Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Scanlations di manga editi... perchè?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 17/9/2010, 11:51




CITAZIONE (staycaptive @ 17/9/2010, 12:48)
Invece io mi chiedo, dato che c'è gente a cui piace mettere on line scans di manga anche editi in Italia (non sono favorevole) almeno che mettessero delle serie che sono state interrotte, tipo Guru guru - Il girotondo della magia che la Dynamic qualche anno fa ha deciso tranquillamente di sospendere per sempre arrivati al n. 9 (sottiletta)... Le avevo trovate in inglese ma in italiano mai.... Almeno facessero qualcosa di utile, se le case editrici italiane ormai hanno abbandonato definitivamente quei manga...

Beh sì, questo credo sia l'unico caso in cui anche io appoggerei le scans di manga editi XD
Ma ovviamente chi fa le scans edite, lo fa per attrarre utenti, e quindi punta sui manga più popolari e conosciuti... Dimostrando così che l'obiettivo di queste persone non è diffondere un manga, ma attrarre utenti con qualsiasi mezzo... insomma, quello che conta è solo la popolarità...
 
Top
†Harue†
view post Posted on 17/9/2010, 13:50




Allora, premetto che io sono a favore delle scans di manga editi e non, ma con dei limiti. Ovvero: leggi un manga edito on-line. Ti piace? Ok, benissimo! Ma poi, almeno, VAI A COMPRARLO!
Diciamo che grazie alle scans (inglesi e italiane) ho risparmiato davvero molti soldi evitando fregature colossali, per mia fortuna ma per sfortuna degli editori. Ma se un manga piace davvero sarebbe da ipocriti leggerlo solamente on-line. In ogni caso io avrò letto si e no qualche capitolo di vari manga in italiano, ma poi ho abbandonato perché non mi avevano presa più di tanto. Solitamente vado a cercarmeli in inglese, li sfoglio un po', vedo il tratto, traduco qualche capitolo e poi decido se prenderlo o meno. Quindi in sostanza sono a favore delle scans di manga editi, ma solo se dopo il manga -che sostieni di amare, tra l'altro- vai a comprarlo in fumetteria. Purtroppo, ahimè, è impossibile controllare ogni singola persona cosa fa e cosa non fa.
 
Top
staycaptive
view post Posted on 17/9/2010, 14:35




Allora, secondo me, si potrebbe arrivare a un compromesso, poichè appunto leggere manga on line è una cosa che fa gola a tutti, anche se i manga sono editi, e ovviamente spesso si usa la cosa per risparmiare soldini, anche se sappiamo che non è giusto se quel manga in Italia è stato pubblicato... Cioè, queste persone potrebbero mettere scans di questi manga già editi ma solo dei primi capitoli, o primi volumi al massimo, in modo da permettere a un otaku di capire se quella serie gli piace o meno e basta, senza mettere tutti i volumi fino alla fine... Però ovviamente questo dovrebbero capirlo loro...
 
Top
†Harue†
view post Posted on 17/9/2010, 19:39




CITAZIONE (staycaptive @ 17/9/2010, 15:35)
Cioè, queste persone potrebbero mettere scans di questi manga già editi ma solo dei primi capitoli, o primi volumi al massimo, in modo da permettere a un otaku di capire se quella serie gli piace o meno e basta, senza mettere tutti i volumi fino alla fine... Però ovviamente questo dovrebbero capirlo loro...

Sarebbe decisamente la cosa migliore!
 
Top
Todo
view post Posted on 18/9/2010, 01:00




Mah, io sarò di un'altra generazione.... o sarò strano.... ma i manga in scans proprio non mi piacciono. Mi urta visionarli al pc, a me il maga piace leggerlo in metro, a letto o sul divano. E' una rottura stare davanti al pc, mi sa di freddo, non c'è contatto, non c'è profumo di pagine stampate. Io amo la lettura in generale e non rinuncerò MAI ad acquistare un libro (o un fumetto) anche se avessi l'alternativa di averlo online gratis e legalmente. Se è per questo non effettuo download nemmeno di musica. Io sono tra i pochi (a quanto dicono le statistiche) che ancora acquista i cd originali....
Le uniche eccezioni sono state i manga di Tezuka e qualche classico (dallo SMO) e Eroica ai tempi in cui era presente in scan qui su shojo love. Ma era curiosità pura, credo che molte scan non le abbia nemmeno finite di leggere proprio per i motivi che ho citato.
 
