Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

ALTRI CONSIGLI, non hai trovato il consiglio giusto per te e sei indeciso? prova a guardare qui! regole 1° post

« Older   Newer »
  Share  
^Arimi^
view post Posted on 18/5/2010, 19:19




REGOLE SU COME UTILIZZARE QUESTO TOPIC




In questo topic potete chiedere dei consigli riguardanti manga in generale, per esempio se non sapete con che titolo iniziare oppure se state cercando manga con certi argomenti, oppure ancora se non sapete decidere tra le diverse opere di una mangaka.

Per rendere il topic più ordinato, corto e semplice da consultare siete tutti invitati (obbligati) a rispettare le reguenti regole:


1) Qui non si chiedono consigli su titoli specifici. Per avere un parere su un titolo specifico esistono le sezioni apposite divise per catagorie (shoujo, shounen-ai e yaoi, manhwa, altri manga, shoujo/josei inediti)

2) Prima di chiedere consiglio consultate l'indice sottostante per controllare che richieste simili alla vostra non siano già state fatte. Richieste doppie non saranno prese in considerazione e i post verranno cancellati.

2) Tutti i consigli/sconsigli relativi ad un argomento verranno raccolti dai moderatori in un unico post (quello della persona che ha fatto la richiesta).

3) Perchè un parere venga preso in considerazione deve essere motivato: "te lo consiglio perchè.../mi è piaciuto perchè" "te lo sconsiglio perchè/non mi è piaciuto perchè" e così via.
Pareri del tipo "prendilo è bellissimo" "a me è piaciuto tanto" e simili verranno subito cancellati.

4) Se una persona vuole che il suo parere, positivo o negativo che sia, venga aggiunto a quelli già dati non c'è problema, basta che all'inizio del post lo segnali ai moderatori (es. scrivendo "vorrei che il mio parere venisse aggiunto a quelli XXYY) che poi provvederanno a spostare il parere nel post giusto. Idem dicasi per chi invece vuole modificare il suo parere da positivo a negativo o vice versa!

5) Se non si ricevono consigli per la propria richiesta è assolutamente vietata ogni forma di up che allungherebbe inutilmente il topic. Vi ricordiamo che se nessuno è in grado di aiutarvi potete farvi un'idea più completa del manga:
- leggendo il topic nell'apposita sezione Manga Shoujo e Josei del forum (QUI)
- visitando l'area Manga e Mangaka del sito di SL (QUI)
- visitando l'area shoujo del sito Anime Click, oppure i siti Neko Bon Bon o SMO

6) Vi ricordiamo che, se quello che state cercando sono consigli generici su quali siano gli shoujo migliori, quelli da non perdere e che ogni appassionato dovrebbe leggere visitate la Top Shoujo degli Utenti di SL (QUI) e la Top Shoujo dello Staff di SL (QUI).

7) Se avete dubbi delle edizioni, non sapete esattamente quanti numeri sono, se ci sono numeri esauriti, non riuscite a fare chiarezza tra le varie edizioni/ristampe ponete le vostre domande sul topic della casa editrice nell'area Case Editrici

8) Evitate di chiedere consigli di serie appena iniziate, con all'attivo un numero o poco più. Un paio di numeri sono troppo pochi per giudicare, piuttosto date un'occhiata ai commenti nel topic della serie che vi interessa!


INDICE

Pagina 1
SPOILER (click to view)
- josei
- shoujo con argomento musica classica
- shounen o seinen fantasy/avventuroso


Edited by nymeria - 3/8/2010, 16:05
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/5/2010, 19:54




CITAZIONE (^Arimi^ @ 18/5/2010, 20:19)
Avete qualche consiglio per un buon Josei??
Sto leggendo tutti shojo e vorrei provere qualcosa di più maturo...se fosse in corso sarebbe meglio...altrimenti anche concluso basta che non siano esauriti i volumi .
Grazie grazie!

