Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Perchè i bambini non leggono manga?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2010, 16:38
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


Beh, io quando ero bambina non avevo la testa (non nel senso che ero scema, solo che non ci pensavo proprio) di andare a comprarmi il fumetto in edicola (figuriamoci in fumetteria), e certo non fumetti che vanno dai 4 euro in su, all'epoca due euro già mi sembrava una cifra da capogiro da spendere in giornaletti...
Aggiungiamo che non mi pare che in edicola vendano molti manga per bambini.
E i genitori certo non hanno la pazienza di accompagnare i propri figli in fumetteria una volta al mese a comprarsi un manga (ammesso che il bambino in questione sappia che la fumetteria esiste).
Per quanto riguarda Topolino... anche quelli li compravo (me li facevo comprare) occasionalmente, soprattutto in vacanza all'usato.. ^^; Finché non m'hanno regalato l'abbonamento... XD
 
  Top
Loska
view post Posted on 9/6/2010, 17:17




sono d'accordissimo sul fatto che spetta anche a noi appassionate/i far conoscere il mondo dei manga :) nel mio piccolo sto coinvolgendo un bel pò di persone, forse la questione è anche nostra che dovremmo aprirci di più al dialogo anche con chi non conosce nulla al riguardo, senza porci con atteggiamento di superiorità provocando inevitabilmente ''un'autosegregazione''
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 9/6/2010, 17:28




Esattamente. E chi si isola o legge manga di nascosto per paura di essere giudicato o preso in giro... deve imparare a fregarsene, e capire che se lui ama i manga, con tutta probabilità tra i suoi amici si nasconde qualke altro futuro otaku ;)
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 11/6/2010, 13:42




CITAZIONE
e ci fate caso ai "tempi nostri" (e credo ke tutte ci aggiriamo intorno ai 20 anni, qndi sapete di cosa parlo) c'erano davvero degli anime splendidi, tipo Lady Oscar,

lady oscar non è un anime adatto ai bambini: è una roba per un pubblico più adulto. Quel manga è l'equivalente di un romanzo storico,e nessun bambino leggerebbe un romanzo storico,così come nessun bambino guarderebbe un cartone che riproduce fedelmente un romanzo storico.
E' troppo...non saprei come definirlo: non è indatatto perchè biolento,o sconcio,semplicemente perchè è un anime/manga apprezzabile più dagli adulti.
Infatti io da piccola non ero una grande fan di lady oscar,lo trovavo noiosetto. Ed io da piccola leggevo anche cose che un bambino non toccherebbe -tipo libri di filosofia.
Preferivo mille volte i fantasy e si,i majokko.
Alla fine parliamo dei gusti dei bambini...è naturale che nessuna di noi potrebbe mai apprezzare ancora quella roba...
però meglio che trasmettano roba che sia rivolta ai bambini piuttosto che continuino a prendere anime coi target sbagliati,censurarli ed appiopparli ai bambini come è stato largamente fatto per tutti gli anni novanta...
CITAZIONE
x molti "manga" significa qlcosa di "assurdo" (solo xkè nn è americano - aggiungerei -)!!

ma non credo proprio. Anzi,sai cosa? Qua da me è visto come Nerd chi legge fumetti americani o fumetti d'autore nostrani...
ormai legger manga qua è di moda fra gli adolescenti...ma se dici che leggi robe americane o che leggi Pratt allora sei un nerd o-o'
CITAZIONE
i bambini non sanno dell'esistenza dei manga (o per lo meno non sanno che esistono manga anche per la loro fascia di età), tant'è che come avete detto voi, la maggioranza di noi si è avvicinata ai manga sotto suggerimento di qualcuno, grazie al passaparola insomma, non perchè in giro ci fosse abbastanza informazione.

