Shoujo Love - il forum sugli shoujo manga e anime

Cucina giapponese, GASTRONOMIA

« Older   Newer »
  Share  
nymeria
view post Posted on 21/11/2007, 12:54




In quelli che ho mangiato io il ripieno è veramente minimo...sapevano un po' troppo di sale sinceramente anche perchè pure l'alga è un pochino salata!
Insomma li ho provati, ma non sono proprio una pietanza di cui mi ingozzerei.
Cmq i giapponesi li usano come spuntini! ^^
 
Top
Annylisa
view post Posted on 21/11/2007, 13:13




CITAZIONE
a no gli arancini credo che vengano fritti.........quindi l'onigiri......è come se fosse riso appena cotto...e mangiato.....urgh...che schifo.

Bè sì...se fosse così...bè non è che sia il massimo visto che io neanche amo il riso bollito( non ci vado pazza insomma!)

CITAZIONE
Cmq i giapponesi li usano come spuntini! ^^

Ammazza....proprio per stare leggeri leggeri!!
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 21/11/2007, 20:15




Dalle immagini che mi ha fatto vedere " nymeria " , gli onigiri non mi ispirano particolarmente , così mi sono documentata ed ho trovato queste informazioni .

Ingredienti:
riso giapponese, sale, alghe “Nori” (alghe in fogli, essiccate) , un ripieno a scelta (i tipi di ripieno possibili, sempre salati, sono le prugne umeboshi), le alghe “konbu”, il salmone (grigliato e salato) e molti altri ingredienti vegetali e non.
Quasi mai la carne, ma ovviamente voi potete metterci tutto quello che volete!

vi mando anche un'immagine




Per quanto riguarda il ramen ho trovato questa ricetta : :bye:
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Ingredienti (per 4 persone): 240 gr di ramen (pasta giapponese tipo spaghetti) 120 gr di lonza di maiale, 80 gr di carote, 70 gr di germogli di soia, 80 gr di porro, 70, gr di funghi champignon, 1/2 foglia d' alga (facoltativo), 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 2 uova sode, 1 bicchiere di sake ( potete della birra rossa doppio malto), salsa di soia, zenzero,
Preparazione: Preparate il brodo, facendo bollire un litro d'acqua con carote, porro, un pezzetto di zenzero e sale. In una casseruola antiaderente fate rosolare la cipolla e l'aglio con poco olio, la lonza precedentemente tagliata a striscette e fatela rosolare. Spruzzate di sake o di birra rossa e quando il liquido sarà evaporato togliete la carne. Nel fondo di cottura, fate brasare le verdure, aggiungendo un pezzetto di zenzero e della salsa di soia. Cuocete i ramen in acqua bollente salata e una volta pronti versateli nelle fondine, dove aggiungerete la carne e le verdure brasate. Unite qualche strisciolina d'alga, l'uovo sodo. Coprite i ramen con il brodo filtrato.
Categoria: Primi e zuppe
 
Top
sumire-chan
view post Posted on 22/11/2007, 23:23




a me gli onigiri ispirano un sacco!!! sn troppo curiosa di assaggiarli!!! ^^ anke il ramen nn mi dispiacerebbe affatto ma piccante nn mi piace...
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 25/11/2007, 16:24




Quando andate a mangiare in un ristorante giapponese , qual'é la pietanza che preferite tra quelle scritte nel menù ?? :uh?: :uh?:
 
Top
saskha
view post Posted on 25/11/2007, 19:38




mangio spessissimo giapponese, sia a casa, cucinato da me, sia (almeno una volta al mese) al ristorante... è una cucina che adoro *__*

quando vado al ristorante, prendo quasi sempre il sushi misto, visto che è comunque difficile trovare pesce così selezionato, dove abito io, in particolarm modo adoro gli uramaki :occhioni:
sono dei rotolini fatti al contario (riso vuori, alga nori dentro) di grandezza medio/grande, con dentro salmone o tonno, avocado e cetriolo( /sbav) oppure gli ebiten, che hanno dentro il gambero fritto in tempura, una salsa caramellata simile alla teriaki (ancora non sono riuscita a scoprire tutti gli ingredienti e il nome ;P) e filini di daikon (quella rapa che sembra una carota bianca) fritti... meraviglioso!!!

i miei piatti preferiti comunque, oltre questi, sono: il pollo teriaki, il carpaccio di tonno o salmone o manzo alla giapponese, il nabe (o sukiaki, o shabu shabu, ha un nome per ogni regione) il salmone alla griglia con il riso bianco che mangiano a colazione XD) la zuppa di miso e la soba (spaghetti di grano saraceno, che mangiano in brodo o asciutti)

saskha
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 25/11/2007, 23:52




Grazie del consiglio proverò!!!!!!
Puoi scrivere qualche ricetta da poter fare a casa ?, qualcosa a base di pesce ,magari ricette che tu hai già sperimentato più volte in modo da darmi consigli o accorgimenti sul procedimento.
:occionilucc:
 