Top
Yuko_Ichihara
view post Posted on 18/9/2010, 12:22




io sono assolutamente a favore delle scan di manga editi... perchè attraverso a loro ho comprato tantissime serie che in teoria non avevo alcuna intenzione di comprare. Tra cui hai presente midori? se non avessi letto le scan che hai tempi facevano scanduzioni non mi sarei mai messa in testa di comprarlo, perchè la trama non mi diceva un gran chè, ma poi come ho letto le scansioni me ne sono innamorata e appena stato possibile l'ho aggiunto in casella! Poi mettere un capitolo o un volume non ha tanto senso perchè esso non ti dirà nulla. Mettendo il caso di Nodame cantabile, ho letto il primo capitolo sul sito della star comics e non mi ha detto assolutamente niente di niente! Poi ho provato a comprare il primo volume (solo perchè non avevo fatto in tempo a scaricare il primo volume) e me ne sono innamorata.
Io mi rendo conto che esistono quegli utenti che scaricano scaricano senza comprare, però penso più a me, che sono una studentessa non ho entrate finanziarie quindi non mi posso assolutamente permettermi di comprare tantissime serie (tanto meno prendere fregature come mi è successo il black bird, primo volume molto bello poi gli altri per carità....)...quindi quando posso le scan le utilizzo più che volentieri.
Però c'e da dire che se i prezzi fossero leggermente più bassi comprerei senz'altro più serie.... anche quello influenza tantissimo. Poi ciò che mi rompe ancora di più è l'aumento dei prezzi della serie stessa (vedi fruits basket primo volume 3.90 ultimo volume 5.90).
Ciò che penso che le scan degli editi servono però bisogna anche saperle utilizzare.
Poi se devo pensare a sostenere un editore non dovrei comprare neppure dal mercatino :/ visto che, non voglio dire una cavolata ma, un manga che ho preso al mercatino "Le viole son blu" l'ho comprato da una ragazza che lei stessa l'ha preso da un'altra ragazza...di conseguenza alla flashbook sono arrivati i soldi solo della prima ragazza quindi i miei e quelli di quella ragazza che me li ha venuti non gli sono di certo pervenuti, quindi da un punto di vista non c'è molta differenza con le scan.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/9/2010, 13:00




CITAZIONE (Yuko_Ichihara @ 18/9/2010, 13:22)
Poi se devo pensare a sostenere un editore non dovrei comprare neppure dal mercatino :/

Ah beh, su questo hai ragione XD Sicuramente se i prezzi fossero più bassi, ci sarebbero meno persone che comprano manga usati o che si limitano a leggere le scans.
Però purtroppo sui prezzi c'è ben poco da fare, o i lettori si accontentano di edizioni scadenti, curate male e con carta di scarsa qualità, oppure i prezzi saranno più alti per forza. E per quanto riguarda gli aumenti nel corso della stessa serie, sono spesso imputabili alle scarse vendite, quindi capite bene che se un manga vende poco e la casa editrice sta perdendo dei soldi, fa di tutto per limitare i danni.
 
Top
†Harue†
view post Posted on 18/9/2010, 13:15




CITAZIONE (Yuko_Ichihara @ 18/9/2010, 13:22)
un manga che ho preso al mercatino "Le viole son blu" l'ho comprato da una ragazza che lei stessa l'ha preso da un'altra ragazza...di conseguenza alla flashbook sono arrivati i soldi solo della prima ragazza quindi i miei e quelli di quella ragazza che me li ha venuti non gli sono di certo pervenuti, quindi da un punto di vista non c'è molta differenza con le scan.

VERO, però come hanno detto tutti, ognuno pensa al proprio budget com'è giusto che sia (>.<). io però quello che posso lo faccio, e le serie a cui tengo le sostengo con tutta me stessa prenotandole in fumetteria, così ho la coscienza a posto :imbarazzo: ed è sempre sempre SEMPRE un piacere dare soldi ad editori che se lo meritano.
(Qualcuno ha detto flashbook? XD)
 
Top
Yuko_Ichihara
view post Posted on 18/9/2010, 14:23




assolutamente sì anche a me fa molto piacere darei i soldi alla flashbook, che non ad altre case editrici nella quali i lavori sembrano fatti un po' più grossolanamente... Per esempio midori e Daisy li compro nuovi non al mercatino... e spero alla pubblicazione di Moe Kare che per quando sarà anche ho letto 3 volte tutte le scan sia in inglese che in italiano comprerò.
Daisy è un altro titolo che mi ha colpito grazie alle scan, che per mia iniziativa ho deciso di stoppare di leggerleXD
mentre per le viola son blu avevo visto qualche scan in inglese e non mi aveva colpita maggiormente, quindi avevo deciso di dargli un opportunità comprata a seconda mano.

