Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

La Luna e il Lago, Tsuki to Mizuumi di Hinako Ashihara (Planet Manga)

« Older   Newer »
  Share  
(Yummie)
view post Posted on 26/2/2009, 20:10




L'ho preso proprio oggi! Sono bellisime le due storie,ma sinceramente preferisco la seconda XD
 
Top
*bunny*
view post Posted on 26/2/2009, 20:20




E come mai preferisci la seconda? Perchè hai trovato le storie "bellissime"?
Cerchiamo di argomentare le nostre risposte in modo da ravvivare la discussione :ahahah:
 
Top
(Yummie)
view post Posted on 27/2/2009, 10:24




ok^^ scusate...Credo ke fosse più profonda,rispetto alla prima...Non so,forse la trama mi piaceva di più...So solo ke mi è piaciuta maggiormente XD Credo ke lo stile di Hinako Ashihara sia leggero e morbido...I ragazzi li disegnamolto bene anche le ragazze,forse disegna un po male i volti girati di 3/4 ma questa è solo la mia opinione...Ci sono anche delle part comiche,molto buffe che sincermente mi sn piaciute molto...
 
Top
»Konishi;
view post Posted on 27/2/2009, 14:41




anke a me piace molto la luna e il lago (di solito non compro volumi unici, ma questa volta ho fatto un eccezione...e ho fatto bene! :occionilucc: ) la prima storia è molto carina ,lo ammetto, però come dice Yummie, preferisco la seconda...
SPOILER (click to view)
non so...mi sembra molto dolce il fatto ke i due ragazzi si rivedono dopo tanto tempo e poi le ultime perole k le dice Taura < sei diventata splendida...ti amo ancora piu di prima....c'è qualcuno ke mi aspetta a casa...> ke billo >W< questa mangaka è proprio brava
 
Top
akane_89
view post Posted on 27/2/2009, 15:33




Ank'io l'ho trovato molto bello (cme del resto anke le altre opere di qsta mangaka!!!)
Devo dire ke l'Ashihara è bravissima a rendere le atmosfere dolci, ma allo stesso tempo malinconike :cuore:
Nella prima storia poi mi è sembrato davvero ke stesse scrivendo la Yoshimoto (di cui ho letto solo "Kitchen"), infatti quel lascire un pò "spezzata" la storia è proprio nel suo stile, ma è stato un bell'espediente x dare posto all'immaginazione del lettore!!!! :risata2:
La seconda storia mi è piaciuta di più (forse xkè parla di gatti!!!XD) Mi hanno emozionato tantissimo le ultime scene e le ultime battute, inoltre
SPOILER (click to view)
ki si aspettava ke nacchan fosse maschio????!!!!! (Ma ne sno stata piacevolmente meravigliata!!!!XD)

Cmq concludo dicendo ke qsto vol unico è stato davvero intenso e, soprattutto, ricco di frasi meravigliose, ke lasciano riflettere, qndi come voi ank'io spero ke presto pubblicheranno qlcos'altro di qsta bravissima autrice, ke in poke pagine è capace di toccarti il cuore e lasciare il segno!!!! :risata2:
 
Top
*bunny*
view post Posted on 27/2/2009, 15:37




Ho terminato anche io la lettura di questo volume unico e ancora una volta mi devo inchinare virtualmente di fronte alla maestria della Ashihara, capace di creare brevi storie che, nonostante le poche pagine, ritraggono personaggi e sentimenti in gioco con una completezza, profondità e una abilità ammirevoli. A voi è piaciuta la seconda storia, "Nora di dicembre", che ho apprezzato molto per la malinconia( che poi è un pò la cifra di questa mangaka), il mistero , il soprannaturale
SPOILER (click to view)
( il fantasma della gatta che guida i due ragazzi verso il proprio cadavere)
, il fiabesco
SPOILER (click to view)
( la casetta che quasi sembrava un dolce con tetto,porta e finestre, tutta rosa confetto, gli abiti stile Vittoriano tutti pizze e trine)
e i gatti :love: ma è stata quella d'apertura e che dà il titolo alla raccolta, "La luna e il lago", che più mi ha emozionata. Sarà stato per
SPOILER (click to view)
questo riferimento all'ambito letterario, alla scrittura e come la trasposizione su carta di un avvenimento possa andare al di là, modificando, la realtà dei fatti; come si possa lasciare che sia la tua grande passione a parlare al tuo posto e confessare i veri sentimenti. Per questo e perchè ancora una volta ci rendiamo conto di quanto amare significhi dolore e gioia; di come due donne possano essere unite da uno stesso e triste destino: essere amate da un unico uomo e vivere senza sapere con certezza cosa l'ha spinto ad allontanarsi, che cercava nell'altra e come per entrambe fosse, infine, impossibile raggiungerlo completamente.

