Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Cherish, di Wataru Yoshizumi (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
Umi Ishtar©
view post Posted on 22/5/2008, 08:04




CITAZIONE (SailorMoon4ever @ 20/5/2008, 14:34)
Mi dispiace che qui su shoujo gli sia stato dato 5.5, forse è un voto un pò basso, ma parlo da ignorante, io mi limito a leggere e capire se una storia e un modo di disegnare mi piacciono.

se tu hai letto le considerazioni che ho fatto il voto non è campato per aria...non mi sono basata sul mio gusto personale..ma ho fatto un giudizio oggettivo...e mi pare di aver motivato pienamente quel voto ^^'
 
Top
Todo
view post Posted on 22/5/2008, 12:32




CITAZIONE (dream girl @ 28/4/2008, 14:21)
ecco pulia :wub: era questo cio che intendevo dire io.. I disegni daranno pur simili a Sarà perchè mi piaci ma almeno non sono come quelli di Cuori di menta o strofe d'amore quindi non c'è nessun passo indietro

Ma strofe d'amore non è della Yoshizumi..... :gulp: oppure non ho capito il senso del tuo messaggio..... :sig:
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 13:18
Avatar

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
45,931

Status:


no ho sbagliato.. non volevo scrivere strofe d'amore ^^"

sorry
 
  Top
SailorMoon4ever
view post Posted on 10/6/2008, 13:08




CITAZIONE (Umi Ishtar© @ 22/5/2008, 09:04)
CITAZIONE (SailorMoon4ever @ 20/5/2008, 14:34)
Mi dispiace che qui su shoujo gli sia stato dato 5.5, forse è un voto un pò basso, ma parlo da ignorante, io mi limito a leggere e capire se una storia e un modo di disegnare mi piacciono.

se tu hai letto le considerazioni che ho fatto il voto non è campato per aria...non mi sono basata sul mio gusto personale..ma ho fatto un giudizio oggettivo...e mi pare di aver motivato pienamente quel voto ^^'

certo certo, per carità, io ho solo esperesso il mio giudizio personale, dato che come ho detto non sono esperta del settore come voi
 
Top
=nana7=
view post Posted on 12/6/2008, 21:51




A me non è dispiaciuto Cherish, secondo me la sufficenza c'è, soprattutto nella prima storia, la seconda mi è piaciuta di meno!! Cmq io non ho letto niente della Yoshizumi, ho solo visto il cartone Piccoli problemi di Cuore!! Però dalle copertine ho notato che i personaggi si assomigliano molto, anche se il disegno mi sembra molto pulito! (Dream girl forse volevi dire Streghe per amore ^^ giusto?)
 
Top
almacattleya
view post Posted on 19/6/2008, 21:19





io sono perfettamente con quello che dice Umi Ishtar: io non guardo solo alle immagini, ma anche alla storia. credo che la Yoshizumi abbia voluto far un buon tentativo, ma ha fallito in pieno!la storia non mi dice niente di nuovo e per me non si regge in piedi. mi ha lasciato insoddisfatta e con l'amaro in bocca. magari se ci fossero risarcimenti per tutti i manga che non ci piacciono ma credo che tutte le case editrici fallissero. ehi mi è venuto in mente di quando la stracomics ha fatto diversi anni fa quel sondaggio sui suoi manga (c'erano sailor moon, rayearth, la maschera di vetro...). magari se lo rifacessero ancora e non parlo solo della starcomics
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 08:22
Avatar

Super Otaku!

Group:
Member
Posts:
45,931

Status:


Sfondi, immagini e storia a parte non si poteva pretendere il massimo da un solo volumetto che contiene poi due storie e nemmeno una..

