Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

CONSIGLI SHOUJO, Indecisi se prendere o continuare uno SHOUJO? chiedete qui! regole 1° post

« Older   Newer »
  Share  
crilover86
view post Posted on 4/10/2010, 23:17




Titolo: Anche i ragazzi sognano l'amore
Volumi: 8
Editore: Panini Comics

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Nuzzi @ 5/10/2010, 10:19)
Io per ora ho letto solo i primi volumi perchè ultimamente ho pochi soldi da spendere in fumetteria, quindi ho dovuto stoppare la serie per proseguirne altre T__T (penso però di recuperare la serie una volta finita, così la troverò scontata).
Cmq i primi volumi mi sono piaciuti molto, è di sicuro un manga divertente, una bella commedia scolastica che una volta tanto ha come protagonisti dei ragazzi anzichè delle ragazze, quindi sotto questo aspetto è anche originale :)
Quindi se cerchi una commedia divertente (ma non comica, perchè ci sono anche momenti più seri e riflessivi), ti consiglio di prenderlo :)

CITAZIONE (nymeria @ 7/6/2011, 17:19) 
Il mio consiglio su Anche i ragazzi sognano l'amore:

Una commento random: sebbene i disegni della sensei in generale non mi facciano impazzire, bisogna ammettere che disegna proprio dei bei figliogli quando ci si mette sbav sbav sbav

Bene, lasciando stare gli ormoni devo dire che come serie si è rivelata piacevole, decisamente diversa per uno shoujo e bisogna riconoscere alla mangaka il merito di aver scelto una linea narrativa (l'amore visto dagli occhi dei ragazzi) e di averla mantenuta fino alla fine, senza scadere nel banale con tipo ammiccamenti allo shounen-ai o con personaggi che perdevano la loro umanità per trasformarsi nel prototipo dell'eroe scioggio..

Una serie che ci rivela "l'altra parte dello shoujo" con protagonisti che non t'aspetti: dalla faccia d'angelo che è peggio di chuck norris, al figaccione che non si cura di quello che indossa, dal secchione con tatto zero, al gay che si rivela quello con più sale in zucca. Anche la parte femminile, per quanto minoritaria, è ben caratterizzata e funzionale alla storia.

Per chi vuole leggere qualcosa di diverso e non troppo smelenso questa serie è decisamente consigliata ^_^



Edited by nymeria - 4/9/2011, 11:59
 
Top
Iside83
view post Posted on 7/10/2010, 07:56




Titolo: Piece
Volumi: 2 - in corso
Editore: Panini

Consigli Positivi:

CITAZIONE (JulJeevas @ 7/10/2010, 09:20)
Per quanto riguarda Piece invece te lo consiglio assolutamente,il primo volume è stato una positivissima sorpresa per me che partivo un pò scettica e prevenuta:bei personaggi con una caratterizzazione molto buona e realistica e un intreccio ottimo e ben strutturato,una storia capace d'interessare,appassionare e coinvolgere fin dalle prime pagine,decisamente uno dei numeri uno migliori in cui mi sia imbattuta recentemente,con il numero due che ha confermato e se possibile anche superato l'impressione positiva del primo volume,quindi è un manga che consiglio senz'altro a te come a tutti quelli che ultimamente mi sono capitati a tiro :risata: .



Edited by nymeria - 10/10/2010, 12:22
 
Top
*bunny*
view post Posted on 17/10/2010, 09:37




Da "consigli altri manga":

CITAZIONE (sher` @ 17/10/2010, 10:33)
E' possibile avere commenti su Alice in Heartland?
Grazie ♥

Volumi: 6
Editore: GP Publishing

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Hopelie. @ 3/9/2011, 20:05) 
Questo manga mi piace tantissimo perchè con tutta la varietà di personnaggi, ognuno con un carattere diverso, mi ha veramente spinto a finirlo! La storia è originale, anche se può sembrare simile a "Alice Nel Mondo Delle Meraviglie" , in fondo, non lo è affatto ! E bellissimo, lo consiglio! :)

Consigli Negativi:

