmeno paragoni con case come Magic Press e DVisual perchè le edizioni sono di due pianeti diversi. Star e GP presentano edizioni standard simili (senza sovracoperta e un po' delicate), ma costano in media almeno 1€ in meno.

Lasciando stare le Gold che sono state le edizioni più pietose che si potesse concepire (oltre che le più oltraggiose, 1,40€ in più per la sovracoperta?!?!) l'edizione Deluxe di Vampire Knight è decisamente migliore. Se in un futuro decidessero di adottarla come edizione standard avrebbero tutto il mio appoggio e magari anche i miei soldi. (nonostante l'edizione della Star di Vinland Saga, praticamente identica, costi 1€ in meno...)

Allora, per quanto riguarda le edizioni, anche io la penso come te. Ma ho partecipato a una riunione con gli editor della Panini e del responsabile del marketing, e vi posso dire che anche loro si sono accorti di queste cose, e per i manga che pubblicheranno in futuro faranno il possibile per rimediare. Tenete cmq presente che loro hanno 2 target: quello dell'edicola, ossia le edizioni più economiche possibili, e quello da fumetteria, dove si punta a una maggiore qualità. Quindi se si parla delle edizioni economiche, non si può cambiarle di molto se non si vuole aumentare anche il prezzo.
Inoltre vi rivelo una cosa che ho scoperto e che ignoravo: la qualità della carta. La maggioranza delle persone è convinta che più la carta è bianca, più la sua qualità è migliore. Ma non è così. Anzi, spesso è il contrario! Magari viene usato un tipo di carta un po' giallino proprio perchè la resa di un fumetto è migliore rispetto a quella che sarebbe su carta bianca al 100%, col rischio che l'effetto sia quello di una fotocopia (guardate i tankobon giapponesi, non sono su carta bianca).
Quindi delle volte vedete volumi di case editrici diverse allo stesso prezzo in cui magari da una parte hanno un'edizione migliore, ma riescono a farlo costare poco perchè usano carta di qualità peggiore. O ancora, il costo è il medesimo perchè hanno speso meno nell'editing e traduzione, così poi magari si possono trovare errori nei testi, ma guardando solo la "confezione" sembrano due prodototti totalmente diversi.
Insomma, quando guardate i prezzi di un manga tenete presente che il costo non è dato solo dalla cover, dalla carta, dalle pagine a colori, ecc... ma anche dal costo che comporta all'editore produrre quel dato manga, al numero di persone che ci lavorano dietro.
Per esempio: una casa editrice può avere un traduttore che traduce il manga e basta, mentre un'altra può avere traduttore, editor, proofreader. Il risultato in fumetteria è lo stesso: un volume di un manga. Ma nel primo caso il costo è 1/3 del 2° caso, e quindi questo si rifletterà anche nel prezzo di copertina.


CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 10:31)
Questo però mi porta all'altro punto dolente: le loro politiche editoriali.
La Vampire Knight Deluxe costa gli stessi identici soldi dell'edizione regolare ed è uscita dopo che hanno fatto penare il mondo (ed ingrossare le tasche dei collezionisti) con la prima e la seconda ristampa. Come acquirente della prima edizione mi sento derubata, ma se facessi parte di quelli che si sono smazzati per avere le ristampa sarei inca***** come una biscia. Capisco avessero aspettato la conclusione della serie, o il numero 40 come Nana, ma così denota solo una voglia di mungere eternamente la vacca grassa.

Capisco la tua rabbia, io stessa compro ancora la prima edizione del manga. Però al di là della voglia di farci soldi (del resto è il loro mestiere...), almeno hanno fatto una ristampa più bella della precedente e tenendo lo stesso prezzo. A me questo sembra un grosso passo avanti! Vuol dire che hanno iniziato a capire cosa si poteva cambiare e migliorare e sono riusciti a farlo. Questi miglioramenti si potrebbe ritrovarli in edizioni di manga futuri, no?

CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 10:31)
Potrei aprire anche il capitolo Principessa Splendente, ma siccome in tutt'Italia siamo dieci gatti che leggiamo questo shoujo, sembra che abbiamo quasi il dovere sociale di farci trattare come lettori di serie B (idem dicasi per i poveretti che leggono il Principe del Tennis o che leggevano la Slam Dunk Deluxe). E' colpa mia se la Shimizu non vende come uno smut? Eppure pubblicare un manga è fare un patto con i lettori, sarebbe bello se ne rendessero conto prima o poi.

