Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Edizioni, per mettere a confronto formati, prezzi, carta, ecc...

« Older   Newer »
  Share  
Haruka
view post Posted on 14/11/2010, 21:52 by: Haruka




Anche io vorrei dire la mia in proposito, dato che ultmamente leggo diverse tipologie di manga con edizione tutte diverse.

Innazitutto vorrei precisare una cosa, spiegare la differenza tra i manga economici e quelli di lusso. Fondamentalmente un manga che esce sul mercato ed è nuovo è molto difficile che venga proposto in una edizione di lusso, perchè non si sa se verrà apprezzato o meno dal pubblico di riferimento, quindi non conviene investirci troppo sopra, anche se mangari in giappone è uno dei manga in top alle classifiche, in Italia non è detto che lo sia.
Quindi in edizione di lusso ci vengono proposte le varie ristampe dei manga che sono diventati dei cult in Italia come Dragonball (a cui prima di arrivare all'edizione perfect, ci sono state ben 4 edizioni diverse), Cortile del Cuore, City Hunter, Slam Dunk, GTO ecc...

Se ci fate caso sono di più i titoli shounen che presentano edizione di lusso, in quanto lo shounen viene letto sia dal pubblico femminile che quello maschile, mentre gli shoujo sono letti da un pubblico in maggioranza di ragazze (non mi fraintendente io parlo considerando dei "numeri" molto grandi e non i casi particolari).

Detto questo negli ultimi anni le diverse case editrici hanno sempre di più ascoltato la voce dei lettori, infatti rispetto a circa 12 anni fa dove erano presenti per la maggior parte edizioni sottiletta e con la lettura all'occidentale, oggi ci presentano volumi di gran lunga migliori! Ormai la lettura all'occidentale non c'è più e i volumi sono in formato di pagina molto più grandi, cercando di essere il più fedeli possibil al manga originale giapponese.
Quindi di passi avanti ne sono stati fatti e parecchi.

Le edizioni che ci vengono proposte oggi sono molto più curate di prima ed ogni casa editrice presenta i suoi volumi in edizioni differenti e di prezzo differente, questo per poter accontentare tutti i lettori che vogliono manga di qualità ad un prezzo accettabile.

Vediamo qualche esempio:
Panini Comics - City Hunter
Lo potrei definire un ottimo manga (mi riferisco alla storia) e dato che è un cult qui in Italia mi sembra giusto che sia stata fatta un'edizione con sovracoperta, pagine a colori e bicromia. Le copertine sono molto belle e l'immagine è in rilievo e sono identiche all'edizione omonima in giappone, quindi direi che l'edizione è curata proprio nei particolari.
Mi è piaciuto anche il fatto che abbiano presentato il primo volume con la Viarant Cover!! (Che personalmente non ho acquistato, perchè mi piace che tutti i volumi siano simili tra loro, ma che ho acquistato ugualmente e presentata come regalo).
Il volume è abbastanza grande e quindi è piacevole anche leggerlo in questo formato.
Ho notato, inoltre, che questo manga si "apre da solo", cioè non bisogna forzare troppo per poterlo aprirlo bene, quindi è abbastanza malleabile, rispetto magari a Slam Dunk della D/Visual.

Sinceramente non amo i manga che si aprono troppo...perchè si potrebbero rovinare, io stessa leggo i manga aprendoli pochissimo, il minimo indispensabile per leggere, ma non perchè mi volerebbero le pagine o mi si rovinerebbe il volume per una rilegatura fatta male. Lo faccio perchè ci tengo particolarmente e mi piace che nel tempo restino sempre "nuovi", senza dargli l'aria di un manga usato!
(Possiedo manga dal 1998 e ho le edizioni sottiletta di Marmalade Boy e Cortile del Cuore, li ho letti e riletti tante volte: sono ancora nuovi e non mi sono volate le pagine, non si sono fatti i segni di una lettura troppo insistente. Quindi occhio a non criticare in modo spregiudicato troppo le edizioni attuali, più resistenti delle precedenti perchè va tenuto conto di come noi lettori leggiamo e custodiamo i manga, io sono una "manica della precisione e dell'ordine" per quanto riguarda i miei manga, se non ho le mani pulite non li tocco, e non li leggo mai fuori di casa, soprattutto sui mezzi pubblici! Ma sono io che sono un po' "malata" e forse troppo, mi rendo conto che io potrei esagerare da un verso, ma ci può essere chi esagera dall'altro, non siamo tutti uguali fortunatamente!).