ma questo è un problema in parte anche creato dalle case editrici:
Continuano a trattare i manga come robe di nicchia che sono acquistabili solamente in negozi specializzati: se non sai dove comprarli non potrai mai trovarti "per caso" ad acquistare un manga.
Io ignoravo di aver avuto una fumetteria vicino il mio liceo finchè non mi è stato detto che era li...
se le case editrici cominciassero a far vendere tutti i loro prodotti in edicole e librerie,che sono luoghi maggiormente visitati da una possibile clientela già le cose cambierebbero.
Se le case editrici chessò trovassero il modo di dire "ok,hai comprato questo,allora potrebbero interessarti anche questi altri titoli..." anche le cose migliorerebbero.
Io onestamente nonostante legga fumetti da parecchio -sono una quasi ex lettrice di manga col pallino per corto Maltese- non saprei indicare quante fumetterie ci siano nella mia città e dove siano,ed io vivo in una città medio-grande. Immagino chi abita in un paese,in cui non c'è manco la fumetteria,deve andare nel capoluogo più vicino per sperare di trovarne,forse,una.
Sono anche le case editrici che puntano su approcci sbagliati.
Il manga non è una categoria nata interamente per essere destinata a mercati di nicchia,dal momento che per manga intendiamo tutta la produzione nipponica.
Abbiamo prodotti di nicchia,ma abbiamo anche un'immensa produzione hipercommerciale ed hipervendibile che non deve essere trattata con le logiche del prodotto di nicchia-scarsa tiratura/scarsa distribuzione/costi elevati-.
Se cominciassero a distribuire meglio e ad abbassare i costi di acquisto le cose comincerebbero anche a migliorare...
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 11/6/2010, 14:03




CITAZIONE (~Gabrielle; @ 11/6/2010, 14:42)
CITAZIONE
e ci fate caso ai "tempi nostri" (e credo ke tutte ci aggiriamo intorno ai 20 anni, qndi sapete di cosa parlo) c'erano davvero degli anime splendidi, tipo Lady Oscar,

lady oscar non è un anime adatto ai bambini: è una roba per un pubblico più adulto. Quel manga è l'equivalente di un romanzo storico,e nessun bambino leggerebbe un romanzo storico,così come nessun bambino guarderebbe un cartone che riproduce fedelmente un romanzo storico.
E' troppo...non saprei come definirlo: non è indatatto perchè biolento,o sconcio,semplicemente perchè è un anime/manga apprezzabile più dagli adulti.
Infatti io da piccola non ero una grande fan di lady oscar,lo trovavo noiosetto. Ed io da piccola leggevo anche cose che un bambino non toccherebbe -tipo libri di filosofia.
Preferivo mille volte i fantasy e si,i majokko.
Alla fine parliamo dei gusti dei bambini...è naturale che nessuna di noi potrebbe mai apprezzare ancora quella roba...
però meglio che trasmettano roba che sia rivolta ai bambini piuttosto che continuino a prendere anime coi target sbagliati,censurarli ed appiopparli ai bambini come è stato largamente fatto per tutti gli anni novanta...
CITAZIONE
x molti "manga" significa qlcosa di "assurdo" (solo xkè nn è americano - aggiungerei -)!!

ma non credo proprio. Anzi,sai cosa? Qua da me è visto come Nerd chi legge fumetti americani o fumetti d'autore nostrani...
ormai legger manga qua è di moda fra gli adolescenti...ma se dici che leggi robe americane o che leggi Pratt allora sei un nerd o-o'
CITAZIONE
i bambini non sanno dell'esistenza dei manga (o per lo meno non sanno che esistono manga anche per la loro fascia di età), tant'è che come avete detto voi, la maggioranza di noi si è avvicinata ai manga sotto suggerimento di qualcuno, grazie al passaparola insomma, non perchè in giro ci fosse abbastanza informazione.

ma questo è un problema in parte anche creato dalle case editrici:
Continuano a trattare i manga come robe di nicchia che sono acquistabili solamente in negozi specializzati: se non sai dove comprarli non potrai mai trovarti "per caso" ad acquistare un manga.
Io ignoravo di aver avuto una fumetteria vicino il mio liceo finchè non mi è stato detto che era li...
se le case editrici cominciassero a far vendere tutti i loro prodotti in edicole e librerie,che sono luoghi maggiormente visitati da una possibile clientela già le cose cambierebbero.
Se le case editrici chessò trovassero il modo di dire "ok,hai comprato questo,allora potrebbero interessarti anche questi altri titoli..." anche le cose migliorerebbero.
Io onestamente nonostante legga fumetti da parecchio -sono una quasi ex lettrice di manga col pallino per corto Maltese- non saprei indicare quante fumetterie ci siano nella mia città e dove siano,ed io vivo in una città medio-grande. Immagino chi abita in un paese,in cui non c'è manco la fumetteria,deve andare nel capoluogo più vicino per sperare di trovarne,forse,una.
Sono anche le case editrici che puntano su approcci sbagliati.
Il manga non è una categoria nata interamente per essere destinata a mercati di nicchia,dal momento che per manga intendiamo tutta la produzione nipponica.
Abbiamo prodotti di nicchia,ma abbiamo anche un'immensa produzione hipercommerciale ed hipervendibile che non deve essere trattata con le logiche del prodotto di nicchia-scarsa tiratura/scarsa distribuzione/costi elevati-.
Se cominciassero a distribuire meglio e ad abbassare i costi di acquisto le cose comincerebbero anche a migliorare...