Eh Nyme, hai ragione... Ma cercate di mettervi anche nei loro panni: il manga vende pochissimo, e fanno quello che possono per limitare i danni.

CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 10:31)
Ultima cosa, poi la smetto: non sopporto la loro politica di pubblicare subito titoli con pochissimi volumi all'attivo in patria. Li metterà davanti ai concorrenti, ok, ma è ridicolo. Vuoi pubblicarlo? Va bene, ma magari evitiamo la cadenza mensile no? Macchè...

Su questo sono d'accordo con te al 100%! Questo punto è oscuro anche a me, e infatti alla prossima occasione vedrò di farmelo spiegare...

CITAZIONE
Quoto in tutto e per tutto il post di Nymeria, aggiungendo una questione che continua a tormentarmi: i titoli! Non dico di lasciare i titoli originali, anche se mi piacerebbe molto, perchè capisco che il titolo è ciò che attira per primo il lettore, però non se ne può più di titoli (e sottotitoli) con le parole cuore-amore! Ce li hanno messi in tutte le salse!

Su questo tutti gli editor si battono, ma purtroppo in molti casi nei titoli (così come in altre questioni) finiscono sempre per metterci lo zampino quelli del marketing coi loro bei numeri alla mano: se si inseriscono certe parole nei titoli, se li si fa in un dato modo, le vendite aumentano...
E purtroppo gente non bisogna mai dimenticare (e questo ovviamente vale per tutte le case editrici) che bisogna sempre fare i conti col vile denaro... Una casa editrice deve vendere per campare, non pubblicano manga per altruismo o fare del bene. Poi ogni casa editrice cerca la sua formula, c'è chi punta a edizioni costose, con un bel formato, ma poi con traduzioni imprecise e frettolose, chi invece punta a edizioni più scarse ma con un manga tradotto e curato con più attenzione. A ognuno il suo.
 
Top
miciatoby
view post Posted on 18/4/2010, 15:00




Nuzzi riguardo al fatto della carta e tutto non lo sapevo, però resta comunque il fatto che comprare un manga a 5.50 euro (per esempio lo speciale di Hanadan) per poi doverlo riporre in libreria e non toccare più per la paura di vederlo cadere a pezzi mi scoccia non poco!
A questo punto preferisco prendere per tutta la vita i titoli Gp, che comunque sono ideati lo stesso per le edicole, che costano anche quasi 2 euro in meno o 1 euro in meno e con il doppio delle pagine.
Spero che risolveranno il problema dei manga che si scollano solo guardandoli.

Riguardo ai titoli come avevo scritto su, capisco che certi titoli attirino più di altri, e anche se a me fanno venire il nervoso, se il manga mi interessa non è che non lo prendo per il titolo.


Mi da fastidio il fatto che la qualità delle prime edizioni sia così pessima e i prezzi abbastanza alti!
 
Top
nymeria
view post Posted on 18/4/2010, 16:01




CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Allora, per quanto riguarda le edizioni, anche io la penso come te. Ma ho partecipato a una riunione con gli editor della Panini e del responsabile del marketing, e vi posso dire che anche loro si sono accorti di queste cose, e per i manga che pubblicheranno in futuro faranno il possibile per rimediare. Tenete cmq presente che loro hanno 2 target: quello dell'edicola, ossia le edizioni più economiche possibili, e quello da fumetteria, dove si punta a una maggiore qualità. Quindi se si parla delle edizioni economiche, non si può cambiarle di molto se non si vuole aumentare anche il prezzo.

Se se ne sono accorti (posso dire finalmente?) non posso essere che la prima a gioirne.

Vorrei però far notare che, per motivi a me molto oscuri, Host Club come Vampire Knight sono sempre stati titoli da fumetteria, in edicola non ha mai messo piede. [cioè voglio dire, con il pandemonio Twilight e la prima edizione di MeruPuri esaurita Vampire Knight non ha mai messo piede in edicola, mentre un titolo difficile come Honey & Clover sì... o.o ] Ci tenevo a specificarlo perchè non è un caso se ho citato le edizioni Panini da 5,50€, che essendo quelle da fumetteria dovrebbero essere le più curate. Non mi sarei azzardata a fare paragoni tra le edizioni Panini da edicola (4,30 €, titoli come Peter Pan Syndrome, La scoperta dell'amore, etc) e le edizioni Jpop / Flashbook (entrambe da fumetteria) ^^''

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Inoltre vi rivelo una cosa che ho scoperto e che ignoravo: la qualità della carta. La maggioranza delle persone è convinta che più la carta è bianca, più la sua qualità è migliore. Ma non è così. Anzi, spesso è il contrario! Magari viene usato un tipo di carta un po' giallino proprio perchè la resa di un fumetto è migliore rispetto a quella che sarebbe su carta bianca al 100%, col rischio che l'effetto sia quello di una fotocopia (guardate i tankobon giapponesi, non sono su carta bianca).

