Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Perchè i bambini non leggono manga?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 4/9/2010, 09:39




Probabilmente è come dici tu Baby, però... non voglio accettarlo XD Insomma, secondo me bisogna "solo" trovare il modo giusto per destare il loro interesse. Pensiamo al successo di Twilight e Harry Potter... quindi se si trova la strada giusta, si può fare breccia nel loro interesse. Dobbiamo cercare di capire la loro mentalità e i loro gusti, non bollarli semplicemente some "stupidi" e chiudere lì la faccenda.
 
Top
Silvy •
view post Posted on 4/9/2010, 11:06




CITAZIONE (Nuzzi @ 4/9/2010, 10:39)
Probabilmente è come dici tu Baby, però... non voglio accettarlo XD Insomma, secondo me bisogna "solo" trovare il modo giusto per destare il loro interesse. Pensiamo al successo di Twilight e Harry Potter... quindi se si trova la strada giusta, si può fare breccia nel loro interesse. Dobbiamo cercare di capire la loro mentalità e i loro gusti, non bollarli semplicemente some "stupidi" e chiudere lì la faccenda.

Ehm...Il problema è che i bambini di oggi non leggono neanche questi nuovi tormentoni letterari :gulp:

Io conosco due bambine che hanno 12 anni, quindi non sono proprio così piccole, che sono accanite fan...Del film di Twilight! Quando ho chiesto loro se avevano letto il libro mi hanno risposto "Ma sei pazza, c'è il film!" ._. Non per fare di tutta l'erba un fascio, ma è questo il ragionamento che faranno loro assieme a mille altre bambine...
Quindi non è neanche questione di moda, i bambini preferiscono un linguaggio più diretto, che siano gli anime in tv rispetto ai manga, i film rispetto ai libri, i videogiochi rispetto...Che so, ai giochi da tavola xD!
 
Top
view post Posted on 4/9/2010, 22:10
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Già, cm ho detto vogliono tutto e subito, libri? Troppo complicati, troppo tempo x leggerli -.- Il film piace xkè le storie le sconvolgono appunto a loro comodo e ci mettono il l'attore-pupazzo di turno -.-""
 
  Top
Silvy •
view post Posted on 5/9/2010, 17:54




CITAZIONE (.BaByKaoS™ @ 4/9/2010, 23:10)
Già, cm ho detto vogliono tutto e subito, libri? Troppo complicati, troppo tempo x leggerli -.- Il film piace xkè le storie le sconvolgono appunto a loro comodo e ci mettono il l'attore-pupazzo di turno -.-""

Già, è questo il ragionamento che oggi va per la maggiore e la cosa mi perplime...Già tra i miei coetanei (parlo di, toh, sette anni fa al massimo) ai tempi di Harry Potter c'era stata una fetta considerevole di persone che si era riavvicinata alla lettura spinta dai film della saga, stessa cosa con 3 Metri sopra il cielo (sorvoliamo sulla qualità del romanzo =P)...Perchè già tra i bambini di oggi questa cosa non vale più :gulp:?
 
Top
Yukino sama
view post Posted on 16/11/2010, 16:15




Vi parlo della mia esperienza con manga e affini:
La prima volta che presi un manga è stata in vacanza dagli zii e non avevo nulla da leggere (ero una di quelle bambine che leggevano molto... divoravo quasi un libro al giorno, e tuttora è così).
Appena lo portai a casa mio padre lo controllò da cima a fondo e mia madre era preoccupata, ma questo è successo non per ignoranza loro, ma tutt'altro! Mio padre, per lavoro, è dovuto andare moltissime volte in quel di Tokyo (XD) e, di conseguenza, ha conosciuto i manga! In quegli anni il manga che andava per la maggiore era la storia di una ragazza che aveva dei rapporti "strani" (hecci, salute!) con i cani (non so da chi abbia attinto queste informazioni, ma contate che uno dei suoi importatori giapponesi era gay e da ubriaco gli ha morso una chiappa, quindi capiamo il genere di persone con cui aveva a che fare xD)
Comunque era prevenuto nei confronti dei manga, e mia madre pure (non mi ha mai fatto comprare nemmeno quelli di Sailor moon)... Purtroppo (per loro) io mi ero già appassionata e quindi, visto che avevo 8 anni (eh sì, eheheh), per par condicio li leggevo con loro vicino che controllavano ciò che prendevo e leggevo!

Purtroppo non tutti hanno avuto la mia fortuna di avere genitori bene o male aperti alle cose "straniere"(mio padre per lavoro ha visto tutto il mondo, quindi conosce molto bene le varie culture), quindi i manga vengono visti come "male" perché esteri!
Moltissime persone hanno pregiudizi verso i cartoni giapponesi (lo so che si dice anime...), preferendo quelli americani perchè "più sani" e "più educativi".

Tendenzialmente verrebbe da pensare che un bambino si avvicini al manga delle loro beniamine dopo averle viste in TV, come le mermaid melody, ma per una ragione o per l'altra non è così... e secondo me le ragioni sono molteplici:
- I disegni sono diversi (una ragazzina di 12 anni o giù di lì potrebbe considerarli "tarocchi")
- Non sono a colori! (non sembra ma influenza assai!
- C'è troppo da leggere! (questo è triste... Pare che la mia "generazione", inizio anni 90 in giù, sia una delle ultime che ama veramente la lettura... Oggi trovare un bimbo che legge è più raro che trovare una mantide nel deserto)

Purtroppo è così quasi tutti amano guardare in TV il prodotto fatto e finito senza "sforzarsi" di leggere qualcosa

Che tristezza....

