Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

CONCORSO FANART....Le Nuove REGOLE, Concorso a tema e libero

« Older   Newer »
  Share  
AngelKym
view post Posted on 1/6/2008, 11:05




Intendi un disegno di Akemi Takada?
Se il personaggio è riconoscibile come Creamy non ci sono problemi. . . . .
Anche perchè la Takada ha solo raffinato (parecchio!) lo stile del manga senza stravolgere l'idea originaria dell'autrice!

Quindi no problem. . . . . . .
 
Top
Sugarberry
view post Posted on 1/6/2008, 11:13




Ok, grazie dalla risposta!!
 
Top
MaYa*manga*FAN
view post Posted on 6/6/2008, 15:06




Mpiace tantissimo l'idea della coccarda...Vera sei 1 vero genio...ma se faccio il disegno d un manga sconosciuto shojo ma publicato nn va bene? :uh?:
 
Top
AngelKym
view post Posted on 6/6/2008, 15:09




Sorry,
Solo manga editi!
 
Top
Kyo_chan
view post Posted on 17/8/2008, 18:50




Avrei una domanda da fare(dopo tanto tempo XD)...
Nel regolamento c'è scritto che il lavoro deve essere tutto fatto a mano, a che non si può usare il computer...
Credo che questa regola fondamentalmente sia stata fatta perchè non è giusto che chi non sa usare il computer sia svantaggiato da chi invece non lo sa usare. Però, invece, mi sembra un pò ingiusto nei confronti di chi invece lo sa usare, perchè se c'è qualcuno che sa colorare solo al pc non potrebbe partecipare al contest (non sapendo colorare a mano, ma solo in digitale)!
Cioè, secondo me è giusto che la lineart e l'inchiostro siano a ftti/passti a mano, ma se ad esempio io sapessi colorare solo al computer, ma fossi costretta a colorare tradizionalmente per via di questa regola, farei un lavoraccio pur avendo le capacità di fare un buon lavoro colorando digitalmente! Non so se mi sono spiegata...Insomma, è una regola che limita molto, anche perchè colorare al computer non è affatto facile, le difficoltà sono le stesse, se non di più! Non dico che si devono abbandonare i pastelli, i pennarelli o gli acquarelli, maci son artisti he colorano esclusivamente in digitale!

In mia modesta opinione, credo che la regola dovrebbere una cosa del tipo "la lineart deve essere fatta a mano, ma è accettata qualsiasi tecnica di colorazione"...

Ovviamente è un mio pensiero, ma comunque ci sarà un buon motivo se cui l'avete messa come regola, e mi piacerebbe sapere quel'è...

A presto!
Baci

Kyo_chan
 
Top
Sugarberry
view post Posted on 17/8/2008, 19:02




secondo me non è giusto quello che hai detto, perdonami. perchè, sebbene potrebbe essere più difficile, sono comunque due cose diverse, al massimo si dovrebbero fare due tipi di contest. la scelta di chi votare, a fine contest, sarebbe più difficile sendo me, perchè magari una persona ha fatto bene un disegno a mano, e un'altra l'ha fatto bene in digitale...
 
Top
Kyo_chan
view post Posted on 17/8/2008, 19:10




Beh, lo stesso discorso allora vale se sono fatti bene due disegni a mano no? E' comunque difficile votare! Il discorso è " Quante possibilità ha, di fare un buon lavoro, uno che manualmente non sa fare un tubo, ma se a cava meglio in digitale?"
La maggior parte di chi vota, lo fa perchè gli piace un disegno, gli trasmette qualcosa, non per la tecnica usata!
Oddio, magari io voto te perchè mi piace il modo in cui ha usato i pastelli, ma lasciamo la possibilità, a chi lo vuole fare, di colorare anche in digitale, sempre a suo rischio e pericolo!
 
