Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Come uccidere il drago Pubblicazione sospesa/, di Tokio Tsumori & Eriko Kato, (Planeta DeAgostini)

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 24/4/2009, 10:07 by: nymeria




Letto anch'io il primo volume.

Innanzi tutto qualche considerazione sull'edizione.

6.50€ sono una ladreria, soprattutto se si considera che non c'è manco uno straccio di tavola a colori....l'edizione non si differenzia in nulla da quella di Otomen e Arrivare a te, non capisco perchè debba costare 2€ in più -___-

Per quel che riguarda adattamento/traduzione non ho notato schifezze come nel caso di Arrivare a te, però come già diceva Francesca la situazione non è cmq splendida...in particolare la costruzione delle frasi lascia molto a desiderare e più di una volta mi sono trovata a dover interpretare il senso del discorso -_____-


Parlando invece della storia io parto dal presupposto che, trattandosi di un adattamento di una serie di romanzi fantasy, i tagli alla storia ovviamente ci siano. Nonostante questo ho trovato l'inizio davvero confusionario, con tavole slegate tra loro e salti logici spazio-temporali in grado di far desistere anche il lettore più accanito. :ooo:
Non nascondo che se avessi dovuto valutare il manga dalla prima metà della storia l'avrei allegramente buttato nel cestino dei rifiuti :felicita: :felicita: :felicita:

Per fortuna (?) nella seconda parte la storia si riprende un po' image facendosi un po' più interessante e meno sconclusionata.

A mio avviso mantiene cmq dei difetti, che tra l'altro leggendo nei vari forum ho visto che più o meno tutti hanno evidenziato, ovvero

SPOILER (click to view)
- La costruzione del gruppo descritta davvero male e sinceramente una brutta copia delle classiche "compagnie" di tutti i GDR e di tutte le saghe fantasy di stampo classico (per non dire banale);
- Claudia e Gais 2 dei personaggi più inutili mai visti :ahahah:
- Il repentino amore di Ul per Arch e tutti quei "ti amo" in ogni 2 pagine ha richischiato davvero di farmi venire il volta stomaco...secondo me troppo esagerato e forzato per il primo volume....
- E anche Arch, per fortuna doveva essere uno riservato, ha raccontato la sua storia in quattro e quattr'otto...


Tutto sommato credo che, visto soprattutto il costo, lascerò stare e al massimo cercherò di recuperarlo in blocco più avanti.


Per la storia della catalogazione come shojo e non magari come shounen-ai, secondo me siamo di fronte ad un altro caso stile C-blossom...Entrambi infatti sono tratti da romanzi, e i romanzi ovviamente non sono facilmente catalogabili/inquadrabili come i manga...
Anche C-blossom era catalogato come shojo, ma solo esclusivamente per via della rivista di serializzazione perchè di shojo aveva ben poco. D'altra parte non ci si può fare nulla, i manga vengono catalogati in base alla rivista che li pubblica quindi questo manga (nonostante per me non lo sia) rimane uno shojo.
 
Top
17 replies since 2/2/2009, 13:35   1936 views
  Share