Quello che dici è giusto, ma devo dissentire su alcune cose. Non è vero che le case editrici tengono i manga come prodotti di nicchia, e infatti i titoli più "commerciali" si trovano anche in edicola. Certo, mettere in edicola TUTTI i titoli sarebbe troppo costoso e poco remunerativo, ed infatti non appena un titolo vende poco viene subito passato in fumetteria.
Inoltre i titoli da edicola sono anche quelli meno costosi, proprio perchè l'obiettivo è quello di raggiungere tutti i lettori, anche quelli con pochi mezzi o che non hanno modo di andare in fumetteria. Inoltre, in moltissimi casi, alla fine degli albi si trovano le cheklist e letture consigliate in cui vengono presentati altri manga della casa editrice.
Quindi secondo me gli editori ci provano a far conoscere i loro prodotti a tutti, ma sembra esserci una resistenza da parte del pubblico.
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 11/6/2010, 14:21




CITAZIONE
e infatti i titoli più "commerciali" si trovano anche in edicola

da me in edicola non si trova NULLA. si trovano giusto due-tre cosettine,ma escono anche con discontinuità.
Non si trovano tutti i titoli commerciali...:-S deduco quindi che le distribuzioni edicola/fumetteria sono anche diversificate sul territorio...
perchè davvero qui da me tentare di seguire una serie in edicola è un suicidio.
CITAZIONE
Inoltre i titoli da edicola sono anche quelli meno costosi, proprio perchè l'obiettivo è quello di raggiungere tutti i lettori,

ma sinceramente io vedo un'enorme uniformità di prezzo verso l'alto in ogni titolo.
Cioè ormai non c'è quasi niente che stia meno di quattro euro. Pochissima roba.
Cioè,io vedo gli shojo della planet che si sono stabilizzati intorno ai 5 euro...
Secondo me le case editrici potrebbero fare molto,molto meglio di quel che fanno...è pur vero che un certo livello di refrattarietà del pubblico c'è...ma le due cose si uniscono...decisamente
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 11/6/2010, 14:53




Beh sì vede che non tutte le edicole tengono i manga, da me è diverso, quindi come dici tu si vede che ogni negoziante fa a modo suo...
Per quanto riguarda i prezzi, beh, ormai è così per tutti... è vero che i manga sono costosi, ma non lo sono perchè gli editori si sono svegliati una mattina dicendo "dai, alziamo i prezzi così ci guadagnamo di più!", i prezzi si sono alzati perchè sono aumentati i costi di produzione, così come sono aumentati i costi della nostra vita quotidiana, dove tutto costa sempre di più...
Insomma, a me sembra che gli editori si stiano impegnando per migliorare le cose, ma se dall'altra parte si trovano un pubblico freddo che accoglie malamente nuove proposte, anche loro cosa possono fare?

Per rimanere in topic: in più occasioni sono stati proposti manga per bambini a costi ridotti (Sugar sugar rune, Mermaid melody, Kilari, ecc...), ma hanno sempre venduto poco...
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 11/6/2010, 15:16




io continuo a pensare che con un pò di pubblicità in più al manga le stesse bambine che guardavano sugar sugar rune avrebbero comprato anche il manga...:P
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 12/6/2010, 08:59




CITAZIONE (Nuzzi @ 8/6/2010, 11:21)
Però rimane da spiegare perchè allora leggono altri tipi di fumetti... perchè Topolino sì e i manga no? Dove sta la differenza?

