Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Yubikiri- La promessa, Yubikiri, di Hinako Ashihara, (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
akane_89
view post Posted on 12/10/2010, 09:24 by: akane_89




Ank'io vorrei spezzare una lancia a favore di Ashihara-sensei. :eroe:
Secondo me Yubikiri deve essere considerato come un vol di passaggio e spiego subito il motivo:
prima di tutto va inserito nel suo "contesto storico"... ricordiamoci ke è un'opera del 2002, qndi viene prima di tutto ciò ke abbiamo già letto della mangaka, per tanto nn potevamo pretendere kissà ke, anzi, ritengo ke qsto vol sia proprio alla base delle sue opere migliori.
Nn so voi, ma io ho trovato parecchi spunti ke mi hanno ricordato sia La Clessidra ke Piece. Per esempio Hongo può benissimamente essere considerato un prototipo di Daigo, mentre la situazione della ragazza morta, della quale la protagonista nn sapeva nulla e il ritrovamento del suo diario, di cui i genitori ignorvano l'esistenza (e grazie al quale hanno svelato il "mistero" della figlia), mi hanno decisamente ricordato il punto d'inizio di Piece (ovvio ke sto parlando di "spunti" nn di una "bella copia" della "bozza" :risata2: !!!). Ancora, la ragazza della seconda storia, nn so come spiegarmi, ma io c'ho visto quasi un intreccio tra An
SPOILER (click to view)
(xkè anke lei si farà incantare da uno più grande)
, sua madre e la madre di Fuji (se così si kiamava l'amico di An, adesso mi sfugge, scusate :ehm: ), mentre la ragazza dell'ultima storia mi ha ricordato per aspetto e un pò anke per carttere Haruka di Piece, mentre Mizuho (sempre di Piece), per il suo "sentirsi bene da sola" ...
Magari mi sbaglierò, ma qsta è stata la mia impressione una volta terminato di leggere, per tanto, se dovessi giudicare Yubikiri solo dalla lettura, evitando tutte le congetture ke ho elencato, bhè direi ke ogni storia ha il suo perchè, ma, come ben dite anke voi, è stato detto troppo poco per poterlo apprezzare fino in fondo. :fumo:
Del resto sappiamo anke ke una mangaka nn si può giudicare solo dai suoi vol unici, sebbene la Ashihara, con gli altri, ha dimostrato di poter lasciare emozioni profonde in poche pagine, ma qsto in particolare nn si può leggere senza tener presente ke è il suo "punto di partenza" per i suoi capolavori più lunghi (perkè anke se nn si sa di qnti vol sarà composto Piece, di certo, se continua così, potrà anke avere una lunghezza inferiore alla Clessidra, ma di certo nn si potrà negare ke sarà uno dei manga più belli mai scritti :risatina: :cuore: !!).
Concludo, dunque, qsto mio "tentativo di difesa" dicendo ke Yubikiri nn è un vol da scartare, ma deve essere letto esclusivamente dai fan di qsta mangaka, per riuscire a capire il suo modo di scrivere e la sua filosofia :cuore: !!! :bye:
 
Top
24 replies since 11/4/2010, 08:40   1012 views
  Share