Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

La sezione SCANLATIONS è illegale..., che fare?

« Older   Newer »
  Share  
Nuzzi
view post Posted on 12/6/2006, 22:19




Allora dovrei inviarti la password... ma hai la casella dei pm piena...
 
Top
Vallychan
view post Posted on 13/6/2006, 12:52




CITAZIONE (Nuzzi @ 12/6/2006, 23:19)
Allora dovrei inviarti la password... ma hai la casella dei pm piena...

Ho svuotato la casella dei MP...ora puoi inviarmi le pwd! :P
 
Top
Ludo-chan
view post Posted on 25/6/2006, 22:33




io nn credo ke siano poi cs illegali le scalation.. insomma qui in italia nn ci sn .. nn è ke qui in italia vengono pubblicate qst manga e state traducendo, quindi ke problema c'è?? cmq sn felice ke hanno riattivato il sito anke io pensavo stessi aggiornando e invece.. cmq vedrai ke troverete una soluzione ^^
 
Top
Hanamichi
view post Posted on 27/6/2006, 17:13




CITAZIONE (Ludo-chan @ 25/6/2006, 23:33)
io nn credo ke siano poi cs illegali le scalation.. insomma qui in italia nn ci sn .. nn è ke qui in italia vengono pubblicate qst manga e state traducendo, quindi ke problema c'è?? cmq sn felice ke hanno riattivato il sito anke io pensavo stessi aggiornando e invece.. cmq vedrai ke troverete una soluzione ^^

La questione è piuttosto complessa

premettendo cmq che su SL non ci sono manga già editi in Italia(quelli illegali al 100%) per le opere inedite bisogna fare un discorso lungo,perchè bisognerebbe vedere per esempio se qualche casa editrice ha acquistato i diritti per il titolo o ne abbia l'intenzione, oppure anche la linea guida tenuta dalla stessa casa editrice japponese(perchè cmq quei manga sono eidti in jappone,e il solo scannerizzali e hostarli è illegale indipendentemente se poi li si traduce o no) etc... cmq una normativa chiara a riguardo ancora non c'è
 
Top
Akane Chan
view post Posted on 15/7/2006, 22:03




Ciao...

La prima cosa che secondo me andrebbe fatta sarebbe quella di mettere in evidenza che il lavoro svolto non è assolutamente a scopo di lucro....
Poi per sicurezza bisgonerebbe specificare per ogni serie che i diritti sulle immagini appartengono ai legittimi proprietari... ecc...

Pubblicare le serie edite dovrebbe essere illegale perché uno potrebbe scaricarle da qui invece che acquistarle (come gli mp3).. Ma quelle inedite????? Mah...

Certo che in Italia a volte siamo proprio buffi!!!!!! :wacko:

ciao ciao
 
Top
Sachiko.88
view post Posted on 2/7/2007, 18:21




scusate ma a me nn risultava che le SCANLATION fossero illegali..
anche perchè i diritti''italiani'' nn sn stati acquistati da nessuno..
o mi sbaglio?
cmq secondo me Akane ha completamente ragione..
 
Top
†Nenia†
view post Posted on 3/7/2007, 01:50




Sono illegali solo quando il manga in questione è stato acquistato da qualche casa editrice italiana
 
Top
Sachiko.88
view post Posted on 3/7/2007, 08:26




allora nn si dovrebbe porre il problema di chiudere la sezione..
perchè da quel che mi risulta su ShoujoLove si fanno sl Scanlation di Manga i cui diritti nn sn ancora stati comprati in italia..
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 3/7/2007, 09:36




Sì ma come è stato spiegato, in Italia la legislazione a riguardo non è chiara, pertanto alcuni server possono prendersi la libertà di impedire che la gente pubblichi tale materiale. Ad ogni modo per il momento non abbiamo intenzione di chiuderla, anche perchè sul nuovo server dove ci siamo trasferiti questo inverno non hanno ancora sollevato il problema...
 
Top
Sachiko.88
view post Posted on 3/7/2007, 13:34




perfetto allora.. mi era venuto un colpo.. ^_^
 
Top
Vawe
view post Posted on 11/7/2007, 16:11




hihihihi meno maleee!!! ^^ Sarebbe un vero scempio dover togliere quella sezione dopo tutto ciò che avete fatto :'(
 
Top
nymeria
view post Posted on 10/6/2010, 09:41




Riapro questa discussione (peraltro sempre attuale) riportando da Mangaforever l'ultima azione congiunta di case editrici Giapponesi e Americane:

Lotta aperta alle scanlation
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 10/6/2010, 10:12




Eh beh c'era da immaginarselo, è lo stesso discorso degli mp3 e dei film scaricabili da internet...
Che schiocchezza comunque, io non credo che le scans allontanino i lettori, anzi, li avvicinano. La maggioranza dei lettori di manga preferisce sempre e comunque avere l'albo cartaceo tra le mani per sfogliarlo e leggerlo con calma anzichè leggere le scan in internet. Chi non compra i manga per leggere le scans è chi comunque quel manga non lo avrebbe preso in ogni caso per mancanza di soldi o interesse.

Certo comunque che se gli editori iniziano a prendere misure serie contro le scans andrà a finire che i siti di scanlations (noi compresi) saranno costretti a chiudere... mah, speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 10:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,296
Location:
casa Hitachiin

Status:


La questione è complessa,però in linea generale sono d'accordo con Nuzzi,io almeno sono una consumatrice molto occasionale di scans,e solo di manga inediti,e non penso che questo danneggi in qualche modo le case editrici,anzi le scan permettendo ai lettori di conoscere titoli inediti,permettono anche agli editori di orientarsi meglio nella scelta dei titoli da pubblicare.Un discorso che potrà valere per me,che se un manga m'interessa lo compro (tra l'altro odio la lettura a video) ,d'altra parte anch'io penso che chi si serve delle scans per leggere i manga gratis ed evitare di comprarli probabilmente non li comprerebbe neanche se le scans non esistessero.
 
  Top
Annylisa
view post Posted on 10/6/2010, 12:20




Io non credo la crisi dei manga sia causata dalle scans. Penso che sia alquanto ridotta la percentuale di coloro che, dopo aver letto un manga tramite scans, poi decide di non acquistare il manga in questione. Secondo me, il valore delle scan è importante nella misura in cui ci permette di conoscere manga inediti a lungo tempo in Italia e avere almeno una visione globale del manga. Ovvio che poi averlo tra le mani è tutt'altra cosa.
Per me sono altre le cause da tributare per la crisi dei manga.
 
Top
37 replies since 10/6/2006, 18:20   1622 views
  Share