Come al solito la Ashihara riesce a trasmettere, senza parole,magnificamente tutte quelle emozioni che provano di volta in volta i suoi protagonisti: bastano una sequenza di sguardi, una luna sospesa magicamente sopra un lago splendente sotto la sua luce e siamo in grado di comprendere perfettamente ciò che sentono.
Sono pochi, lo ammetto, i volumi unici che ho letto e in larga parte sono i suoi, per cui non posso dire che sia in assoluto la più brava, di certo però rientra di tutto diritto nella categoria di quelle mangaka che anche nella brevità della loro opera riescono ad infondere tutto ciò che danno in serie più lunghe.
Non potrei e non saprei neanche dire se preferisco La luna e il lago a Sos o La forma delle nuvole però sicuramente, e per l'ennesima volta, ho apprezzato lo stile e la narrazione di un'autrice che, ormai lo so, se continua su questa strada difficilmente potrà deludermi.

Un'ultima cosa: non ho trovato riscontro, nel volume, di quel che casa Plama diceva introducendo la raccolta,e cioè che la Ashihara si fosse ispirata ad un romanzo della Yoshimoto. Ora, io la Yoshimoto la leggo, magari qualche opera mi è sfuggita ma non ricordo comunque storie simili a queste due. Mi chiedo: si tratta di uno scritto inedito in Italia o è una panzana? :risata2:
CITAZIONE
qndi come voi ank'io spero ke presto pubblicheranno qlcos'altro di qsta bravissima autrice, ke in poke pagine è capace di toccarti il cuore e lasciare il segno!!!!

:cuore:
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 18:04
Avatar

Uomo libero sempre tu amerai il mare

Group:
Member
Posts:
77,670
Location:
Locanda Almayer

Status:


allora...ho finalmente letto il volumetto...bè..a me l'Ashihara piace e anche tanto, ho preso sia SOS che La forma delle nuvole suoi...tutti bellissimi...
questo mi ha toccato particolarmente, la prima storia penso di averla capita..alla fine lei lasciava il ragazzo perchè si mettesse con Fumi vero?è un pochino triste cm finale ma alla fine molto profondo...lo scritture mi sembrava iun pò un pazzo(xD) ma quello che diceva e scriveva...non era brutto secondo me...
il secondo racconto è quello che mi è piaciuto di più....sarei curiosa di sapere se Sae e Naachan poi si siano messi assieme, stavano bene...la madre che lo faceva travestire da bambolina mi ha sconvoltal....poverino....per il micio mi è dispiaciuto tantissimo...Nora...piccola gattina...*^*
anche io bunny non ho letto tanti volumi unici e anche io apprezzo molto la mangaka per i 3 titoli da te citati ^_^
 
Top
Melly_Chan
view post Posted on 2/3/2009, 23:09




Preso stasera e letto tutto d'un fiato.
Che dire, ero sicurissima che l'Ashihara non mi avrebbe delusa, e di fatto così è stato.
Ho trovato questo volume molto bello, piacevolissimo da leggere.
La storia iniziale, che da il titolo all'opera, è davvero bella. Ho trovato la vecchia Toko davvero simpatica!
Ha un retrogusto amaro, perchè penso che alla fine Kazuna
SPOILER (click to view)
Decide di lasciare il fidanzato, siccome ha capito che lui assomiglia un pò al nonno; ama due persone, forse una più dell'altra, l'altra che non è lei. Il nonno l'ha nascosto, cosa che forse fà il suo fidanzato. E siccome lei vuole un uomo che abbia occhi solo per lei, non può continuare la relazione con un dubbio che, oltre a lei, ci sia un'altra ragazza.

La seconda storia mi è piaciuta leggermente di più. Sono presenti in essa così tanti temi, dall'amicizia, alla malinconia, al malessere di essere costretti ad essere qualcuno che non si vuole.
La scoperta che quel ragazzo era Nacchan mi ha lasciata di stucco!
Anche la vista di Nora lì, distesa sull'erba, con ancora il campanellino al collo che emette il suo lieve rumore... questo racconto è stupendo.
Ancora una volta, complimenti alla maestra Ashihara.

