Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Edizioni, per mettere a confronto formati, prezzi, carta, ecc...

« Older   Newer »
  Share  
jirky
view post Posted on 10/11/2010, 19:39




Colgo l'occasione del topic per commentare qualche edizione che ho tra le mani...image

CITY HUNTER - Planet Manga - 7,90€

Secondo me è un'edizione molto riuscita, innanzitutto perché la storia era già edita e famosa grazie all'anime, quindi non era il caso di proporre una semplice riedizione magari economica. Grafica, sovracoperta e presenza di pagine a colori (completi o in bicromia) arricchiscono e, a mio parere, giustificano il prezzo, sono solo 2€ in più di una normale edizione j-pop o FB, ma con il pregio del formato più grande e dei colori appunto. Come avete già fatto notare la nota meno positiva viene dalla trasparenza della carta, anche se la Panini ha comunicato che si tratta di un errore e che verrà risolto, mentre invece la scelta della qualità di carta è ottima, vedere un'edizione pregiata con la carta bianchissima tipo fotocopia non sarebbe stato il massimo.

KAORI YUKI PRESENTA - JULIET - Planet Manga - 5,50€
BAKUMAN - Planet Manga - 3,90€


Unisco queste due edizioni per il semplice motivo che sono identiche! Stesso tipo di copertine, di carta e di formato, cambia solo il prezzo, e questo determina la diversa soddisfazione che danno i due volumi. Entrambi hanno una copertina resistente e piacevole al tatto, pagine con carta resistente e non troppo bianca, e personalmente lo ritengo il tipo di edizione economica migliore. A cambiare, ahimè, è il prezzo, perché se 3,90€ per Bakuman sono onesti e spesi bene, i 5,50€ per un'edizione identica di Juliet appaiono un pò troppi, contando che si tratta in entrambi i casi di mangaka famosi (la coppia Ohba e Obata, reduci dal grande successo di Death Note, e Kaori Yuki).

CAFÈ OCCULT - Flashbook - 5,90€
ZELDA: A LINK TO THE PAST - J-Pop - 5,90€


Infine chiudo con un'altra comparazione tra un'edizione Flashbook e una J-Pop dal costo identico. La Flashbook è riconosciuta un po' da tutti come l'editore che cura di più i suoi volumi e in effetti anche in questo caso si ritrovano tutti gli elementi che le fanno meritare questi apprezzamenti, cioè copertine di qualità, rilegatura "morbida" per poterlo sfogliare e aprire senza rovinarlo e carta di ottima qualità. L'edizione di Zelda della J-Pop invece sinceramente non mi piace molto visto anche il prezzo certamente non basso. La copertina e il volume non hanno comunque pecche o difetti particolari, però non si ha la sensazione di qualità che si percepisce appunto in un'edizione Flashbook, ma soprattutto non condivido la scelta di usare carta bianca, anzi, bianchissima, che, oltre a risultare un po' trasparente, dà proprio l'idea di pagine fotocopiate, e assomiglia molto alla carta che usiamo noi nelle nostre stampanti. Ovvio che questo punto sia decisamente opinabile, infatti è una questione molto soggettiva e dibattuta, però bisogna sempre tener presente che in Giappone la carta bianca è considerata meno pregiata, e sta a noi lettori magari cercare di capire perché loro la ritengano tale.

Edited by jirky - 12/11/2010, 20:09
 
Top
†Harue†
view post Posted on 11/11/2010, 22:39




Allooora, potrei aprire un dibattito ABNORME ma cercherò di contenermi. XD

Apprezzo molto le edizioni della Jpop: buona carta e buona qualità della sovraccoperta. Ma a volte trovo i loro manga un po' troppo rigidi e difficili da aprire completamente xD
Ho pochissimissimissimi titoli loro, comunque.

Poi: Star Comics
L'unica casa editrice che mantiene più o meno una qualità decente a prezzi decenti. Certo, anche con i loro manga devo stare attenta a non aprire di troppo il volume perché sento quei fastidiosissimi scricchiolii delle pagine.. ma vabbè, sono pur sempre 3,90 € o 4,20. Apprezzo molto il fatto che in giro ci siano delle loro edizioni da 4,90 con tanto di sovraccoperta ^^

Continuiamo con..Ronin Manga
Stendiamo un velo pietoso. Le loro copertine sono scialbe, daltoniche, i colori non sono mai azzeccati tra loro. Edizioni 'antiquate' e 'tristi'. Il volume ha una carta bianchisssssima (oddio, io cerco sempre una via di mezzo tra il bianco accecante e il giallognolo). Volumi rigidi, forse troppo.