Secondo mè,oltre a quello che avete scritto ,ci sono altre due motivazioni perchè leggono topolino e company piuttosto che manga:
primo perchè sono facilmente reperibili in tutte le edicole (sia che si abiti in città o in paese le edicole sono molto diffuse e vicine a casa).Mentre i manga, in particolare nelle edicole dei paesi (almeno dalle mie parti), sono piuttosto una rarità e certo non cè una varietà di scelta come nelle fumetterie. Inoltre gli edicolanti scelgono loro,secondo anche le loro convinzioni,se vendere manga o no.Pensate che tempo fà l'edicolante del mio paese mi disse che tempo prima aveva preso dei manga ma poi non lo aveva più fatto perchè a lui non piacevano e quindi non perchè non li avrebbe venduti..roba da matti :goccia:
E secondo perchè non è indispensabile comprare tutti i volumi,se di un manga ti manca un numero perdi un pezzo di storia,mentre se non compri una settimana topolino non ti rimangono certo buchi nella trama dato che è composto da storie autoconclusive che non fanno neanche evolvere caratterialmente i personaggi (a parte in rari casi dove cè una storia in due parti)
Io quando ero piccola compravo Topolino ogni settimana,visto che sono fatta così e mi piaceva leggere,però penso ci fossero e ci siano tanti bambini che lo prendono saltuariamente,magari solo durante le vacanze oppure ogni tanto quando passano in edicola per fare altri acquisti.

CITAZIONE (Nuzzi @ 9/6/2010, 16:57)
Quindi possiamo solo sperare che col passare del tempo i manga escano dalle nicchie di appassionati e inizino a essere popolari ovunque. Magari saremo proprio noi che inizieremo alla lettura dei manga i nostri figli, dando vita a una nuova generazioni di otaku :P

questo sono sicura che accadrà almeno un pochino,dato che i bambini dei genitori Otaku,vedranno in casa fin da piccoli i manga e quindi avranno già familiarità con essi.(senza contare i genitori che li invoglieranno a leggerli )
 
Top
celest04
view post Posted on 12/6/2010, 09:54




secondo me come avete detto voi i bambini non sanno cosa sia un manga io prima dei 16 anni non sapevo nenache che esisteva il manga XD ho scoperto dopo :lacrime:
Secondo me le case editrici dovrebbero fare le pubblicità dei manga
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 12/6/2010, 10:13




CITAZIONE (Itsuki Sakuraneko @ 12/6/2010, 09:59)
Secondo mè,oltre a quello che avete scritto ,ci sono altre due motivazioni perchè leggono topolino e company piuttosto che manga:
primo perchè sono facilmente reperibili in tutte le edicole (sia che si abiti in città o in paese le edicole sono molto diffuse e vicine a casa).Mentre i manga, in particolare nelle edicole dei paesi (almeno dalle mie parti), sono piuttosto una rarità e certo non cè una varietà di scelta come nelle fumetterie. Inoltre gli edicolanti scelgono loro,secondo anche le loro convinzioni,se vendere manga o no.Pensate che tempo fà l'edicolante del mio paese mi disse che tempo prima aveva preso dei manga ma poi non lo aveva più fatto perchè a lui non piacevano e quindi non perchè non li avrebbe venduti..roba da matti :goccia:
E secondo perchè non è indispensabile comprare tutti i volumi,se di un manga ti manca un numero perdi un pezzo di storia,mentre se non compri una settimana topolino non ti rimangono certo buchi nella trama dato che è composto da storie autoconclusive che non fanno neanche evolvere caratterialmente i personaggi (a parte in rari casi dove cè una storia in due parti)
Io quando ero piccola compravo Topolino ogni settimana,visto che sono fatta così e mi piaceva leggere,però penso ci fossero e ci siano tanti bambini che lo prendono saltuariamente,magari solo durante le vacanze oppure ogni tanto quando passano in edicola per fare altri acquisti.

