Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Consigli Letterari, ...che cosa leggo stasera?...

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 13/12/2009, 17:18




Itsuki, ti ripeto qui quello ch ti ho risposto anche nel Regno:

Personalmente non mi è piaciuto nè il ciclo di Shannara nè quello di Landover. Spiace dover dare di queste delusioni, però è la realtà... :fumo: Diciamo che è proprio Terry Brooks che non mi piace!

Ma il ragazzo della tua amica legge abitualmente fantasy? Sapere almeno un titolo di quello che ha letto aiuta a capire il genere di fantasy che gli piace...Infatti ce ne sono di tantissimi tipi e quasi tutti ambientati in un universo simile al medioevo nostro, ma poi per contenuti sono diversissimi. Per esempio come diceva Anny io il cliclo di Avalon, per quanto magnifico, non lo consiglierei mai ad un ragazzo...

Un fantasy molto maschile sono Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin (li trovi in edizione economica mondadori), ma devono essere letti per forza tutti e in ordine.

Ultimamente in libreria ho visto il librone (quello che unisce i 3 libri della triologia) de La trilogia di Bartimeus. A mia sorella e mio cognato è piaciuta molto.
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 13/12/2009, 21:54




per il ciclo di avalon tempo fà vidi il film e non era affatto male anche se spero/credo che il libro sia migliore.però anche io ho un pò di dubbi che per un ragazzo possa andar bene dato che la storia è vista dalla parte di Morgana.grazie comunque Annylisa.

Martin lo escluderei non ho letto i suoi libri però sò che sono più di 3 libri quindi tenderei ad evitarlo.

La trilogia di Bartimeus invece potrebbe andare non la conoscevo,ho letto la trama che ho trovato in internet sembra interessante.prenderò in considerazione anche questa possibilità

Terry Brooks a mè piace o meglio alcune volte piace ed altre no dipende dai libri,per esempio mi era piaciuto tantissimo il secondo libro del ciclo di Shannara)


CITAZIONE (nymeria @ 13/12/2009, 17:18)
Ma il ragazzo della tua amica legge abitualmente fantasy? Sapere almeno un titolo di quello che ha letto aiuta a capire il genere di fantasy che gli piace...Infatti ce ne sono di tantissimi tipi e quasi tutti ambientati in un universo simile al medioevo nostro, ma poi per contenuti sono diversissimi. Per esempio come diceva Anny io il cliclo di Avalon, per quanto magnifico, non lo consiglierei mai ad un ragazzo...

il problema è proprio questo che non può chiedergli direttamente cosa ha letto e cosa no (perchè se no capirebbe che cosa vuole regalargli),l'unica cosa che sò è che lui legge durante l'anno romanzi non fantasy ma nel periodo natalizio ha l'abitudine dileggere una saga fantasy.
La mia amica pensava fosse più semplice prendere un libro ma quando ieri le ho spiegato che la parola fantasy raccoglie un sacco di sottogeneri e sfacciettature ci è rimassa un pò di stucco.

grazie anche a tè Nyme^^
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/6/2010, 11:43




Sfruttando l'idea nata in un altro forum che frequento, vi propongo i miei consigli per l'estate 2010. Ovviamente rimango in attesa dei vostri, sapete che non mi tiro mai indietro se si tratto di libri :uhuhu: Se l'idea ha successo possiamo aprire anche un topic dedicato :eheh:

____________________________________________________

Narrativa italiana: ok, iniziamo dal tallone d'achille così poi non se ne parla più XD Narrativa italiana non la leggo, l'unico libro del genere sulla mia libreria è stato un regalo e prende polvere da circa 2 anni (capito perchè sono contraria ai libri regalati?) Vorrei però consigliarvi un libro per ragazzi, che mi fece volare con la fantasia qualche- coff coff 15 coff coff - anno fa, ovvero La Bambina col Falcone di Bianca Pitzorno. Un romanzo storico di ampio respiro, con personaggi indimenticabili e ben caratterizzati, riflessioni che da bimba non capii e che ora da adulta mi hanno colpito moltissimo.