CITAZIONE (JulJeevas @ 17/10/2010, 11:46)
Per rispondere qui posso quasi riprendere pari pari il commento all'ultimo volume,ma per fare un discorso più generale,questo è un manga che coi primi due volumi mi aveva convinta abbastanza,ma perchè li consideravo volumi introduttivi:dopo aver visto che al quarto volume (su 6) siamo ancora a conoscere nuovi personaggi,mentre la protagonista continua a vagabondare senza meta e senza scopo per Heartland,e praticamente niente viene detto su questo benedetto gioco in corso nè sulle sue regole,nè c'è un minimo di approfondimento e caratterizzazione dei personaggi presentati in precedenza,compresa la protagonista,l'impressione che la lettura mi trasmette è che questo manga sia partorito semplicemente durante una partita dell'autrice al videogioco di provenienza,con lei che in pratica non ha fatto altro che disegnare quello che succedeva durante la partita medesima,cioè tipicamente Alice che gironzola per Heartland,incontra qualcuno degli altri personaggi,ci passa un pò di tempo,e arrivederci e grazie,come si dice.
Insomma,disegni non male e qualche personaggio potenzialmente interessante affogati in salsa reverse harem della peggior specie,veramente una delusione,e alquanto insulso fino ad ora (ma non so quante speranze ci siano ancora che stupisca con effetti speciali tali da valere lo spreco di carta e d'inchiostro) -_-
ovviamente quindi consiglio di dirottare i fondi su serie più meritevoli.



Edited by nymeria - 4/9/2011, 12:00
 
Top
°Sakura-chan°
view post Posted on 24/10/2010, 15:41




Titolo: Magic Knight Rayearth
Editore: Star Comics
Volumi: 3+3

Consigli Positivi:

CITAZIONE (*bunny* @ 25/10/2010, 10:34) 
Rayearth è l'unico manga delle Clamp che è riuscito a risultarmi piacevolissimo e che rileggo molto volentieri perciò a te che chiedi un consiglio su quest'opera dico: recuperala tranquillamente. Hai già letto molti altri titoli di queste mangaka e in più il loro stile ti piace, quindi perchè farsi sfuggire proprio questo? XP

Consigli neutri:

CITAZIONE (nymeria @ 25/10/2010, 08:27) 
Bè Sakura, considera che se ti sono piaciuti tutti i titoli elencati è praticamente certo che ti piacerà anche MKR! XD

Io personalmente l'ho trovato gradevole, ma niente di più, un po' forzato in alcuni passaggi e non proprio indimenticabile, ma si sa che io non faccio testo perchè non ho feeling con le Clamp!



Edited by nymeria - 1/11/2010, 08:41
 
Top
sher`
view post Posted on 27/11/2010, 15:47




Titolo: Le viole son blu
Volumi: 2
Editore: Falshbook

Consigli Positivi:

CITAZIONE (nymeria @ 28/11/2010, 15:41) 
Io invece posso darti il mio parere su Le viole sono blu che, ad essere sincera, non mi ha entusiasmato quanto Bokura.

Conosci lo stile della mangaka che è cmq molto riflessiva e pacata, però questa miniserie,pur richiamando tematiche ed atmosfere di BgI, manca della caratterizzazione e del carismo dei personaggi. Personalmente ho trovato piuttosto insipidi (e irritanti) i due protagonisti. XD

C'è però da dire che la Obata ha l'indiscussa capacità di rappresentare i giovani in modo molto realistico, con i loro pregi, i loro difetti, i loro limiti. Diciamo che se apprezzi lo slice of life e le storie piuttosto riflessive dove non succede nulla di eclatante, questa miniserie potrebbe piacerti :)

CITAZIONE (*bunny* @ 29/11/2010, 11:49) 
Io mi sento di consigliarti l'acquisto delle Viole, Sher. Non saremo ai livelli di BGI ma il modo di narrare della mangaka è riconoscibilissimo e comunque ugualmente buono: la Obata ci racconta ancora una volta l'ammmore adolescenziale senza scadere in banalità e melensaggini insopportabili, con un mix di delicatezza e un pò di sano realismo, finalmente! :P C'è inoltre la solita malinconia soffusa presente anche nella sua serie più famosa, il ritmo è lento e i toni pacati. E' una miniserie dolce che, se ne hai la possibilità, varrebbe la pena di recuperare.