CITAZIONE (Nuzzi @ 18/5/2010, 20:54)
Tra gli josei ti consiglio Honey and Clover e Kiss and never cry. Oppure anche Nodame Cantabile, che presto arriverà in Italia ^^
Sono tutti molto belli secondo me, per più info ti rimando alle recensioni su shoujo love:

www.shoujo-love.net/index.php?optio...=32:h&Itemid=10

www.shoujo-love.net/index.php?optio...=24:k&Itemid=13

www.shoujo-love.net/index.php?optio...=87:n&Itemid=56

CITAZIONE (nymeria @ 19/5/2010, 09:25)
Se vuoi qualcosa di un po' fuori dagli schemi, di forte, graffiante ti consiglio:

Chameleon Army

Cuori Colpiti

Fa' come ti pare

Happy Mania

Se qualche titoli di questi ti interessa, a parte leggere le stupende recensioni sul sito SL ti consiglio anche di dare una letta al topic Consiglio Shoujo/Josei



Edited by nymeria - 3/8/2010, 15:53
 
Top
nymeria
view post Posted on 3/8/2010, 14:46




CITAZIONE (yndiana @ 11/3/2010, 13:26)
Ciao, mi piacerebbe leggere un manga che abbia come temi anche la musica classica.

CITAZIONE (*bunny* @ 11/3/2010, 14:12)
Ti consiglio vivamente è Nodame Cantabile. C'è la musica classica e... è di prossima pubblicazione in Italia!

CITAZIONE (nymeria @ 19/3/2010, 12:28)
Oltre all'eccellente Nodame consigliato da Bunny, editi in Italia ti consiglio anche Kanon della Saito e, se ti piacciono i manga harem (lei circondata da mille lui) anche La corda d'oro.

CITAZIONE (Sachiko.88 @ 19/3/2010, 15:58)
Se non l'hai ancora letto ti consiglio 'Orpheus': la protagonista studia in un liceo muisicale.. è ambientato però nell'ottocento..
Io l'ho trovato stupendo.. tra l'altro è dalla stassa autrice di Lady Oscar!!! (un punto in più)

 
Top
nymeria
view post Posted on 3/8/2010, 15:04




CITAZIONE (Sachiko.88 @ 18/3/2010, 17:55)
Il mio dilemma è questo: sono alla ricerca di qualche manga, possibilmente orientato sullo shoujo.. ma un po' "impegnativo".. Cioè non la solita storia scolastica 'e vissero tutti felici e contenti' dopo che in 10 si sn contesi la protagonista, che il bad-guy di turno si è redento e i due ragazzi che inizialmente si odiavano scoprono di amarsi alla follia..

Insomma qualcosa di un po' 'spesso'.. non per forza drammatico, ma con una storia strutturata in modo che i protagonisti abbiano spessore.. qualcosa di originale e particolare.. alla 'Nana' per intenderci..

CITAZIONE ([giorgina] @ 23/4/2010, 11:30)
Posso consigliarti se non li hai letti:
After School Nightmare se vuoi qualcosa di + "particolare",
Lovely Complex se vuoi ridere dall'inizio alla fine,
Ultimi raggi di luna se vuoi qualcosa di bello e commovente.

CITAZIONE (Claribel; @ 25/4/2010, 08:32)
Uno shoujo impegnativo...
a me verrebbero in mente i lavori di Miho Obana. Partner per esempio, anche se è un po' drammatico. La storia d'amore c'è anche se la storia non è concentrata solo su quello. Però è un manga molto riflessivo..
"alla Nana" è un po' difficile.. ci sarebbero le altre serie di Ai Yazawa..appunto, concordo su Ultimi raggi di luna. *__* è davvero bello.
O sennò ci sarebbero i manga di Kaori Yuki .. *__*



CITAZIONE (wing_of_hope @ 26/6/2010, 22:21)
salve ragazzi/e avresta qualche manga shonen o seinen da consigliarmi? possibilmente che non abbia 3456645 numeri xD prediligo i generi azione, commedia, fantasy xD Mi piacerebbe avere un consiglio su manga che state leggendo anche voi e che vi stanno piacendo e che corrispondano ai miei gusti xD

CITAZIONE (^Arimi^ @ 27/6/2010, 09:27)
Non so se hai già letto qualcosa della Watase. Cmq proprio in questi giorni è uscito "La leggenda di Arata", io ho preso il primo volume e mi è piaciuto! "Uno shonen che mescola fantasy, umorismo e amore" , questo è proprio scritto sul retro del volume!

 
Top
*[ Abigail
view post Posted on 30/12/2010, 17:21




Allora.... è arrivato il momento di fare la tesina e mi piacerebbe ricordare nuovamente ai miei insegnanti che amo il Giappone e i manga xD a parte gli scherzi, mi servirebbe un manga incentrato su alcuni episodi della seconda guerra mondiale.Conosco già Hojo world, già letti, già pianto e già piaciuti xD qualcosa che magari non sia di troppi numeri ma specialmente che tratti la storia e non usi l'evento della guerra come sfondo per un fantasy :) grazie!