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/9/2010, 14:00)
Però purtroppo sui prezzi c'è ben poco da fare, o i lettori si accontentano di edizioni scadenti, curate male e con carta di scarsa qualità, oppure i prezzi saranno più alti per forza. E per quanto riguarda gli aumenti nel corso della stessa serie, sono spesso imputabili alle scarse vendite, quindi capite bene che se un manga vende poco e la casa editrice sta perdendo dei soldi, fa di tutto per limitare i danni.

mmh... vedi qua mi viene un dubbio... per esempio (prendo 3 mie titoli) D.N angel Host Club e Piece presi in mano mi sembra che la qualità sia più o meno la stessa ma allora perchè hanno tre prezzi diversi^^ d.n angel 3.9 host club 5.50 se no la ristampa 5.9 e Piece se non sbaglio 4.30... Ovviamente questa domanda è da assoluta ignorante, quindi mi piacerebbe molto togliermi questo dubbio.

Poi per quanto riguarda le scan edite della qualità...devo dire che io non leggo scan fatte male, non perchè non voglio ma proprio perchè non riesco:( mi viene il nervoso e chiudo... Però ci sono due siti che si occupano di scan tra cui alcune edite che la qualità secondo me è ottima! e spesso in certi casi migliore di quella in carta! e grazie a questi siti la mia collezione manga è accresciuta di parecchio perchè mi hanno fatto conoscere manga editi che non avevo alcuna intenzione di comprare.
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/9/2010, 15:16




CITAZIONE (Yuko_Ichihara @ 18/9/2010, 15:23)
mmh... vedi qua mi viene un dubbio... per esempio (prendo 3 mie titoli) D.N angel Host Club e Piece presi in mano mi sembra che la qualità sia più o meno la stessa ma allora perchè hanno tre prezzi diversi^^ d.n angel 3.9 host club 5.50 se no la ristampa 5.9 e Piece se non sbaglio 4.30... Ovviamente questa domanda è da assoluta ignorante, quindi mi piacerebbe molto togliermi questo dubbio.

Intanto hai preso titoli usciti in tempi diversi. Dn Angel e Host Club sono del 2006, ma piece è del 2010. Non si possono paragonare manga pubblicati a distanza di 5 anni, tutte le case editrici negli ultimi anni hanno alzato i prezzi, e non è stata per una loro scelta vista la crisi e l'innalzamento dei prezzi di qualsiasi cosa. Poi bisogna tenere presente la qualità dell'edizione. A una prima occhiata due manga possono avere un'edizione identica, ma non sempre è così (magari in una è stata usata una carta di un certo tipo, mentre nell'altra è diversa, ecc). Adesso, sinceramente non so quali siano le specifiche di Dn Angel e Host club, magari sono le stesse e quindi il discorso non vale XD
I prezzi poi variano a seconda dei materiali usati, dei prezzi che i fornitori fanno pagare per i materiali, del costo della lavorazione in tipografia, ecc... Quindi se esistono differenze di prezzo è per un motivo.
Non voglio difendere a spada tratta tutte le scelte della Panini, però dubito che abbiano scelto di far pagare dn angel 3.90 e host 5.50 a casaccio, o perchè prevedevano di vendere più un titolo di un altro. Se poi sono io l'ingenua che vuole crederlo quando in realtà i prezzi sono decisi da altri argomenti... beh scusatemi ^^"
 
Top
Yuko_Ichihara
view post Posted on 18/9/2010, 15:37




va be mi è venuta la panini perchè come titoli ne ho parecchi suoi XD Poi l'ho detto soprattutto dal fatto che si dice se si vuole più qualità bisogna spendere di più (giustamente), ma io questo aumento di qualità non l'ho visto tutto qua... però effettivamente non avevo pensato a ciò che c'è sotto tipo ai fornitori (e non va bene visto che studio economia XD), se alzano i prezzi loro ovviamente alzano i prezzi la stessa casa editrice.
Forse come altro esempio potrei fare midori 4.90 e altri titoli della flashbook 5.90XD ma pensandoci questa è una discussione per le scan edite non per il prezzo... quindi la chiudo qui:P
Anche se mi è piaciuta la tua risposta Nuzzi mi ha soddisfatta abbastanza :ihihi:
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 18/9/2010, 20:09




