Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Chameleon Army, di Moyoco Anno (Flash Book)

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 12/10/2009, 07:06




Cristian, fantastica la frase di Coco Chanel nella pubblicità di CA! image
 
Top
haki;
view post Posted on 3/11/2009, 19:17




Davvero bella la copertina, non vedo l'ora di comprarlo^^ Forza Elechan ='.'=
 
Top
*bunny*
view post Posted on 3/11/2009, 19:40




CITAZIONE (haki; @ 3/11/2009, 19:17)
Davvero bella la copertina, non vedo l'ora di comprarlo^^ Forza Elechan ='.'=

Dal momento che il volume è uscito e disponibile in fumetteria ( io l'ho trovato anche prima di Lucca :cuore: ) questo commento è vietato dal regolamento e altri di questo tipo sarò costretta a cancellarli. Attenzione!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/11/2009, 09:54




Finalmente, a lettura completata, posso commentare il bel volume unico della Anno pubblicato da Flashbook, che anche stavolta ci propone un'ottima edizione, comprendente pure utili e interessanti note a fine volume. L'unico appunto che volevo fare in questo senso riguarda la carta, che è un pò (troppo) trasparente, ed è un vero peccato. :lacrime:
Passando invece al contenuto, solo giudizi più che positivi per le sei storie al femminile raccontate dall'autrice: la prima, che è anche la mia preferita,
SPOILER (click to view)
mi è arrivata quasi come uno schiaffo per la potenza di quel che afferma e in effetti fa riflettere su come si possa rubare a tutti gli effetti l'identità di una persona e trasformarsi in quella, privando "l'originale" della sua particolarità, del suo essere unica ad.es. per come si veste, si trucca, pensa e agisce. Questa perdita, confusione e sorta di sciacallaggio dell'identità è veramente una piaga dei nostri tempi.
Meno ciniche e dirette sono le successive, Il principe della notte cap. 1 e 2,
SPOILER (click to view)
nelle quali grazie all'intervento appunto del principe - il titolo fa tanto "host", come ad un certo punto mi sembra la prima delle due donne protagoniste fa notare a Takato- Orie-chan e Osaki riescono finalmente a prendere coscienza delle proprie paure, dei motivi che non permettevano loro di andare avanti, che le avevano rese quelle che erano e le facevano vivere perennemente a disagio e arrabbiate con sè stesse e gli altri, ed affrontarli, giungendo finalmente ad una sorta di rinascita e quindi ad una nuova apertura, col sorriso e la grinta necessarie, al mondo e alle sue infinite porte e occasioni. Insomma il motto è: si può cambiare, basta volerlo! image

Carina anche la storia estiva,
SPOILER (click to view)
uno spaccato di vissuto di questi ragazzi, Sakamoto e Kazuo, alla ricerca, soprattutto il primo, sia perchè gioventù richiede che per stagione, di semplici divertimenti mentre poi è proprio Sakamoto ad innamorarsi della tosta e irragiungibile Nagisa...

Di nuovo graffiante è Tokyo Bambi Jump,
SPOILER (click to view)
una storia all'interno della quale la Anno affronta il tema della prostituzione di ragazzine che, come Mariko, si svendono per soldi, abiti e borsette griffate. Neanche l'integerrimo, solido e severo Takamizawa riuscirà ad opporsi alla ragazza che, anzi, metterà in discussione persino i principi della propria esistenza! image

Con l'ultima avviene invece un bellissimo rovesciamento:
SPOILER (click to view)
in un rapporto in cui l'uomo sembrava il carnefice e la donna la vittima, si scopre essere in realtà Nana chan a dettare le regole della loro relazione. Nana non subisce perchè incapace di reagire, ma perchè è lei a volerlo e non esita ad abbandonare Kyoji nell'esatto momento in cui questi le rivela tutta la sua debolezza.
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 4/11/2009, 10:50




CITAZIONE (*bunny* @ 4/11/2009, 09:54)
Finalmente, a lettura completata, posso commentare il bel volume unico della Anno pubblicato da Flashbook, che anche stavolta ci propone un'ottima edizione, comprendente pure utili e interessanti note a fine volume. L'unico appunto che volevo fare in questo senso riguarda la carta, che è un pò (troppo) trasparente, ed è un vero peccato. :lacrime:

Avete ragione a lamentarvi: la carta non si è dimostrata assolutamente all'altezza. Incidente di percorso che non si verificherà più.
 