Consigli Negativi:

CITAZIONE (fata smemorina @ 30/11/2010, 14:37) 
invece Le viole sono blu è una miniserie un pò piatta...non è brutta per carità ma sincermante i protagonisti non sono particolarmente tratteggiati e la storia non ti fa stare col fiato sospeso, mettiamola così.

Titolo: Il mio demone guardiano
Volumi: 11
Editore: Flashbook

Consigli Positivi:

CITAZIONE (°•.Eriru @ 28/11/2010, 15:15) 
Io sto leggendo il mio demone guardiano, e se ti piace il fantasy, te lo consiglio; alterna momenti comici ad altri più drammatici, per certi versi ricorda un po' Inuyasha.
L'unica pecca secondo me sono alcuni capitoli più incentrati sulla commedia scolastica che ho trovato un po' noiosi.

CITAZIONE (fata smemorina @ 30/11/2010, 14:37) 
per quanto mi riguarda tra i due titoli ti consiglio Il mio demone guardiano (un incrocio tra Inuyasha, Sogno & Illusione e Vampire Miyu) che è una lettura molto piacevole e con quel pizzico di romanticismo e suspence che non guasta ^^

CITAZIONE (nymeria @ 17/3/2011, 15:27) 
Io invece vorrei aggiungere il mio parere su Il mio demone guardiano, una serie che consiglio vivamente. L'autrice è infatti molto brava nel giostrarsi tra la tematica fantasy e la normale commedia scolastica (un sacco divertente tra l'altro! XD certi siparietti fanno morire XD XD), tra scene d'azione ad altre più romantiche. Il tutto è mescolato molto bene, quindi la serie non annoia, ma anzi riesce a mantenere viva l'attenzione numero dopo numero cosa non banale visto che la serie non era destinata ad essere tale, ma doveva essere una oneshot! Insomma, consigliato! ;)



Edited by nymeria - 17/4/2011, 16:16
 
Top
crilover86
view post Posted on 18/1/2011, 20:42




Titolo: Jeanne la ladra del vento divino
Volumi: 7
Editore: Panini Comics

Consigli Positivi:

CITAZIONE (hachiko79 @ 19/1/2011, 11:11) 
Jeanne la ladra del vento divino,perfetto se ti piace la sua autrice e il suo genere,io l'ho adorato perchè la storia è fatta bene,ben rielaborata dal mito di giovanna d'arco.anche molto romantica.
da prendere anche di seconda mano.

CITAZIONE (fata smemorina @ 21/1/2011, 01:13) 
Jeanne è un'opera iniziale della Tanemura (autrice che non mi piace) piacevole per il disegno e con una storiellina di già visto...un onesto shoujo comunque.

Titolo: Hanakimi
Volumi: 23
Editore: Dynit

Consigli positivi

CITAZIONE (JulJeevas @ 18/1/2011, 23:16) 
Hanakimi te lo consiglio senz'altro:è una commedia davvero piacevolissima,fresca e divertente senza trascurare l'elemento romantico,e con una folta galleria di personaggi,tutti ottimamente caratterizzati.

Rispetto agli altri titoli che citi può essere penalizzato dai molti volumi,ma a mio parere merita assolutamente di essere letto,e comunque è reperibile piuttosto facilmente,e si legge scorrevolmente.

Consigli negativi:

CITAZIONE (*bunny* @ 21/1/2011, 09:36) 
Per quanto riguarda Hanakimi, te lo consiglio ma "con riserva": la serie è carina, divertente e godibile soprattutto all'inizio e i personaggi simpatici, ma da metà in poi comincia ad appiattirsi e, come fatto notare da Fata smemorina, i disegni peggiorano. Alla lunga purtroppo si sente la pesantezza dei ben 23 volumi, imho image

CITAZIONE (Itsuki Sakuraneko @ 21/1/2011, 19:14) 
Hanakimi è un bel manga all'inizio ma come hanno già scritto le altre circa a metà il brodo inizia ad essere allungato e la storia risulta lenta.

CITAZIONE (fata smemorina @ 21/1/2011, 01:13) 
Hanakimi è carino e frizzante fino circa metà (forse un pò meno), poi perde di mordente e anche il disegno peggiora notevolmente. diciamo che parte con un bell'8 pieno, poi man mano passa a 7 e arriva alla sufficienza. è un vero peccato!