Et puis.. XD Roviniamoci il fegato con la Planet Manga
Fanno SEMPRE come gli pare a loro. Alzano i prezzi senza un motivo, mantenendo le loro edizioni schifose. Pagine che si staccano, inchiostro che ti rimane appiccicato sulle mani, costine di colore sbagliato, titoli inventati/stuprati/capovolti/alla 'mediaset', copertine fatte male, colori abbinati da far schifo della serie "sul giallognolo ci metto un bel verde vomitino! Olè!".
Adesivi IN REGALO che poi vengono fatti pagare..
..E potrei continuare all'infinito.. XD ULTIMAMENTE sto notando che è migliorata la rilegatura e varie edizioni, ma il mio boicottaggio continua.

Parliamo poi della GP Publishing:
Di loro ho solo l'edizione Deluxe di sailor moon che è davvero fatta con i fiocchi. Non c'è davvero niente di cui lamentarsi.
Ma sfogliando in fumetteria altre loro edizioni mi sono accorta che fanno un po' come gli pare. Qualità della carta e delle sovraccoperte che cambiano in base alle serie dei manga. In ogni caso le loro edizioni si salvano ^^

Lasciamo per ultima la Flashbook, visto che è la casa editrice che odio di più U.U
.. Ok, torniamo a fare i seri. XD Penso che il mio amore per questa casa editrice sia già stato notato. Qualità sovraccoperte/carta ottima (né troppo bianca né troppo gialla).
Gli album li puoi piegare e aprire anche a 360°, li ritrovi come prima. Sono morbidissimi e posso leggere i loro manga senza avere l'ansia del "se lo apro troppo uccido le costine e le pagine mi volano in fronte."
Le copertine con le immagini in rilievo erano una cosa stupenda, peccato che ora non le facciano più XD ç_ç
In sostanza: niente di cui lamentarsi. <3

Poi veniamo brevemente a questa casa editrice:

- Magic Press:
Adoro l'edizione di Itazura na Kiss. L'unica loro serie, tra l'altro, che possiedo. Le pagine a colori le trovo un po' troppo chiare, ma vabbè XD il prezzo è davvero buono.
Volumi leggermente rigidi ma nulla di davvero grave. Posso confermare queste qualità anche nelle altre edizioni che sfoglio in giro per le librerie/fumetterie
 
Top
hatsumi
view post Posted on 12/11/2010, 15:15




CITAZIONE (†Harue† @ 11/11/2010, 22:39) 
- Magic Press:
Adoro l'edizione di Itazura na Kiss. L'unica loro serie, tra l'altro, che possiedo. Le pagine a colori le trovo un po' troppo chiare, ma vabbè XD il prezzo è davvero buono.
Volumi leggermente rigidi ma nulla di davvero grave. Posso confermare queste qualità anche nelle altre edizioni che sfoglio in giro per le librerie/fumetterie

io di questa casa editrice ho parecchie serie: eroica, pollon, georgie, itazura na kiss, che trovo tutte fatte bene come scritto da harue.
Ma quella che preferisco in assoluto e che credo abbia quancosa in più rispetto le altre edizioni è il mio adorato

RG VEDA
i volumi sono molto piu morbidi rispetto alle altre edizioni (forse semplicemente perchè hanno meno pagine^^ o forse no^^)
le sovracopertine sono stupende poichè hanno le nuove illustrazioni come immagine principale, ma nel retro se non sbaglio ci sono le copertine della vecchia edizione, bellissime anche loro.
E se si toglie la sovracopertina, ci sono delle altre immagini che cambiano per ogni volume, dei vari paesaggi in cui è ambiantata la storia.
Le prime pagine con le illustrazioni hanno la carta tipo fotografica.
E' tutto curato nei minimi dettagli, non potevo chiedere di meglio per il mio manga preferito!!!
perciò anche se è vero che questa casa editrice fa penare non poco per le "uscite ballerine", le perdono tutto ogni volta che ho un volume di rg veda in mano
 
Top
Haruka
view post Posted on 14/11/2010, 21:52




Anche io vorrei dire la mia in proposito, dato che ultmamente leggo diverse tipologie di manga con edizione tutte diverse.