Top
*bunny*
view post Posted on 4/11/2009, 11:15




CITAZIONE (Cristian Posocco @ 4/11/2009, 10:50)
CITAZIONE (*bunny* @ 4/11/2009, 09:54)
Finalmente, a lettura completata, posso commentare il bel volume unico della Anno pubblicato da Flashbook, che anche stavolta ci propone un'ottima edizione, comprendente pure utili e interessanti note a fine volume. L'unico appunto che volevo fare in questo senso riguarda la carta, che è un pò (troppo) trasparente, ed è un vero peccato. :lacrime:

Avete ragione a lamentarvi: la carta non si è dimostrata assolutamente all'altezza. Incidente di percorso che non si verificherà più.

Grazie Cristian per la risposta e tanto di cappello per gentilezza e professionalità. Errori possono capitare e mi pare sia anche la prima volta per quanto riguarda la carta, perchè una simile in altre edizioni non l'ho mai vista e quindi questa deve essere un'altra magari scelta apposta per "l'occasione", mi spiaceva fosse capitato proprio per C.A., ecco :sig:
Riguardo all'ultima frase, ci conto eh, mi raccomando! :ihihi:
 
Top
nymeria
view post Posted on 8/11/2009, 20:21




Eccomi anch'io a commentare il volume! L'ho preso mentre ero on the road verso Lucca e praticamente l'ho letto strada facendo. Ok, me lo dico da sola non è stata una grande idea, soprattutto nel tratto di strada appenninico...però ero troppo curiosa.

Della carta sinceramente non mi ero accorta subito. Ero molto più infastidita dal fatto che 5-6 pagine fossero non tagliate in basso (quindi di fatto sigillate l'una all'altra). Ho controllato tutte le copie disponibili nella mia fume prima di comprarlo, ma sfortunatamente erano tutte così. :depress:

Per quanto riguarda le storie concordo con quanto detto da Bunny: la prima è un vero pugno nello stomaco e personalmente
SPOILER (click to view)
mi ha fatto molto riflettere su come a volte la convivenza ci porti a "rubare" i tratti che riteniamo più cool degli altri sottraendo così la loro individualità


Le storie sul principe della notte mi hanno lasciata un po' indifferente (anche se lui era molto affascinante XD ), mentre molto mi sono piaciute le ultime tre che offrono davvero uno spaccato di vita reale, ma anche molto particolare!
 
Top
*bunny*
view post Posted on 8/11/2009, 20:40




CITAZIONE
(anche se lui era molto affascinante XD )

Sai, ripensandoci, lui chi mi ha ricordato?? Pierre di Sugar Sugar Rune!La "versione adulta" non è niente male... Personalmente sono stata contenta di trovare in volume anche questo tipo di storia, che fa un pò da contraltare ad un primo - e pure il quinto e l'ultimo - racconto abbastanza tosto. Mi piace la Anno cinica e tagliente, per carità, ma apprezzo il suo voler anche stemperare i toni e presentarci non solo ombre ma pure luci e sviluppi positivi raggiungibili se si è disposti a lavorare su di sè e sul proprio atteggiamento nei confronti della vita.
CITAZIONE
Ero molto più infastidita dal fatto che 5-6 pagine fossero non tagliate in basso (quindi di fatto sigillate l'una all'altra).

Io non ho fatto caso alle copie in fumetteria ma pure in quella che ho preso io due pagine erano attaccate, in basso...
 
