Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Consigli Letterari, ...che cosa leggo stasera?...

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 2/8/2008, 14:20




ha vinto il premio Campiello di quest'anno Rossovermiglio di Benedetta Cibrario edito da Feltrinelli €15,00

CITAZIONE
La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia - e in un ambiente - dove l'eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l'unica forma di vita concepibile. Appena ventenne, accetta dunque un matrimonio combinato per lei dal padre. Non sarà una scelta felice, probabilmente anche perché il destino ha messo sulla sua strada l'affascinante ed enigmatico Trott, che nell'arco di un decennio, con tre impreviste apparizioni, comprometterà definitivamente il precario equilibrio del suo matrimonio. La protagonista incarna infatti un momento di trasformazione di un'intera società: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia e al tempo stesso ancora troppo fragile, e soprattutto troppo poco abituata a dare ascolto ai sentimenti e alle emozioni, per vivere la propria ribellione sino alle estreme conseguenze. Ma è come se Trott l'avesse risvegliata da un incantesimo e fin dal primo incontro avesse innescato in lei un processo di cambiamento che non può più essere arrestato. Da qui la scelta di trasferirsi da sola nella campagna senese, a San Biagio, abbandonando una città, Torino, che sta rapidamente cambiando sotto l'impulso della nascente industria, e un marito che ha sempre sentito estraneo e che la tradisce sfacciatamente.

L'ho letto ancora questo inverno, lo spunto era interessante e il tema in genere mi si confà. Tuttavia non mi ha emozionato e il finale mi ha lasciato amareggiata :lacrime:
 
Top
nymeria
view post Posted on 4/9/2008, 19:51




Volevo consigliarvi un libro che ho letto anni fa, ma che ho davvero trovato splendido. E' u romanzo, ma narra la storia di tre donne realmente esistite quindi è anche molto cruo e nudo in alcune sue parti...

Cigni selvatici. Tre figlie della Cina di Chang Jung, ed. Tea € 11,90

CITAZIONE
La storia vera di "tre figlie della Cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Allevata come una "Guardia rossa", Jung Chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'Himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'Inghilterra.

 
Top
honeybr05
view post Posted on 25/9/2008, 11:35




grazie a tutte x i consigli...ero appunto in crca di qualche bel titolo...beh direi ch ne ho trovati parecchi.grazie ancora...avrò una bella scorta x questo inverno :ihihi:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/10/2008, 09:15




Messaggio di Kirara88: ciao qualcuno ha letto questo libro?
io sono ancora indecisa se prenderlo o no, la trama mi ha molto incuriosito ma ho paura che sia troppo simile a twilight...che dite, vale la pena comprarlo o lo prenoto in iblioteca?
 
Top
honeybr05
view post Posted on 21/10/2008, 14:04




Quale libro???? O__O
 
Top
nymeria
view post Posted on 21/10/2008, 14:15




nel trasferimento del messaggio è andato perso. Chiedeva consigli su Wicked lovely
 
Top
honeybr05
view post Posted on 21/10/2008, 17:51




a si io l'ho comprato quest'estate...ma non l'ho ancora letto.non mi ispira!!! XD lo prestai ad una mia amica che non lo finì nemmeno xkè lo trovava pesante.diceva inoltre che per molti versi somigliava a twilight.comunque io non ti posso dire niente sorry
 
Top
kiki^-^
view post Posted on 22/10/2008, 09:24




Se cercate un bel romanzo divertente io consigliola saga di Sophia Kinsella "I love shopping..." sono veramente spassosissime
mentre a chi piaccio i thriller consiglio Angeli e Demoni di Dan Brown e Io Uccido di Faletti

Io sto pensando di prendere Twilight, ne ho solo sentito parlare vagamente, e non volevo postare sul topic apposito perchè non vorrei leggere spoiler
qualcuno me lo consiglia? da premettere che amo le storie di vampiri^^

Edited by kiki^-^ - 24/10/2008, 10:31
 
Top
nymeria
view post Posted on 22/10/2008, 12:10




CITAZIONE (kiki^-^ @ 22/10/2008, 10:24)
Io sto pensando di prendere Twilight, ne ho solo sentito parlare vagamente, e non volevo postare sul topic apposito perchè non vorrei leggere spoiler
qualcuno me lo consiglia? da premettere che amo le storie di vampiri^^

Twilight te lo consiglio vivamente. E' ben scritto, scorrevole, appassionante e anche divertente! ^^
Sui seguiti invece io stenderei un velo, ma questo lo deciderai tu una volta letto Twiglight!
 