Top
Sugarberry
view post Posted on 6/9/2008, 21:49




Ma al nuovo contest avete scritto dal 6/8 al 20/8?? ma vi siete sbagliati o è già finito? 0_0
 
Top
Annylisa
view post Posted on 7/9/2008, 14:08




Hanno sbagliato sicuramente il mese!!^^
 
Top
sakura n
view post Posted on 19/9/2008, 13:35




CITAZIONE (Kyo_chan @ 17/8/2008, 19:50)
Avrei una domanda da fare(dopo tanto tempo XD)...
Nel regolamento c'è scritto che il lavoro deve essere tutto fatto a mano, a che non si può usare il computer...
Credo che questa regola fondamentalmente sia stata fatta perchè non è giusto che chi non sa usare il computer sia svantaggiato da chi invece non lo sa usare. Però, invece, mi sembra un pò ingiusto nei confronti di chi invece lo sa usare, perchè se c'è qualcuno che sa colorare solo al pc non potrebbe partecipare al contest (non sapendo colorare a mano, ma solo in digitale)!
Cioè, secondo me è giusto che la lineart e l'inchiostro siano a ftti/passti a mano, ma se ad esempio io sapessi colorare solo al computer, ma fossi costretta a colorare tradizionalmente per via di questa regola, farei un lavoraccio pur avendo le capacità di fare un buon lavoro colorando digitalmente! Non so se mi sono spiegata...Insomma, è una regola che limita molto, anche perchè colorare al computer non è affatto facile, le difficoltà sono le stesse, se non di più! Non dico che si devono abbandonare i pastelli, i pennarelli o gli acquarelli, maci son artisti he colorano esclusivamente in digitale!

In mia modesta opinione, credo che la regola dovrebbere una cosa del tipo "la lineart deve essere fatta a mano, ma è accettata qualsiasi tecnica di colorazione"...

Ovviamente è un mio pensiero, ma comunque ci sarà un buon motivo se cui l'avete messa come regola, e mi piacerebbe sapere quel'è...

A presto!
Baci

Kyo_chan

Leggendo la proposta di Veran-chan, mi e' venuta in mente una cosa, siccome mi sembra giusto cercare di accontentare un po' tutti si potrebbe fare cosi', sempre prima pero' parlando con l'amministratore
- potremmo fare un sondaggio x vedere chi e' d'accordo con la proposta e cosa ne pensa
- oppure potremmo ,sempre prima col permesso dell'amministratore, accettare la proposta x un contest e vedere la cosa come va, se ci dovessero essere dubbi o lamentele, adeguarci di dovere
Questa e' la mia opinione, naturalmente vorrei sapere cosa ne pensate prima tutti voi e poi magari si puo' parlarne all'amministratore e vedere qual'e' il suo parere riguardo alla situazione e quale delle proposte puo' essere presa in considerazione.
 
Top
Kyo_chan
view post Posted on 19/9/2008, 16:34




Comunque non credo ci siano problemi Se le regole sono quelle, vanno rispettate XD!A me non cambia niente, la mia era solo una proposta per coerenza, ma se ci sono dei motivi validi, è giusto che sia così XD! Io l'ho detto solo perchè credo che ogni tecnica abbia pari dignità, e perchè non credo che il digitale superi in resa il tradizionale (o il contrario)!
Però non c'è bisogno di scervellarsi eh X°D!
 
Top
Veran_chan
view post Posted on 19/9/2008, 20:29




Scusatemi se intervengo solo ora... vi spiego subito il perchè non è ammesso il digitale.

La colorazione attraverso il pc e quella a mano sono due cose totalmente diverse e non possono essere messe a confronto.
Questo contest serve per mostrare l'abilità dei partecipanti nella loro creatività e manualità. Si parla di disegni e per quanto la cosa possa non piacere il colore è parte integrante di questi.
E' vero, chi non ha manualità fatica di più rispetto ad altri, ma esercitarsi serve per migliorare sempre di più e il pc sarebbe solo una scorciatoia (perchè sinceramente, è molto più facile colorare con un programma che a mano) e i risultati si sono visti. Dal primo contest ho visto cose incredibili e se non c'è un po' di pratica alle spalle certi livelli non si possono raggiungere.
Detto questo... il contest a mano non verrà cambiato, ma non ho nulla contro il digitale.
Se volete si può promuovere un contest solo a creazione digitale...

