Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Le viole son blu, Sumire wa Blue di Yuki Obata, (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
I-Poddina
view post Posted on 12/4/2010, 21:07




Anche io l'ho letto
SPOILER (click to view)
Ottima impressione, una storia molto realista. Anche se lo ammetto sono una romanticona, la storia mi è piaciuta. Qualcosa di un pochino più possibile il fatto che lei non è ricambiata. Lui non mi scende proprio giù antipatico da morire, non parla mai o quasi. Lei inizialmente molto timida finsce per dirglielo, forse perchè non ce la fa più. Questa situazione mi ricorda molto ciò che è accaduto a me.Aspetto con ansia il prossimo capitolo perchè ci sono molti punti scoperti.
 
Top
¤Ellen«_
view post Posted on 16/4/2010, 15:41




Finito di leggere proprio oggi!!
SPOILER (click to view)
Ottima impressione, mi è piaciuto moltissimo!! I sentimenti vengono espressi in maniera definita e straordinaria ** pure a me ha fatto battere el corazon ^^ Come dice babykaos... finalmente un manga veramente realistico, dove questa situazione illustrata è abbastanza frequente e non le solite il fico si mette con la brutta perk il figo si reffa che è bella comunque togliendo occhiali ecc!! Speriamo si svolga al meglio la fine, Non vedo l'ora :)
PS: tifo per la protagonista xD
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/4/2010, 19:18




Eccomi qui a commentare il primo numero di questa delicata miniserie della Sensei obata. In realtà ne avevo già terminato la lettura da qualche giorno ma ho aspettato prima di rilasciare il post perchè avevo bisogno di raccogliere e organizzare per bene le idee nella speranza di riuscire a formulare un intervento decente :P
La prima cosa da dire è che sono certamente soddisfatta dell'acquisto: la Obata non mi delude neanche stavolta e io sto scoprendo di apprezzare davvero moltissimo quel suo modo di narrare una storia pacato, lento, soffuso, malinconico.
Una storia, poi, che si avvicina davvero tanto alla realtà dell'innamoramento, dell'amore, a 15 anni...
SPOILER (click to view)
I ragazzi - ma pure la ragazze, dai :D - sono un pò sciocchini e confusi, immaturi; Daichi, infatti, non sa che fare di fronte allo spiazzante ( e coraggioso!) "Mi piaci" di Sumire e mi ha dato l'impressione di non sapere neanche con certezza quali siano i suoi sentimenti nei confronti dell'amica di infanzia, ora fidanzata. Ma in fondo a quell'età non c'è ancora una chiara visione di sè, si sperimenta, ci si vuole divertire, parafrasando il motto dell'amica della nostra protagonista, e alla fine ci si butta nella speranza di essere accolti da QUEL qualcuno, o anche solo perchè ci si vuole mostrare a lui.
Sumire e Chiharu - è vero: c'è sempre un'amica più intraprendente!( e meno male...)-, ad esempio, "spiano", seguono e arrivano ad architettare e, non senza poche difficoltà, mettere in pratica tanti piccoli piani con la speranza di farsi notare dal ragazzo e in fondo, bene o male, non somigliano un pochino ad ognuna di noi, a quell'età?!
Io, almeno, mi sono rivista molto in certi modi di sentire, di provare, di vivere l'ammmore da adolescente, e grazie alla Obata ho fatto proprio un bel tuffo nel "passato" ( ohibò, mi sto dando della vecchietta da sola!); è stato piacevole e anche un pò imbarazzante ripescare dalla memoria certe trascorse memorie... :D

Resto in attesa del secondo numero!
 
