Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Cucina giapponese, GASTRONOMIA

« Older   Newer »
  Share  
follefolletto
view post Posted on 30/1/2008, 18:55




Magari vi può interessare, è un sito che frequento di cucina e ci sono varie ricette anche giapponesi:

http://www.cookaround.com/cucina/japan/


Buon appettito!!!
 
Top
goku93
view post Posted on 24/2/2008, 13:18




Ecco la ricetta del tanto famoso ramen =D :

IL RAMEN

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di tagiolini giapponesi (ramen appunto...sostituibili con Tagliatelle larghe 5mm circa)
80 gr di germogli di soia
80 gr di carote
80 gr di porro
80 gr di funghi champignon
1/2 foglio di alga(facoltativo)
1 cipolla( Facoltativo)
1 spicchio d'aglio
2 uova sode
120 gr di lonza di maiale
1 bicchiere di sake, sostituibile con una bottiglia di birra rossa doppio malto
Zenzero(a ki nn piace, puo anke nn mettere lo zenzero), salsa di soia
150gr di pancetta affumicata(Facoltativo)
Potete anke aggiungere anke un dado star al brodo.

PREPARAZIONE:

Iniziamo col preparare il brodo, facendo bollire un litro d'acqua con carote, cipolla, porro, un pezzetto di zenzero, qualche germoglio di soia, e sale.
In un tegame antiaderente fate rosolare del porro e dell'aglio con poco olio, fate saltare la lonza precedentemente tagliata a striscette e spruzzare di sake o di birra rossa, attendere che sfumi e togliere la carne.
Nellos tesso sugo di cottura, fate brasare le verdure, aggiuungendo un pezzetto di zenzero e della salsa di soia.
Cuocete i tagliolini in acqua bollente e poco salata e una volta pronti versateli nelle ciotole, dove aggiungerete la carne e le verdure brasate, il tutto a sezioni in modo che nella ciotola si possano distinguere i vari ingredienti. Per ultimare, aggiungete qualche strisciolina d'alga e mezzo uovo sodo ed infine il brodo messo a bollire in precedenza e filtrato.
Al brodo, se volete, potete aggiungerci anke un dado star....inizialmente potete Friggere anke la pancetta affumicata in una pentola.
Dopo di che prendete due bacchette e gustatevi questo buonissimo piatto japponese....

image

image

cercando qualke foto di ramen, ho trovato questa foto:

image

:risata: :risata: ...cm è kawaiiiii :occhioni:
 
Top
nymeria
view post Posted on 24/2/2008, 14:28




C'è un topic apposito sulla cucina giapponese, per favore non apriamo topic inutili!!!!! Chiedo a qualche moderatore di chiudere questo.
 
Top
goku93
view post Posted on 24/2/2008, 14:46




ah scusa...ho aperto un nuovo topic sl per nn creare confusione e per avere alcune ricette in modo schematizzato...beh allora scusatemi tanto :ehm: :ehm: posto nel topic apposito...sn profondamente dispiaciuto...scusa ancora :ehm:
 
Top
nymeria
view post Posted on 24/2/2008, 16:33




Nessun problema ^^ è che i moderatori si stanno facendo in 4 per sistemare e alleggerire il forum e aprire topic doppi è proprio out! XD
 
Top
Annylisa
view post Posted on 24/2/2008, 22:52




Sposto io! ^^
 
Top
goku93
view post Posted on 24/2/2008, 23:00




grz mille...e scusa il disturbo ke ho causato
 
Top
*mOmO_cHaN*
view post Posted on 9/3/2008, 19:54




anche a me piacerebbe provare la cucina giapponese...in particolare.. oltre al ramen e agli onigiri mi piacerebbe provare gli okonomiyaki.... delle frittate che vengono condite cm vuoi....
ne avete sentito parlare?
 