Titolo: Koibana
Volumi:9
Editore: Star Comics

Consigli Positivi:

CITAZIONE (hachiko79 @ 19/1/2011, 11:11) 
Koibana se hai adorato parfait tic allora prendilo,se no evitalo come la peste,perchè qui si ripete il target della paranoie mentali della protagonista,però niente triangoli esasperati.gradevoli i personaggi comprimari.da prendere di seconda mano.

CITAZIONE (NihalDubhe96 @ 14/2/2011, 16:14) 
Posso consigliarti solo su KOIBANA e te lo consiglio vivamente!!!! Secondo me è una storia che prende abbastanza anche se trovo che il comportamento di Hanabi non sia troppo realistico a differenza di altri... Comunque mi è piaciuto molto e anche i deisegni sono fatti bene...

Consigli negativi:

CITAZIONE (fata smemorina @ 21/1/2011, 01:13) 
Koibana è un manghetto leggerino e piuttosto prevedibile, senza molta arte nè parte (secondo me a ben guardare ci sono storie in giro più riuscite)

Titolo: Partner
Volumi: 3
Editore: Dynit

Consigli Positivi:

CITAZIONE (nymeria @ 19/1/2011, 10:33) 
Io ti posso invece consigliare per quanto riguarda Partner. Come miniserie è piacevole e ben strutturata, la trama ricca di colpi di scena e davvero non c'è un attimo di respiro. E' sicuramente moldo diverso da Kodocha, ma questo non è un male perchè per una volta si esce dagli schemi della commedia scolastica romantica per affrontare tematiche più fantasy/thriller. L'unico neo sta proprio forse nella brevità....infatti nel secondo volume la trama subisce una svolta e un'accelerata che sembrano essere un pochino forzati e inverosimili, però Partner rimane cmq un'ottima lettura!

CITAZIONE (fata smemorina @ 21/1/2011, 01:13) 
Partner piacevole manga che ti lascia un pò spiazzata per le tematiche horror (ma la Obana è una brava autrice, anche se secondo me dopo Rossana solo i 3 volumi Miho Obana trilogy sono veramente ben fatti)

Titolo: Romeo x Juliet
Volumi: 2
Editore: JPop

Consigli positivi:

Consigli negativi:

CITAZIONE (Itsuki Sakuraneko @ 21/1/2011, 19:14) 
Romeo x Juliet confronto ad altri manga tratti da anime è fatto bene. Solo che in pratica è un riassunto, un riassunto fatto bene ma pur sempre un riassunto, che non aggiunge nulla alla trama dell'anime.

CITAZIONE (fata smemorina @ 21/1/2011, 01:13) 
Romeo X Juliet è più bella la serie animata (anche perchè ho imparato che i manga tratti dagli anime sono spesso più insignificanti---> se ci leggi tra le righe Gell girl, fai bene!). se hai già visto la serie puoi farne a meno secondo me.



Edited by nymeria - 16/2/2011, 09:48
 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 14/2/2011, 16:14




Titolo:Valzer in bianco
Volumi: 4
Editore: Star Comics

Consigli Positivi:

CITAZIONE (crilover86 @ 16/2/2011, 11:28) 
Personalmente la serie in sè non mi è piaciuta anche perchè sono una persona piuttosto controcorrente quando si tratta di far mettere chi con chi e quindi tutta la storia non mi è andata molto giù. L'avrei senz'altro rivenduto all'istante perchè ho trovato la serie scialba e superficiale, però ho aspettato ed ho acquistato la serie seguente, il Valzer delle magnolie e relativi volumi unici per valutare...e alla fine ora occupa un posto nella mia libreria insieme agli altri titoli :risatadiab: Non so se conosci per sommi capi il romanzo, ma nel complesso ricorda Guerra e pace :fumo:

CITAZIONE (nymeria @ 16/2/2011, 11:29) 
A me Valzer in Bianco non è piaciuto tantissimo e ho preferito nettamente il Valzer delle Magnolie (il suo seguito). Penso però che gran parte delle preferenze dipenda esclusivamente da quale personaggio maschile alla fine tu preferisca XD