Top
Austen's addicted
view post Posted on 19/4/2010, 21:39




L'ho comprato e l'ho letto tutto di un fiato...Avete ragione, come sa rendere la Obata certe atmosfere non lo sa fare nessuno!! Scusate se non mi sono presentata. Sono nuova, ho 17 anni e mi chiamo Maria Vittoria!! :occionilucc:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 20/4/2010, 07:39




Ciao Maria Vittoria, benvenuta. Purtroppo devo farti notare che questo intervento è al limite del regolamento ( l'hai letto? Se no, corri a dargli un'occhiata ;) ). Mi raccomando presta maggiore attenzione, in futuro, alle regolette del forum, per evitare di incorrere nelle bacchettate dei mod :ihihi:

Edited by *bunny* - 20/4/2010, 09:21
 
Top
*bunny*
view post Posted on 5/6/2010, 07:26




Siamo arrivati all'ultimo volume de Le viole e allora, prima che mi dimentichi :P, sposto subito il topic tra gli editi terminati :)
 
Top
nymeria
view post Posted on 13/6/2010, 19:14




Acquistato e letto l'ultimo volume, fulgido esempio di come si può fare una storia con pochi, magari scontati spunti, senza però renderla melensa, eccessiva o banale.

L'unica cosa che non m'è piaciuta molto è stato il finale, mi è sembrato molto tirato via. Avevo molto apprezzato tutta la parte prima con Sumire che matura la consapevolezza che deve guardara avanti e con Daichi che ritrova la sua passione per l'hockey e il motivo per andare avanti. Quando ha lasciato la ex l'ho appoggiato, ma quando pii è tornato da Sumire ci sono rimasta così O___O Mi è sembrato forzato, ecco.

Carine le storie extra, soprattutto quella del nome! XD XD
 
Top
Noemi-chan
view post Posted on 14/6/2010, 02:06




Anche io la penso esattamente come Nymeria, devo ammettere che il volume finale mi ha parecchio delusa. Ho trovato la motivazione per cui lui lascia la ragazza e si mette con Sumire veramente campata per aria. Si va bene, lei è l'unica che anzichè metterlo sotto pressione come fanno gli altri lo incita e lo appoggia incoraggiandolo sempre a far meglio e avendo fiducia il lui, ma il passaggio è stato veramente troppo brusco. Nel senso, poteva anche starci come motivazione, ma almeno approfondiamo meglio il passaggio. La Obata ha partorito opere migliori, devo proprio dirlo.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 15/6/2010, 12:47




E così si conclude la dolce miniserie della Obata! In generale devo dire di esser rimasta soddisfatta dell'acquisto, e di poter sicuramente confermare le precedenti positive opinioni che mi ero fatta sul modo di narrare della mangaka e di parlare d'ammmore adolescenziale senza scadere in banalità e melensaggini insopportabili, con un mix di delicatezza e un pò di sano realismo! L'unica
SPOILER (click to view)
nota stonata, anche se in realtà l'espressione è troppo grave, perchè tutto sommato questa non ha inficiato, almeno per me, la bontà generale del manga, è stata probabilmente la dichiarazione a Sumire, a fine numero, da parte del protagonista. Ma non perchè la sua motivazione fosse campata per aria ( ricordiamo che stiamo trattando di ragazzini, e che poi,bene o male, scegliere di stare con la persona che secondo te può meglio sostenerti e incitarti ad affrontare le difficoltà non è poi così strano o errato. Sumire di prove in questo senso a Daichi ne ha date tante, e probabilmente se n'è accorto anche lui.) piuttosto mi ha dato l'idea di esser stata troppo affrettata. Nel complesso, comunque, mi è piaciuto e ho trovato carinissimi sia il capitolo extra che quello speciale image
 
Top
view post Posted on 25/6/2010, 21:38
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Finalmente sn riuscita a trovare l'ultimo volume, ero eccitatissima xkè il primo mi aveva lasciato una splendida impressione... e invece sn rimasta proprio di m***a -.-

SPOILER (click to view)
Molto probabilmente (anzi, quasi sicuramente) la colpa è del ragazzo, antipatico come pochi, questo già lo avevo detto del primo volume, ke nn si esprime e nn si riesce di capire cosa vuole... e quando si esprime dice tutto il contrario di ciò ke infine succede ._. ma questo mi poteva anke andare bene fino a ke nn sn arrivata a QUEL finale -.-"""
Ma x favore! Respingi Sumire, la ignori, la demoralizzi dicendole ke nn ci sarà mai spazio x lei e alla fine di punto in bianco lascia il suo amore di una vita (a sua detta) e si dichiara? E finisce li così .___.

