Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Sumika Yamamoto, SHOUJO

« Older   Newer »
  Share  
puliafiction
view post Posted on 13/6/2008, 14:54




Sumika Yamamoto nata il 17 luglio 1949.
Debutta come autrice di shujo manga con "Sono Hitokoto ga ienakute", prima di ottenere successo con il popolare "Ace o Nerae" (in Italia Jenny la tennista) pubblicato dalla Panini nell'agosto del 2003.
Da circa metà anni '80 è scomparsa dalla scena dei manga, per potersi dedicare ad attività spirituali (NdEl: se non sbaglio ne aveva parlato da qualche parte Keiko Ichiguchi in uno dei suoi libri).
E' un vero peccato che questa autrice si sia ritirata dalle scene. A mio avviso aveva tanto da raccontare.
Dell'opera omnia di questa mangaka in Italia è uscita la serie animata (che però si ferma a metà manga) e diversi OAV.
In Giappone è uscito addirittura un live-action di 9 episodi da 45 minuti cad. L'attrice protagonista
(Aya Ueto) è la stessa di ATTACK No.1.

 
Top
Todo
view post Posted on 6/7/2008, 01:45




Qullo che di bello c'è in Ace wo nerae, oltre alla splendida storia d'amore e di amicizia e alle bellissime partite che sembra di seguire realmente, è la moda anni settanta che l'autrice disegna divinamente quando i suoi personaggi non sono impegnati con la racchetta in mano, davvero brava! :love: :luccic:

E poi amando io lo shojo classico,con occhi luccicanti e boccoli al vento, mi sarebbe piaciuto leggere anche altre opere della Yamamoto. :eheh:
 
Top
puliafiction
view post Posted on 6/7/2008, 12:19




Hai ragionissimo sui vestiti. Molto da figli dei fiori (anni '60 - '70)
Tra l'altro la seconda parte del manga (per intenderci dopo la morte di Jeremy/Jin Munakata) è da considerare molto 'spirituale' (chi ha letto il manga penso capisca quello che voglio dire).
E mi vien quasi da pensare che ciò sia dovuto alla situazione in cui si trovava l'autrice al momento dell'ideazione di questa seconda parte (come detto prima l'autrice si è trasferita, per volontà sua, su un eremo colle).
 
Top
2 replies since 13/6/2008, 14:54   218 views
  Share