CITAZIONE (Todo @ 18/9/2010, 02:00)
[color=blue]Mah, io sarò di un'altra generazione.... o sarò strano.... ma i manga in scans proprio non mi piacciono. Mi urta visionarli al pc, a me il maga piace leggerlo in metro, a letto o sul divano. E' una rottura stare davanti al pc, mi sa di freddo, non c'è contatto, non c'è profumo di pagine stampate. Io amo la lettura in generale e non rinuncerò MAI ad acquistare un libro (o un fumetto) anche se avessi l'alternativa di averlo online gratis e legalmente.

in linea di massima sono d' accordo anche se ammetto di leggere scan di manga editi, ma esclusivamente di serie che acquisto anche in italiano. per alcune serie proprio non so resistere ai capitoli spoiler e aspettare l' uscita del volume da noi.

credo purtroppo che la maggioranza delle persone che leggono scans ( girando per i forum che scansionano manga editi per il motivo citato sopra ho una esperienza diretta ) non comprano poi la versione cartacea, o soltanto una minima parte.... che so se leggono 10 manga online magari ne comprano poi solo 3.
questo seocndo me accade perchè ( tranne casi dove davvero mancano i soldi ) non avendo una " vera " passione per i manga - scusate lo snobismo - preferiscono non spenderci i sodi e magari comprare l' ultima versione dell' iphone o un biglietto per un concerto.

comunque per evitare il fenomeno le case editrici potrebbero inserire online le scans legali di tutto o di una buona parte di un primo volume di una nuova serie per permettere agli acquirenti di visionare il contenuto e scegliere se acquistrare o no.

per il resto chiuderei gli altri siti "illegali " sacrificando anche i miei spoiler settimanali.
 
Top
isa.sc.
view post Posted on 18/9/2010, 20:55




Personalmente sono completamente a favore delle scan di manga editi, però soltanto se si pongono dei paletti: una volta che si legge una scansione di un manga edito e piace allora direi che è necessario fermare lì la lettura online e comprare il manga cartaceo. Ho letto moltissimi manga su internet e, tutti quelli che sono stati poi pubblicati in italia, li ho comprati e riletti *-* anche ora sto seguendo moltissimi manga su internet, molti dei quali spero arrivino prestissimo in italia (come Kaichou wa maid sama o kyou, koi wo hajimemasu). Forse sarò una pazza, ma una volta che leggo un manga online lo ricompro sempre cartaceo perchè adoro avere tutti i manga che mi piacciono sulla libreria *-* (anche se spesso è un'impresa visto che qui da me non ci sono fumetterie -.-).
Non approvo chi legge a scrocco su internet i manga e non vuole saperne di comprarli cartacei (e ne conosco di queste persone...), anche se da una parte posso capirli visto che il motivo per cui non vogliono saperne è soprattutto il prezzo... del tipo, capisco la Jpop che a mio parere fa delle edizioni che adoro un casino e le fa pagare care, ma la Planet Manga, che mi vende Host Club a 5,50 cad., mi pare troppo esagerato...
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 21/9/2010, 11:20




Beh credo che siamo tutti concordi su un punto: che si leggano o meno le scans, quello che conta è acquistare cmq il manga cartaceo (se piace ovviamente :P).
Quindi mi sono permessa di creare questo tesserino che metterò nella mia firma e chiunque di voi può fare altrettanto:

image

Pensavo anche di linkarlo a questa discussione sul forum, a cui aggiungerò come primo topic una spiegazione del perchè un otaku dovrebbe comportarsi in questo modo. Un riassunto di quanto detto sinora insomma.
Certo, è una piccola iniziativa, ma dato che andare a inseguire ogni lettore di scans è impossibile, almeno così è un modo per segnalare che almeno esiste qualche lettore di scans che sostiene anche i manga cartacei, e che i lettori di scans non sono solo dei furbi che vogliono leggere manga gratis.
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 21/9/2010, 12:35




Carina come iniziativa, non ci avrei mai pensato. Se riesco a costruirci su una firma ( Sono secoli che devo rifare l'attuale ) posso metterlo? Non per altro, ma magari a qualcuno potrebbe venire anche qualche scrupolo vedendolo e decidersi a comprare quel benedetto manga che legge online!
 
Top
35 replies since 16/9/2010, 22:35   1356 views
  Share