La storia della carta la sapevo, ne ero venuta a conoscenza all'epoca delle prime edizioni GP.

Non essendo un tecnico se mi dicono che su carta giallina la resa è migliore mi devo fidare, ma personalmente non mi piace, soprattutto quando viene usata quella giallina "perchè è migliore" peccato però sia talmente sottile da vederci attraverso, magari con l'aggravante dell'inchiostro che ti rimane nelle dita. Da profana io non vedo una differenza di risoluzione tra una carta e l'altra e, come gusto personale, preferisco quella bianca. Ai miei occhio (profani, ripeto) non la vedo come una cosa negativa, anzi. Il sapere che la carta giallina è qualitativamente migliore non cambia cmq questa mia preferenza e il fatto che poi, al momento dell'acquisto, tutte le mie preferenze vanno alla carta bianca. ^^''

Io cmq, con gli ultimi acquisti, non ho niente da ridire sulla carta Panini, mi sembra abbastanza buona, no? :fumo:


CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Capisco la tua rabbia, io stessa compro ancora la prima edizione del manga. Però al di là della voglia di farci soldi (del resto è il loro mestiere...), almeno hanno fatto una ristampa più bella della precedente e tenendo lo stesso prezzo. A me questo sembra un grosso passo avanti! Vuol dire che hanno iniziato a capire cosa si poteva cambiare e migliorare e sono riusciti a farlo. Questi miglioramenti si potrebbe ritrovarli in edizioni di manga futuri, no?

Certo, non a caso infatti ho detto che se l'edizione Deluxe di VK diventasse la loro edizione standard acquisterei molto più volentieri i loro titoli. Su come ci siano arrivati, invece, mantengo le mie riserve.

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Eh Nyme, hai ragione... Ma cercate di mettervi anche nei loro panni: il manga vende pochissimo, e fanno quello che possono per limitare i danni.

Nessuno dice il contrario, sono una SPA non un'ente di beneficenza, ma rimane il fatto che c'è modo e modo. Alcuni titoli (es. Principe del Tennis) sono diventati quadrimestrali, ma altri (Life, Principessa Splendente, Venus in Love) sono diventati "quando-esce-esce", con salti dall'edicola alla fumetteria e aumenti di prezzi talvolta esorbitanti (Sidooh è passato da 5€ a 7€ in un sul numero, gli ultimi 2 numeri della Principessa saranno pur doppi ma vengono 10€....). Altri titoli (Slam Dunk, Shi Hwa Mong) sono semplicemente scomparsi nel nulla per mesi, se non per anni, prima che si decidessero a darne notizia. Penso che su questa cosa peggio di loro ci sia solo la JPop.

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Su questo sono d'accordo con te al 100%! Questo punto è oscuro anche a me, e infatti alla prossima occasione vedrò di farmelo spiegare...

Grande Nuzzi, indaga e facci sapere! Cioè io posso capire che, specialmente se si tratta di titoli di sicuro successo, farsi avanti con la casa editrice giapponese e accapparrarsi un titolo prima dei concorrenti è un vantaggio competitivo non da poco. Quello che non capisco è la loro incapacità di pensare una pubblicazione ragionata. Faccio un esempio per tutti:

Vampire Knight 1 - novembre 2006
Vampire Knight 2 - dicembre 2006
Vampire Knight 3 - gennaio 2007
Vampire Knight 4 - marzo 2008

:cosa?:

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/4/2010, 14:15)
Su questo tutti gli editor si battono, ma purtroppo in molti casi nei titoli (così come in altre questioni) finiscono sempre per metterci lo zampino quelli del marketing coi loro bei numeri alla mano: se si inseriscono certe parole nei titoli, se li si fa in un dato modo, le vendite aumentano...