:cuore:
 
Top
kirara88
view post Posted on 6/3/2009, 20:43




adoro i gatti e la storia di nora mi ha fatto ricordare la mia gattina fuzzy che se ne è andata da poco...
anch io sono rimasta un po di stucco quando si è scoperto che nacchan era in realtà un ragazzo, poverino!
la prima storia era partita bene, ma mi ha lasciata perplessa il finale, non ho capito se la ragazza va dal sempai a dirgli di mettersi con l'altra o cosa...
 
Top
~ G i s e l l e
view post Posted on 6/3/2009, 21:10




Sono proprio contenta di averlo preso.xD
Le due storie sono assolutamente molto belle.
Quella che mi ha colpito di più è stata sicuramente l'ultima.
Non so è bella "piena".Dal ricordo che continua ad essere forte e presente nonostante gli anni,Nacchan e Sae che si rincontrano proprio grazie a Nora.
Non so perchè ma non mi sono affatto stupita quando si è scoperto il vero sesso di Nacchan.La madre un po' strana,il rapporto molto freddo dei genitori faceva capire che c'era qualcosa d'importante sotto.
Anche il primo è stato molto carino e Toko era simpaticissima.


 
Top
nymeria
view post Posted on 7/3/2009, 13:18




Letto anch'io! :occhioni:

Come tutti vi mi inchino alla bravura della Ahihara che con un tratto pulito e delicato, delle storie mai banali riesce sempre ad emozionarci. Adoro i suo volumi unici e spero ne vedremo degl altri, ma un po' mi spiace che non intenda impegnarsi in storia più lunghe e complesse. :sigsig:

Personalmente mi è piaciuta di più la prima storia, che trovo più vicina alla Ashihra "classica", ovvero malinconica ed intensa, che pone temi e sclte difficili. Nella seconda storia ho trovato un elemento un po' soprannaturale che francamente per me le è estraneo. Per dirvi, tutt'altre emozioni mi aveva dato il "fantasma felino" in Ultimi raggi di luna della Yazawa.

Cmq veramente un acquisto con i fiocchi.
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 19:53
Avatar

"Non serve colpirla nel cuore
perché la Morte mai non muore.
"
(Fabrizio De André)

Group:
Member
Posts:
11,686
Location:
Glass Universe

Status:


L'ho letto giusto ieri, adoro 'Nora di dicembre' è stupenda, mi sono anche commossa alla fine ç__ç la prima storia diciamo che mi è piaciuta però non mi ha preso particolarmente... sarà che non riuscivo a imedesimarmi in Kazuna non so... però come sempre la Ashihara non delude è sempre bravissima
 
Contacts  Top
Caliwen 02
view post Posted on 24/3/2009, 12:57




Le storie della Ashihara sono straordinarie!! la adoro!! Acquisto sempre i suoi manga.. **

"Nora di Dicembre" mi ha emozionata troppo.. una storia davvero travolgente.. :cuore:
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 1/4/2009, 19:50




mi aggiungo nel lodare questo manga e la sua autrice.

veramente un bel volume.

neanche io sono riuscita a riconoscere uno dei libri della Yoshimoto che ho letto, nella prima storia, magari è solo un collegamento molto blando.

Ciò che mi è piaciuto di più di queste storie è l'atmosfera nostalgica che hanno che ti accompagna durante la lettura e ti rimane dentro una volta terminata la lettura

prima storia:
Come avete detto anche voi penso che la protagonista abbia poi lasciato il ragazzo.

seconda storia:
quando Natsuki dice il nome del gatto che stà cercando al ragazzo ( e lui fà quella faccia) avevo pensato che lui fosse il fratello di Sae nato dopo che la famiglia si era trasferita, ma avevo subito accantonato l'idea dato che avrebbe dovuto avere almeno sei anni di meno. Ho capito che invece era Sae poche pagine prima che lo dicesse.

me ne sono resa conto solo dopo, con un titolo del genere questo volume si adatta quasi perfettamente al mio nick..non potevo non prenderlo^^
 
Top
Lovely~Marta
view post Posted on 17/4/2009, 08:54




mi è piaciuto moltissimo! soprattutto la seconda storia. tratta delicatamente certi tempi, che per quanti li sfiori ti entrano dentro facendoti riflettere moltissimo, molto piu di un semplice vol unico....
sec me questa autrice dovrebbe fare moltissime altre storie...sperando che arrivino presto anche qui, perche sec me è veramente brava.

il manga ha un non so che di nostalgico, ma nello stesso tempo di speranza che non ti abbandona mai...
do un voto positivissimo a questa creazione della sensei
 
Top
36 replies since 5/11/2008, 09:41   879 views
  Share