Innazitutto vorrei precisare una cosa, spiegare la differenza tra i manga economici e quelli di lusso. Fondamentalmente un manga che esce sul mercato ed è nuovo è molto difficile che venga proposto in una edizione di lusso, perchè non si sa se verrà apprezzato o meno dal pubblico di riferimento, quindi non conviene investirci troppo sopra, anche se mangari in giappone è uno dei manga in top alle classifiche, in Italia non è detto che lo sia.
Quindi in edizione di lusso ci vengono proposte le varie ristampe dei manga che sono diventati dei cult in Italia come Dragonball (a cui prima di arrivare all'edizione perfect, ci sono state ben 4 edizioni diverse), Cortile del Cuore, City Hunter, Slam Dunk, GTO ecc...

Se ci fate caso sono di più i titoli shounen che presentano edizione di lusso, in quanto lo shounen viene letto sia dal pubblico femminile che quello maschile, mentre gli shoujo sono letti da un pubblico in maggioranza di ragazze (non mi fraintendente io parlo considerando dei "numeri" molto grandi e non i casi particolari).

Detto questo negli ultimi anni le diverse case editrici hanno sempre di più ascoltato la voce dei lettori, infatti rispetto a circa 12 anni fa dove erano presenti per la maggior parte edizioni sottiletta e con la lettura all'occidentale, oggi ci presentano volumi di gran lunga migliori! Ormai la lettura all'occidentale non c'è più e i volumi sono in formato di pagina molto più grandi, cercando di essere il più fedeli possibil al manga originale giapponese.
Quindi di passi avanti ne sono stati fatti e parecchi.

Le edizioni che ci vengono proposte oggi sono molto più curate di prima ed ogni casa editrice presenta i suoi volumi in edizioni differenti e di prezzo differente, questo per poter accontentare tutti i lettori che vogliono manga di qualità ad un prezzo accettabile.

Vediamo qualche esempio:
Panini Comics - City Hunter
Lo potrei definire un ottimo manga (mi riferisco alla storia) e dato che è un cult qui in Italia mi sembra giusto che sia stata fatta un'edizione con sovracoperta, pagine a colori e bicromia. Le copertine sono molto belle e l'immagine è in rilievo e sono identiche all'edizione omonima in giappone, quindi direi che l'edizione è curata proprio nei particolari.
Mi è piaciuto anche il fatto che abbiano presentato il primo volume con la Viarant Cover!! (Che personalmente non ho acquistato, perchè mi piace che tutti i volumi siano simili tra loro, ma che ho acquistato ugualmente e presentata come regalo).
Il volume è abbastanza grande e quindi è piacevole anche leggerlo in questo formato.
Ho notato, inoltre, che questo manga si "apre da solo", cioè non bisogna forzare troppo per poterlo aprirlo bene, quindi è abbastanza malleabile, rispetto magari a Slam Dunk della D/Visual.

Sinceramente non amo i manga che si aprono troppo...perchè si potrebbero rovinare, io stessa leggo i manga aprendoli pochissimo, il minimo indispensabile per leggere, ma non perchè mi volerebbero le pagine o mi si rovinerebbe il volume per una rilegatura fatta male. Lo faccio perchè ci tengo particolarmente e mi piace che nel tempo restino sempre "nuovi", senza dargli l'aria di un manga usato!
(Possiedo manga dal 1998 e ho le edizioni sottiletta di Marmalade Boy e Cortile del Cuore, li ho letti e riletti tante volte: sono ancora nuovi e non mi sono volate le pagine, non si sono fatti i segni di una lettura troppo insistente. Quindi occhio a non criticare in modo spregiudicato troppo le edizioni attuali, più resistenti delle precedenti perchè va tenuto conto di come noi lettori leggiamo e custodiamo i manga, io sono una "manica della precisione e dell'ordine" per quanto riguarda i miei manga, se non ho le mani pulite non li tocco, e non li leggo mai fuori di casa, soprattutto sui mezzi pubblici! Ma sono io che sono un po' "malata" e forse troppo, mi rendo conto che io potrei esagerare da un verso, ma ci può essere chi esagera dall'altro, non siamo tutti uguali fortunatamente!).