E' proprio vero. Io, nella mia beata ignoranza, ero convinta che tutte le edicole distribuissero manga, non pensavo che in realtà sono gli edicolanti che decidono. E questo è davvero un enorme limite perchè sono moltissime le persone che vivono in paesi, lontane dalle fumetterie, e che quindi non hanno così modo di avvicinarsi ai manga. A maggior ragione i bambini!
Giustissima anche la seconda cosa che hai detto, a cui sinceramente non avevo mai pensato... In effetti è vero che i bambini magari comprano i giornaletti quando capitano in edicola con i genitori, non ci vanno necessariamente con cadenza regolare, e così anche seguire un manga diventa difficile. Però, eh, su questo punto non ci si può fare molto, i manga sono un'unica storia, quindi non sono paragonabili a Topolino, ecc...
Ma sulla distribuzione in edicola si può invece fare qualcosa suppongo, o almeno spero...
Per quanto riguarda la pubblicità, se vi riferite alla pubblicità in tv... beh è molto costosa ^^" se nessuna casa editrice finora l'ha fatta (per esempio la GP Publishing quando ha esordito sul mercato aveva annunciato che avrebbe fatto anche degli spot in tv, ma alla fine anche lei ha rinunciato), è perchè va davvero contro le loro possibilità. In compenso credo che un po' tutti stiano iniziando a sforzarsi in campo di marketing e pubblicità, tentando varie strade (vedo per esempio la Plama che ha iniziato a produrre anche poster, a vendere gadgets insieme ai suoi albi, e a pubblicizzare i suoi manga anche su Cioè), quindi speriamo che con questi sforzi riescano a far conoscere sempre di più i manga...
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 18/6/2010, 22:45




CITAZIONE
ci sono altre due motivazioni perchè leggono topolino e company piuttosto che manga:
primo perchè sono facilmente reperibili in tutte le edicole (sia che si abiti in città o in paese le edicole sono molto diffuse e vicine a casa).Mentre i manga, in particolare nelle edicole dei paesi (almeno dalle mie parti), sono piuttosto una rarità e certo non cè una varietà di scelta come nelle fumetterie. Inoltre gli edicolanti scelgono loro,secondo anche le loro convinzioni,se vendere manga o no.Pensate che tempo fà l'edicolante del mio paese mi disse che tempo prima aveva preso dei manga ma poi non lo aveva più fatto perchè a lui non piacevano e quindi non perchè non li avrebbe venduti..roba da matti

infatti,esattamente.
Un grosso problema del manga in italia,e ciò che secondo me ne compromette le vendite ed anche il livello di conoscenza che il pubblico ha del prodotto,è proprio la sua distribuzione.
Per chi abita in una città grande e capoluogo di regione come me non è un problema procurarsi i manga. nella mia città ci sono almeno 4-5 fumetterie-anche se molta gente non sa dove siano,ed in effetti anche io ignoro dove siano alcune di queste xD-,indipercui chi legge manga sa benissimo dove andarli a comprare.
Però,ad esempio,ho colleghi di università che vengono dalla provincia che per comprare manga devono approfittare quando sono qua in città,perchè da loro non li trovano,per l'appunto perchè magari abitano in centri piccoli in cui non c'è una fumetteria.
E la distribuzione in edicola è stra-limitata e con molte pecche.
Si diceva prima che esistono titoli destinati all'edicola...il problema è che rimane un'iniziativa teorica: perchè se facendosi un giro in edicola si nota benissimo che
a) i titoli esposti sono molto pochi-rispetto al quantitativo che dovrebbe essere di titoli da edicola-
b) non è possibile procurarsi arretrati,di solito ci sono giusto le uscite del mese
c) le condizioni non sono sempre buone.
Ovviamente c'è una grossa variabilità da edicola ad edicola. Nell'edicola di un paesino in cui vanno in vacanza i miei nonni per esempio già è più facile reperire manga,magari anche con arretrati. Non è come andare in fumetteria,ma qualcosina si trova.
Ma nelle edicole qua in città...non ci puoi comprare davvero niente.
CITAZIONE
per esempio la Plama che ha iniziato a produrre anche poster, a vendere gadgets insieme ai suoi albi, e a pubblicizzare i suoi manga anche su Cioè)

ecco,queste sono mosse saggie :D
in effetti la plama può permettersi benissimo di far pubblicità ai suoi titoli. Planet manga è gruppo panini,mica si occupano solo di manga?
In ogni caso per me per venire in contro al grande pubblico ciò che va fatto è:
1) migliorare la reperibilità dei titoli-ergo,migliore condizione di vendita del manga nelle edicole,con la presenza di tutti i titoli che ci devono stare etc...
2) più pubblicità.
Facendo così si risolverebbe anche il problema dei costi esorbitanti,perchè più pubblico=più acquirenti= più soldi= minor costo dell'albo.
Anche perchè veramente quelli odierni sono ingiustificati :-S
SOno disposta a sborsar tanto per un corto maltese,non per un solo numero di un seriale magari malimpaginato e...che ne so,comprato tanto per provare il titolo...
 