D/Visual - Slam Dunk vs Panini Comics - Slam Dunk
Ho avuto la spiacevole esperienza di comprare l'edizione deluxe di Slam Dunk della Panini, e ci sono rimasta male quando è stata intrerrotta. Il formato mi piaceva molto ed ero ben felice di spedere 7.90 euro per un manga che amo e che fosse in una edizione di lusso, con pagine a colori e sovracoperta.
Oggi sono passata all'edizone D/Visual, perchè non possiedo nessuna edizione completa di questo manga. L'edizione D/Visula mi piace di più, il formato è più compatto e mi piace di più la copertina perchè è di carta ruvida, secondo me gli dà un tocco ti stile in più! Mi piace il fatto che per aprendolo poco come al mio solito, riesco a leggere il manga traquillamente senza forzare troppo le pagine ad aprirsi, perchè magari non leggo le vignette troppo vicine al punto di rilegatura.
Per chi dice che pur costando allo stesso modo (7.90 euro) l'edizione D/Visual sia migliore concordo, però è normale che il prezzo sia lo stesso e la qualità superiore è una strategia aziendale. La D/Visual non poteva presentare il manga ad un prezzo più alto, perchè doveva diciamo rispettare chi era rimasto orfano di quel manga della Panini che è rimasto fermo al numero 10. La D/Visual doveva presentare lo stesso manga allo stesso prezzo, ma con una qualità superiore, perchè è la concorezza che vuole che sia così, non avrebbe mai potuto proporre un'edizione simile, doveva differenziarsi e farsi valere sul mercato. Anche per questo le uscite di Slam Dunk attuali sono di due volumi per volta con numerazione classica e numerazione che segue lì dove la Panini si era interrotta, questo non solo per proporre diciamo due versioni: 1) chi vuole iniziare il manga dal numero 1; 2) chi vuole continuare dal numero 11; ma bensì c'è una strategia psicologica particolare: facendo uscire due numeri a volta i lettori comprano entrambi i numeri (anche se non consecutivi) perchè così si sento sicuri che nella metà del tempo possono avere tutto il manga!
In pratica allo stesso prezzo offrono il doppio delle uscite con qualità superiore, ma non per screditare il lavoro della panini, ma per guadagnarci punti come casa editrice e conquistare allo stesso prezzo molti più lettori.

Panini Comics - Cortili del Cuore Deluxe
Nuova edizione di questo splendido manga che ci viene riproposto in un formato big edition, con pagine a colori e illustrazioni inedite. Anche questa edizione è ben fatta direi, sono stata moldo soddisfatta di questo acquisto, anche se costa circa 12 euro, ma ce li vale tutti! E poi si tratta solo di 4 numeri, quindi direi che anche a livello di budget non è eccessivo, non guardate sempre il sigolo volume, fatevi i conti in tasca, perchè spesso andiamo a pagare un manga di meno, di una edizione più economica ma che ha molti più volumi!!
Quindi provate a pensare se mangari vi avrebbero proposto di compare una serie di manga da tipo 20 numeri al prezzo di 12 euro...non credo che sarebbe stata ben accetta dai lettori, perchè 20 numeri magari sono tanti, invece per 4 numeri è fattibile!

Non fermatevi a considerare un solo volume di un manga, dovete considerare sempre l'opera nel suo insieme, infatti è su questo che si basano le stretegie anziendali!
Se la Star Comics vi proponesse Detective Conan (65 numeri in corso) ad un prezzo superiore ai 3.90 euro, pensate che se costasse 5.90 euro qualcuno lo comprerebbe?! Sarebbe un suicidio proporre un manga così lungo ad un prezzo alto! Lo stesso discorso per One Piece il manga più amato in giappone e credo anche qui in Italia (57 volumi in corso e siamo a metà della storia...dicono :P), anche se come manga meriterebbe un'edizione di lusso...sarebbe improponibile dire ad un lettore comprami circa 100 numeri di One Piece a 7.90 euro!!!!

Dynit - GTO 14 days
E' un manga uscito da poco al prezzo di 6.60 euro, il formato è il classico e il numero di pagine non è elevato, insomma un volume standard, con la classica sovracoperta di carta lucida. La sua particolarità sono le prime pagine a colori su carta lucida sembra di leggere per quelle 2/3 paginette un anime su carta devo dire che ciò da un tocco di qualità al manga!

Ecco queste per ora sono le edizioni di lusso che possiedo.

Scusate se mi sono dilungata troppo, ma ci tenevo a non fare il classico commento "mi piace/non mi piace", ma cercado di spiegare un pò di sano studio del mercato dei manga XD! Che molto spesso non viene considerato e certi ragionamenti non vengono mai proposti. Mi sono permessa di fare queste considerazioni per guardare le cose anche da un altro punto di vista, magari al livello più economico e aziendale.
 
Top
43 replies since 6/11/2010, 15:27   717 views
  Share