D/Visual - Slam Dunk vs Panini Comics - Slam Dunk
Ho avuto la spiacevole esperienza di comprare l'edizione deluxe di Slam Dunk della Panini, e ci sono rimasta male quando è stata intrerrotta. Il formato mi piaceva molto ed ero ben felice di spedere 7.90 euro per un manga che amo e che fosse in una edizione di lusso, con pagine a colori e sovracoperta.
Oggi sono passata all'edizone D/Visual, perchè non possiedo nessuna edizione completa di questo manga. L'edizione D/Visula mi piace di più, il formato è più compatto e mi piace di più la copertina perchè è di carta ruvida, secondo me gli dà un tocco ti stile in più! Mi piace il fatto che per aprendolo poco come al mio solito, riesco a leggere il manga traquillamente senza forzare troppo le pagine ad aprirsi, perchè magari non leggo le vignette troppo vicine al punto di rilegatura.
Per chi dice che pur costando allo stesso modo (7.90 euro) l'edizione D/Visual sia migliore concordo, però è normale che il prezzo sia lo stesso e la qualità superiore è una strategia aziendale. La D/Visual non poteva presentare il manga ad un prezzo più alto, perchè doveva diciamo rispettare chi era rimasto orfano di quel manga della Panini che è rimasto fermo al numero 10. La D/Visual doveva presentare lo stesso manga allo stesso prezzo, ma con una qualità superiore, perchè è la concorezza che vuole che sia così, non avrebbe mai potuto proporre un'edizione simile, doveva differenziarsi e farsi valere sul mercato. Anche per questo le uscite di Slam Dunk attuali sono di due volumi per volta con numerazione classica e numerazione che segue lì dove la Panini si era interrotta, questo non solo per proporre diciamo due versioni: 1) chi vuole iniziare il manga dal numero 1; 2) chi vuole continuare dal numero 11; ma bensì c'è una strategia psicologica particolare: facendo uscire due numeri a volta i lettori comprano entrambi i numeri (anche se non consecutivi) perchè così si sento sicuri che nella metà del tempo possono avere tutto il manga!
In pratica allo stesso prezzo offrono il doppio delle uscite con qualità superiore, ma non per screditare il lavoro della panini, ma per guadagnarci punti come casa editrice e conquistare allo stesso prezzo molti più lettori.

Panini Comics - Cortili del Cuore Deluxe
Nuova edizione di questo splendido manga che ci viene riproposto in un formato big edition, con pagine a colori e illustrazioni inedite. Anche questa edizione è ben fatta direi, sono stata moldo soddisfatta di questo acquisto, anche se costa circa 12 euro, ma ce li vale tutti! E poi si tratta solo di 4 numeri, quindi direi che anche a livello di budget non è eccessivo, non guardate sempre il sigolo volume, fatevi i conti in tasca, perchè spesso andiamo a pagare un manga di meno, di una edizione più economica ma che ha molti più volumi!!
Quindi provate a pensare se mangari vi avrebbero proposto di compare una serie di manga da tipo 20 numeri al prezzo di 12 euro...non credo che sarebbe stata ben accetta dai lettori, perchè 20 numeri magari sono tanti, invece per 4 numeri è fattibile!

Non fermatevi a considerare un solo volume di un manga, dovete considerare sempre l'opera nel suo insieme, infatti è su questo che si basano le stretegie anziendali!
Se la Star Comics vi proponesse Detective Conan (65 numeri in corso) ad un prezzo superiore ai 3.90 euro, pensate che se costasse 5.90 euro qualcuno lo comprerebbe?! Sarebbe un suicidio proporre un manga così lungo ad un prezzo alto! Lo stesso discorso per One Piece il manga più amato in giappone e credo anche qui in Italia (57 volumi in corso e siamo a metà della storia...dicono :P), anche se come manga meriterebbe un'edizione di lusso...sarebbe improponibile dire ad un lettore comprami circa 100 numeri di One Piece a 7.90 euro!!!!

Dynit - GTO 14 days
E' un manga uscito da poco al prezzo di 6.60 euro, il formato è il classico e il numero di pagine non è elevato, insomma un volume standard, con la classica sovracoperta di carta lucida. La sua particolarità sono le prime pagine a colori su carta lucida sembra di leggere per quelle 2/3 paginette un anime su carta devo dire che ciò da un tocco di qualità al manga!

Ecco queste per ora sono le edizioni di lusso che possiedo.