Top
Na Ru Ta 93
view post Posted on 27/7/2010, 10:40




CITAZIONE
In ogni caso per me per venire in contro al grande pubblico ciò che va fatto è:
1) migliorare la reperibilità dei titoli-ergo,migliore condizione di vendita del manga nelle edicole,con la presenza di tutti i titoli che ci devono stare etc...
2) più pubblicità.
Facendo così si risolverebbe anche il problema dei costi esorbitanti,perchè più pubblico=più acquirenti= più soldi= minor costo dell'albo.
Anche perchè veramente quelli odierni sono ingiustificati

Concordo in pieno.
Ricordo che il mio primo manga è stato un Naruto preso al supermercato da mio fratello in un momento di "mani-bucate-mode".
A lui non è piaciuto perchè, beh, aveva solo sei anni, ma io me ne sono innamorata.
Il problema è che in alcune edicole non sanno nemmeno cosa siano i manga,e parlo anche di edicole grandi!
Ultimamente vedo un'inversione di tendenza: anche nelle edicole di paesi sperduti come il mio iniziano a tenerli, ma le uscite sono spesso in ritardo e alcuni numeri saltano.

I bambini guardano la TV o vanno in internet... o comprano Topolino.
Fose perchè in Italia c'è una cultura più Disney che manga, e il caro vecchio Topolino non delude mai.
Anche la Disney però ha iniziato a muoversi con i manga, secondo me questo è un passo avanti, ho visto anche la pubblicità su Topolino. E tutto aiuta, perchè se KH sta vicino ad un Naruto o un Momo, la curiosità per i bei disegni può spingere i giovanissimi a comprarli.
E comunque, sto facendo appassionare mio fratello agli shojo della Star Comics, per combattere l'ignoranza delle giovani generazioni (Y)
 
Top
[ Nene in Wonderland ]
view post Posted on 3/9/2010, 17:26




Penso che sia una cosa normale non voler leggere durante l'infanzia, perché magari anche se riguarda la serie preferita si tende a vedere tale attività come un compito non tanto lontano da quelli scolastici..oltretutto i bambini hanno per natura ritmi più rapidi, quindi una puntata di 20minuti può risultare ben più appagante di un'oretta di lettura.
Personalmente non ero una fan di topolino, avrò letto qualche storiella così tanto per far qualcosa, ma in compenso mi piacevano Paperinik e anche se per poco tempo visto che iniziavo a crescere le W.I.T.C.H.!
Comunque anche i miei sono tutt'ora convinti che i manga celino sempre qualcosa di osceno e neanche sono particolarmente chiusi di mente...mah! Forse perché una volta (non ricordo se durante le elementari o le medie) comprai un numero a caso di un certo Nanà e accidentalmente lo trovarono..boh!
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 22:13
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Secondo me il fattore TEMPI NOSTRI e TEMPI MODERNI influisce nn poco ._. i bambini di oggi pensano molto alle sciocchezze anzikè a crescere intellettualmente, già quando ero giovane io c'era appena questa mentalità, ma ora + ke mai i giovani vogliono "tutto e subito" e i libri di qualsiasi genere nn sfiorano nemmeno alla lontana il loro microscopico cervello ^^"
Ma secondo voi uno/a ke inizia a fumare a 13 anni xkè crede di essere figo o adulto, ha qualke possibilità di capire l'importanza della lettura?

-_-
PS. X crescita intellettuale io mi riferisco ad una qualsiasi lettura, nn solo libri ma anke fumetti o romanzi permettono di acquisire nozioni e quindi, secondo me, di crescere ^^
 
  Top
39 replies since 8/6/2010, 08:53   964 views
  Share