Top
honeybr05
view post Posted on 22/10/2008, 12:42




ma kiki cosa aspetti??? prenditelo subito!!lo adorerai una volta letto!sopratutto poi se ami le storie di vampiri!!!
 
Top
kiki^-^
view post Posted on 24/10/2008, 09:29




Ok grazie raga mi avete convinto,me lo vado a prendere subito!! :felicita: :felicita: :felicita:
 
Top
miciatoby
view post Posted on 18/11/2008, 08:26




Ciao a tutti...Ho un sacco di libri da consigliare (rimbambita come sono ho scoperto solo ora l'esistenza di questo topic!!)
Allora, i libri che consiglio e che sono anche alcuni dei miei preferiti:
-L'enigma del solitario (parla di filosofia ma con una storia davvero bellissima, una volta che inizi devi continuarlo x forza)
-Il cavaliere d'inverno (ambientato in Russia durante la seconda guerra mondiale, è una storia d'amore e di guerra..E grazie a questo libro ho iniziato a sognare di andare in Russia..L'ho letto almeno 10 volte, perciò ve lo consiglio ^^)
-I libri di Luca (è un nuovo libro uscito circa un mese e mezzo fa e chi ama la lettura non può non leggerlo perchè è un giallo che ha come protagonisti proprio i libri e come riescono a influenzare le nostre azioni)
-Gargoyle (mi ha talmente appassionato che ho aperto un topic x vedere se qualcuno lo conosce)
Per finire vi consiglio un libro che si chiama La Trilogia di K. che però non saprei ben spiegare di cosa parla, perchè è un libro talmente sottile che ti entra dentro e lo leggi tutto d'un fiato pensando " chissà questo dove va a parare" e quando lo finisci ti lascia un senso di incompiuto e nostalgia tale che vorresti entrare nel libro e parlare con i personaggi per vedere se hai capito bene quelllo che è successo..Vabbè io sono matta però mi è capitato così ^^
E con questo mi sono bruciata già un sacco di titoli
 
Top
clellina
view post Posted on 19/11/2008, 23:48




Io invece vi consiglio un bel libro per ragazze (come piacciono a me :luccic: )
si intitola "Papà gambalunga" autrice Webster ..romanzo epistolare da cui è stato tratto l'omonimo anime....


ps: angolino delle sfighe: ho fatto un ordine alla libreria universitaria per acquistare dei libri della alcott la colline delle zie, otto cugine e un altro libro otto cugini (mi sono sbagliata facendo l'ordine e non c'era verso di cancellarne uno...)
il bello della storia arriva subito: "LA COLLINE DELLE ZIE" e "OTTO CUGINI" sono lo stesso identico librooo!!! sono traduzioni diverse del titolo ma stesso romanzo.......posso essere tanto imbranata???? :goccia:
a chi serve il romanzo "otto cugini"?? glielo spedisco io.....
:lacrime:
 
Top
haneoka
view post Posted on 20/11/2008, 11:44




Io ho bisogno di un consiglio!! :uh?: avevo iniziato a leggere il primo libro delle "Cronache del mondo emerso" di L. Troisi e mi piaceva molto! volevo chiedervi se per caso le "Guerre del mondo emerso" sono la continuazione della prima trilogia oppure si possono leggere pur non conoscendo i primi 3 libri!
grazie mille!! :felicita:
 
Top
nymeria
view post Posted on 20/11/2008, 12:04




Sia le Guerre che le Leggende, possono essere letti indipendentemente perchè cmq i protagonisti sono diversi. In verità ci sono dei rimandi, ma secondo me ci riesci lo stesso...

Edited by nymeria - 21/11/2008, 08:02
 
Top
86 replies since 20/11/2007, 19:03   1140 views
  Share