Debbo dire la verità, le storie extra nn le ho nemmeno guardate, ho kiuso li il volume dalla rabbia... credo ke cmq sia improbabile ke lo riprenda in mano...
 
  Top
view post Posted on 26/6/2010, 11:56
Avatar



Suzaku Forum Admin~

Group:
Member
Posts:
18,924
Location:
Isola che non c'è

Status:


La storia extra parlava dell'altra ragazza,
SPOILER (click to view)
quella che poi viene scaricata (e personalmente penso se lo meritasse; insomma dai, cancella i messaggi dal cell del fidanzato quando lei esce con il suo ex).

Effettivamente il boy ha una bella faccia di bronzo; alla fine si mette con Sumire perché capisce che ciò di cui ha bisogno è di una ragazza che lo ami in maniera altruista e che lo supporti nelle sue passioni, invece che pretendere di essere al primo posto e farlo disperare con giochetti civettuoli.

D'altro canto la sua precedente ragazza l'ho trovata molto più antipatica, mi dava sui nervi coi suoi atteggiamenti da gran donna... ^^;; E la side story incentrata su di lei ha confermato questa mia visione... Mi chiedo che l'abbiano inserita a fare una storia così a fine volume... Per farci capire che la tipa d'amore e sentimenti altrui non ne capiva una cippa? o_O;;;
Comunque sta molto meglio con il suo ex, un presuntuoso egocentrico come lei ("Lei è sempre stata la mia ragazza", ma perfavore! Da tirargli i pomodori!)...

Certo, Sumire nel suo rapporto con il ragazzo pare un po' un cagnolino (ma credo che il pezzo dove si vede la loro vita come coppia e la faccenda delle sillabe del nome - alla fine aveva pure torto lei! - voglia darci ad intendere che è pure colpa sua che non parla e ha un atteggiamento troppo passivo), ma d'altra parte se va bene a lei... XD
 
  Top
Austen's addicted
view post Posted on 27/8/2010, 10:31




Dopo tanta attesa sono riuscita ad avere anche io tra le mie mani il secondo volume di questo manga. Il primo volume mi aveva fatto una buonissima impressione ma sinceramente leggendo il secondo e ultimo sono rimasta veramente malissimo.
SPOILER (click to view)
Non dico che ci dovesse essere il finale supermega romantico, ma neanche così affrettato. I sentimenti di daichi cambiano troppo velocemente. va bene che sono solo ragazzi quindicenni, ma almeno un minimo di consapevolezza di quello che si prova si potrebbe pur avere! Infatti quando lui le chiede di diventare la sua ragazza ci sono rimasta quasi male. Mi dicevo <<non così! Non in questo modo!>>Per concludere ammetto che la storia mi ha quindi deluso. In ogni caso apprezzo ancora lo stile della mangaka.
 
Top
Fiordifragola
view post Posted on 14/11/2010, 11:44




Non avendo letto "Bokura ga ita", per me questa mangaka è stata una novità. Ci ho messo un po' ad abituarmi ai disegni, che mi sono sembrati un po' "immaturi", ma piacevoli.
La storia era soffusamente malinconica, ma mi è piaciuto il lieto fine! (Io amo il lieto fine:qualcosa nella vita deve pur finire bene, fossero anche soli libri e manga!)
Ho trovato la prima ragazza del protagonista maschile, la sua amica d'infanzia, davvero insopportabile!!! :grrr: i suoi comportamenti mi davano proprio sui nervi!!!
Una bella storia sul primo amore, secondo me.
 
Top
27 replies since 1/11/2009, 17:54   1164 views
  Share