Cmq siccome secondo me Valzer in Bianco non può essere letto senza poi leggere il Valzed delle Magnolie il mio giudizio non può che essere positivo: nel complesso la serie è davvero bella, romantica, appassionante, con i soliti disegni splendidi della Saito. :occhioni:

Se ti piace il genere non puoi perderlo

:uhuhu:



Edited by nymeria - 26/2/2011, 09:01
 
Top
crilover86
view post Posted on 16/2/2011, 11:47




Titolo: Angel Wars
Volumi: 4
Editore: Play Press

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Nuzzi @ 16/2/2011, 12:11) 
E' simpatico, niente di stupefacente, ma cmq una lettura gradevole e leggera.

CITAZIONE (fata smemorina @ 17/2/2011, 13:18) 
Concordo con Nuzzi per Angel Wars: storia carina, è difficile che quest'autrice faccia manga illegibili, ma niente di chissacchè.

Consigli negativi

CITAZIONE (Hopelie. @ 3/9/2011, 20:05) 
Sinceramente, a me non è piaciuto perchè non mi attirano molto le storie religiose, ed imparare la vita delle suore non è eccitante. Poi, la protagonista resta sempre con i stessi vestiti, non c'è cambiamento, tu ti aspetti a che succeda che lei diventi altro ma poi si ritorna al punto di partenza. Non c'è neanche il Bacio Finale, che a mio parere dovrebbe essere un Must nei manga Shoujo! :noo:
I disegni si, sono carini! Ma personalmente i manga vecchi non mi attirano!

Titolo: Solamente tu
Volumi: 2
Editore: Panini

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Nuzzi @ 16/2/2011, 12:11) 
E' dolce e carino, quindi se ti piace la Yoshizumi di Piccoli problemi di cuore ti piacerà anche questo (sebbene non sia certo ai livelli di MB).

Titolo:Streghe per amore
Volumi: 5
Editore: Panini

Consigli Positivi:

CITAZIONE (Nuzzi @ 16/2/2011, 12:11) 
Streghe per amore è ben lontano dai livelli più alti della Yoshizumi, sebbene sia decisamente meglio di Random, anche questo è piuttosto banale e superficiale.
Quindi se sei una super fan della Yoshizumi prendi pure tutti i suoi manga, ma non aspettarti opere del livello di Marmalade Boy, rimarresti delusa.

CITAZIONE (fata smemorina @ 17/2/2011, 13:18) 
sempre d'accordo con Nuzzi: i manga della Yoshizumi sono tutti carucci, ma Marmalade boy è l'unica opera più completa. tra le sue opere successive forse Cuore di menta è la più riuscita; non è male nemmeno il volume unico PxP...delusione invece quando si discosta dal periodo scolastico, per entrare nel mondo delle office lady: poc credibile secondo me!



Edited by nymeria - 4/9/2011, 12:02
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 17:15
Avatar

Waiting for 9 3/4 since 1998

Group:
Member
Posts:
6,289

Status:


Titolo: N.Y. Komachi
Volumi: 8
Editore: GP Publishing

Consigli Positivi:

Consigli Negativi:

CITAZIONE (fata smemorina @ 22/2/2011, 17:57) 
Ny Komach è una delusione! e te lo sottoscrive una che adora le vicende di Benio & Co. da decenni!!! la storia è ripetitva e poco coinvolgente, e procede per inerzia.
Tra i tanti manga assai validi della Yamato hanno scelto un titolo abbastanza noioso. peccato!

CITAZIONE (nymeria @ 28/2/2011, 15:27) 
Per NY Komachi invece, mi spiace, ma devo concordare con fata smemorina: è una vera delusione. Sembra la brutta copia di Una ragazza alla moda, ma con l'aggravante che in questo caso dinamiche, gag e personaggi sanno tutti di già visto. La trama è spesso molto caotica e rischia di essere accelerata e dispersiva, i personaggi poi per me non sono così indimenticabili, ed infine la serie sarebbe potuta benissimo durare la metà dei volumi ed essere cmq noiosa...



Edited by nymeria - 17/3/2011, 14:18
 
Top
crilover86
view post Posted on 28/10/2011, 09:58




Consigli su

- Ai Hime, amore e segreti
- Hai presente Midori?!