Scusate se mi sono dilungata troppo, ma ci tenevo a non fare il classico commento "mi piace/non mi piace", ma cercado di spiegare un pò di sano studio del mercato dei manga XD! Che molto spesso non viene considerato e certi ragionamenti non vengono mai proposti. Mi sono permessa di fare queste considerazioni per guardare le cose anche da un altro punto di vista, magari al livello più economico e aziendale.
 
Top
jirky
view post Posted on 15/11/2010, 14:52




CITAZIONE (†Harue† @ 11/11/2010, 22:39) 
...Pagine che si staccano, inchiostro che ti rimane appiccicato sulle mani, costine di colore sbagliato, titoli inventati/stuprati/capovolti/alla 'mediaset', copertine fatte male, colori abbinati da far schifo della serie "sul giallognolo ci metto un bel verde vomitino! Olè!"...

Allora sono stato fortunato io se tutte le edizioni planet (sia vecchie che recenti) che ho/ho avuto/ho sfogliato non hanno nessuno di questi problemi, compresi quelli delle famose "pagine che volano" e delle "copertine porose" (questa poi è geniale, ma come li trattate questi manga??) ? image
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 16:35
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,449
Location:
da una terra lontana...chiamata "fantasia"

Status:


CITAZIONE (jirky @ 15/11/2010, 14:52) 
CITAZIONE (†Harue† @ 11/11/2010, 22:39) 
...Pagine che si staccano, inchiostro che ti rimane appiccicato sulle mani, costine di colore sbagliato, titoli inventati/stuprati/capovolti/alla 'mediaset', copertine fatte male, colori abbinati da far schifo della serie "sul giallognolo ci metto un bel verde vomitino! Olè!"...

Allora sono stato fortunato io se tutte le edizioni planet (sia vecchie che recenti) che ho/ho avuto/ho sfogliato non hanno nessuno di questi problemi, compresi quelli delle famose "pagine che volano" e delle "copertine porose" (questa poi è geniale, ma come li trattate questi manga??) ? image

non posso ke quotarti. ho letto cosi tanti commenti negativi su questa casa editrice ke io nn condivido molto.
certo la qualità dei volumi varia, questo è scontato, ma non posso certo dire ke siano cosi scarsi.
personalmente ho molte serie della planet e devo dire ke sono tutti interi, come nuovi!!! quindi un motivo ci sarà se i miei non si sono distrutti e i vostri si. e nn penso di essere stata l'unica fortunata ad "acchiappare" (prendere) il manga meglio riuscito.
anche della ronin non ne parlate bene, quando poi sono un pò contraria. i volumi sono rilegati bene, la copertina ha quello stile per differirsi dalle altre case editrici e quindi non giudico il loro gusto...anche perchè conta molto la storia che c'è dentro, piuttosto di una copertina super bella. e dico questo perchè mi è capitato di acquistare manga vedendo una bella copertina ma che poi come storia non mi interessava, e allora per me perde punti quel manga.

sono però d'accordo con la massa per quanto riguarda la flashbook: i suoi manga sono divini. ma non possiamo avere tutto uguale, anche perchè non ci sarebbe la concorrenza come ha detto Haruka.
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/11/2010, 17:09




CITAZIONE
anche perchè conta molto la storia che c'è dentro, piuttosto di una copertina super bella

Personalmente hai equivocato quello che volevo dire. Non è questione di copertina bella/non bella nel senso dei disegni. Ovvio che i disegni non fanno la storia, che possono essere bellissimi, ma la storia fare schifo...

Il mio problema con il cover della Ronin è che sono tutte uguali. Non c'è distinzione per genere, sono monocromatiche (e i colori scelti sono tutto meno che accattivanti e ben accostati) e quella banda centrale, pur salvandoci dall'utilizzo di font improbabili, in alcuni casi rompe proprio le scatole lì nel mezzo della cover che, ricordiamolo, è una tavola, una forma d'arte, una parte integrante del manga, non un accessorio inutile. E al pensiero delle belle cover della Saito rovinate da quella banda centrale mi tremano le vene.

CITAZIONE
personalmente ho molte serie della planet e devo dire ke sono tutti interi, come nuovi!!! quindi un motivo ci sarà se i miei non si sono distrutti e i vostri si.