Narrativa straniera: consiglio un libro che mi appresto a rileggere con grande trepidazione, cioè La storia infinita di Michael Ende. Non credo che il libro abbia bisogno di presentazioni, è talmente famoso da essersi pure guadagnato un'edizione pirata un po' di anni fa.

Oriental Passion: sebbene verso la fine mi abbia un po' delusa per cambiare genere vi consiglio Autostop con Buddha, descrizione di un viaggio in autostop da un capo all'altro del Giappone, inseguendo la fioritura dei ciliegi.

Avventura: è un genere che ho un po' abbandonato, ma ho anni di libri letti da ragazzina da proporvi! Ecco quindi il titolo: Le pietre della luna di Marco Buticchi, avventura a cavallo tra secoli e luoghi molto diversi tra loro.

Gialli/Mistery: sebbene io non sia una sua fan accanita (al contrario di mia sorella) conservo un buon ricordo di Elizabeth George e del suo Il lungo ritorno. In verità i libri sono molti e possono essere letti in ordine di pubblicazione o in ordine cronologico, quindi potete scegliere quello che più vi ispira!

Fantasy: dopo aver consigliato Le nebbie di Avalon l'anno scorso, quest'anno vorrei consigliare un'altra saga di MZ Bradley se non altro per l'innegabile (e ormai assai raro) vantaggio di scrivere libri indipendenti tra loro, che possono essere letti individualmente oppure no, a piacere. Per affrontare l'immensa saga di Darkover, io consiglio sempre di partire da La sida degli Alton perchè la protagonista sbarca per la prima volta (come il lettore) su Darkover, e chi legge scopre con lei tradizioni, storia e usanze.

Vampiri e co.: mi hanno consigliato un paio di bei libri sull'argomento, ma siccome non li ho ancora letti non ve li voglio consigliare e poi magari farci la figura. Salto quindi i vampiri per darmi alle fate con Wicked Lovely. Non mi straccio proprio le vesti per l'entusiasmo, il libro poteva decisamente essere scritto meglio diventando un piccolo gioiellino, però devo dire che nel finale si è sollevato molto rivelandosi una perfetta lettura da evasione.

Un saggio per riflettere: Il metodo antistronzi brevissima lettura per rassicursi che no, non siamo noi i paranoici o i mollaccioni, ma sì sono loro gli stronzi e sì, abbiamo il diritto ad un posto di lavoro che non ci mandi fuori di testa.

Il classico dell'estate: L'eta dell'innocenza di Edith Wharton.

Romantico: sono rimasta piacevolmente sorpresa da Un'estate da ricordare. Niente lacrime, niente disperazione, solo un amore che cresce piano piano :wub:

Per ridere: dopo Manuale dell'imperfetto viaggiatore, arriva ancora Severgnini (di cui piano piano vi consiglierò tutto!!) quest'anno con Italians l'Italia vista dagli italiani all'estero e con Italiani si diventa perchè, a differenza di altri, siamo sempre in grado di ridere di cuore di noi stessi!

Romanzo storico: vi consiglio Il gioco dei re di Doroty Dunnett, primo libro delle cronache di Lymond ambientate in Europa nel corso del XVI secolo. Nyme adoooraaa Lymond! :love:

Consiglio Mangoso: Hiroshima - Nel paese dei fiori di ciliegio. Straziante.
 
Top
^Arimi^
view post Posted on 2/7/2010, 10:25




Oltre alle serie che già sono state citate come Twilight e i libri della Kinsella posso consigliare un libro che è una piccola perla narrativa secondo me,
Neve, di Maxence Fermine :love:
E' un libro veramente delicato che si legge tutto d'un fiato.
Questa è la trama:
CITAZIONE
Yuko è un giovane poeta giapponese.
Nei suoi haiku sa cantare solo lo splendore e la bianchezza della neve.
Soseki è un anziano pittore divenuto cieco.
Vive nel ricordo di un amore perduto.
Neve è una ragazza bellissima. Il suo corpo giace per sempre tra i ghiacci.
A legare i loro destini, un filo, disperatamente teso tra le cime di due montagne, come simbolo di un esercizio funambolico impossibile da eseguire.
Una favola senza tempo, che parla al lettore di vita e di poesia, di amore e di morte, e di un fiocco di neve che cade leggero dal cielo.