Top
saskha
view post Posted on 26/11/2007, 00:02




ok, ti posto il carpaccio di tonno che è facile, così prendi confidenza con le preparazioni^^

non è difficile da fare, vi sono due versioni di salse da macerazione, di conseguenza, siccome a me piacciono entrambe, le posto entrambe xD
premetto che questa ricetta si può fare anche con il manzo e con qualsiasi pesce che vi piaccia, io ho provato con il salmone e so che c'è anche con lo spada e lo storione, ma ancora non le ho fatte^^

dosi per 4 persone:
500gr di tonno freschissimo
mezzo cespo di lattuga iceberg, o quella lunga bianca
una cipolla, bianca o rossa a vostra scelta, io preferisco rossa

per la salsa:
6 cucchiai di aceto di riso
6 cucchiai di salsa di soia
2 di vino rosso
125gr di daikon grattuggiato (è una rapa dolce bianca, facoltativo)
un pizzico di paprika forte, da aggiungere prima di servire
uno spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di cipollotti freschi o porro o erba cipollina tritati

salsa ponzu:
4 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di brodo niban dashi*

*il brodo niban dashi si fa di solito facendo bollire gli scarti del pesce con un pezzo di alga combu, un'alga che serve a salare, e un paio di cucchiai di bonito, che è semplice tonno essiccato....si fa bollire per 15 minuti, poi si lascia intiepidire e si filtra.
se non avete voglia di sbattervi, basta del semplice brodo di pesce, ottenuto anche con i granulari

se avete comprato un tonno intero, pulitelo, spellatelo e taglietelo a ffiletti (cioè in 4, prima in due metà, levando la lisca, poi ancora a metà) se lo avete comprato in tranci, levate semplicemente la pelle e la lisca (che poi è una cartilagine centrale, come il pesce spada). se non vi piace, levate anche la parte scura (dove la carne è maggiormente irrorarta dal sangue) e usatela per fare il brodo niban dashi.

scadate una padella antiaderente o una piastra, l'importante è che il pesce non si attacchi, perchè va scottato senza aggiunta di grassi.
scottatelo da una parte e dall'altra velocemente, con la padella bella calda, poi lasciatelo raffreddare su di un'asse di legno.

preparate la salsa, semplicemente mischiando gli ingredienti in una ciotola.

preparate i piatti, in ogniuno dovete mettere un letto di cipolle che avete tagliato a metà e poi a filetti, e sopra le foglie di iceberg mondate e tagliate grossolanamente.
tagliate il tonno a fettine il + sottili possibili: dentro deve essere crudo, come e + di un roastbeef, posatele nei piatti sopra alle foglie di lattuga e irrorate con una delle due salse.
lasciata macerare per almeno 10 minuti, se da voi fa molto caldo, in frigo
(io di solito non resisto + d 5min, dopodichè è già nel mio stomaco)

servite, vedrete che trionfo delle papille gustative!!!
fa impazzire perfino il mio fidanzo che normalmente odia l'aceto ^___^

saskha
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 26/11/2007, 08:54




Questo fine settimana mi attrezzo e lo preparo image , poi lo faccio assaggiare al mio ragazzo e ti faccio sapere !!!!!
Grazie della ricetta ,postane altre se hai tempo .
Ciao image
 
Top
kiki^-^
view post Posted on 30/11/2007, 11:14




per gli amanti degli onigiri eccone vari tipi
imageimage
classici triangolari e rotondi con ripieno di verdure o pesce
image
a cilindro ricoperti con semi di sesamo tostato e con un foglio di pasta di riso
image
ricoperto con una foglia di cavolo
image
image
questi invece non so con cosa siano, scusate^^

cmq se non vi piace il sapore del riso lesso potete sempre italianizzarlo, usando della salsa di pomodoro, zafferano o anche curry in polvere, il riso sarà saporito e avrà anche un bel colore!
per la farcitura si possono usare benissimo piselli o anche dei pezzettini di prisciutto
mentre per ricoprirli se non vi piace l'alga o il cavolo potete usare della lattuga sbollentata, preferibilmente l'iceberg o se non volete mettere niente all'esterno potete semplicemente avvolgerli con la pellicola trasparente^^
 
Top
view post Posted on 30/11/2007, 14:55
Avatar


( ̄。 ̄)~z z Z
♥ 火星

Group:
Staff del sito Shoujo Love
Posts:
27,540
Location:
Phobos Deimos Castle

Status:


Io sn stata al ristorante jappo martedì scorso, ho mangiato un sacco di involtini ripieni, quell cn la frittata col tonno col salmone... ci siamo fatte portare un vassoio assortito XDD
Eppoi il ramen, ke sn in pratica tagliatelle in brodo cn verdure e pesce, super buone!!
Poi ci siamo fermate xkè abbiamo speso 58€ in 2! °__° sn carissimi porca zozza!!
 
  Top
kiki^-^
view post Posted on 30/11/2007, 16:08




buonoooooooooooo :occhioni:
io non ci sono mai andata ad un ristorante japponese(qui a lecce e provincia non ci sono :sig: )
però mi hanno detto che sono carissimi!!!
 
Top
saskha
view post Posted on 30/11/2007, 23:13




al giapponese io se posso preferisco andare a pranzo, proprio per la questione prezzo ^^"
a mezzogiorno a milano, ci sono i menù dai 6-8 euro fino ai 20 22 e mangi un sacchissimo

saskha
 
Top
kiki^-^
view post Posted on 3/12/2007, 10:05




buono
il mio esperimento sushi fatto in casa è andato meglio di quanto pensarssi, la prossima volta provo anche con il ramen^^
 
Top
Volpe di seta
view post Posted on 9/12/2007, 00:07




Il carpaccio di tonno è stato un successone !!!! image
Ho preparato la prima salsa perchè la seconda mi sembrava un pò difficile .


Ti rigrazio ancora per la ricetta saskha, ciao . image
 
Top
61 replies since 20/11/2007, 13:43   1081 views
  Share