Ammmetto che alcuni volumi unici sono ben fatti.. e che Cherish sebbene a me piaccia non ha dato il meglio perchè fatto di fretta per stare in un solo volume ^_^
 
  Top
Becchan
view post Posted on 16/11/2008, 11:53




Letto :depress:
Per quanto riguarda le considerazioni sullo stile della Yoshizumi vi rimando a quanto ho già detto nel topi su questa autrice u_u
Passando alla storia... :depress:
La prima storia, Cherish appunto, potrebbe anche essere passabile: in fondo l'idea di fondo è anche buona... è che la Yoshizumi non l'ha proprio saputa sviluppare :sig:
Quando la vicina di casa di lui confessa alla protagonista (eh, perdonatemi se non mi ricord i nomi ma questo manga è già in fase di rimozione dalla mia memoria u_u) che la lettera l'ha scritta lei... me ne sono scese le braccia! :ooo:
Ma un altro espediente no, eh? :depress:
Cioè, alla Yoshizumi non è passato neanche per l'anticamera del cervello che il protagonista poteva un tantino maturare e accettare la condizione della famiglia di lei? :uh?: Magari sarebbe stato più interessante :ehm:
Invece si risolve un po' tutto alla buona, con lui che è sì rimasto confuso, ma tutto sommatto amava troppo lei e non gli importava che i suoi genitori fossero entrambi delle stesso sesso... non è scontato, DI PIU'!!! :cosa?:
Avrei preferito che tutto il volume fosse dedicato a quest'unica storia, se un numero maggiore di pagine fosse servito a renderla migliore :ehm:

La seconda storia inizialmente ha risollevato la mia opinione sulla Yoshizumi, ma anche qui il finale alla famiglia della Mulino Bianco non mi è piaciuto :depress:
L'ex marito di lei che incoraggia il tipo che le fa la corte? :gulp: E fortuna che è ancora innamorato della moglie! :ooo:
La nuova fidanzata dell'ex marito che rapisce il bambino poi è uno spasso... è così assurda che non può non essere irreale :goccia:
E, infine, si risolve tutto a tarallucci e vino! image (mannaggia, ci voleva l'emoticons con le due palline gialle che fanno cin cin! image

Wataru cara, riprovaci: sarai più fortunata :ehm:
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 4/12/2008, 11:10




L'ho letto due giorni fa a scrocco....
Cioè, ma che è sta schifezza immonda???
Io non avevo sentiti pareri entusiasmanti, ma mai avrei creduto che si potesse raggiungere un tale abominio.
Parlando dei disegni, tutti dite che è migliorata, sarà, ma a me piaceva di più prima...
questi hanno i visi che sembrano di plastica...
Ma passiamo alla storia...un mix di cose che cozzano in maniera indicibile tra di loro. Eventi completamente slegati tra di loro, un filo logico che probabilmente sta SOLO nella testa della yoshizumi.
I protagonisti che sono universitari ma si comportano come, nemmeno adolescenti, come dei bambini dell'asilo!
L'espediente patetico della lettera (che avevo trovato patetico anche nella forma delle nuvole della Ashihara), loro che hanno paura dei propri sentimenti!
Ah Wataru, ma falli crescere i tuoi personaggi! Non si può sempre scrivere storielle d'amore sdolcinate senza senso, per i bambini che leggono Ribbon!
Inoltre l'omosessualità dei genitori di lei, sfruttata MALISSIMO. Per come evolve la storia, potevano pure essere una coppia etero, non sarebbe cambiato molto, anzi....
La seconda storia non voglio nemmeno commentarla, perchè l'ho trovata anche più brutta e sconclusionata della prima!
Cara la mia wataru, menomale il tuo ennesimo manga ciofega l'ho letto a scrocco, perchè da me non beccherai mai più un quattrino...a maggior ragione se mi propini ste schifezze!
 
Top
Becchan
view post Posted on 4/12/2008, 12:03




CITAZIONE
Cioè, ma che è sta schifezza immonda???
Io non avevo sentiti pareri entusiasmanti, ma mai avrei creduto che si potesse raggiungere un tale abominio.

GiusyChan...sono morta dalle risate! :risata:

CITAZIONE
Parlando dei disegni, tutti dite che è migliorata, sarà, ma a me piaceva di più prima...
questi hanno i visi che sembrano di plastica...

Mah, io non noto questo grande miglioramento, a me sembra più o meno lo stesso stile di Streghe per amore, solo che qui per far sembrare i personaggi adulti ha solo rimpicciolito gli occhi O_O
E vogliamo parlare dell'amico della madre? Che ridere: per farlo sembrare più maturo gli ha solo disegnato i baffi!!! :risata:

Potrei capire una mangaka alle prime armi, ma da una che dovrebbe essere affermata come la Yoshizumi... :depress:

CITAZIONE
Inoltre l'omosessualità dei genitori di lei, sfruttata MALISSIMO. Per come evolve la storia, potevano pure essere una coppia etero, non sarebbe cambiato molto, anzi....