Risposte:
CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 30/12/2010, 18:00) 
Comunque ti consiglio due volumi unici:
- Hiroshima, nel paese dei fiori di ciliegio (ronin manga)
- Kajimunugatai (d/books)

Si tratta di due manga dove il tema della guerra viene affrontato con grande crudezza, ma senza risultare sgradevole.
La cosa che mi ha colpita di più probabilmente è che nei due racconti la critica colpisce più lo stesso governo giapponese che non i "nemici".

Ci sarebbe anche "La storia di Sayo", dove la protagonista è partita per la Cina insieme ad altre famiglie nel periodo della colonizzazione del paese da parte del Giappone e ovviamente quando la guerra viene persa lei e gli altri giapponesi insidiatisi in Cina si ritrovano in una situazione pessima (la storia è incentrata appunto su questo, su questa donna e i suoi bambini che cercano di "tirare avanti a campare" fino al rimpatrio in Giappone).
Anche se forse non è proprio ciò che t'interessa, dato che la protagonista dell'opera non è la guerra in sé, che colpisce solo indirettamente (per quanto fondamentalmente) i personaggi, ma questa donna che cerca di sopravvivere e ricongiungersi con il marito.
La storia di Sayo inoltre nasce da una collaborazione tra un'italiana e un giapponese.

Poi ti consiglio "Il gran sole di Hiroshima" che anche se non è un manga ma un libro, è una pietra miliare sulle storie della seconda guerra mondiale in Giappone. :P

CITAZIONE (Adhara-chan @ 30/12/2010, 18:02) 
io conosco 1945 di Keiko Ichiguchi,un volume unico edito dalla kappa edizioni.
Per realizzare questo manga Keiko Ichiguchi si è ispirata alla storia vera dei componenti della rosa bianca,ti lascio il link alla recensione : www.shoujo-love.net/index.php?optio...65:0-9&Itemid=2



Edited by nymeria - 2/1/2011, 11:08
 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 18/1/2011, 14:22




Ciao a tutti, vorrei dei consigli x leggere delle belle e divertenti commedie (d'amore o sportive possibilmente) in corso o concluse e che non siano composte da troppi volumi (al max 10 o poco più...). Ho già letto Koibana e Chocolate cosmos e Papillon... grazie in anticipo

Edited by NihalDubhe96 - 30/1/2011, 14:55
 
Top
hachiko79
view post Posted on 6/7/2011, 11:09




ciao ragazze mi consigliate un manga tra quelli usciti da poco o che stanno per uscire,non per forza shoujo,non con la solita storia,il solito triangolo,ma dove i personaggi sono ben analizzati?in giro ci sono un sacco di manga,ma tutte bambinate.grazie!
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 13/7/2011, 21:06




Io ti consiglio Piece di Hinako Ashihara, la storia è interessante, non scontata con colpi di scena e misteri. Per ora sono usciti 5 volumi.
trovi anche altri commenti sul manga nella pagina dei consigli shoujo
 
Top
nymeria
view post Posted on 2/8/2011, 09:38




CITAZIONE (hachiko79 @ 6/7/2011, 12:09) 
ciao ragazze mi consigliate un manga tra quelli usciti da poco o che stanno per uscire,non per forza shoujo,non con la solita storia,il solito triangolo,ma dove i personaggi sono ben analizzati?in giro ci sono un sacco di manga,ma tutte bambinate.grazie!

Le bambinate vanno per la maggiore. Tra le ultime uscite oltre a Piece, ti consiglio My Girl e I giorni della sposa (JPop). Ovviamente Elettroshock Daisy se già non lo stai leggendo. E' molto particolare e ti deve piacere il genere, ma decisamente diverso dal solito è anche Genius Family Company.
 
Top
hatsumi
view post Posted on 31/8/2011, 16:44




dunque dunque... in tutti gli anni che leggo manga.. non ho mai letto nulla di Mitsuru adachi !
sono praticamente sicura che mi piaceranno i suoi manga, ma ancora non mi sono decisa quale sua opera leggere per prima...
o meglio.. avevo deciso di iniziare con Touch, ma non mi va l'idea di comprare un'edizione così vecchia, preferisco aspettare una ipotetica ristampa :-)
Detto questo... avete consigli per aiutarmi a decidere :-) ? è una scelta che reputo importante dato che non avrò mai i soldi per recuperarle tutte :-)

p.s.
- non amo molto le storie che non hanno un finale soddisfacente perchè rimane piuttosto aperto... (tipo gli odiosi finali di rumiko takahashi),
- non amo le edizioni "vecchio stile" della star comics/paninicomics.
- non amo le storie che si concludono in 1 / 4 volumi.

lascio la parola a voi , grazie!
 