Grazie in anticipo ;)
 
Top
†Harue†
view post Posted on 4/11/2011, 21:38




CITAZIONE (crilover86 @ 28/10/2011, 09:58) 
Consigli su

- Ai Hime, amore e segreti
- Hai presente Midori?!


Grazie in anticipo ;)

Ai Hime
Neutro

E' una miniserie di tre volumi che si sviluppa in modo abbastanza carino. Lo lessi tre anni fa e lo amai alla follia; purtroppo però, rileggendolo ora, mi è piaciuto di meno. Ho cambiato di molto i miei gusti e purtroppo/per fortuna sono diventata anche una persona abbastanza cinica e poco sdolcinata. XD
Nella storia troverai qualche solito cliché shojo, con la differenza che Mitsuki Kako riesce a dare molta atmosfera nelle vicende, e riesce ad ogni modo a catturarti nella storia. Ecco, se ti piace il genere, romantico e dolce, te lo consiglio. ^^ In caso invece fossi come me, lo consiglio un po' meno, anche se rimane comunque una lettura piacevole. ^^ Le gag simpatiche, ad esempio, non mancano XD e ciò è un bel punto a favore.


Hai presente Midori?!
Positivo

Ce l'ho presente e sì (LOL XD), mi piace da impazzire. *-*
E' stato spesso etichettato come un manga smut, ma in modo totalmente erroneo.
Altrimenti non si spiegherebbe come faccia a piacermi, visto che io, i manga smut, li evito come la peste. :ihihi: L'autrice utilizza la nudità solamente per creare situazioni imbarazzanti, comiche; non è quindi fine a se stessa, ma ha uno scopo ben preciso che è quello, appunto, di far divertire il lettore.
La Ikeyamada è anche famosa per quel tratto "kawaii" e le sue gag sempre esilaranti. XD Non mancheranno grasse risate! La protagonista è forte, con un carattere determinato ma a tratti anche ingenuo. Attenzione, per ingenuo non intendo la solita protagonista passiva/stupida che fa cadere il latte alle ginocchia. Midori è semplicemente una bonacciona. ^^
Devo anche dire che il tema del calcio non è la cosa principale. C'è, sì, ma in quantità limitata, ed è più che altro un mezzo per far evolvere la storia (sempre ben utilizzato, comunque!).
Ad ogni modo è una serie che ti consiglio caldamente:è un manga innovativo, divertente, senza troppe pretese ma che ha comunque uno spessore nella trama. ^^
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 6/11/2011, 11:00




Ciao ^^
So che sono già stati dati dei consigli su Clover della Chiya, ma sono parecchio vecchi e solo 2, quindi vorrei sapere se qualcuno può darmene di "freschi" :P

Grazie ^^
 
Top
nymeria
view post Posted on 8/11/2011, 13:22




Nuz, se devo essere sincera a me è un titolo che ha deluso moltissimo.

L'avevo acquistato perchè era uno dei primi (e pochi josei) e quindi non vedevo l'ora di leggere qualcosa di diverso e magari un po' più adulto. Bè così non è stato: la protagonista è la classica adulta che ragiona come la peggiore delle quindicenni, tutta viaggi mentali e lacrime. Le amiche della protagonista sono solo dei riempitivi, le loro storie non hanno nè lo spazio nè l'approfondimento che meriterebbero. Se riesci a superare la delusione di questi due difetti è comunque una storia piacevole da leggere, che ti prende e ti fa venir voglia di leggere un volume dopo l'altro. Nei volumi finali si nota una fase di stanca dell'autrice, ma io spero ancora che sia un buon finale (non te lo so dire, sto aspettando l'ultimo volume per fare una carrellata finale XD)
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 19:20
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


Ciao :)

Vorrei chiedere consiglio su:
-The earl and the fairy
-Strobe edge
Grazie mille :)
 
Top
Nuzzi
view post Posted on 18/9/2012, 14:34




Comunicazione di servizio!
Da oggi potete chiedere e dare consigli sui manga anche sulla nostra pagina facebook, dove abbiamo appena creato un mini-forum anche per queste cose ^^
 
Top
119 replies since 17/3/2006, 16:50   26384 views
  Share