I commerciali sono i peggiori, in qualsiasi campo! :risata: C'è però da dire che molto a mio avviso dipende dal target sul quale decidono di puntare. E' ovvio che se hanno deciso che il loro target sono le ragazzine dai 12 ai 15 anni il trio sole-cuore-amore farà sempre successo...Facessero un'indagine di mercato sulla fetta di target che hanno deciso di ignorare, forse si renderebbero conto che il trio è mal visto e, anzi, allontana i potenziali lettori.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/4/2010, 19:30




CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 17:01)
Ai miei occhio (profani, ripeto) non la vedo come una cosa negativa, anzi. Il sapere che la carta giallina è qualitativamente migliore non cambia cmq questa mia preferenza e il fatto che poi, al momento dell'acquisto, tutte le mie preferenze vanno alla carta bianca. ^^''

Beh se per questo non sei l'unica a pensarla così, anzi, la stragrande maggioranza di lettori pensa lo stesso. Chissà, forse perchè ci siamo abituati alle scanlations?


CITAZIONE (nymeria @ 18/4/2010, 17:01)
I commerciali sono i peggiori, in qualsiasi campo! :risata: C'è però da dire che molto a mio avviso dipende dal target sul quale decidono di puntare. E' ovvio che se hanno deciso che il loro target sono le ragazzine dai 12 ai 15 anni il trio sole-cuore-amore farà sempre successo...Facessero un'indagine di mercato sulla fetta di target che hanno deciso di ignorare, forse si renderebbero conto che il trio è mal visto e, anzi, allontana i potenziali lettori.

Verissimo Nyme, peccato però che la maggioranza dei lettori appartiene proprio a quella fascia di età, e quindi noi "ragazze attempate" dobbiamo accontentarci... :depress:

Per tutto il resto posso solo dire che sono questioni che sono state segnalate nel corso della riunione, tutti gli editor lo hanno riferito, quindi possiamo solo sperare che d'ora in avanti si decidano davvero a seguire i nostri consigli... Loro dicono di voler rimodernarsi e riuscire ad andare maggiormente in contro alle esigenze dei lettori, quindi possiamo solo sperare che mettano davvero in pratica questi buoni propositi. Qualcosa si è già mosso, io spero proseguano su questa strada.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 5/5/2010, 11:21




Valanga di annunci Plama dal Napoli comicon
CITAZIONE
Anche questa XII edizione del Napoli Comicon, una delle più importanti Fiere del Fumetto nazionali, si è rivelata un successo: con più di 30.000 visitatori e 100 ospiti all’attivo, Napoli risponde a modo suo, con il consueto colore, il solito cuore e una straordinaria partecipazione a chi parlava di crisi dei fumetti nel nostro Paese. Nel tripudio di fumetterie, postazioni videogames e stand degli editori, non potevamo di certo mancare anche noi, e il nostro staff si è ritagliato il suo giusto spazio per rilasciare ai lettori convenuti alcuni annunci in anteprima sui prossimi manga di nostra pubblicazione!
Tenetevi forte perché alcuni sono davvero clamorosi!

– Dal celeberrimo mecha anime dello Studio Gainax TENGEN TOPPA GURREN LAGANN (“Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann”), trasmesso recentemente in Italia da Rai4, proponiamo l’omonimo manga di Kazuki Nakashima e Kotaro Mori!

– Dall’apprezzata autrice shojo di I LOVE YOU, BABY Yoko Maki, porteremo in Italia SHORI NO AKUMA (“Il demone della vittoria”), manga serializzato sul magazine Ribon di Shueisha che saprà divertirvi e incuriosirvi descrivendo quanto sia difficile per una timida liceale avere per amica la ragazza più vincente della scuola!

– Ancora un’altra bella sorpresa per le nostre lettrici: arriva STARDUST WINK di Nana Haruta (che avete già apprezzato con CHOCOLATE COSMOS), una storia di amicizia come le altre… Se non fosse che i due fraterni amici di Anna sono maschi, e sono di una bellezza senza eguali!

– Sappiamo che i nostri lettori hanno un debole per Naoki Urasawa… Beh, anche noi. Come potevamo dunque non portare in Italia HAPPY!, una storia dalle tematiche forti, vere, che fonde lo sport al dramma cercando di trovare nel primo una forma di riscatto contro i colpi della vita. Ancora un magistrale capolavoro del Maestro, da non perdere!

– Dopo IL MIO PRIMO AMORE PER TE, che ha reso celebre Kotomi Aoki anche al nostro pubblico, siamo certi che anche KANOJO WA USO WO AISHISUGITERU (“Lei ama troppo le bugie”) saprà conquistarsi il vostro gradimento con la solita verve comica, l’estro e il talento per la commedia sentimentale proprie di questa autrice!