Ci sono anche altre opere di questo autore, io ad esempio ho provato Il violino nero e sto cercando di recuperare anche le altre però per ora la migliore rimane sicuramente Neve, la sua prima opera!
 
Top
^Arimi^
view post Posted on 20/7/2010, 14:02




Avrei un consiglio da chiedere...sto leggendo i romanzi della Austen che mi era proprio sfuggita come autrice e la sto adorando...conoscete qualche altra autrice del genere (forse sto chiedendo troppo :imbarazzo: )
o perlomeno qualche romanzo con ambientazioni stile O&P e naturalmente l'immancabile storia d'amore :cuore:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/7/2010, 14:42




Allora se ti piace l'ambientazione Regency, la migliore in questo campo è Georgette Heyer, sebbene molti dei suoi romanzi vengono etichettati come "romanzi rosa" (in effetti alcune stereotipi ci prendono tutto....) però se vuoi rimanere in epoca vittoriana io ti consiglio le sorelle Bronte...è un genere un po' diverso ma perché è difficile poter creare tra queste grandi scrittrici un confronto!
 
Top
†Harue†
view post Posted on 28/7/2010, 15:28




ho adocchiato un libro da un bel pò.. si chiama il diario degli angeli
qualcuno di voi lo ha letto?
 
Top
Annylisa
view post Posted on 29/7/2010, 11:42




Uhm...io non l'ho conosco!!! Vediamo se qualcuna altra sa darti info in merito!
 
Top
nymeria
view post Posted on 29/7/2010, 12:48




CITAZIONE (Annylisa @ 21/7/2010, 15:42)
Allora se ti piace l'ambientazione Regency, la migliore in questo campo è Georgette Heyer

Annina mi hai fatto scoprire una mania! :eheh: Avevo sempre un po' snobbato la Heyer perchè pensavo appunto che fossero romanzetti rosa e invece....devo assolutamente mettere le mani su almeno un titolo! :eheh: :eheh:

CITAZIONE (†Harue† @ 28/7/2010, 16:28)
ho adocchiato un libro da un bel pò.. si chiama il diario degli angeli
qualcuno di voi lo ha letto?

Mi spiace, ma proprio non lo conosco.
 
Top
^Arimi^
view post Posted on 29/7/2010, 17:35




CITAZIONE
ho adocchiato un libro da un bel pò.. si chiama il diario degli angeli
qualcuno di voi lo ha letto?

Purtroppo nemmeno io ti posso aiutare...non lo conosco proprio...

PS: Approfittando degli sconti ho preso 'Uno Scomodo Erede' della Heyer...poi vi faccio sapere com'è!!

 
Top
NihalDubhe96
view post Posted on 28/2/2011, 16:18




CITAZIONE
La sida degli Alton perchè la protagonista sbarca per la prima volta (come il lettore) su Darkover, e chi legge scopre con lei tradizioni, storia e usanze.

sono andata a vedere su Wikipedia e ho visto che ci sono oltre 25 volumi.... che però non fanno tutti parte della stessa saga...
Qualcuno vorrbbe consigliarmi da quale iniziare s non ne ho mai letto nemmeno uno?? vale la pena di provare a prendene alcuni?? :eheh:
 
Top
nymeria
view post Posted on 28/2/2011, 17:12




No, la saga è la stessa, solo che la saga stessa è divisa in diverse, come posso dire, "sottosaghe" che si basano sulla suddivisione temporale della storia del pianeta Darkover.

Cmq, come ho ripetuto già svariate volte, i libri sono tutti leggibili indipendentemente l'uno dall'altro, per cui se ti viene la curiosità bene puoi continuare a leggere e prendere altri libri, sennò amen te ne sei letto uno XD

E come ho detto nel post che tu stessa hai quotato io consiglio sempre di partire con La Sfida degli Alton. ;)
 
Top
86 replies since 20/11/2007, 19:03   1140 views
  Share