Per risponderti in sostanza Kyo tutti devono avere le stesse opportunità per disegnare. Tutti hanno delle matite colorate a casa ma non tutti hanno un programma digitale di colorazione e disegno e ovviamente, chi generalmente lo utilizza e ne è pratico, può portarsi in una posizione di "estremo vantaggio" rispetto agli altri.

Quindi.... Chi vuole il digitale si può tranquillamente fare un contest a parte, ma non insieme a questo "a mano"
Perchè in realtà l'abilità non è il punto focale di questa organizzazione, ma che qualsiasi partecipante possa partire materialmente alla pari. Poi stà a chi "gioca" a migliorare e a stupire.

In realtà, quando ho concepito il contest, volevo limitare anche le tecniche e le colorazioni, ma poi mi è stato fatto notare che era troppo e avrei tarpato le ali a troppi, quindi ho posto solo le condizioni del tema e della manualità.
Due in un elenco infinito....

Spero di aver risposto a tutte le domande, ma in caso di dubbi non esitate a chiedere
 
Top
sakura n
view post Posted on 19/9/2008, 21:26




Ok ho capito, grazie della spiegazione Veran-chan :occhioni: e' vero quello che dici tu, sul fatto che il contest serve a farci migliorare sempre di piu', infatti anche io rispetto all'inizio sono migliorata, proprio xke' avendo a casa solo il foglio bianco e i colori, con la pratica ho imparato molte cose, hai ragione anche nel fatto che la colorazione digitale e' piu' facile,quindi si potrebbe fare come hai proposto, cioe' di indire un contest solo x il digitale, anche xke' ho visto che nella sezione grafica ci sono molte persone che realizzano col pc cose davvero belle :occionilucc:
 
Top
Kyo_chan
view post Posted on 20/9/2008, 11:32




Grazie mille per la risposta!
Allora sì, concordo con te sul fatto che limitare il contest in questo senso sia un metodo perchè gli utenti migliorino, usando le tecniche più svariate!
Anche per quanto rigurda il fatto che non tutti hanno dei programmi per colorare, e che da questo punto di vista sarebbero svantaggiati!
L'unica cosa su cui non mi trovo d'accordo (ma non c'entra niente con la proposta), è il tuo dire che colorare al pc sia più semplice che colorare a mano! Non è vero, in quanto si presentano le stesse difficoltà a mio avviso! Io stessa ho provato, e da un pò cerco di migliorare, perchè credo che dovremmo saper usare un pò tutte le tecniche, ma l'ho trovato difficilissimo! Ci vuole moltissima esperienza a colorare al pc, perchè sennò ti escono dei risultati pessimi! Ho visto persone dire che la colorazione digitale era di difficoltà inferiore rispetto a quella manuale, ma che poi hanno cambiato subito idea dopo averla provata. Ecco sì, questo è il mio punto di vista riguardo alla cosa (ma avrei risposto allo stesso modo anche se qualcuno avesse detto che colorare manualmente è più semplice che colorare al pc), e credo che tutte le tecniche si uquivalgano. Però hai ragione nel limitare il concorso!
La mia era solamente una domanda (che poi, paradossalmente, io sono sempre la prima a dire che si dovrebbe fare tutto a mano XDD), perchè avevo un certo punto di vista!

Grazie ancora per la delucidazione!
Baci

Kyo_chan
 
Top
Amy-chan85
view post Posted on 7/10/2008, 12:40




scusate ma nel contest di ottobre va disegnato per forza un solo personaggio con un animale o si può disegnare (nello stesso foglio intendo) 2 personaggi di uno stesso shoujo con un animale? :uh?:
 
Top
46 replies since 3/2/2008, 20:46   857 views
  Share