– Ci sono arrivate richieste insistenti di ampliare i nostri palinsesti con qualche manga del genere yaoi. Perché non lo abbiamo fatto finora? Stavamo aspettando il manga adatto, un manga la cui qualità fosse talmente indiscussa da trascendere le polemiche sui generi: l’occasione ci arriva grazie a Odagiri Otaru e alla sua opera URAGIRI WA BOKU NO NAMAE WO SHITTEIRU (“Il traditore conosce il mio nome”)!

– Ancora buone notizie sul fronte Naoki Urasawa! Parallelamente alla ristampa di 20TH CENTURY BOYS, che stiamo portando avanti in questi mesi, abbiamo deciso di recuperare in una nuova edizione riveduta e corretta un’altra opera del grande mangaka: MONSTER tornerà presto nelle vostre fumetterie!

– Dall’apprezzatissimo autore di BLAME! Tsutomu Nihei, arriva finalmente in Italia la sua ultima fatica, KNIGHTS OF SIDONIA! Serializzato su Afternoon di Kodansha, il manga ha da subito avuto un grande successo, e anche i lettori italiani più smaliziati ce lo hanno chiesto a gran voce negli ultimi mesi. Il motivo è presto detto: quando lo sci-fi e il mecha design incontra lo stile visionario di Nihei, la qualità dell’opera non può che essere trasbordante!

– Youko Kamio ha saputo emozionarci con HANA YORI DANGO, stupirci con CAT STREET. Il suo nuovo manga MATSURI SPECIAL vi conquisterà definitivamente: riuscirà una ragazza che è riuscita a eccellere nel wrestling, seguendo le volontà del padre che sognava un figlio lottatore, a “stendere” il ragazzo di cui è innamorata?

– Dopo il capolavoro EDEN, Hiroki Endo è entrato di diritto nel pantheon degli autori più apprezzati e più dotati dell’universo fumettistico giapponese. La sua immediatezza narrativa, il suo tratto pulito e secco ci erano mancati per troppo tempo, ma ora finalmente potremo assaporarli di nuovo, grazie all’opera ALL ROUNDER MEGURU: quando le arti marziali (da sempre metafora prima dell’esistenza per gli orientali) si mescolano allo “slice of life”, e quando il demiurgo dietro l’opera si chiama Hiroki Endo, per il lettore alla ricerca della qualità, la scelta è già fatta. Impedibile!

– Ora è il momento di parlare di un’opera che è stata già proposta in Italia ed è stata molto apprezzata dal pubblico lettore, ma per una serie di vicissitudini non ha visto la sua conclusione nel nostro Paese… I testi sono di Hideo Murata, i disegni di Takashi Amori. Ci siete già arrivati, eh? Esatto, avete capito bene! Planet Manga ha deciso di riportare a nuovi fasti l’acclamato NORITAKA, in una nuova, imperdibile edizione riveduta e corretta!

– Chiudiamo con due shojo manga della prolifica Wataru Yoshizumi: CAPPUCCINO, un manga josei che affronta le tematiche della “coppia di fatto” in un Giappone moderno ma ancora fatto di arcaici perbenismi e ristretti tabù, e CHITOSE ETC., dove la nostra protagonista, nata e cresciuta nella provincia, deciderà di trasferirsi nella metropolitana Tokyo per poter coronare il suo sogno d’amore con la persona che ama: due storie in cui i colpi e le sferzate della quotidianità metteranno a dura prova il concetto di “due cuori e una capanna”.

Per il momento è tutto, ci auguriamo che questi nostri annunci manga possano esservi stati graditi, e vi invitiamo a continuare a seguirci perché nei prossimi mesi torneremo su questi titoli con news di approfondimento ad hoc!
Stay tuned!

Mangaforever ( l'articolo è anche nel nostro sito!)
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 11:59
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


CITAZIONE (*bunny* @ 5/5/2010, 12:21)
Valanga di annunci Plama dal Napoli comicon

Mangaforever ( l'articolo è anche nel nostro sito!)

Di tutti gli annunci per ora m'interessa solo Matsuri Special,poi chissà che non mi faccia di nuovo del male con la Haruta,ad ogni modo volevo dire una cosa:
CITAZIONE
– Dopo IL MIO PRIMO AMORE PER TE, che ha reso celebre Kotomi Aoki anche al nostro pubblico, siamo certi che anche KANOJO WA USO WO AISHISUGITERU (“Lei ama troppo le bugie”) saprà conquistarsi il vostro gradimento con la solita verve comica, l’estro e il talento per la commedia sentimentale proprie di questa autrice!

verve comica???
 
  Top
1208 replies since 9/1/2004, 13:32   18065 views
  Share