Top
Cristian Posocco
view post Posted on 9/11/2009, 09:13




Ahimè, purtroppo abbiamo sentito diverse lamentele riguardo al taglio errato delle pagine. Sinceramente, un problema di questo tipo non ci consente di rivalerci sulla tipografia, neanche se sommato alla carta trasparente e ad alcuni problemi di centratura di cui abbiamo potuto accorgerci solo noi. Senz'altroc i ha consentito di inca@#arci e di dirgliene quattro. Il problema è che i fumetti sono considerati da tipografi e legatori dei prodotti "minori", e non viene loro destinata la giusta attenzione. E poco aiuta cambiare tipografia: ragionano tutti così. Già quella con lavoriamo adesso è quella che ci ha dato i migliori risultati fra molte che abbiamo provato. Purtroppo quest'albo, assieme a un altro lavorato insieme, è nato davvero "sgifato". - -
 
Top
*bunny*
view post Posted on 9/11/2009, 09:22




Grazie mille anche per questa spiegazione, Cristian
CITAZIONE
Senz'altroc i ha consentito di inca@#arci e di dirgliene quattro.

Come minimo...
CITAZIONE
Purtroppo quest'albo, assieme a un altro lavorato insieme, è nato davvero "sgifato". - -

Eh si, ho notato! Togliamogli la sfigaaa... comunque incidenti di percorso a parte, questo rimane sempre un gran bel volume unico. image
 
Top
haki;
view post Posted on 24/12/2009, 10:03




Ho iniziato a leggerlo ieri e già dalle prime pagine mi ha preso moltissimo ^O^
L'edizione è molto bella soprattutto per la doppia copertina esluso la carta che ormai a parere di tutti è troppo trasparente, ma va bene così ;3
Per quanto riguarda la 1a° storia (Chamaleon Army) posso dire che:
SPOILER (click to view)
Nitta è davvero una donna fantastica ma debole, come si vede quando la collega le ruba un'identità >.<
Questa ragazza è davvero diabolica ed è altamente diabolica nel rubare la personalità ad un'altra: io ci starei davvero male se succedesse!!!
Bella ma nel contempo brutta la fine dove ormai Nitta non è + quella di una volta e dove ri-inizia la guerra per la personalità.

Mi piacerebbe moltissimo che la Anno disegnasse un nuovo capitolo su questa storia, un po' per capire che fine fa la nostra "amata" protagonista...
 
Top
*bunny*
view post Posted on 24/12/2009, 10:15




CITAZIONE
Mi piacerebbe moltissimo che la Anno disegnasse un nuovo capitolo su questa storia, un po' per capire che fine fa la nostra "amata" protagonista...

Il finale aperto è chiaro in questo senso, secondo me: Nitta si ritrova davanti una nuova, potenziale, sè, alla quale, proprio come è stato fatto a lei, sottrarrà i tratti focali intorno ai quali la donna ha costruito la sua identità. E il ciclo continua, all'infinito...
 
Top
haki;
view post Posted on 24/12/2009, 21:59




Ho appena finito il volume quindi ecco ciò che penso delle altre storie --->
SPOILER (click to view)
La storia del principe mi ha colpito molto ma soprattutto la Anno lascia molti interrogativi su chi sia costui :aaa: Ho apprezzato in particolare la prima parte mentre per la seconda sono contenta che sia andata a finire così :occhioni:
Ho trovato normali invece le storie sulla X-girl e il pazzo che ha delle folli idee sulla vita e sul Giappone :noo:
Sorprendenti la storia di Nagisa e l'ultima che partono come storielle ma finiscono con il sorprenderti veramente tanto e fanno partire anche una piccola risata :ahahah:

Che dire ancora: CA è una bellissima raccolta di racconti di vita che si legge in pochissimo tempo e che volentieri rileggerò :occhioni:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 25/12/2009, 09:52




CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Ho trovato normali invece le storie sulla X-girl e il pazzo che ha delle folli idee sulla vita e sul Giappone

Più che folli le idee di Takamizawa secondo me sono pura utopia e Mariko, infatti, gli farà ben capire come in realtà gira il mondo e quanto sia dura mettere in pratica tutte quelle belle elucubrazioni, finendo col mandare in crisi i suoi ideali. image
 
Top
haki;
view post Posted on 25/12/2009, 10:14




CITAZIONE (*bunny* @ 25/12/2009, 09:52)
finendo col mandare in crisi i suoi ideali.image

Già poveretto, ci è rimasto davvero male quando la sentita parlare :cuore:
 
Top
46 replies since 27/7/2009, 06:50   823 views
  Share