Top
Becchan
view post Posted on 5/8/2008, 23:22




Io sono andata due volte al ristorante giapponese (di solito dico "al Jappo" XD) ma... ecco... :sigsig: non mi è piaciuto! :disper:

La prima volta che sono andata ho assaggiato la zuppa di Miso, il Sushi e il Wasabi e poi forse anche qualcos'altro ma non mi ricordo :goccia:
Ricordo bene, invece, che non avevano o non mi potevano preparare tutte quelle specialità che avevo sempre visto nei manga :tic:
Erano disponibili giusto gli Onigiri e io non ho esitato a ordinarli, ricordavo Bunny che li mangiava spesso nella prima serie e sembravano proprio gustosi :occionilucc:
Invece... che delusione!!! :sigsig:
Mi erano persino capitati quelli con l'Azuki (la marmellata di fagioli rossi! :bleah: )

Ho conosciuto, poi, una ragazza giapponese e lei qualche volta mi ha preparato gli Onigiri (la madre le ha persino spedito l'alga Nori originale per me :occionilucc: ) però questi Onigiri non sono niente di speciale, mi spiace dirvelo :fumo:

Infine sono andata una seconda volta al ristorante giapponese, non perché io sia masochista ma avevo deciso di riprovarci ^^ Ma non ho affatto cambiato idea :ehm: E non sono riuscita ad assaggiare nemmeno questa volta alcune "prelibatezze" :tic:

Ma non credo che ci sarà una terza volta... ^^"
 
Top
Stephy
view post Posted on 6/8/2008, 07:59




CITAZIONE (Becchan @ 5/8/2008, 23:22)
La prima volta che sono andata ho assaggiato la zuppa di Miso, il Sushi e il Wasabi e poi forse anche qualcos'altro ma non mi ricordo :goccia:

se hai assaggiato la wasabi sfido che non ti è piaciuto :ahahah:
 
Top
†Kurai†
view post Posted on 29/10/2008, 00:23




Conoscete i Dorayaki? **
 
Top
nymeria
view post Posted on 29/10/2008, 08:34




Si li conosco! Sono i dolcetti tipo pancake e con la marmellata di fagioli dolci no? Però non li ho mai mangiati... :sig:
 
Top
Annylisa
view post Posted on 29/10/2008, 10:22




CITAZIONE
se hai assaggiato la wasabi sfido che non ti è piaciuto

Mio fratello l'altro giorno se ne è venuto con il wasabi...ho assaggiato giusto un pò...mamma mia.....è tremendo!! Forte e troppo piccante!!
 
Top
Stephy
view post Posted on 29/10/2008, 11:01




infatti se ne mette giusto un pizzico ad esempio nella salsa di soia per dargli più sapore....di sicuro non si mangia a palettate come la nutella :risata:
 
Top
katiachan
view post Posted on 29/10/2008, 19:14




Io invece sono andata per la prima volta sabato a mangiare al Jiapp!
e mi è piaciuto tantissimmo!!! :occhioni:
ma non me la sono sentita di mangiare il sushi :ehm: (la prossima volta almeno il sashimi)
però ho mangiato i nighiri(sempre con pesce crudo)e devo dire che erano buonissimi,tra l'altro erano accompagnati da una salsa buonissima chiamata salsa teriyaki!!! :risatina:
poi ragazzi ho preso i ravioliEby Gyoza(sempre con quella salsa)indescrivibili,quelli cinesi in confronto non sanno di nulla!!!!!erano ripieni di gamberi e grigliati.
non potevo non assaggiare la soba,però ho fatto l'errore di prenderla con spaghetti di grano saraceno e avevano un gusto un pò forte!!ma erano ugualmente buoni(solo erano tantissimi affogati con la tempura)
che dire della tempura :love: i gamberi erano ENORMI!!!e poi c'era tutto un ventaglio di spaghetti,che kawaiiiiii :occhioni:
a questo punto scoppiavo ma non potevo non mangiare il dolce giapponese!!
rotolini di sfoglia ripieni di azuki conditi con caramello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
delicatissimo :love:
e alla fine sakè e mi hanno regalato le bacchette tutte in legno pregiato e in due abbiamo speso solo 50 euro!!!!
non vedo l'ora di tornarci :felicita:
vi allego il menù così vi fate un idea!!!!!!!
imageimageimageimage
 
Top
61 replies since 20/11/2007, 13:43   1081 views
  Share