Top
nymeria
view post Posted on 31/8/2011, 19:24




CITAZIONE (hatsumi @ 31/8/2011, 17:44) 
dunque dunque... in tutti gli anni che leggo manga.. non ho mai letto nulla di Mitsuru adachi !
sono praticamente sicura che mi piaceranno i suoi manga, ma ancora non mi sono decisa quale sua opera leggere per prima...

Mmmm, io con Adachi ho avuto un rapporto travagliato che mi ha portato ad amarlo solo alla fine e cmq, tutt'ora, non tutte le sue opere mi piacciono: alcune le amo alla follia, altre invece le ho rivendute senza remore. Tra l'altro il tuo punto

CITAZIONE
non amo molto le storie che non hanno un finale soddisfacente perchè rimane piuttosto aperto...

potrebbe essere un grosso grosso problema :ahahah:

Non siamo ai livelli della Takahashi, d'accordo, ma cmq anche lui ha la tendenza non tanto ai finali aperti, quanto ai finali con il detto/non detto che lasciano molto all'immaginazione del lettore. E' una cosa che si deve sapere a priori, perchè non solo i finali sono così, ma questo particolare clima nei rapporti interpersonali tra personaggi di sesso opposto (i protagonisti) si respira sempre. Prendine atto, ecco. :ehm:

Io ho iniziato con qualche volume unico, giusto per non spendere subito tanti soldi (le sue serie più famose sono piuttosto lunghette) e poi magari pentirmene. I suoi volumi unici non mi hanno mai delusa, per cui se anche tu vuoi inziare con qualcosa dal prezzo contenuto ti consiglio gli Short Program.

Passando alla serie più lunghe, considerando che:

CITAZIONE
- non amo le edizioni "vecchio stile" della star comics/paninicomics
- non amo le storie che si concludono in 1 / 4 volumi.

ti consiglio di iniziare da Katsu! e Cross Game (in particolare quest'ultimo), entrambi conclusi ed entrambi editi da Flashbook, quindi una garanzia per la qualità dei volumi ;)

Se l'impatto è buono, ti consiglio di recuperare Rough, Touch e anche Slow Step che è carino. Slow Step è nelle attuali edizioni Star, mentre i primi 2 titoli sono con le "vecchie edizioni" schifide, ma solo queste ci sono per ora e lasciarsi scappare le serie per questo motivo sarebbe davvero un peccato.
 
Top
hatsumi
view post Posted on 2/9/2011, 16:15




bene bene bene!!! grazie per i consiglie nymeria!

inzomma....i numeri con solo storie brevi sono un po restia a comprarli, mi piace leggerli ma di solito me li faccio prestare :-D

quindi dovro decidermi tra katsu e cross game! e qui viene il bello!

ho letto il primo numero di cross game, e sembra carino ma... triiiiste :-((((( sbaglio o assomiglia a touch??? (che non ho mai letto ma l'anime l'ho guarducchiato). si respira un'aria un po' pesante in questo manga o forse è una particolarità propria del mangaka?? non che mi dispiaccia..magari forse un pochino :-P

spulciando un po' in rete mi pare di aver capito che anche katsu è stato molto apprezzato! un adachi un po' più... brioso? e poi katsu costa anche un euro in meno di cross game (che non fa mai male)

forse forse è katsu il manga che fa per me....?
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 19:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


Per l'esattezza solo i primi 5 volumi di Katsu! costano 4,90 euro,gli altri invece costano 5,90;detto questo,tra Katsu! e Cross Game secondo me caschi bene con entrambi,tieni conto che l'evento più triste di CG è proprio quello del primo volume,e comunque che una vena un po' malinconica scorre in entrambe le serie,in dosi giuste però.
 
  Top
nymeria
view post Posted on 2/9/2011, 20:46




La malinconia è una presenza costante in Adachi. Io personalmente mi sono sciolta in lacrime per il primo volume di Cross Game e fu proprio questo a farmelo amare alla follia. Al contrario Katsu! non mi ha convinto fino al 7° volume! =P
 
Top
Taiga ^-^
view post Posted on 15/1/2012, 16:31




Ciao Ragazze!!! Mi potete consigliare su un manga avvincente, io leggo soprattutto i "Planet Shojo"!!!
 
Top
16 replies since 18/5/2010, 19:19   881 views
  Share