Veramente non vedo come tu possa giudicare senza essere stata a casa mia (o di chiunque altro) ^^''


 
Top
sher`
view post Posted on 28/11/2010, 17:56




CITAZIONE (†Harue† @ 11/11/2010, 22:39) 
Allooora, potrei aprire un dibattito ABNORME ma cercherò di contenermi. XD

Apprezzo molto le edizioni della Jpop: buona carta e buona qualità della sovraccoperta.

La carta non è tremenda ma la trovo molto più trasparente di una volta :fumo:

CITAZIONE (†Harue† @ 11/11/2010, 22:39) 
Lasciamo per ultima la Flashbook, visto che è la casa editrice che odio di più U.U
.. Ok, torniamo a fare i seri. XD

Volevi farmi spaventare eh? :ahahah:
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 17:45
Avatar

Otaku Senior

Group:
Member
Posts:
3,842
Location:
• From My Dreams ~

Status:


Ragazzi spero di non sbagliare sezione ma ho una domanda da fare su Ayashi No Ceres,quale delle due edizioni mi consigliate?Quella della Play Press o la ristampa della Planet Manga?Quali sono le differenze tra le due?
 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 21:15
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,449
Location:
da una terra lontana...chiamata "fantasia"

Status:


CITAZIONE
Veramente non vedo come tu possa giudicare senza essere stata a casa mia (o di chiunque altro) ^^''

ho detto quella cosa, perché molti di voi, ho letto, si lamentano delle costine dei manga, le pagine che volano, la rilegatura fatta male e soldi spesi male. e quindi sottolineo che io questo problema non ce l'ho per nessun manga! quindi, a chi è capitata una cosa del genere, magari ha forzato un pò troppo il manga o comunque l'ha maltrattato.
è dura doverlo dire, ma i libri (compresi i manga) vanno maneggiati con i guanti di velluto, proprio perché sono oggetti a mio parere "delicati" e preziosi.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 11/12/2010, 12:54




Però non dimentichiamo che non dobbiamo essere delicati solo noi lettori, ma anche i fumetterai/edicolanti: se in fumetteria troviamo copie già rovinate, ok sarà anche colpa dell'ediziona scadente, ma di sicuro un po' di colpa ce l'ha anche il fumettaro o il fornitore che gli ha spedito la merce...
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 16:26
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,449
Location:
da una terra lontana...chiamata "fantasia"

Status:


sono d'accordo con te Nuzzi. a volte mi è capitato di trovare in fumetteria volumi rovinati...ovviamente quelli che ho potuto cambiare l'ho fatto, altri mi sono ritrovata con qualche danno alle costine. :(
 
Top
crilover86
view post Posted on 16/2/2011, 11:11




CITAZIONE (• Katie Hinamori ~ @ 7/12/2010, 17:45) 
Ragazzi spero di non sbagliare sezione ma ho una domanda da fare su Ayashi No Ceres,quale delle due edizioni mi consigliate?Quella della Play Press o la ristampa della Planet Manga?Quali sono le differenze tra le due?

Quoto • Katie Hinamori : qualcuno ci sa consigliare in merito?
Grazie :occionilucc:
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 16/2/2011, 11:16




CITAZIONE (crilover86 @ 16/2/2011, 11:11) 
CITAZIONE (• Katie Hinamori ~ @ 7/12/2010, 17:45) 
Ragazzi spero di non sbagliare sezione ma ho una domanda da fare su Ayashi No Ceres,quale delle due edizioni mi consigliate?Quella della Play Press o la ristampa della Planet Manga?Quali sono le differenze tra le due?

Quoto • Katie Hinamori : qualcuno ci sa consigliare in merito?
Grazie :occionilucc:

Io possiedo quella della Playpress, non ho mai analizzato quella della Planet, ma secondo me è migliore. E questo posso supporlo perchè quella della Playpress fa abbastanza schifo XD
Le pagine dei miei volumi sono già gialle, come se il manga avesse 20 anni! Inoltre il volume è rigido, alcune pagine si sono scollate (e badate bene, io conservo bene i miei manga!) e ci sono alcuni errori di lettering (baloon scambiati, errori di battitura, ecc).
Insomma, anche se non ho avuto sotto mano quella della Panini, se fossi in voi prenderei quella, anche solo per il fatto che è più recente.
 
Top
crilover86
view post Posted on 16/2/2011, 11:49




Grazie per il consiglio Nuzzi ;)
 
Top
43 replies since 6/11/2010, 15:27   717 views
  Share