Ho scritto un romanzo Oo
SPOILER (click to view)
Chi legge fino in fondo vincerà qualcosa xF
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 19:55
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE
Il problema è che in alcune edicole non sanno nemmeno cosa siano i manga,e parlo anche di edicole grandi

E' vero, l'ultima volta che ho chiesto in edicola di un manga pensavano parlassi della rivista a fascicoli "MANGA" che sta uscendo adesso... xD

D'altra parte chi ha una fumetteria in città solitamente non compra i manga in edicola, perché i volumi esposti al sole/aria/compressi etc. si rovinano, e il collezionista pretende la copia linda e pinta... xD
 
  Top
*HaNa*
view post Posted on 5/12/2010, 21:33




CITAZIONE
Chi legge fino in fondo vincerà qualcosa xF

Cosa si vince???XXD
Cmq io ho cominciato a leggerli a 11 anni e i miei genitori non me l'hanno mai proibito (per fortuna).
Non so in altre città ma a Trieste i manga si trovano praticamente in ogni edicola! Purtroppo però è vero: non si vedono tanti ragazzi o bambini comprare i manga. ma non credo che sia così solo perche non hanno voglia di leggere. Ne conosco molti ai quali i genitori non permettono di comprarli.
SPOILER (click to view)
in fondo in parecchi manga ci sono anche scenette non adatte ai bambini o ragazzini
 
Top
Lanctor
view post Posted on 31/3/2011, 16:12




Secondo me è tutta una questione di cultura. In italia il rispetto per il fumetto in generale, manga e non è sotto zero. Quando si dice che il fumetto è roba da bambini, non è proprio la verità. Ormai il target si è alzato, tanto che io stesso ho comprato manga "da bambino" apposta per rivere il senso di meraviglia che si ha a quell'età, mentre è più difficile che lo compri una mamma a suo figlio. Topolino tira perchè è di semplice lettura, molti autori scrivono storie sempre simili (tipo Carlo Panaro) e quindi comprando topolino si ha la sicurezza di leggere qualcosa che ci piacerà, mentre magari iniziando un manga nuovo questa sicurezza può venir meno. E' anche un età quella dei bambini dove il gioco dovrebbe venire prima di tutto, quindi la lettura epr loro non è proprio il massimo, e il disegno "fermo" rispetto a quello animato dà un po' fastidio per la mancanza di azione
 
Top
*[ Abigail
view post Posted on 7/4/2012, 14:20




Secondo me è "colpa" dei media, che non danno abbastanza importanza al fenomeno manga relegandolo ad una cosa particolare e di nicchia, che interessa a pochi e che comunque si limita ad interessare ad adulti o comunque ad adolescenti. Se la mediaset, per dirne una, facesse la pubblicità del manga di Kilari come lo fa delle bambole ispirate a lei, ad esempio, anche i bambini sarebbero a conoscenza che esistono i manga (io sono stata fortunata ad averli conosciuti da bambina perchè c'era mia sorella che li leggeva, ma i miei amici non sapevano cos'erano).
 
Top
shuyn
view post Posted on 8/4/2012, 12:56




CITAZIONE (Nuzzi @ 9/6/2010, 16:57) 
Magari saremo proprio noi che inizieremo alla lettura dei manga i nostri figli, dando vita a una nuova generazioni di otaku :P

muoahahahah questo è poco ma sicuro ahahahah una delle prime cose che avrà in mano mio figlio-figlia sarà un manga,a costo di incollarglielo alle mani con l'attack..xD
comunque ho letto qualcosa del tipo speriamo che si espanda il fattore manga in italia cosi non saremo piu alieni o cose cosi,ma perche?cioè da un lato ok,mi andrebbe anche bene,dato che se succede vuol dire che arriveranno anch piu titoli in italia,come ad esempio W Juliet e altri che purtroppo per ora devo scaricare,dall'altro spererei di no proprio perche diventerebbe una moda e non potresti piu riuscire a capire a chi piace veramente il manga e quindi la gente con cui puoi veramente confrontarti chiedere opinioni e pareri seriamente,provate a pensarci,v'immaginate provare a parlare di manga con un tipo o una tipa che ne so,tipo quelli che fan vedere in televisione che vanno in discoteca che gli domandano tipo che ne so 2+2 e ti rispondono si anche a me piace tunz tunz!? :tic: :tic: :tic: :tic: :tic:
comunque tornando in topic...
mmmmmmmmm...secondo il mio parere uno dei motivi per cui i piccoli non leggono i manga è semplicemente per un fattore monetario,almeno per me era così,quando ero piccolo non potevo comprare manga proprio perche non avevo soldi,poi quando hanno iniziato ad arrivarmi ho cominciato a comprarli...(anche se i primi primi erano piu smooth o addirittura hentay dato che le fumetterie che c'erano vicino a me avevano o quelli o topolino e tex...xD) :fumo:
 
Top
39 replies since 8/6/2010, 08:53   964 views
  Share