Quoto alla grande, l'idea poteva essere buona ma Wataru ha fatto l'ennesimo buco nell'acqua!
 
Top
Todo
view post Posted on 30/12/2008, 13:35




Semplice e lineare come l'ultima opera in due volumi Sarà perchè mi piaci, Cherish non delude chi apprezza la Yoshizumi in tutte le sue opere, ma di sicuro potrebbe fare rimanere male chi da lei si aspetta grossi cambiamenti stilistici e ancor più narrativi.
E' vero che i protagonisti sono solo leggermente più cresciuti rispetto a quelli di ribon e anche la storia inserisce tematiche poco più adulte a confronto con tutte le altre opere a cui l'autrice ci ha abituati. Ma credo che sia in ogni caso un buon segnale di cambiamento...
Io non l'ho trovato pessimo, ho apprezzato lo sforzo dell'autrice di uscire dalla solita commedia scolastica, soprattutto nella prima storia dove in effetti il voltafaccia del ragazzo ti fa rimanere male e davvero pensi che il pregiudizio sui "genitori" omosessuali di lei abbia avuto il sopravvento. Certo l'espediente narrativo utilizzato per risolvere il "mistero" è piuttosto infantile, ma consideriamo anche che la compagna invidiosa era comunque una ragazzina all'epoca dei fatti.
Sull'infantilismo dell'antagonista del secondo racconto (quella insomma che chiede al ragazzino di lasciare la mamma e seguire lei e il papà) non ci ho trovato nulla di strano, basta guardarsi in giro e vedere come siamo circondati da varie Hanne Montane, Hilary Duff o in passato la Spears o la Lohan, non mi pare fossero e siano esempi di maturità, nè per età nè per carattere, quindi il suo comportamente ci sta tutto.
Un volume che potrebbe segnare la svolta della Yoshizumi e ripeto che apprezzo il suo sforzo di uscire dai canoni finora battuti in tutti i modi sulle opere di Ribon. Si è voluta cimentare con uno josei, spero per il futuro in opere migliori e magari che qualcuno le dia una mano con la sceneggiatura che da alcuni anni a questa parte sembra essere il suo tallone d'Achille.
Sul tratto grafico non ho nulla da eccepire, riconoscibile, bello e pulito come sempre!
 
Top
GiusyChan
view post Posted on 30/12/2008, 13:58




Todo, io so che tu apprezzi la Yoshizumi, e capisco che non è facile criticare chi ti piace, ma....
CITAZIONE
Si è voluta cimentare con uno josei,

Se questo è uno josei, io sono Maria Antonietta d'Austria!

CITAZIONE
Io non l'ho trovato pessimo, ho apprezzato lo sforzo dell'autrice di uscire dalla solita commedia scolastica

Si, è vero, adesso non fa più commedie scolastiche, prende i soliti protagonisti, con le solite paturnie mentali, e li trasferisce all'università.

Ripeto, se voleva cimentarsi in uno josei, e non voleva la classica ambientazione scolastica, poteva tranquillamente far fare alla protagonista la commessa in un centro commerciale! Non è certo spostandola dal liceo all'università che si intuisce la sua crescita psicologica, tanto più che si comportano allo stesso modo dei suoi protagonisti liceali!
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 18:49
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Paradossalmente a me la seconda storia pare un tantino migliore della prima e per un unico, apparentemente insignificante particolare: possibile mai che la protagonista di Cherish non abbia uno straccio di reazione umana di fronte alla confessione della tipa che confessa di aver scritto una lettera falsa per allontanarla dal ragazzo di cui entrambe erano innamorate??? :gulp: E perciò la tipa può tranquillamente alzarsi ed andarsene come se nulla fosse stato??? :aaa: Capisco la possibilità di perdonarla soprattutto perché è passato molto tempo e poi tutto si è messo a posto, ma questo è ridicolo... :cosa?:
Com'è stato già detto, l'antagonista un pò infantile della seconda storia non è poi così irreale, come pure non è affatto assurdo, al giorno d'oggi, che 2 ex-coniugi mantengano buoni rapporti come quelli mostrati dalla Yoshizumi... :risata:
 
Top
102 replies since 1/7/2006, 18:07   3873 views
  Share